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Neofiti e NON: comportamento in pista!
6846595
6846595 Inviato: 27 Gen 2009 20:22
Oggetto: Neofiti e NON: comportamento in pista!
 

credo di fare cosa gradita a chi con l'inizio della stagione si vuole cimentare per la prima volta nell'andare in pista.
questo topic è dedicato anche a chi magari in pista ci è già andato ma potrebbe aver tralasciato o dimenticato dopo tanto tempo qualche cosa...

vi linko dove poter trovare cosigli utili:


icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif Link a pagina di Bntracing.com


PREPARATIVI
1. controllare SEMPRE le gomme prima di entrare ed eventualmente regolare la pressione
2. evitare di entrare con marsupi, zainetti, foulard e roba che potrebbe staccarsi dalla moto o dal pilota
3. coprire con nastro americano il faro anteriore, in caso di caduta si eviterà di spargere pezzi di vetro ovunque
4. togliere portaborse, portabauletti e ammenicoli vari
5. coprire con del nastro il tachimetro, meno lo si guarda meglio è


IN PISTA
1. TENERE SEMPRE IL CERVELLO COLLEGATO
2. imparare le traiettorie chiedendo a qualcuno più esperto
3. non guardare mai negli specchi (toglierli se possibile) onde evitare di fare spostamenti pericolosi che gli altri non possono prevedere
4. evitare di frenare in punti diversi dalla staccata, non decelerare di colpo
5. se è necessario rallentare o se si decide di andare ai box si alza la mano sinistra, così chi segue può capire le nostre intenzioni
6. evitare di andare a spasso per la pista, se siamo stanchi si esce e si rientra dopo, in pista non si fanno giri di rilassamento
7. se si entra in un turno già iniziato (o quando non ci sono turni) evitare di far ZIG ZAG per scaldare le gomme
8. in caso di caduta di un amico NON FERMARSI per nessun motivo onde evitare di creare situazioni di pericolo
9. se ci si ferma per rottura o fine carburante, spostarsi immediatamente negli spazi di fuga, erba o sabbia e non fermarsi mai sulla pista.
10. Assolutamente vietato aspettare l'amico, mettersi a parlare con lui affiancati
11. Da evitare: continuare a girarsi per vedere cosa succede dietro.
12. Evitare di infilare o sorpassare chi va più piano in punti pericolosi o inaspettati da chi va piano. Non siamo in pista per il mondiale SBK.
13. Imparare a memoria il significato delle bandiere più comuni:

immagini visibili ai soli utenti registrati

Bandiera gialla: indica pericolo, moderare il ritmo, non frenare di colpo, evitare di sorpassara e di creare situazioni di pericolo.

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Bandiera a righe verticali gialla e rossa: asfalto scivoloso, ci può essere olio in pista, o una pozza o qualche cosa che la rende scivolosa.

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Bandiera rossa: indica la fine del turno o delle prove, anche in questo caso moderare la velocità senza frenare e TERMINARE il giro tornando ai box. Vietatissimo entrare nei box in contromano o fare altre manovre che non siano il giro normale (salvo indicazioni dei commissari). Anche durante il giro di rallentamento tenere le traiettorie.

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Bandiera a scacchi: fine delle prove o del turno, rallentare, finire il giro e rientrare i box.

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Bandiera blu: agevolare il sorpasso del pilota che segue.

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Bandiera bianca: mezzo di soccorso in pista, rallentare.

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Bandiera metà bianca e metà nera: avvertimento: accompagnata da un pannello nero con un numero bianco, segnala che il pilota si sta comportando scorrettamente.

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Bandiera nera: accompagnata da un pannello nero con un numero bianco, segnala al pilota di fermarsi ai box al prossimo passaggio per problemi disciplinari.

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Bandiera nera con disco arancione: insieme ad un pannello nero con un numero bianco, segnala al pilota che la sua macchina ha problemi meccanici e che deve fermarsi ai box il prossimo giro.

immagini visibili ai soli utenti registrati

Bandiera verde: segnala la fine di un pericolo precedentemente segnalato o, anche, la partenza delle prove o del giro di warm-up.

buona pista a tutti! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

EDIT by MrTomy....
Dato che trattasi di un argomento che viene affrontato in occasione di molte pistate e se ne parla molto spesso, lo mettiamo IMPORTANTE..
 
6846872
6846872 Inviato: 27 Gen 2009 20:50
 

Ottimo lavoro Fabio, però lo sposto nella sezione principale, tecnica ( in Organizzazione Uscite in Pista , come da titolo, si aprono i topic per le uscite icon_wink.gif )
 
6848015
6848015 Inviato: 27 Gen 2009 22:47
 
 
6851419
6851419 Inviato: 28 Gen 2009 15:22
 

0509_doppio_ok.gif idea più che giusta...NECESSARIA!
Questo topic a mio parere deve essere linkato su OGNI organizzazione di pistate in genere! SEMPRE!
La sicurezza viene prima di tutto!
Solamente così si riesce a divertirsi tutti insieme pensando solamente a guidare, e a fine giornata si torna a casa tutti belli stanchi, ma con il sorriso da un lato all'altro del viso! icon_mrgreen.gif
Ricordiamoci che girare in pista E' STUPENDO, ma non dimentichiamoci neppure che però può diventare anche MOLTO PERICOLOSO!


Sottolineo il fatto che quando si comincia a sentirsi stanchi bisogna uscire dalla pista e riposarsi, altrimenti si rischia di girare con dei riferimenti (staccate, inserimenti e percorrenze) che erano relativi al nostro precedente rendimento fisico e non al rendimento attuale meno prestazionale.
In staccata mentre prima le braccia erano belle salde, poi possono cominciare a cede sotto il peso della fatica...non è simpatico, ed è pericoloso.

Detto questo...Buona Lettura e Buon Divertimento! doppio_lamp.gif
 
8429857
8429857 Inviato: 6 Set 2009 10:28
 

é sempre interessante ridarci una letta ogni tanto! icon_biggrin.gif

Anzi Wizz se puoi metti il collegamento nel topic che hai aperto : Topic interessanti della sezione pista!

Mi sembra che manchi questo Topic ed è molto importante anzi essenziale sapere il significato delle bandiere e quant'altro qua specificato... 0509_up.gif

Buone pistate a tutti!
 
8433964
8433964 Inviato: 7 Set 2009 8:39
 

L'ho inserito ora io icon_cool.gif
 
8469373
8469373 Inviato: 11 Set 2009 13:56
 

in pista inizierò ad andare dalla prossima stagione, la cosa che mi preoccupa è l'entrata dalla corsia dei box, non è proprio come entrare in autostrada con la macchina penso icon_asd.gif
se arriva il traffico mentre io sto entrando cosa faccio mi infilo svelto tra 2 gruppi facendo attenzione oppure mi fermo e aspetto?
 
8469535
8469535 Inviato: 11 Set 2009 14:21
 

qualunque cosa tu decida di fare evita l'effetto "leprotto zigzagante!!!" scegliti una traiettoria e mantienila anche se decidi di rallentare (non bruscamente please) o accelerare 0510_saluto.gif
 
8470408
8470408 Inviato: 11 Set 2009 17:01
 

massi89 ha scritto:
in pista inizierò ad andare dalla prossima stagione, la cosa che mi preoccupa è l'entrata dalla corsia dei box, non è proprio come entrare in autostrada con la macchina penso icon_asd.gif
se arriva il traffico mentre io sto entrando cosa faccio mi infilo svelto tra 2 gruppi facendo attenzione oppure mi fermo e aspetto?

se devi rientrare ai box un paio di curve prima rallenti e ti togli dalla traiettoria ideale , alzi la mano per segnalare ed esci 0509_up.gif
 
8470555
8470555 Inviato: 11 Set 2009 17:29
 

gsrteo ha scritto:

se devi rientrare ai box un paio di curve prima rallenti e ti togli dalla traiettoria ideale , alzi la mano per segnalare ed esci 0509_up.gif


diciamo che dipende dalla pista...fai a rijeka ad una cosa del genere e ti ritrovano tutto spaiccicato da qualche parte, li si esce dalla pista che ancora si stà andando e una volta in corsia allora si rallenta, purtroppo l'ingresso ai box è perfettamente in traiettoria
 
8483441
8483441 Inviato: 14 Set 2009 9:07
 

Ketto ha scritto:
Sottolineo il fatto che quando si comincia a sentirsi stanchi bisogna uscire dalla pista e riposarsi, altrimenti si rischia di girare con dei riferimenti (staccate, inserimenti e percorrenze) che erano relativi al nostro precedente rendimento fisico e non al rendimento attuale meno prestazionale.
In staccata mentre prima le braccia erano belle salde, poi possono cominciare a cede sotto il peso della fatica...non è simpatico, ed è pericoloso.


non consideri il fatto che il ferro va battuto quando è caldo per forgiarlo...

quando sei stanco freni meno, e di conseguenza vai di più... certo che bisogna essere comunque allenati alla fatica, perchè altrimenti si ha il tracollo.
 
8497118
8497118 Inviato: 16 Set 2009 8:48
 

brusca ha scritto:
non consideri il fatto che il ferro va battuto quando è caldo per forgiarlo...

quando sei stanco freni meno, e di conseguenza vai di più... certo che bisogna essere comunque allenati alla fatica, perchè altrimenti si ha il tracollo.


E' vero, ma solo in parte: quando si è stanchi si è più soggetti all'errore, e se capita bisogna avere la prontezza e le energie per correggere nel minor tempo possibile.... Quindi meglio fare molta attenzione e non esagerare. A meno che non si sia abituati a resistere allo sforzo, cosa che comunque richiede un certo tipo di allenamento (specifico, s'intende) a monte icon_wink.gif
 
8616381
8616381 Inviato: 5 Ott 2009 9:31
 

Ecco cos’era la bandiera blu… eusa_doh.gif l’hanno messa mentre arrivavo alla San Donato… e ho sacrificato l’ingresso perché non capivo…. Era per quelli che stavano entrando… nuuu che pirla… eusa_wall.gif sarà meglio che oltre alla gialla, verde e rossa memorizzi anche le altre!!!

Per il fattore stanchezza, icon_rolleyes.gif invece non so che pensare…
Io appartengo a quelli che appena sono stanchi escono e non insistono. Il mio ragazzo invece è un aguzzino è sempre lì che mi vuole cacciare dentro… purtroppo io do tantissimo subito e i tempi buoni li faccio nelle prime due ore… poi al pomeriggio generalmente è un disastro, alzo tantissimo i tempi e mi sono resa conto che cambio proprio le traiettorie, entro più piano, quindi tendo ad anticipare e inizio a sbagliare… così tendo a conigliarmela, facendo pause lunghissime e quando rientro faccio pochissimi giri…, ma lui invece vorrebbe che continuassi a girare lo stesso.
Secondo lui è tutta esperienza e se anche vado più piano non importa e dovrei approfittarne per sperimentare e magari trovare linnee nuove e migliori…
Anche voi avete un brusco calo al pomeriggio? Se si che fate, insistete?
 
8616736
8616736 Inviato: 5 Ott 2009 10:43
 

diciamo che quando ero allenato seriamente, il best lap era staccato tra le 17 e le 18... o comunque l'ultima ora di pista, quando i più hanno smesso ed io ho preso bene la mano.

ora non ce la faccio più a tirare al massimo dopo tutta la gionrata.

per rispondere alla tua domanda, finisco quando non ce la faccio più; l'ultima pistata nella quale la moto non mi ha abbandonato ho finito mezzora prima della bandiera a schacchi (per la prima volta) perchè quando sono sceso dalla moto mi hanno ceduto i quadricipiti e stavo per cadere icon_smile.gif
 
9232213
9232213 Inviato: 28 Gen 2010 20:15
 

Niko ha scritto:


E' vero, ma solo in parte: quando si è stanchi si è più soggetti all'errore, e se capita bisogna avere la prontezza e le energie per correggere nel minor tempo possibile.... Quindi meglio fare molta attenzione e non esagerare. A meno che non si sia abituati a resistere allo sforzo, cosa che comunque richiede un certo tipo di allenamento (specifico, s'intende) a monte icon_wink.gif

Di che allenamento fisico stai parlando ? Sinceramente sapevo che c'è una sorta di allenamento fisico per i motociclisti ma quali esercizi fisici si fanno in generale per la pista ?

***Edit by Petrus: per gli annunci usa il mercatino!!!***
 
9242128
9242128 Inviato: 30 Gen 2010 16:05
 

kawatonyrmx ha scritto:

Di che allenamento fisico stai parlando ? Sinceramente sapevo che c'è una sorta di allenamento fisico per i motociclisti ma quali esercizi fisici si fanno in generale per la pista ?




Prova a guardare in questo topic (giusto per farti un'idea) ---> Prepararsi fisicamente per andare in pista!


icon_wink.gif
 
9912463
9912463 Inviato: 23 Mag 2010 22:16
 

metto questo video

andate a 4:09 e guardate quei due cosa fanno in pista dopo la ramata ad adria eusa_wall.gif


che incoscenti

si potrebbe aprire un topic di queste cose che non dovrebbero succedere in pista


qui si potrebbe centrare uno e farsi molto male tutti quanti

il video l'ho trovato su you tobe icon_confused.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
10909924
10909924 Inviato: 8 Nov 2010 23:19
 

Una domanda da inesperto della pista.. ma in pista e non sto parlando di MotoGP o SBK ma per chi va in pista come noi comuni mortali.. si può sorpassare sulla destra? eusa_think.gif Certo che in pista non vige il C.d.S. però è un dubbio che ho dopo aver visto un filmato..
 
10909991
10909991 Inviato: 8 Nov 2010 23:32
 

Cento40 ha scritto:
Una domanda da inesperto della pista.. ma in pista e non sto parlando di MotoGP o SBK ma per chi va in pista come noi comuni mortali.. si può sorpassare sulla destra? eusa_think.gif Certo che in pista non vige il C.d.S. però è un dubbio che ho dopo aver visto un filmato..

Certo che si può.
Non esistono mano da tenere o lato su cui sorpassare.
 
10910009
10910009 Inviato: 8 Nov 2010 23:36
 

Grazie Aldo... 0509_up.gif e scusa per la domanda cretina.. icon_mrgreen.gif meglio farle prima certe domande che rendersene conto dopo in pista icon_asd.gif
 
10910084
10910084 Inviato: 8 Nov 2010 23:54
 

Cento40 ha scritto:
Grazie Aldo... 0509_up.gif e scusa per la domanda cretina.. icon_mrgreen.gif meglio farle prima certe domande che rendersene conto dopo in pista icon_asd.gif

Ogni domanda può sembrare cretina, se sai la risposta. Ma se non la sai, molto meglio chiedere che spatasciarsi al primo turno in pista icon_wink.gif
 
10910090
10910090 Inviato: 8 Nov 2010 23:55
 

Sacrosante parole Aldo 0509_up.gif
 
10916992
10916992 Inviato: 10 Nov 2010 11:45
 

Altra domandina.. icon_mrgreen.gif ormai sono andato in paranoia e non vedo l'ora di fare questo benedetto battesimo della pista icon_asd.gif

Quale deve essere l'approcio giusto per la prima pistata? Voglio dire mentalmente come è meglio prepararsi? Solo al pensiero mi sale l'andrenalina.. e immagino che in pista non sia facile tenerla sotto controllo, per questo mi sono ripromesso che quando andrò testerò la pista con dei giri di "ricognizione" sia per predere le misure alla pista sia per ambientarmi.. questo per una decina di minuti.. poi magari se mi sento pronto proverò a spingere un pochino.. non voglio stancarmi quindi mi fermerò ogni 20 minuti anche per consultarmi con chi mi seguirà in questa avventura cosa va e cosa non va ed ascoltare qualche buon suggerimento.. in ogni caso per le prime pistate cercherò di non spingere mai più di tanto.. il freno al cervello come si mette? icon_mrgreen.gif
 
10917082
10917082 Inviato: 10 Nov 2010 12:09
 

Cento40 ha scritto:
... il freno al cervello come si mette? icon_mrgreen.gif

Soprattutto credo conoscendo e rispettando le regole basilari della guida in pista.
Ti riporto uno stralcio del testo dei briefing che faccio nei turni di Franciacorta quando organizzo, spero ti possa tornare utile:

Citazione:
COMPORTAMENTO IN PISTA:
-Si entra mantenendo il lato di pista dell'ingresso e GUARDANDO CHI SOPRAGGIUNGE, giro riscaldamento, si và, NO RALLENTAMENTO IMPROVVISO, NO ASPETTARE NESSUNO, ASSOLUTAMENTE NO PARLARE CON AMICO IN PISTA!!!, si esce da... SEGNALANDO con mano o piede (DX a franciacorta) e accostando al lato di pista dell'uscita già dalla curva precedente e mantenendo il lato per tutto il tratto fino all'uscita.
-No taglio pista all'ultimo, no inversione, no corsia box contromano, no tutto un giro lento perché persa l'uscita. Corsia box si percorre PIANO!

SIGNIFICATO BANDIERE:
-GIALLA: pericolo generico, esposta quando caduta in via di fuga o comunque situazione sotto controllo, moderare un poco la velocità per evitare di andare nella stessa via di fuga occupata dal mezzo e dai soccorritori.
Se agitata, si è in prossimità di zona pericolosa, moderare ancora un poco la velocità, prestare massima attenzione.
-ROSSA: pericolo grave, o comunque prove interrotte. Si rallenta (mai improvvisamente, sempre segnalando) e prestando massima attenzione si rientra ai box.
-VERDE: cessato pericolo.
-GIALLO-ROSSA a strisce: esposta in prossimità di asfalto scivoloso (olio, terra, inizio di pioggia) prestare attenzione in quel tratto.
-NERA: esposta mentre si transita, qualcosa non và (problema meccanico, comportamento scorretto) lasciare la pista rientrando ai box al primo passaggio utile.
-BIANCA: mezzo di soccorso in pista (rara, di solito rossa).
-BLU: lasciare strada a piloti piu veloci che stanno per sorpassare (usata di rado nelle prove libere).

ATTENZIONE:
-Quando cade pilota (chiunque, anche amico o fidanzata) MAI FERMARSI!!! Attenersi al comportamento dettato dalle bandiere e lasciar fare ai commissari!
-Solo in caso di rottura grave fermarsi prima di arrivare ai box, e in caso scegliere SEMPRE punto sicuro e possibilmente vicino a postazione commissari per parcheggiare la moto.
-In pista ci sono anche neofiti, quindi se vuole entrare uno veloce deve rispettarli, sorpassare in estrema sicurezza possibilmente solo in rettilineo, prestare attenzione all'imprevedibilità dell'inesperto.
Il neofita deve ricordarsi di non guardare ne di preoccuparsi di ciò che accade dietro ma prestare attenzione a dove mette le sue ruote. Non zigzagare ne fare scarti improvvisi, possibilmente accodarsi a qualche lento piu "esperto" che sarà d'esempio sulle traiettorie corrette.


Tienile a mente, sono poche cose, ma se le rispetti ti eviterai parecchi grattacapi. Queste si possono considerare i "freni al cervello" necessari in pista.
Oltre, ovviamente, a tenere presente i limiti propri e della propria moto, ma quello è necessario sempre e non solo in pista, sicché lo sai già fare icon_wink.gif
 
10917143
10917143 Inviato: 10 Nov 2010 12:26
 

Grazie ancora Aldo 0510_inchino.gif il briefing del comportamento da tenere in pista me lo sono imparato a memoria e me lo rileggo ogni mattina e ogni sera a mà di preghiera icon_asd.gif in teoria sembra abbastanza semplice.. ma leggendo anche i vari Report delle prime pistate fatte, viene all'occhio che il nemico numero uno è proprio il tuo alleato migliore in pista.. cioè l'andrenalina.. questa credo che bisogna imparare a dosarla. Vedi su strada è nettamente diverso perchè ti puoi fare anche una tiratina.. ma poi la strada cambia.. vuoi per il traffico.. le buche.. infrastrutture.. sono tutte cose che ti/Mi fanno dire.. ma dove corri? E datti nà calmata.. e qui rallento.. in pista vedere la strada libera.. una curva dopo l'altra.. la moto che chiede solo di andare.. vabbhè ho capito.. mi leggo altre 10 volte il briefing su come comportarsi in pista icon_asd.gif

0509_up.gif
 
11010977
11010977 Inviato: 28 Nov 2010 20:13
 

Consigli preziosissimi. però ho qualche perplessità in merito alla stanchezza percepita. Il livello di adrenalina, alle volte può impedire una reale percezione della stanchezza. Direi che, in questo caso, sarebbe opportuno pianificare a monte le pause tra una sessione e l'altra. Magari con l'ausilio di una persona al proprio fianco che possa fornire consigli in merito (amico, moglie, fidanzata...). Lo dico per esperienza personale, alle volte l'autocontrollo, nel corso di una giornata intera, può venire meno, e allora, basta un attimo di disattenzione e l'errore è dietro l'angolo.
A volte basta sentirsi dire: "hai la faccia stravolta" per capire che è il caso di smettere.
 
11012007
11012007 Inviato: 28 Nov 2010 23:14
 

Concordo Maxbad 0509_up.gif infatti sarà proprio quel che farò farmi supportare e sopportare icon_mrgreen.gif da un'Amico che mi tenga informato sulla mia faccia icon_asd.gif
 
11344745
11344745 Inviato: 7 Feb 2011 22:23
 
 
11345930
11345930 Inviato: 8 Feb 2011 9:31
 

Cento40 ha scritto:
Volevo un parere dai più esperti su questo articolo..
icon_arrow.gif Link a pagina di Sicurmoto.it

Articolo interessante, anche se alcuni punti sono spiegati un po' grossolanamente...

In particolare, concordo questo punto ma non è spiegato molto bene:
Citazione:
Sguardo lungo
Quando si guida bisogna cercare sempre con lo sguardo il punto dove si vuole indirizzare la moto, e non dove temiamo di finire in caso di errore, altrimenti si rischia di finirci veramente. La distrazione dovuta alle paura di cadere è sufficiente a creare un rischio concreto. Se ci accorgiamo di essere troppo veloci togliamo un po’ di gas, non serve guidare con il coltello tra i denti, spesso è controproducente e non porta a nessun beneficio. Guidare in scioltezza, agendo dolcemente sui comandi e sullo sterzo, le prime volte che andiamo in pista, aiuta a guidare meglio e più sicuri, quindi a divertirsi di più. Un trucco che si potrebbe usare come allenamento è quello di guidare utilizzando le marce alte. In questo modo all’uscita dalle curve ci troveremo con poca accelerazione, questo è un buon modo per imparare a fare scorrere la moto dentro la curva in modo da poi poterne uscirne forte. In questo modo si imparano meglio le traiettorie più efficaci e ci si stressa meno.

è buona cosa usare marce alte, ma non bisogna interderlo come "girare solo in 5° e 6°"! icon_biggrin.gif
Qualora non fosse chiaro, vuol dire che se stiamo prendendo una curva in 2° o 3° ma con il motore che in percorrenza è molto su di giri, vorrà dire che in uscita avremo più difficoltà a gestire la moto, che sarà molto più nervosa.
Prendendo quindi questa curva con 1 marcia in più (3° o 4° in base al caso), si riuscirà a percorrere ed uscire con maggiore scioltezza, e verrà sicuramente più naturale cercare di entrare più veloce possibile: esperienza che ho provato io stesso, e che cerco di fare tutte le volte che affronto un circuito nuovo! 0509_up.gif
 
13155881
13155881 Inviato: 23 Mar 2012 12:47
Oggetto: Re: Neofiti e NON: comportamento in pista!
 

FabioeTerry ha scritto:
credo di fare cosa gradita a chi con l'inizio della stagione si vuole cimentare per la prima volta nell'andare in pista.
questo topic è dedicato anche a chi magari in pista ci è già andato ma potrebbe aver tralasciato o dimenticato dopo tanto tempo qualche cosa...

vi linko dove poter trovare cosigli utili:


icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif Link a pagina di Bntracing.com


PREPARATIVI
1. controllare SEMPRE le gomme prima di entrare ed eventualmente regolare la pressione
2. evitare di entrare con marsupi, zainetti, foulard e roba che potrebbe staccarsi dalla moto o dal pilota
3. coprire con nastro americano il faro anteriore, in caso di caduta si eviterà di spargere pezzi di vetro ovunque
4. togliere portaborse, portabauletti e ammenicoli vari
5. coprire con del nastro il tachimetro, meno lo si guarda meglio è


IN PISTA
1. TENERE SEMPRE IL CERVELLO COLLEGATO
2. imparare le traiettorie chiedendo a qualcuno più esperto
3. non guardare mai negli specchi (toglierli se possibile) onde evitare di fare spostamenti pericolosi che gli altri non possono prevedere
4. evitare di frenare in punti diversi dalla staccata, non decelerare di colpo
5. se è necessario rallentare o se si decide di andare ai box si alza la mano sinistra, così chi segue può capire le nostre intenzioni
6. evitare di andare a spasso per la pista, se siamo stanchi si esce e si rientra dopo, in pista non si fanno giri di rilassamento
7. se si entra in un turno già iniziato (o quando non ci sono turni) evitare di far ZIG ZAG per scaldare le gomme
8. in caso di caduta di un amico NON FERMARSI per nessun motivo onde evitare di creare situazioni di pericolo
9. se ci si ferma per rottura o fine carburante, spostarsi immediatamente negli spazi di fuga, erba o sabbia e non fermarsi mai sulla pista.
10. Assolutamente vietato aspettare l'amico, mettersi a parlare con lui affiancati
11. Da evitare: continuare a girarsi per vedere cosa succede dietro.
12. Evitare di infilare o sorpassare chi va più piano in punti pericolosi o inaspettati da chi va piano. Non siamo in pista per il mondiale SBK.
13. Imparare a memoria il significato delle bandiere più comuni:

Immagine: Link a pagina di Cimina.net Bandiera gialla: indica pericolo, moderare il ritmo, non frenare di colpo, evitare di sorpassara e di creare situazioni di pericolo.

Immagine: Link a pagina di Cimina.net Bandiera a righe verticali gialla e rossa: asfalto scivoloso, ci può essere olio in pista, o una pozza o qualche cosa che la rende scivolosa.

Immagine: Link a pagina di Cimina.net Bandiera rossa: indica la fine del turno o delle prove, anche in questo caso moderare la velocità senza frenare e TERMINARE il giro tornando ai box. Vietatissimo entrare nei box in contromano o fare altre manovre che non siano il giro normale (salvo indicazioni dei commissari). Anche durante il giro di rallentamento tenere le traiettorie.

Immagine: Link a pagina di Cimina.net Bandiera a scacchi: fine delle prove o del turno, rallentare, finire il giro e rientrare i box.

Immagine: Link a pagina di Cimina.net Bandiera blu: agevolare il sorpasso del pilota che segue.

Immagine: Link a pagina di Cimina.net Bandiera bianca: mezzo di soccorso in pista, rallentare.

Immagine: Link a pagina di Cimina.net Bandiera metà bianca e metà nera: avvertimento: accompagnata da un pannello nero con un numero bianco, segnala che il pilota si sta comportando scorrettamente.

Immagine: Link a pagina di Cimina.net Bandiera nera: accompagnata da un pannello nero con un numero bianco, segnala al pilota di fermarsi ai box al prossimo passaggio per problemi disciplinari.

Immagine: Link a pagina di Cimina.net Bandiera nera con disco arancione: insieme ad un pannello nero con un numero bianco, segnala al pilota che la sua macchina ha problemi meccanici e che deve fermarsi ai box il prossimo giro.

Immagine: Link a pagina di Cimina.net Bandiera verde: segnala la fine di un pericolo precedentemente segnalato o, anche, la partenza delle prove o del giro di warm-up.

buona pista a tutti! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

EDIT by MrTomy....
Dato che trattasi di un argomento che viene affrontato in occasione di molte pistate e se ne parla molto spesso, lo mettiamo IMPORTANTE..

ottimo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif mi mancava giusto una bandiera 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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