Ciao,

quando ho comprato la moto ero molto inesperto (non che adesso sia diventato un proff

In particolare avevo difficoltà a capire quando cavolo dovevo tirare sta benedetta aria. Lui mi ha detto:

Molto semplice, accendi la moto e se nel computerino di bordo esce la scritto could vuol dire che la moto è fredda quindi tiri tutta l’aria e poi metti in moto, appena scompare tale scritta provi a chiuderla magari dandogli un po’ di gas per evitare che si spenga. Invece, se la moto è ferma da qualche ora probabilmente la scritta coul non comparirà ma ci saranno 30 o 40 gradi, in quel caso non tirare l’aria, lasciala chiusa e accendi.
Una mattina mi sono dimenticato di tirarla

Da allora fino ad oggi ho sempre fatto cosi; è una procedura giusta?

Dico subito che la moto adesso è spenta da un mese se non di più, coperta, in cavalletto centrale e con la batteria collegata al caricabatteria di mantenimento. Ieri decido di metterla in moto un pochino tanto per vedere se è tutto ok e per risentire il suo rombo…

Metto in moto ma senza tirare l’aria e…. parte al primo colpo!!! Penso: ca**o mi è andata bene.

Oggi scendo tiro l’aria e sento che fa molta fatica a partire, l’aiuto con un pelo di gas e alla fine va in moto. La spengo chiudo l’aria e la riaccendo con l’aria chiusa e parte subito.


In pratica adesso se accendo la moto con l’aria tirata fa una fatica bestia a partire mentre se l’accendo con l’aria chiusa parte subito.

Che può essere?

Può dipendere dal fatto che d’inverno la carburazione si sballa e la mia si è sballata un casino?
Bo’ non so proprio che fare.
