ok, ci sara' chi, anche giustamente, dira' che 100CV sono piu' che sufficienti per divertirsi

ma le prestazioni piacciono comunque a tanti, ed il buon rendimento (ie. Powercommander) praticamente a tutti

in ogni caso, vorrei creare un topic dove si parli anche di qualcosa di diverso dalla solita modifica "standard" filtro/scarico/centralina, ma allo stesso tempo anche di quelli

in realta' ci sono tante piccole modifiche che possono, nel loro insieme, dare quel pizzico di brio in piu'

porto alcuni esempi, tutti da discutere ed eventualmente verificare:
dbkiller: sembra che toglierlo diminuisca il rendimento ai bassi... personalmente sto aspettando la bella stagione e temperature un po' piu' miti per fare un po' di prove, anche se so gia' in anticipo che il mio scarico sara' davvero troppo rumoroso

filtro aria ad alto rendimento, senza centralina: dalle impressioni che ho colto nelle varie discussioni in rete sembra che il primo pregio sia una maggior prontezza all'acceleratore; a breve il filtro lo devo cambiare e quindi provero' personalmente

bende termoresistenti sullo scarico: molto usate diversi anni fa, adesso sembra essere una cosa piu' che altro di estetica e di "moda tuning", ma il fattore dell'aumento della velocita' e della flluidita' dei gas di scarico potrebbe essere un fattore effettivamente utile
filtro sul riciclo dell'olio che va all'airbox: in realta' in italiano non ho neanche presente come si dice (in inglese e' il crankcase emission control system) di sicuro i vapori che vengono ributtati nel motore, se non ci fossero sarebbe meglio; esistono dei filtri o da mettere "in mezzo" o da lasciare liberi, in quanto non disperdono nell'atmosfera sostanze nocive
poi, vabbe', io non ho il catalizzatore


quindi rimozione/svuotamento/sostituzione del catalizzatore... a voi
idem per le O2
valvole PAIR: c'e' chi dice di enormi benefici dall'averle tappate/rimosse...
poi c'e' una centralina, la TFI, che diversamente dalla PWC che ha bisogno delle prove al banco, si tara con gli stessi principi dei carburatori, ma elettronicamente
e chi piu' ne ha piu' ne metta
p.s. esistono kit di rettifica e kit per la sovralimentazione, ma credo che si vada un po' troppo in la'



