Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Motore si su bicicletta
6696876
6696876 Inviato: 8 Gen 2009 15:35
Oggetto: Motore si su bicicletta
 

Ciao a tutti sono nuovo,mi chiamo Benedetto e sono di palermo.Chiedo il vostro aiuto per un progettino che di cui mi sto occupando ultimamente,cioè montare il motore del si sulla mia bici.la posizione l'ho trovata ma il problema è che per fare andare avanti la bici il motore dovrebbe partire al contrario,lo può fare?ringrazio anticipatamente
 
6696982
6696982 Inviato: 8 Gen 2009 15:43
Oggetto: Re: motore si su bicicletta
 

cosmic ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo,mi chiamo Benedetto e sono di palermo.Chiedo il vostro aiuto per un progettino che di cui mi sto occupando ultimamente,cioè montare il motore del si sulla mia bici.la posizione l'ho trovata ma il problema è che per fare andare avanti la bici il motore dovrebbe partire al contrario,lo può fare?ringrazio anticipatamente
monta il motore al contrario e vai icon_wink.gif icon_lol.gif
 
6697132
6697132 Inviato: 8 Gen 2009 15:57
 

Non credo ci siano problemi se il motore gira al contrario, sempre su e giù va il pistone...
 
6697156
6697156 Inviato: 8 Gen 2009 16:00
 

Icekill ha scritto:
Non credo ci siano problemi se il motore gira al contrario, sempre su e giù va il pistone...
invece ci sono problemi...il motore non è fatto per girare al contrario...se uno accende la moto al contrario a spinta parte al contrario ma rischi di spaccare tutto icon_wink.gif
 
6697160
6697160 Inviato: 8 Gen 2009 16:00
Oggetto: Re: motore si su bicicletta
 

stuntman69 ha scritto:
monta il motore al contrario e vai icon_wink.gif icon_lol.gif


infatti è la soluzione più logica senza tentare interventi sul motore che tra l'altro ha una fasatura asimmetrica dell'aspirazione (asp. sull'albero, una prerogativa dei motori Piaggio per ciclomotori e Vespa) che non consentirebbe un buon funzionamento girando al contrario.

ci sarebbe solo da passare la trasmissione dall'altro lato della bici e capovolgere il carburatore.
oppure montare il motore girato verso dietro ma così risulterebbe meno raffreddato.

attenzione comunque perché una normale bici non è in grado di amministrare le prestazioni che potrebbe fornire un motore del genere (freni e sospensioni insufficienti, raggi delle ruote troppo deboli)
 
6697400
6697400 Inviato: 8 Gen 2009 16:25
 

Niente di nuovo sotto il sole:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Mosquito 38cc

C'era anche il 50:

immagini visibili ai soli utenti registrati



eccone uno restaurato:

immagini visibili ai soli utenti registrati





Rimane comunque il piccolo problema dell'omologazione... se ti fermano a bordo di un affare del genere (autocostruito, intendo) rischi parecchio icon_wink.gif
 
6698456
6698456 Inviato: 8 Gen 2009 18:14
 

grazie dei consigli.Penso che la soluzione migliore sia quella di montare il motore dal lato opposto e cpaolvolgere il carburatore,perchè montandolo nell'altro verso avrei problemi di raffreddamento.Come diceva 42 giustamente,il problema dell'omologazione è serio.Non c'è modo di omologarlo?al limite ci giro solo in campagna.De corsa mi sa che hai ragione per quanto riguarda i freni,un tentativo però ormai lo faccio una volta che ho comprato il motore icon_mrgreen.gif
 
6719003
6719003 Inviato: 11 Gen 2009 17:14
 

il problema dell'omologazione è serio tanto quanto dover pagare più o meno un 2000 euro di multa!!
 
6719371
6719371 Inviato: 11 Gen 2009 18:08
 

scovolix ha scritto:
il problema dell'omologazione è serio tanto quanto dover pagare più o meno un 2000 euro di multa!!


Quindi spenderne 200 per un Ciao?!... Che poi alcuni telo regalano anche perhcè in molti posti non lo si può più usare perchè pre-euro.

Certo rimane la sfida di construirsi qcosa da soli, sempre ppagante. Ma perchè nn andare "giù pesante" e provare a fare una minimoto con quel motore? Sempre sfruttando telai di origine ciclistica, magari...
 
6722281
6722281 Inviato: 11 Gen 2009 23:04
 

Scusate, ma non ho capito qual'è il motore che cosmic vuole montare, qualcuno mi spiega??

Comunque io e un mio amico abbiamo un progrtto in corso (anche se fermo da 2 mesi per problemi di tempo e di salute) simile a questo.
Vogliamo montare un motore 70cc 2 tempi da 6 cv di una motosega vecchissima, ancora a miscela di olio e benzina rossa, su un graziellino!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
Stavamo già modificando il telaio per alloggiare il motore e la trasmissione e, se riusciamo, mettiamo anche il cambio!! icon_mrgreen.gif Certo che non è una cosa facile mettere il cambio...
Per la ciclistica cambieremo i copertoni e le pinze dei freni, magari mettendo le pinze doppie alla ruota davanti!
Si può anche tentare di rinforzare i raggi, ma la vedo molto dura...
Tra qualche settimana dovremmo reiniziare i lavori icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Poi ovviamente la useremmo solo nei campi o negli sterrati isolati, tanto abitiamo in paese, per fortuna...

Secondo voi una bicicletta con 6 cv sopra, se ben sfruttati dalla rapportatura, quanto potrebbe fare di velocità massima? icon_mrgreen.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
6722328
6722328 Inviato: 11 Gen 2009 23:10
 

sui 70...

e ti sembrerà di volare icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
6723540
6723540 Inviato: 12 Gen 2009 10:19
 

MotoRider ha scritto:
...

Secondo voi una bicicletta con 6 cv sopra, se ben sfruttati dalla rapportatura, quanto potrebbe fare di velocità massima? icon_mrgreen.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


io credo invece molto più di 70: almeno 90Km/h se non ancora di più, trattandosi di una bici.
per questo ritengo l'applicazione più che sconsigliabile.

inoltre, disporre di tutta quella potenza in pratica inutilizzabile oltre che pericoloso non dev'essere neanche divertente.

molto più divertente sarebbe tentare l'applicazione su di un telaio da ciclomotore, magari sportivo e dotato di freni a disco.

Appunto tecnico: da tener conto della fortissima riduzione che indubbiamente sarà necessaria:
potrebbero risultare irreperibili dele corone sufficientemente grandi allo scopo.
in tal caso necessiterà creare un'altra coppia di riduzione prima della ruota.

conoscendo il numero di giri massimo del motore e la circonferenza della ruota posteriore è possibile calcolare facilmente il rapporto di riduzione necessario per sviluppare una determinata velocità avvalendosi del metodo illustrato in questo articolo:
icon_arrow.gif Come calcolare la velocità sviluppata da uno scooter
 
6789311
6789311 Inviato: 20 Gen 2009 15:06
Oggetto: avviare motore si con chiave a tubo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti.Torno a farmi sentire sempre a proposito di quel maledetto motore del si icon_mrgreen.gif .Mi chiedevo (per un altro progetto che devo fare): è possibile avviarlo collegando un motore di avviamento di auto al dado che ferma la campana con una chiave a tubo o c'è bisogno di qulache riduzione ?
ringrazio in anticipo
 
6816536
6816536 Inviato: 23 Gen 2009 18:08
 

comunque alla fine il progetto l'ho abbandonato..impossibilità nel trovare posto al motore.Grazie a tutti dell'aiuto.Se mi volete fare un ultimo favore:mi potreste togliere sto dubbio dell'aviammento dell'intervento precedente?

p.s. motorider grande l'idea del motore da 70cc sulla bici! troppo rischioso però icon_cry.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©