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Modelli 250 4T...quale scegliere?
6832808
6832808 Inviato: 26 Gen 2009 8:09
Oggetto: Modelli 250 4T...quale scegliere?
 

Salve ragazzi, in questo periodo ho molte idee che mi frullano in testa....adesso sono convinto a prendermi una enduro 250cc 4T (che con la patente A2 dovrebbe essere possibile guidare)...non so quale scegliere però...mi fate un piccolo elenco di 250 4T in commercio (anche quelle nn più in commercio tanto devo prenderla usata) e se ve la sentite consigliatemene una...l'unica cosa che mi interessa è che non deve consumare troppo e deve avere il miscelatore automatico e accensione con le chiavi...
Grazie!!! 0510_inchino.gif
 
6833099
6833099 Inviato: 26 Gen 2009 9:37
 

Una 4t non ha il miscelatore visto che il principio di funzionamento del 4t non richiede la presenza di olio nella benzina. icon_wink.gif
Comunque sia le moto che cerchi te m'è parso di capire siano delle dual guidabili con patente A2, delle moto non da gara che permettano mobilità anche su asfalto.
In questo caso conviene spostarsi verso cilindrate leggermente più elevate (ma potenze comunque basse), tra le moto di questo genere trovi la Honda XR400 e la Beta ALP 4.0 (che è un 350) che rientrano nei 34cv della patente A2. Alternativamente c'è il sempreverde Suzuki DR400 che però dev'essere depotenziato.
Buona ricerca. 0509_up.gif

P.s. Se sei dell'88 quest'anno fai 21 anni, perché limitarsi ai 34cv della patente A2 se quest'anno puoi conseguire l'A3 senza limiti?
 
6833935
6833935 Inviato: 26 Gen 2009 12:30
Oggetto: Re: Modelli 250 4T...quale scegliere?
 

Bonim88 ha scritto:
Salve ragazzi, in questo periodo ho molte idee che mi frullano in testa....adesso sono convinto a prendermi una enduro 250cc 4T (che con la patente A2 dovrebbe essere possibile guidare)...non so quale scegliere però...mi fate un piccolo elenco di 250 4T in commercio (anche quelle nn più in commercio tanto devo prenderla usata) e se ve la sentite consigliatemene una...l'unica cosa che mi interessa è che non deve consumare troppo e deve avere il miscelatore automatico e accensione con le chiavi...
Grazie!!! 0510_inchino.gif
enduro seria o dual?
perchè le cose cambiano e non poco icon_asd.gif
 
6835769
6835769 Inviato: 26 Gen 2009 16:09
 

Scusa per il discorso del miscelatore...mi sono confuso con il 2T...per quanto riguarda l'enduro ne vorrei una 250 4T da usare sia in strada che in campagna, che non consumi troppo (cioè deve farmi almeno 20 km/l) e che abbia l'accensione con la chiave (visto che devo lasciarla davanti l'università)...a me personalmente piacciono le enduro vere e particolarmente la Husky WXE degli anni 2004/2005...

Datemi una mano vi prego!!!

Ps: si quest'anno faccio i 21...ma ad ottobre...a me serve una moto per andare in università e divertirmi con gli amici adesso!!! Se no col cavolo che facevo l'A2...per fortuna tra 2 anni diventa A3 illimitata icon_xd_2.gif ...

Grazie! 0509_doppio_ok.gif
 
6836217
6836217 Inviato: 26 Gen 2009 16:53
 

beh ci sarebbe la yamaha wr250r
la kawasaki klx250
il suzuki valenti rm-z 250 e
e poi non mi sembra ci sia nient'altro di bello come dual nuovo icon_confused.gif
edti:guarda che con la a2 puoi guidare anche un 450 l'importante è che al libretto non vada oltre i 34 cv icon_wink.gif
 
6836282
6836282 Inviato: 26 Gen 2009 17:00
 

DENIS0209 ha scritto:
beh ci sarebbe la yamaha wr250r
la kawasaki klx250
il suzuki valenti rm-z 250 e
e poi non mi sembra ci sia nient'altro di bello come dual nuovo icon_confused.gif
edti:guarda che con la a2 puoi guidare anche un 450 l'importante è che al libretto non vada oltre i 34 cv icon_wink.gif


Il problema è che i 450 non sono nè eonomici nella gestione nè parsimoniosi nei consumi...e se vuole usare la moto tutti i giorni per andare in università non sono il max.
 
6836641
6836641 Inviato: 26 Gen 2009 17:33
 

Caronte ha scritto:


Il problema è che i 450 non sono nè eonomici nella gestione nè parsimoniosi nei consumi...e se vuole usare la moto tutti i giorni per andare in università non sono il max.
beh ci sono alcuni 450 che non sono manutenzione "giornaliera" poi era per il paragone,non deve mica prendersi una 250 per forza ci sono anche le 600 dual
ad esempio la mitica tt icon_mrgreen.gif o anche la tt350
la 600 è la impersonificazione dell'affidabilità in persona a mio parere,poi se sai usarla bene dai le stesse cose delle enduro normali icon_mrgreen.gif
 
6836738
6836738 Inviato: 26 Gen 2009 17:42
 

No bhe i 450 e i 600 mi sembrano troppo grossi...secondo me il 250 è perfetto...che ne dite della Husqvarna 250 TE 2004 a 2200 euro? A me sembra buona come offerta e magari riesco anche a tirare il prezzo... 0509_banana.gif
 
6837094
6837094 Inviato: 26 Gen 2009 18:15
 

L'husqvarna è una bella moto, solo che secondo me non è adatta a fare quello che vuoi farci tu...
Se ho capito bene, a te serve un mezzo di trasporto da usare in città, che quindi sia affidabile e gestibile. La TE250 è una enduro serie, che quindi necessita di una manutenzione costante e non ama girare sull'asfalto.

Secondo me dovresti valutare le moto che ti ha proposto DENIS0209.
 
6837133
6837133 Inviato: 26 Gen 2009 18:18
 

quoto
non ha senso prendere un 250 enduro per usarlo soprattutto per andare all'università
 
6837284
6837284 Inviato: 26 Gen 2009 18:28
 

Se cerchi una 250 DUAL non hai molta scelta:
Yamaha WR 250 R
Kawasaki KLX 250
sono le ultime nate, più moderne come motore e "aggiornate" sotto tutti i punti di vista.
Se vai su moto di anni fa, vai sulla tranquilla (anche troppo...) Honda XR 250.
Inoltre ti sconsiglio per il tuo utilizzo tutte le 250 4t Racing, quali: Yamaha WR 250 F, HM CRE 250 X, Suzuki-Valenti RM-Z 250, Kawasaki KXE 250 F, KTM EXC 250 F, Husqvarna TE 250, TM EN 250 F, Beta RR 250 (le principali). Esse sono pensate per un uso solo fuoristradistico.
 
6842694
6842694 Inviato: 27 Gen 2009 12:36
 

Ho capito...il fatto è che le dual non le trovo usate a poco...(diciamo che il mio budget è 2500 max)... eusa_doh.gif ...che casino...e se prendessi una enduro di quelle che mi hai elencato di non prendere... icon_mrgreen.gif ...con doppia omologazione (cioè omologata anche per motard) e ci mettessi il kit motard o enduro a seconda delle occasioni?
Che ne dite?
Sapreste dirmi un paio di 250 4T con doppia omologazione?
Grazie!!! icon_xd_2.gif
 
6842929
6842929 Inviato: 27 Gen 2009 13:21
 

Bonim88 ha scritto:
Ho capito...il fatto è che le dual non le trovo usate a poco...(diciamo che il mio budget è 2500 max)... eusa_doh.gif ...che casino...e se prendessi una enduro di quelle che mi hai elencato di non prendere... icon_mrgreen.gif ...con doppia omologazione (cioè omologata anche per motard) e ci mettessi il kit motard o enduro a seconda delle occasioni?
Che ne dite?
Sapreste dirmi un paio di 250 4T con doppia omologazione?
Grazie!!! icon_xd_2.gif
solo il tm per quanto ne so icon_asd.gif
 
6843301
6843301 Inviato: 27 Gen 2009 14:04
 

Oltre al TM, anche il Beta RR 250 ha la doppia omologazione, ma solo la versione del 2006-2007.
 
6843581
6843581 Inviato: 27 Gen 2009 14:32
 

Bonim88 ha scritto:
Ho capito...il fatto è che le dual non le trovo usate a poco...(diciamo che il mio budget è 2500 max)... eusa_doh.gif ...che casino...e se prendessi una enduro di quelle che mi hai elencato di non prendere... icon_mrgreen.gif ...con doppia omologazione (cioè omologata anche per motard) e ci mettessi il kit motard o enduro a seconda delle occasioni?
Che ne dite?
Sapreste dirmi un paio di 250 4T con doppia omologazione?
Grazie!!! icon_xd_2.gif

Il problema non risiede nel consumo di gomme eh..
I 250 4t racing sono motori tiratissimi, usarli su strada vuol dire codannarli ad una vita drasticamente breve, anche se con gomme motard.
Vai su una dual, anche se di cilindrata maggiore. icon_wink.gif
 
6843614
6843614 Inviato: 27 Gen 2009 14:35
 

dual di cilindrata maggiore guidabili con la patente A2? Me ne dite qualcuna?
Grazie...ci sto perdendo la testa... eusa_wall.gif
 
6843683
6843683 Inviato: 27 Gen 2009 14:41
 

Husqvarna TE610, Betamotor Alp 4.0, Yamaha XT660X, KTM la gamma lc4 sia i vecchi che i nuovi (motori da 625 a 690 passando per i 640).
 
6843693
6843693 Inviato: 27 Gen 2009 14:42
 

NP ha scritto:
Husqvarna TE610, Betamotor Alp 4.0, Yamaha XT660X, KTM la gamma lc4 sia i vecchi che i nuovi (motori da 625 a 690 passando per i 640).

Ecco, la TE610 dovrebbe essere l'ideale. Non troppo dispendiosa come consumi, e gestibile come menutenzione.
 
6843778
6843778 Inviato: 27 Gen 2009 14:50
 

...tutte queste moto devono essere depotenziate per poterle guidare con la patente A2 giusto?
Grazie per tutte le risposte che mi state dando... 0509_doppio_ok.gif
 
6843791
6843791 Inviato: 27 Gen 2009 14:52
 

guarda con la A2 puoi guidare tutte le depotenziate a libretto.

Io ti consiglio il Suzuki-Valenti DR-Z 400 E. Mi racocmando prendi la versione Valenti (la riconosci perchè nella sigla del nome ha la E) perchè la verisione normale, oltre a non avere la doppia omologazione, è meno potente e di ciclistica inferiore.
 
6843910
6843910 Inviato: 27 Gen 2009 15:02
 

andre ma questa che mi suggerisci è una dual?
...ho capito che posso guidare qualsiasi moto depo a libretto ma ad esempio una Husqvarna TE610 o anche la stessa Suzuki-Valenti DR-Z 400 E non le posse guidare con la patente A2 se non sono depotenziate giusto? eusa_doh.gif
 
6844200
6844200 Inviato: 27 Gen 2009 15:37
 

Giusto, non puoi guidare la TE610 se non è depotenziata: la casa però dà la possibilità di depotenziarla, quindi anche se la trovi a potenza piena la puoi sempre depotenziare portandola da un meccanico husqvarna.

La DRZ400E valenti è la versione più aggressiva del suzuki DRZ400, credo si possa considerare comunque una dual. Non ricordo se rientra nei limiti di potenza, ma anche se non ci rientrasse, c'è la possibilità di depotenziare anche quella.
 
6844389
6844389 Inviato: 27 Gen 2009 16:00
 

Grandissimi...ma la cosa del depotenziamento la offrono tutte le case? O solo Husqvarna e Suzuki? icon_xd_2.gif
 
6844623
6844623 Inviato: 27 Gen 2009 16:37
 

la DR-Z 400 E è una dual, molto valida con componentistica davvero di qualità.

Esiste in versione depotenziata.
Il depotenziamento è ormai offerto, sul nuovo, dalla maggior parte delle case per la maggior parte dei modelli ormai.
 
6844672
6844672 Inviato: 27 Gen 2009 16:45
 

ok sul nuovo va bene ma se io compro una moto usata e gliela porto per depotenziarla? Me lo fanno?
 
6845611
6845611 Inviato: 27 Gen 2009 18:29
 

Bonim88 ha scritto:
ok sul nuovo va bene ma se io compro una moto usata e gliela porto per depotenziarla? Me lo fanno?

Può darsi che la compri usata già depotenziata (probabilmente solo a libretto). Altrimenti se la casa ne offre la possibilità per il modello vai e la fai depotenziare. Ci vuole un pò per l'aggiornamento del libretto.
 
6845649
6845649 Inviato: 27 Gen 2009 18:34
 

Grazie di tutte le risposte...ma un ultima domanda...per quanto riguarda i consumi, quanto km/l fanno le seguenti moto? O sennò quale consuma meno?

- Husqvarna TE610
- Yamaha XT660X
- KTM lc4 625
- Suzuki Valenti DR-Z 400 E

Grazie!!! 0509_doppio_ok.gif
 
6846457
6846457 Inviato: 27 Gen 2009 20:10
 

Ora non so di preciso comunque io ti direi che il suzuki è quella che consuma di meno, seguita dalla XT, poi husqvarna. La più assetata credo sia KTM.
Non sono sicuro, aspetta anche il parere degli altri. Se trovo qualche dato certo su internet lo posto.
 
6846565
6846565 Inviato: 27 Gen 2009 20:19
 

Grazie...speriamo che qualcuno trovi dei dati...almeno faranno 18/20 km/l o sto vaneggiando? eusa_shifty.gif
 
6847333
6847333 Inviato: 27 Gen 2009 21:41
 

sono d'accordo con NP, salvo per le prime due: secondo me l'XT consuma meno del DR-Z E, siccome il Valenti ha il carburatore più grosso del DR-Z normale e uno scarico più aperto; quindi se fosse il DR-Z normale sarebbe in vetta ma il Valenti consuma di più secondo me.

Come consumi si aggirano intorno alla cifra che dici te, poi dipende da come gestisci l'accelleratore quando ti muovi.
 
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