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Migliori Olii motore 4t [quali?? info sui prezzi]
6631292
6631292 Inviato: 29 Dic 2008 12:48
Oggetto: Migliori Olii motore 4t [quali?? info sui prezzi]
 

salve a tutti, volevo sapere quali sono gli olii motore migliori per cross 4t icon_question.gif e magari anche il prezzo
grazie
 
6631773
6631773 Inviato: 29 Dic 2008 13:44
 
 
6634593
6634593 Inviato: 29 Dic 2008 19:56
 

Se esistesse o tutti scoprirebbero qualè l'olio migliore secondo me fallirebbero tutti tranne uno, il migliore appunto.
Devi sapere che(anche se non sono molto esperto perchè non studio abbastanza)ci sono oli con differenti proptietà e caratteristiche che DEVONO essere compratibili con quelli necessari per la tua moto. Io quando ho comprato la prima volta l'olio per la mia moto ho preso il manuale, ho letto le specifiche necessarie, le ho confrontate con l'etichetta dell'olio (con l'aiuto di qualcuno più esperto di me) e ho scento il mio "modello" di olio. Non è la marca o la viscosità che cambia ma la composizione icon_wink.gif
 
6640059
6640059 Inviato: 30 Dic 2008 16:30
 

elbartolo ha scritto:
usa la funziona cerca

tabella di conversione olio

io lo avevo letto ma, continuo a non capire a cosa serve l'indice di "gradazione" cosa cambia da un 10w40 au 15w40 per esempio ? Cosa stanno a indicare quelle cifre ?
grazie ciao
 
6640366
6640366 Inviato: 30 Dic 2008 17:28
 

La gradazione sae.
elbartolo ha scritto:
Ad esempio, fare turismo usando un 0W30 vuol dire non tornare a casa, olio troppo fluido, alla normale temperatura di esercizio l'olio è come fosse acqua, non aderisce e non lascia velo sugli organi meccanici. Viceversa, fare pista con un 20W50 si rischia di ritrovarsi il tappo radiatore sparato oltre le tribune, trattiene calore, offre maggior resistenza innalzando temperature e pressioni interne.
 
6640684
6640684 Inviato: 30 Dic 2008 18:16
 

Su motocross di qualche mese fa c'era tutta la spiegazione....
le due cifre, indicano due caratteristiche diverse dell'olio, che però ora non ricordo...
 
6643111
6643111 Inviato: 30 Dic 2008 23:53
 

il mio meccanico mi ha consigliato di usare un olio semi sintetico per la mia puffetta perche il 100% sint non protegge bene il motore invece il saemi sint si anche se magari va cambiato con una due uscite di anticipo inoltre il rumore meccanico è molto piu silenzioso rispettto al 100% sint. osa ne pensate? ha lui mi ha detto che avendo avuto problemi prima di adesso aveva contattato un tecnico degli olii e lui glki ha detto di usare i semi sint.
 
6643506
6643506 Inviato: 31 Dic 2008 1:23
 

lapo89 ha scritto:
il mio meccanico mi ha consigliato di usare un olio semi sintetico per la mia puffetta perche il 100% sint non protegge bene il motore invece il saemi sint si anche se magari va cambiato con una due uscite di anticipo inoltre il rumore meccanico è molto piu silenzioso rispettto al 100% sint. osa ne pensate? ha lui mi ha detto che avendo avuto problemi prima di adesso aveva contattato un tecnico degli olii e lui glki ha detto di usare i semi sint.


Sinceramente non so se darti ragione o torto....però è un bello spunto di riflessione e un modo per imparare una cosa nuova. Il fatto però che tutti gli olii top di gamma sono 100% sintetici e che comunque sia tutti usano quel tipo mi fa pensare che gli oli che in piccola percentuale sono minerali non siano proprio il massimo!
 
6644116
6644116 Inviato: 31 Dic 2008 9:56
 

ragazzi c'è anche il fattore incrostazioni da considerare...io penso che se oggi va di moda il sintetico qualche motivo ci sarà...poi certo dipende dove lo doveste usare l'olio...se è uno stupido 2t che ci lubrifica solo il cambio è un conto ma su un 4t che lubrifica praticamente tutto è un altro...non potete mettere un olio minerale io penso che col giro di un anno andate a modificare anche la geometria delle valvole...invece penso che un 100% sia meno appicciocoso
 
6644482
6644482 Inviato: 31 Dic 2008 11:24
 

io penso che a livello di qualità le top marche come motorex castrol ipone bardhal e via dicendo non cambi molto....la viscosità dell'olio varia a seconda della stagione....
 
6644578
6644578 Inviato: 31 Dic 2008 11:42
 

reditutto ha scritto:
lapo89 ha scritto:
il mio meccanico mi ha consigliato di usare un olio semi sintetico per la mia puffetta perche il 100% sint non protegge bene il motore invece il saemi sint si anche se magari va cambiato con una due uscite di anticipo inoltre il rumore meccanico è molto piu silenzioso rispettto al 100% sint. osa ne pensate? ha lui mi ha detto che avendo avuto problemi prima di adesso aveva contattato un tecnico degli olii e lui glki ha detto di usare i semi sint.


Sinceramente non so se darti ragione o torto....però è un bello spunto di riflessione e un modo per imparare una cosa nuova. Il fatto però che tutti gli olii top di gamma sono 100% sintetici e che comunque sia tutti usano quel tipo mi fa pensare che gli oli che in piccola percentuale sono minerali non siano proprio il massimo!


io penso che se su puffetta, come su tutti gli altri 4t cross, consigliano vivamente l'uso di olio 100% sintetico con una gradazione "x-W-y"...bhè io mi attengo a quanto sta scritto sul manuale con tutto il rispetto per il meccanico che ti ha detto questo...
qualche giorno fa sono andato da un conce addirittura mi ha detto che il motul (e quindi anche l'ipone) è una mer.data di olio... icon_evil.gif

@ reditutto: hai un mp "regionale" icon_asd.gif
 
6645360
6645360 Inviato: 31 Dic 2008 13:48
 

Mirino ha scritto:
La gradazione sae.
elbartolo ha scritto:
Ad esempio, fare turismo usando un 0W30 vuol dire non tornare a casa, olio troppo fluido, alla normale temperatura di esercizio l'olio è come fosse acqua, non aderisce e non lascia velo sugli organi meccanici. Viceversa, fare pista con un 20W50 si rischia di ritrovarsi il tappo radiatore sparato oltre le tribune, trattiene calore, offre maggior resistenza innalzando temperature e pressioni interne.

avevo letto a anche io , ma continuo a non capire eusa_think.gif
 
6645502
6645502 Inviato: 31 Dic 2008 14:02
 

Se non riesci a capire, prova a cercare la parola "fluido" sul dizionario. Il signififato di quella sigla sta tutto nella parola "fluido". (Aggettivo, non sostantivo).
 
6646177
6646177 Inviato: 31 Dic 2008 15:38
 

Mirino ha scritto:
Se non riesci a capire, prova a cercare la parola "fluido" sul dizionario. Il signififato di quella sigla sta tutto nella parola "fluido". (Aggettivo, non sostantivo).

molto simpatico
 
6646330
6646330 Inviato: 31 Dic 2008 16:03
 

elbartolo ha scritto:


io penso che se su puffetta, come su tutti gli altri 4t cross, consigliano vivamente l'uso di olio 100% sintetico con una gradazione "x-W-y"...bhè io mi attengo a quanto sta scritto sul manuale con tutto il rispetto per il meccanico che ti ha detto questo...
qualche giorno fa sono andato da un conce addirittura mi ha detto che il motul (e quindi anche l'ipone) è una mer.data di olio... icon_evil.gif

@ reditutto: hai un mp "regionale" icon_asd.gif


ca22arola....Io uso esclusivamente Ipone (RS4000 10W40 per la precisione, che costa di listino 24 Euro al litro e io lo pago decisamente meno della metà)

@ walter alias barattolo: Per il messaggio "regionale" ho provveduto icon_lol.gif
 
6649897
6649897 Inviato: 1 Gen 2009 17:31
 

26 ha scritto:
Mirino ha scritto:
Se non riesci a capire, prova a cercare la parola "fluido" sul dizionario. Il signififato di quella sigla sta tutto nella parola "fluido". (Aggettivo, non sostantivo).

molto simpatico


Guarda che non ti stavo prendendo per il culo, stavo dicendo sul serio.
 
6650011
6650011 Inviato: 1 Gen 2009 17:49
 

reditutto ha scritto:
elbartolo ha scritto:


io penso che se su puffetta, come su tutti gli altri 4t cross, consigliano vivamente l'uso di olio 100% sintetico con una gradazione "x-W-y"...bhè io mi attengo a quanto sta scritto sul manuale con tutto il rispetto per il meccanico che ti ha detto questo...
qualche giorno fa sono andato da un conce addirittura mi ha detto che il motul (e quindi anche l'ipone) è una mer.data di olio... icon_evil.gif

@ reditutto: hai un mp "regionale" icon_asd.gif


ca22arola....Io uso esclusivamente Ipone (RS4000 10W40 per la precisione, che costa di listino 24 Euro al litro e io lo pago decisamente meno della metà)

@ walter alias barattolo: Per il messaggio "regionale" ho provveduto icon_lol.gif


icon_wink.gif

comunque ipone e mutol dovrebbero essere molto simili dato che il motul viene prodotto dalla ipone... icon_wink.gif
 
6650185
6650185 Inviato: 1 Gen 2009 18:28
 

Mirino ha scritto:


Guarda che non ti stavo prendendo per il culo, stavo dicendo sul serio.


vabbe comunque , consigliatemi voi così facciamo prima , mi spiegereste le differenze tra un 10w40 e un 10w50 o un 15w40 ????
grazie e pace
0509_up.gif
 
6650222
6650222 Inviato: 1 Gen 2009 18:35
 

26 ha scritto:
Mirino ha scritto:


Guarda che non ti stavo prendendo per il culo, stavo dicendo sul serio.


vabbe comunque , consigliatemi voi così facciamo prima , mi spiegereste le differenze tra un 10w40 e un 10w50 o un 15w40 ????
grazie e pace
0509_up.gif


guarda nel link segnalato nel secondo messaggio: lì c'è scritto tutto quello che serve sapere, se non capisci qualcosa allora chiedi qui... icon_wink.gif
 
6650314
6650314 Inviato: 1 Gen 2009 18:50
 

elbartolo ha scritto:


guarda nel link segnalato nel secondo messaggio: lì c'è scritto tutto quello che serve sapere, se non capisci qualcosa allora chiedi qui... icon_wink.gif

si si lo ho già letto ma non ci ho capito molto sul significato dell'indice di "gradazione"(es. 15w40) ha provato a spiegarmele anche mirino ... ma non ci ho capito niente lostesso icon_rolleyes.gif
 
6650706
6650706 Inviato: 1 Gen 2009 19:48
 

in poche parole un 5w è + "liquido" di un 15w a temperatura base, quindi nei primi istanti di funzionamento della moto il 5w lubrifica meglio dell'altro, però ha praticamente una consistenza + "acquosa" a quella temperatura e riesce a lubrificare subito tutte le parti...
stesso discorso per un xW30 e un xW50...però stavolta parliamo a temperatura d'esercizio, non a temperatura a freddo...il primo resta + liquido, sfrorza meno un eventuale pompa olio (che viene azionata dal motore),pone minore resistenza a livello del cambio, quindi permette di tirare fuori qualcosa in + dal motore (meno resistenza alla pompa, meno resistenza al cambio=maggiore potenza erogata)...quello xW50 tende invece a lasciare un velo maggiore sugli organi in modo da proteggerli meglio, genera una maggiore resistenza nel cambio e sulla pompa olio proprio perchè ha una viscosità maggiore...

un olio troppo poco viscoso (o "acquoso" come semplificato prima) ad entrambi gli indici (sia quello prima sia quello dopo la "W") rischia di protegger meno il motore...di contro usare ad esempio un 30w70 rischia di innalzare le pressioni interne, la temperatura (smaltisce in maniera minore il calore) ecc...la gradazione giusta sta nel mezzo, e possibilemente quella consigliata dalla casa...ovvio chi ad esempio fa mx può anche mettere un 10w40 anzichè un 15w50...così come può usare un 15w40 (tanto chi mai, tra quelli che hanno i trattorini, tira delle frustate a moto appena accesa?? solo qualche cojones... icon_wink.gif )

ovviamente poi devi controllare anche le altre sigle, il flashing point (ovvero il punto di "cottura" dell'olio, quello in cui inizia a produrre scorie)...insomma io ti ho fatto solo una premessa sul discorso olio...ma hai voglia te a voler imparare! icon_wink.gif
comunque adesso puoi rileggerti con attenzione il link segnalato prima vedrai che sicuro capisci qualcosa in + icon_wink.gif
 
6650898
6650898 Inviato: 1 Gen 2009 20:12
 

inizzio a dubitare del meccanico oggi 2a uscita con l olio semi sintetico e la frizzione inizia a fare i capricci (non va per niente) l avrei spaccata in 2 ma visto che l olio me lha consigliato il meccanico allora spacco lui in 2 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif in questi giorni lo chiamo e si vedrà (la frizzione prima funzinava perfetta)
 
6650955
6650955 Inviato: 1 Gen 2009 20:20
 

lapo89 ha scritto:
inizzio a dubitare del meccanico oggi 2a uscita con l olio semi sintetico e la frizzione inizia a fare i capricci (non va per niente) l avrei spaccata in 2 ma visto che l olio me lha consigliato il meccanico allora spacco lui in 2 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif in questi giorni lo chiamo e si vedrà (la frizzione prima funzinava perfetta)



ocho che puffetta vuole solo olio 100% sintetico...ricorda che chi ha scritto il manuale ha tutto l'interesse a far si che la moto funzioni come dovrebbe...un meccanico non proprio onesto no...pensa a trovare un modo per farti andare da lui... icon_wink.gif
 
6654326
6654326 Inviato: 2 Gen 2009 14:23
 

elbartolo ha scritto:
in poche parole un 5w è + "liquido" di un 15w a temperatura base, quindi nei primi istanti di funzionamento della moto il 5w lubrifica meglio dell'altro, però ha praticamente una consistenza + "acquosa" a quella temperatura e riesce a lubrificare subito tutte le parti...
stesso discorso per un xW30 e un xW50...però stavolta parliamo a temperatura d'esercizio, non a temperatura a freddo...il primo resta + liquido, sfrorza meno un eventuale pompa olio (che viene azionata dal motore),pone minore resistenza a livello del cambio, quindi permette di tirare fuori qualcosa in + dal motore (meno resistenza alla pompa, meno resistenza al cambio=maggiore potenza erogata)...quello xW50 tende invece a lasciare un velo maggiore sugli organi in modo da proteggerli meglio, genera una maggiore resistenza nel cambio e sulla pompa olio proprio perchè ha una viscosità maggiore...

un olio troppo poco viscoso (o "acquoso" come semplificato prima) ad entrambi gli indici (sia quello prima sia quello dopo la "W") rischia di protegger meno il motore...di contro usare ad esempio un 30w70 rischia di innalzare le pressioni interne, la temperatura (smaltisce in maniera minore il calore) ecc...la gradazione giusta sta nel mezzo, e possibilemente quella consigliata dalla casa...ovvio chi ad esempio fa mx può anche mettere un 10w40 anzichè un 15w50...così come può usare un 15w40 (tanto chi mai, tra quelli che hanno i trattorini, tira delle frustate a moto appena accesa?? solo qualche cojones... icon_wink.gif )

ovviamente poi devi controllare anche le altre sigle, il flashing point (ovvero il punto di "cottura" dell'olio, quello in cui inizia a produrre scorie)...insomma io ti ho fatto solo una premessa sul discorso olio...ma hai voglia te a voler imparare! icon_wink.gif
comunque adesso puoi rileggerti con attenzione il link segnalato prima vedrai che sicuro capisci qualcosa in + icon_wink.gif


grazie mille gentilissimo , ora è tutto chiaro 0509_up.gif
 
6674489
6674489 Inviato: 5 Gen 2009 18:15
 

ho chiamato il mecca e gli ho detto del problema alla frizzione (non stacca a moto calda) e mi ha consigliato di asciugare i dischi frizzione con carta e riprvare perche forse l olio ha fatto un po di emulsione col vecchio ma stasera provo se non va guai 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif (vado la gli lascio la mia e porto via la 250 '09) che hanno in vetrina icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di lapo89 il 5 Gen 2009 18:30, modificato 1 volta in totale
 
6674519
6674519 Inviato: 5 Gen 2009 18:20
 

lapo89 ha scritto:
ho chiamato il mecca e gli ho detto del problema alla frizzione (non stacca a moto calda) e mi ha consigliato di asciugare i dischi frizzione con carta e riprvare perche forse l olio ha fatto un po di emulsione col vecchio ma stasera provo se non guai 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif (vado la gli lascio la mia e porto via la 250 '09) che hanno in vetrina icon_asd.gif icon_asd.gif


mi pare una ca22atona.
 
6674598
6674598 Inviato: 5 Gen 2009 18:33
 

mi sembra anche a me anzi + ke una cazzata mi sembra un modo per portare la moto da lui cosi magari cambia dischi e mi chiede il doppio del listino...pensa che per carburarla mi ha chiesto 130€ poi non andava e son tornato altri 35€
 
6674707
6674707 Inviato: 5 Gen 2009 18:47
 

asciugare i dischi frizione con la carta perchè c'è su l'olio ? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


pulisci il pistone con l'aceto perchè magari i residui di benzina ci sono hauhauha 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

digli a quel meccanico si andare a studiare il suo lavoro
 
6674741
6674741 Inviato: 5 Gen 2009 18:52
 

gli dico di ritirarsi che fa meno danni
 
6681358
6681358 Inviato: 6 Gen 2009 16:49
 

frizzione pulita ed asciugata provo i primi 10 minuti bene dopo in 2 minuti non staccava piu adesso basta domani gli e lo faccio bere quell olio
 
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