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più Grinta per Husqvarna SM610IE spendendo poco
6871904
6871904 Inviato: 31 Gen 2009 13:29
Oggetto: più Grinta per Husqvarna SM610IE spendendo poco
 

ciao, vorrei dare più grinta alla mia Husqvarna SM610IE spendendo poco, mi basta che si impenni in seconda accellerando a manetta senza dover sfrizzionare e che dia un po' di "paglia" in partenza da fermo a moto come Aprilia RSV 1000 e simili :-9 ......se perdo in velocità no problem basta che mi faccia 130Km/h dei 170 Km/h che fa ora....grazie dei consigli che darete icon_wink.gif
 
6871948
6871948 Inviato: 31 Gen 2009 13:41
 

un dente di meno al pignone, se ancora non ti basta 2 di meno
 
6872047
6872047 Inviato: 31 Gen 2009 13:59
 

modifica i rapporti...
pero occhio... che poi come dai gas in prima in modo veloce.. si alza e tanto, senza riuscire a tenerla giu... icon_asd.gif
 
6872122
6872122 Inviato: 31 Gen 2009 14:09
 

Ma anche con 1 dente solo in meno al pignone, in prima se accellero a manetta rilasciando la frizione normalmente, già mi si alza a candela e mi cappotto all'indietro ? icon_smile.gif
 
6872134
6872134 Inviato: 31 Gen 2009 14:12
 

corona con 2 denti in più e vai tranquillo icon_wink.gif
 
6872278
6872278 Inviato: 31 Gen 2009 14:36
 

infatti mi consigliano chi pignone e chi corona...che differenza c'è nella scelta del cambio? bisogna poi cambiare anche catena per lunghezze escursioni varie? che poi con i denti in meno non gratti,tocchi o troppo stirata?
 
6872331
6872331 Inviato: 31 Gen 2009 14:45
 

fainafaina ha scritto:
infatti mi consigliano chi pignone e chi corona...che differenza c'è nella scelta del cambio? bisogna poi cambiare anche catena per lunghezze escursioni varie? che poi con i denti in meno non gratti,tocchi o troppo stirata?
il pignone costa manco la metà e considera che se togli 2 denti al pignone è gia tanto, se ne togli 2 alla cornona nn molto. il rapporto su per giu è 3 corona=1 pignone...quindi se vuoi spendere poco cambi pignone e metti 1 dente o al massimo 2 di meno. la catena basta che la fai tirare un pochetto, sono variazioni minime
 
6872725
6872725 Inviato: 31 Gen 2009 15:45
Oggetto: Re: più Grinta per Husqvarna SM610IE spendendo poco
 

fainafaina ha scritto:
ciao, vorrei dare più grinta alla mia Husqvarna SM610IE spendendo poco, mi basta che si impenni in seconda accellerando a manetta senza dover sfrizzionare e che dia un po' di "paglia" in partenza da fermo a moto come Aprilia RSV 1000 e simili :-9 ......se perdo in velocità no problem basta che mi faccia 130Km/h dei 170 Km/h che fa ora....grazie dei consigli che darete icon_wink.gif

ma come pensi di dare paglia in partenza a una rsv1000? neanche a una 600 puoi darne..
il motard ha un assetto più alto,è più leggero, quando acceleri si impenna e non scarica a terra la potenza..
l'unica sarebbe piombarla, ma non ha senso.. lasciala stare come è icon_wink.gif
 
6873633
6873633 Inviato: 31 Gen 2009 18:51
 

una persona su un forum scrive :" io ho su il 14,gas rapido, con scarico completo, filtro aperto e spugna piu permeabile e di terza si alza, o meglio ci prova! secondo me è perfetta. in accelerazione è una guduria. ma da usare in citta scordatelo. la prima sparisce, e se per disgrazia rimani in colonna è un patema.. prima valuta l'uso che ne devi fare.. "

Quindi montare il pignone da 14 (quindi un dente in meno di quello messo dalla casa) non sia un gra cosa? che diventi veramente inguidabile perchè si impenna sempre? anche a metà gas ?
 
6873758
6873758 Inviato: 31 Gen 2009 19:12
 

io toccherei la corona...hai più "combinazioni" da provare per trovare la rapportatura che piace a te!...però costa di più...boh...comunque l'impostazione di una stradale le permette di avere uno "sprint" maggiore ad un motard...a parità di cilindrata potresti riuscire a starle davanti...ma con 400 cc di differenza è impossibile...
 
6882563
6882563 Inviato: 2 Feb 2009 10:04
 

All inizio ti sconsiglio di agire sulla corona perchè costa una cinquantina d euro, mentre un pignone con 15 lo compri e l effetto è lo stesso icon_wink.gif

Non ricordo..la tua moto è ancora completamente originale?
Io prima di montare lo scarico ho fatto il tuo stesso ragionamento: volevo una modifica che costasse poco ma che mi permettesse di avere la moto un pò più reattiva e ho deciso di montare il pignone da 14.
La prima del 610 è già cortissima di suo quindi non ho notato tutta sta differenza, già prima era inutilizzabile icon_lol.gif
Nel complesso c è stato un netto miglioramento: la moto prende i giri più velocemente, è più reattiva ed è rimasta assolutamente gestibile.
Impenna in seconda di gas (non ho provato a sfrizionare perchè avevo paura di capottare icon_asd.gif ) e se impenna con me che per queste cose sono impeditissima figurati con su uno che è capace! icon_mrgreen.gif
Comunque impenna se vuoi, non è che a ogni semaforo sei con la ruota alzata...io l ho fatto il primo giorno, ma perchè dovevo prendere ancora le misure icon_lol.gif
La catena non c è bisogno di cambiarla, diverso è il discorso se cambi la corona (quindi sarebbe ancora più costoso,metti in conto un centinaio di euro minimo!)

per la velocità i 130 li prendi tranquillamente, anzi li prendi più in fretta! icon_mrgreen.gif
 
6883353
6883353 Inviato: 2 Feb 2009 12:15
 

Si la moto è ancora originale, quindi andrò sul cambio pignone a sto punto, visto che hai esperienza avendo il pignone 14 , in terza solo accellerando si alza? ed in fuoristrada (mi ricordo che mi dicevi che lo fai) come ti trovi? è più difficile da tenere nel senso che slitta troppo?
 
6884468
6884468 Inviato: 2 Feb 2009 14:59
 

in terza sinceramente non ho ancora provato, ma tenendo conto che è ancora originale mi sa che un aiutino con le braccia glielo devi dare...
In fuoristrada vai tranquillo, è perfettamente gestibile! 0509_up.gif
 
6884811
6884811 Inviato: 2 Feb 2009 15:38
 

grazie delle dritte, precisa ed utile come sempre... se hai modo di provare in terza se si alza fammi sapere che venerdì devo dire al meccanico se fare o meno la solo quella modifica icon_smile.gif mi par di aver capito che te hai cambiato lo scarico, ma tutto completo? ne vale la pena visti anche i soldi che costa per quello che si ottiene?
 
6884909
6884909 Inviato: 2 Feb 2009 15:52
 

il pignone puoi cambiarlo anche tu, al massimo ti fai aiutare da un amico per togliere la ruota ma non è difficile 0509_up.gif (l importante è avere la pinza per i seger)

Io ho solo il terminale ed è già un' altra moto! Sinceramente per ora non sento neppure il bisogno di mettere i collettori; se trovo un occasione usata posso pensarci, ma sarebbe proprio uno sfizio perchè già così è divertentissima! (e rumorosissima icon_lol.gif )
Purtroppo non posso provare se si alza o meno in terza perchè (a parte il tempo osceno icon_confused.gif ) sono senza ruote 0510_sad.gif
 
6885112
6885112 Inviato: 2 Feb 2009 16:18
 

Quindi te hai sia pignone 14 che il terminale di scarico cambito? se facciamo un pensierino anche sullo scarico cosa mi consigliate come marca e modello omologato?
 
6885232
6885232 Inviato: 2 Feb 2009 16:31
 

fainafaina ha scritto:
Quindi te hai sia pignone 14 che il terminale di scarico cambito?


si esatto, li ho cambiati entrambi, ma prima ho fatto un periodo solo col pignone.
Se decidi di cambiare anche il terminale il pignone da 14 diventa praticamente d obbligo: la moto infatti si allunga molto (il terminale da molto ai medi e agli alti,ma i bassi perdono un pò) e quindi con il pignone più piccolo rimedi al "problema"

Scarichi omologati ci sono mivv (che costa una vagonata), QD (io monto questo e sono soddisfattissima!), Silmoto,gpr; tutti gli altri (arrow,leovinci,scarov) non sono omologati
prestazionalmente un terminale vale l altro, sono i collettori che fanno la differenza, quindi scegli quello che ti piace di più icon_wink.gif
 
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