elbartolo ha scritto:
in poche parole un 5w è + "liquido" di un 15w a temperatura base, quindi nei primi istanti di funzionamento della moto il 5w lubrifica meglio dell'altro, però ha praticamente una consistenza + "acquosa" a quella temperatura e riesce a lubrificare subito tutte le parti...
stesso discorso per un xW30 e un xW50...però stavolta parliamo a temperatura d'esercizio, non a temperatura a freddo...il primo resta + liquido, sfrorza meno un eventuale pompa olio (che viene azionata dal motore),pone minore resistenza a livello del cambio, quindi permette di tirare fuori qualcosa in + dal motore (meno resistenza alla pompa, meno resistenza al cambio=maggiore potenza erogata)...quello xW50 tende invece a lasciare un velo maggiore sugli organi in modo da proteggerli meglio, genera una maggiore resistenza nel cambio e sulla pompa olio proprio perchè ha una viscosità maggiore...
un olio troppo poco viscoso (o "acquoso" come semplificato prima) ad entrambi gli indici (sia quello prima sia quello dopo la "W") rischia di protegger meno il motore...di contro usare ad esempio un 30w70 rischia di innalzare le pressioni interne, la temperatura (smaltisce in maniera minore il calore) ecc...la gradazione giusta sta nel mezzo, e possibilemente quella consigliata dalla casa...ovvio chi ad esempio fa mx può anche mettere un 10w40 anzichè un 15w50...così come può usare un 15w40 (tanto chi mai, tra quelli che hanno i trattorini, tira delle frustate a moto appena accesa?? solo qualche cojones...
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ovviamente poi devi controllare anche le altre sigle, il flashing point (ovvero il punto di "cottura" dell'olio, quello in cui inizia a produrre scorie)...insomma io ti ho fatto solo una premessa sul discorso olio...ma hai voglia te a voler imparare!
comunque adesso puoi rileggerti con attenzione il link segnalato prima vedrai che sicuro capisci qualcosa in +
grazie mille gentilissimo , ora è tutto chiaro