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[beverly 125cc] cambio olio e filtro olio
401623
401623 Inviato: 12 Giu 2006 15:58
Oggetto: [beverly 125cc] cambio olio e filtro olio
 

raga ho un beverly 125 e domattina devo fare il cambio dell'olio e il filtro olio volevo sapere da voi qualche consiglio e qualche aiuto per il cambio magari con delle foto illustrative...

p.s. il filtro d'olio che ho comprato è: hiflo filtro -premium oil filter "hf183" piaggio 483727... è questo? lo conoscete voi?

invece per l'olio è: scooter 4 strada, 4t 10w40 synthetic-fortified, è buono?

help me
 
402222
402222 Inviato: 12 Giu 2006 21:08
 

il filtro se è piaggio dovrebe andare bene, mentre l'olio deve essere un 5w-40...

per la sostituzione segui il libretto d'uso e manutenzione, c'è scritto tutto
 
402243
402243 Inviato: 12 Giu 2006 21:23
 

beh...l'olio che hai comprato è un più denso di quello che raccomanda la piaggio...in genere sui 4t si usa un olio più denso quando dopo tanti km cominciano a bere anke l'olio...e usando un olio un pò "più duro" questo difetto diminuisce
 
402248
402248 Inviato: 12 Giu 2006 21:25
 

all'avviamento a freddo però è sempre meglio avere un olio piu fluido... tanto a caldo sono uguali in quanto l'indice è sempre un 40
 
402249
402249 Inviato: 12 Giu 2006 21:25
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
il filtro se è piaggio dovrebe andare bene, mentre l'olio deve essere un 5w-40...

per la sostituzione segui il libretto d'uso e manutenzione, c'è scritto tutto


lorenzo ma l'olio ke ho comprato è : 10w 40 4t

mi ha assicurato il venditore ke è buono e mi ha detto l'importante ke è sintetico.... sono andato sul sicuro perkè quel negozio conosco tutti e nn pensano nemmeno di darmi una cosa per un'altra...
ma è buono?
 
402253
402253 Inviato: 12 Giu 2006 21:26
 

x essere buono lo è, ma piaggio raccomanda un 5w-40.... quello che cambia tra il 5w-40 e il tuo 10w-40 è solo la viscosità a freddo... il 5w-40 è leggrmente piu fluido a freddo e permette una prtezione maggiore specialmente all'avviamento a freddo
 
402257
402257 Inviato: 12 Giu 2006 21:28
 

non so se è una cavolate quello che adesso ti chiedo.... ma non è che è 10w 40 perche' a Napoli le condizioni climatiche sono diverse... boh.... non riesco a ricordare l'olio che tempo fa compravo, di sicuro era castrol icon_cry.gif
 
402260
402260 Inviato: 12 Giu 2006 21:31
 

lorenzo non è che potresti postarmi gli attrezzi che servono per cambiare il filtro? riguardo all'olio basta metterlo sul cavalletto centrale mettere una vaschetta sotto al tappo dell'olio prendere la chiave da 24 e svitare il dado giusto? dimenticato qualcosa? ma riguardo al filtro tempo fa lo cambiato su una moto con il meccanico i passaggi sono uguali o diversi? magari quali attrezzi devo usare?


grassie mille
 
402306
402306 Inviato: 12 Giu 2006 21:58
 

di oli ce ne sono moltissimi... quello consigliato da piaggio è il selenia motorider 4tech 5w-40.... ma vanno bene qualsiasi altre marche purchè sia rispetata la gradazione ossia 5w-40....

cmq il procedimento è sempre il solito... nn mi ricordo xò la grandeza della chiav necessaria...
 
402678
402678 Inviato: 13 Giu 2006 3:31
 

che faccio allora metto quello da 10w 40? non credo ke a napoli ho problemi di freddo almeno per adesso (stiamo a giugno) tu ke dici devo andarlo a cambiare o va bene 10w 40? io se nn ricordo male ho sempre usato 10w 40..... kissa'
 
403020
403020 Inviato: 13 Giu 2006 10:30
 

credo che vada bene uguale......
 
403531
403531 Inviato: 13 Giu 2006 14:13
 

Lorè, tempo fa parlasti di un olio con molecole di ceramica, nn ricordo il nome, potresti illuminarmi? Poi un'altra cosa, qual'è il migliore in assoluto? senza badare a spese!
Quanto costa il filtro olio? Thanks!
 
403554
403554 Inviato: 13 Giu 2006 14:27
 

c'è un olio che mi ès tato consigliato da molti, si tratta del bardhal C60 con molecole di fullerene che creano una sorta di cuscinetto e riducono ulteriormente gli attriti. su ebay stamani l'ho visto a 9 euro al litro esclusa spedizione... cercalo. mi raccomando la gradazione, prendi il 5w-40...

altrimenti cerca gli additivi ceramici come il ceramic power liquid superbike... vanno aggiunti in percentuale all'olio quando si efettua il cambio... sempre su ebay ho preso il superbike e quello x l'olio del cambio da metere nell'olio degli ingranaggi.
questi mi sono stati consigliati da un amico che ha un yamaha maxster 180 malossi... li ha provati e ha detto che la differenza si sente.

la ceramica è un materiale molto resistente all'usura per strisciamento e molto resistente alla compressione in ambienti acidi e molto caldi (vedi interno del motore)... a causa di queste alte temperature si fonde sulle pareti creando una pellicola molto resistente e scorrevole.
il costo di questi additivi però è alto, circa 35 euro per il ceramic power liquid superbike x l'olio motore e circa 30 per quello dell'olio del cambio.... ma laloro funzione dura piu di 50000km e non se ne vanno al secondo cambio d'olio come invece avviene con il bardhal c 60... che però costa molto meno
 
403704
403704 Inviato: 13 Giu 2006 16:03
 

andato tutto bene.... e io che credevo fosse na cosa difficile... icon_wink.gif


voglio ringraziare lorenzo che ancora una volta mi ha aiutato...

grazie frate' icon_wink.gif
 
403860
403860 Inviato: 13 Giu 2006 17:17
 

di nulla icon_biggrin.gif
aiuto sempre i miei COMPAGNI.... icon_wink.gif
 
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