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ma i carter della bonnie hanno le guarnizioni?
6906653
6906653 Inviato: 5 Feb 2009 12:29
Oggetto: ma i carter della bonnie hanno le guarnizioni?
 



salve devo fare un lavoro sul carter da parte della frizzione della mia bonneville 790
e lo dev smontare ..sapete percaso se a delle guarnizioni?
nn vorrei rovinarle smontando il carter e poi per ritrovarle mi ci vuole un sacco di tempo sapete darmi una risposta sicura?
ahh anche l altro carter
per rendere meglio l idea metto un link dove si vede il pezzo
nella pagina cercate la foto con sottoscritto
"carter lato frizione" grazie in anticipo!!
 
6907881
6907881 Inviato: 5 Feb 2009 15:39
 

non hai inserito il link icon_rolleyes.gif
 
6914545
6914545 Inviato: 6 Feb 2009 12:34
 
 
6921248
6921248 Inviato: 7 Feb 2009 12:26
 

i due carte hanno le guarnizioni che dovrai eliminare una volta smontati perchè rimangono appiccicate e si rovinano, procurati quelle nuove prima di iniziare il lavoro, magari chiedi al conce o in una officina perchè dovresti prendere anche la pasta per fissarle

Link a pagina di Img213.imageshack.us

Link a pagina di Img208.imageshack.us

Link a pagina di Img208.imageshack.us

Link a pagina di Img208.imageshack.us


ma che tipo di lavoro devi fare?


Nota del Mod Claboy: foto trasformate in link perchè erano di dimensioni troppo grandi, se desideri farle visualizzare allora riduci le dimensioni a quelle consentite e riposta
 
6921635
6921635 Inviato: 7 Feb 2009 13:45
 

icon_eek.gif ammazza pure le foto
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
prima di tutto grazie per la risposta e le foto molto esaurienti..
poi..devo sistemare i carter perchè si sono un po corrosi da un acido forse
qualcosa ho gia fatto ma nn riesco e lavorare bene cn i carter montati quiandi mi sa che dovrò smontare il tutto
 
6923239
6923239 Inviato: 7 Feb 2009 17:27
 

immaginavo il motivo della tuo intervento, se hai i carter satinati e non cromati, questa è la procedura.
(i carter del mio thrux hanno iniziato quasi subito a dare segni di corrosione e ad aprile fa due anni....dovrò anch'io iniziare il trattamento, anche il coperchio coprivalvole).

queste sono foto di carter originali satinati e poi lucidati a specchio:

Link a pagina di Postimage.org

Link a pagina di Postimage.org

Link a pagina di Postimage.org

inizi dal carter copripignone, lo smonti e lo usi per prender dimestichezza con la densità dello sverniciatore stendendolo col pennello (densità tipo colla....usa i giuanti!!!!), aspetti 10 min. e risciacqui con acqua abbondante. Senza smontarli (significherebbe svuotare tutto l'olio...) nastrando il contorno dei carter per non intaccare il grigio del corpo motore, nastrando lo stemma "Triumph", realizzzi la sverniciatura direttamente sulla moto. Lo sverniciatore è molto denso, avendo già realizzato il copripignone avrai sicuramente imparato e capito come dosarlo e stenderlo con precisione.

Per lucidare usi della pasta abrasiva lucidante che trovi dal ferramenta. Lucidi o col trapano o a mano. Se vuoi puoi usare anche una pasta lucidante per alluminio ma non dovrebbe aggiungere altro in più a ciò che avevi appena ottenuto, quindi si può evitare.
Le parti lucidate sono molto durature, ma un paio di volte l'anno bisogna ridargli una passata soprattutto se la moto dorme fuori e prende acqua. Ovviamente le volte successive serve molto meno olio di gomito. il Dulon aiuta molto a tenerli lucidi nel tempo.

-nastro americano
-sverniciatore
-pennello
-pasta abrasiva lucidante (chiedi in ferramenta)
-platorello da montare sul trapano (in ferramenta, dì che devi lucidare con pasta lucidante)
-dulon
-acqua da tener vicino se dovesse sbordare lo sverniciatore
-voglia!!!

Se poi ti stufi di tenerli lucidi non avrai fatto nessun danno e tutti i tuoi carter saranno pronti da verniciare di nero (se ti stufi del colore originale...) o con una nuova mano di trasparente.

Questo è il coperchio valvole lucidato a mano

Link a pagina di Upload8.postimage.org

Ci tengo a precisare che questa non è farina del mio sacco ma di Wolverine, un amico Triumphista che la sa davvero lunga....!


Se non ricordo male ti avevo già dato la solita dritta eusa_eh.gif , beh allora sono tornato a ricordarti la procedura 0509_up.gif

Ultima modifica di Guxx il 7 Feb 2009 17:44, modificato 1 volta in totale
 
6923274
6923274 Inviato: 7 Feb 2009 17:34
 

Mod Claboy ha scritto:


foto trasformate in link perchè erano di dimensioni troppo grandi, se desideri farle visualizzare allora riduci le dimensioni a quelle consentite e riposta


Sorry 0509_up.gif
 
6923358
6923358 Inviato: 7 Feb 2009 17:47
 

Guxx ha scritto:


Sorry 0509_up.gif




figurati icon_wink.gif
 
6933696
6933696 Inviato: 9 Feb 2009 12:35
 

Guxx ha scritto:
immaginavo il motivo della tuo intervento, se hai i carter satinati e non cromati, questa è la procedura.
(i carter del mio thrux hanno iniziato quasi subito a dare segni di corrosione e ad aprile fa due anni....dovrò anch'io iniziare il trattamento, anche il coperchio coprivalvole).

queste sono foto di carter originali satinati e poi lucidati a specchio:

Link a pagina di Postimage.org

Link a pagina di Postimage.org

Link a pagina di Postimage.org

inizi dal carter copripignone, lo smonti e lo usi per prender dimestichezza con la densità dello sverniciatore stendendolo col pennello (densità tipo colla....usa i giuanti!!!!), aspetti 10 min. e risciacqui con acqua abbondante. Senza smontarli (significherebbe svuotare tutto l'olio...) nastrando il contorno dei carter per non intaccare il grigio del corpo motore, nastrando lo stemma "Triumph", realizzzi la sverniciatura direttamente sulla moto. Lo sverniciatore è molto denso, avendo già realizzato il copripignone avrai sicuramente imparato e capito come dosarlo e stenderlo con precisione.

Per lucidare usi della pasta abrasiva lucidante che trovi dal ferramenta. Lucidi o col trapano o a mano. Se vuoi puoi usare anche una pasta lucidante per alluminio ma non dovrebbe aggiungere altro in più a ciò che avevi appena ottenuto, quindi si può evitare.
Le parti lucidate sono molto durature, ma un paio di volte l'anno bisogna ridargli una passata soprattutto se la moto dorme fuori e prende acqua. Ovviamente le volte successive serve molto meno olio di gomito. il Dulon aiuta molto a tenerli lucidi nel tempo.

-nastro americano
-sverniciatore
-pennello
-pasta abrasiva lucidante (chiedi in ferramenta)
-platorello da montare sul trapano (in ferramenta, dì che devi lucidare con pasta lucidante)
-dulon
-acqua da tener vicino se dovesse sbordare lo sverniciatore
-voglia!!!

Se poi ti stufi di tenerli lucidi non avrai fatto nessun danno e tutti i tuoi carter saranno pronti da verniciare di nero (se ti stufi del colore originale...) o con una nuova mano di trasparente.

Questo è il coperchio valvole lucidato a mano

Link a pagina di Upload8.postimage.org

Ci tengo a precisare che questa non è farina del mio sacco ma di Wolverine, un amico Triumphista che la sa davvero lunga....!


Se non ricordo male ti avevo già dato la solita dritta eusa_eh.gif , beh allora sono tornato a ricordarti la procedura 0509_up.gif



Guxx ha scritto:


Sorry 0509_up.gif

ammazza vedi a nn leggere prima i forum..
allora..
io ho usato un sistema piu aggressivo..
spero che sia reversibile!
ho usato la cartavetrata a acqua..
prima una piu grossa poi una meda poi una fine a mano!!
le pekke sono che nn riesco a arrivare bene in tutti i punti..
poi il risultato nn è fenomenale..
spiego:
ho fatto la procedure per vedere come veniva pi ho usato la pasta brasiva
all inizio il risultato pur essendo un po opaco mi sembravabuono..
ma appena lavata bene la moto si si avvicina si vedono tutti gli sgraffi!!! 0509_mitra.gif
posso risolvere la cosa usando la procedura dello sveniciatore?
mannaggia mi sa hce ho fatto un bel danno!!! eusa_wall.gif
 
6933999
6933999 Inviato: 9 Feb 2009 13:31
 

mi sto informando.... eusa_think.gif
 
6944788
6944788 Inviato: 10 Feb 2009 20:13
 

hai un MP per la soluzione al tuo problema icon_wink.gif
 
6956369
6956369 Inviato: 12 Feb 2009 12:03
 

è? icon_question.gif
 
6956842
6956842 Inviato: 12 Feb 2009 13:32
 

un MP = Messaggio Privato.
Devi vedere nei tuoi messaggi privati qui sul forum...... 0509_si_picchiano.gif
 
6964413
6964413 Inviato: 13 Feb 2009 14:00
 

oddio scusa eusa_doh.gif
grazie grazie e ancora grazie! 0510_five.gif
seguiro il tuo consiglio.. 0510_saluto.gif
 
6969484
6969484 Inviato: 14 Feb 2009 10:48
 

morfeodm ha scritto:
oddio scusa eusa_doh.gif
grazie grazie e ancora grazie! 0510_five.gif
seguiro il tuo consiglio.. 0510_saluto.gif


ok poi aggiornami se non ti spiace 0509_up.gif
 
6980512
6980512 Inviato: 16 Feb 2009 9:19
Oggetto: risposta di Wolverine
 

QUESTA OPERAZIONE CON SPIEGAZIONE è STATA SCRITTA DA Wolverine

L'operazione da fare è la seguente:

- prima sverniciare con uno sverniciatore universale i carter. Si applica lo sverniciatore, si lascia agire per qualche minuto e si lava via con abbondante acqua.

- dopo una prima passata con lo sverniciatore si controlla che non ci siano dei punti dove la vernice trasparente è rimasta. In tal caso, come spesso accade, si procede ad una seconda sverniciatura nei punti rimasti. E' molto facile vedere dove la vernice trasparente è stata mangiata dallo sverniciatore e dove invece è rimasta.

- A questo punto, con i carter completamente sverniciati e quindi senza più tracce dello strato di vernice trasparente si passa all'operazione di lucidatura, a mano o con il trapano, con stracci (vecchie magliette sono perfette) e pasta abrasiva lucidante. Oppure un qualunque polish per lucidare i metalli come ad esempio la pasta IOSSO, piuttosto famosa e diffusa.

- Lo stato di finitura dei carter, una volta sverniciati, è piuttosto buono, quindi anche lucidando a mano nel giro di una mezz'ora si ottengono ottimi risultati arrivando senza troppa fatica a specchiarsi nei carter.

E questo è quanto. Si può anche decidere di usare la carta abrasiva ad acqua (quella nera che va bagnata) ma siccome lo stato di partenza dei carter come dicevo prima è piuttosto buono, io sono sempre andato direttamente con la pasta abrasiva lucidante.

Nel caso di carta ad acqua bisogna partire da una carta tipo 800 e poi salire man mano fino ad arrivare a 1500, anche 2000. Il numero stampigliato sul retro della carta ad acqua è il livello di abrasività della carta stessa. Più è alto e meno la carta è abrasiva. Se parti da un livello molto basso fai solo dei graffi e complichi il lavoro, bisogna partire da 800-1000 NON DI MENO, perchè meno di 800 è troppo abrasiva. Quindi si fa una passata con 800, poi 1000, poi 1200, 1500 e 2000.
Carta abrasiva sopra i 1000 è però piuttosto rara da trovare per questo io ho usato direttamente la pasta lucidante.

Nel tuo caso bisogna capire se i graffi sono sulla vernice lucida oppure sull'alluminio. Se non hai insistito troppo avrai di certo graffiato solamente lo strato di vernice trasparente che quindi devi innanzi tutto togliere con lo sveniciatore. Poi procedi con la pasta lucidante per lucidare l'alluminio.

Se invece hai graffiato l'alluminio, ma non credo, allora devi usare o tanto olio di gomito con la pasta lucidante fino a far sparire i graffi oppure usare mano a mano una carta ad acqua di numero sempre maggiore (quindi sempre più fine) a partire dalla carta che tu hai usato. Se hai lasciato parecchi graffi immagino tu sia partito da un valore inferiore a 800.

Ciao e buon lavoro,

Daniele
 
6984191
6984191 Inviato: 16 Feb 2009 17:29
 

eusa_clap.gif
spero che Wolverine abbia chiarito i tuoi dubbi, adesso tocca a te icon_wink.gif
 
8900524
8900524 Inviato: 24 Nov 2009 12:14
Oggetto: Re: risposta di Wolverine
 

morfeodm ha scritto:
QUESTA OPERAZIONE CON SPIEGAZIONE è STATA SCRITTA DA Wolverine

L'operazione da fare è la seguente:

- prima sverniciare con uno sverniciatore universale i carter. Si applica lo sverniciatore, si lascia agire per qualche minuto e si lava via con abbondante acqua.

- dopo una prima passata con lo sverniciatore si controlla che non ci siano dei punti dove la vernice trasparente è rimasta. In tal caso, come spesso accade, si procede ad una seconda sverniciatura nei punti rimasti. E' molto facile vedere dove la vernice trasparente è stata mangiata dallo sverniciatore e dove invece è rimasta.

- A questo punto, con i carter completamente sverniciati e quindi senza più tracce dello strato di vernice trasparente si passa all'operazione di lucidatura, a mano o con il trapano, con stracci (vecchie magliette sono perfette) e pasta abrasiva lucidante. Oppure un qualunque polish per lucidare i metalli come ad esempio la pasta IOSSO, piuttosto famosa e diffusa.

- Lo stato di finitura dei carter, una volta sverniciati, è piuttosto buono, quindi anche lucidando a mano nel giro di una mezz'ora si ottengono ottimi risultati arrivando senza troppa fatica a specchiarsi nei carter.

E questo è quanto. Si può anche decidere di usare la carta abrasiva ad acqua (quella nera che va bagnata) ma siccome lo stato di partenza dei carter come dicevo prima è piuttosto buono, io sono sempre andato direttamente con la pasta abrasiva lucidante.

Nel caso di carta ad acqua bisogna partire da una carta tipo 800 e poi salire man mano fino ad arrivare a 1500, anche 2000. Il numero stampigliato sul retro della carta ad acqua è il livello di abrasività della carta stessa. Più è alto e meno la carta è abrasiva. Se parti da un livello molto basso fai solo dei graffi e complichi il lavoro, bisogna partire da 800-1000 NON DI MENO, perchè meno di 800 è troppo abrasiva. Quindi si fa una passata con 800, poi 1000, poi 1200, 1500 e 2000.
Carta abrasiva sopra i 1000 è però piuttosto rara da trovare per questo io ho usato direttamente la pasta lucidante.

Nel tuo caso bisogna capire se i graffi sono sulla vernice lucida oppure sull'alluminio. Se non hai insistito troppo avrai di certo graffiato solamente lo strato di vernice trasparente che quindi devi innanzi tutto togliere con lo sveniciatore. Poi procedi con la pasta lucidante per lucidare l'alluminio.

Se invece hai graffiato l'alluminio, ma non credo, allora devi usare o tanto olio di gomito con la pasta lucidante fino a far sparire i graffi oppure usare mano a mano una carta ad acqua di numero sempre maggiore (quindi sempre più fine) a partire dalla carta che tu hai usato. Se hai lasciato parecchi graffi immagino tu sia partito da un valore inferiore a 800.

Ciao e buon lavoro,

Daniele


Rispolvero questo vecchio post per chiedervi una cosa, questa procedura è valida anche per il coperchio della testata della Thunderbird sport?
volevo riverniciarla di altro colore e volevo sapere se potevo fare come per i carter descritti sopra.

Tra l'altro, che tipo di vernice posso utilizzare? devo passare anche un aggrappante prima e un lucido dopo?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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