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Carburatore da 2t a 4t [posso montarlo?]
6564021
6564021 Inviato: 18 Dic 2008 0:13
Oggetto: Carburatore da 2t a 4t [posso montarlo?]
 

Ciao ragazzi.

sentite volevo acquistare un carburatore Mikuni 24 Valvola Piatta (originale) da un mio amico che ora lo monta su un HM Derapage 50 (2tempi).

la mia domanda è: posso montarlo senza problemi sulla mia pit (4tempi)??

grazie
 
6564061
6564061 Inviato: 18 Dic 2008 0:26
 

nooooooo mi pare di no!!!!!!!
 
6564607
6564607 Inviato: 18 Dic 2008 9:26
 

in genere i carburatori destinati ai 4T rispetto ai 2T differiscono per il maggior peso del galleggiante e utilizzano un polverizzatore di tipo diverso (areato)

montando comunque un carburatore da 2T su di un 4T, ammesso di riuscire a farlo funzionare, si rischia di viaggiare con miscele troppo povere che tendono a far surriscaldare il motore.
 
6565409
6565409 Inviato: 18 Dic 2008 12:19
 

guarda lo puoi mettere tranquillamente anche perché questo carburatore non ha il miscelatore

de_corsa ha scritto:
in genere i carburatori destinati ai 4T rispetto ai 2T
differiscono per il maggior peso del galleggiante


per il galleggiante più è leggero e meglio è per la risposta all'accelleratore

de_corsa ha scritto:
montando comunque un carburatore da 2T su di un 4T, ammesso di riuscire a farlo funzionare, si rischia di viaggiare con miscele troppo povere che tendono a far surriscaldare il motore


questo non è vero, rischiare di viaggiare magri dipende da chi e come lo carbura naturalmente se metti un getto più grande e carburi bene non sarai magro ma sarai (forse) anche grasso.
 
6565522
6565522 Inviato: 18 Dic 2008 12:44
 

fcf369 ha scritto:
...

1) per il galleggiante più è leggero e meglio è per la risposta all'accelleratore


de_corsa ha scritto:
montando comunque un carburatore da 2T su di un 4T, ammesso di riuscire a farlo funzionare, si rischia di viaggiare con miscele troppo povere che tendono a far surriscaldare il motore


2) questo non è vero, rischiare di viaggiare magri dipende da chi e come lo carbura naturalmente se metti un getto più grande e carburi bene non sarai magro ma sarai (forse) anche grasso.



1) un galleggiante più leggero NON è meglio per la risposta all'acceleratore, anzi è esattamente il contrario: mantenendo un livello di benzina più basso in vaschetta smagrisce la carburazione su tutta la gamma di aperture quindi, presumibilmente, PEGGIORA LA RIPRESA, oltre a costituire un rischio per l'integrità stessa del motore.

2) non è proprio così: il livello in vaschetta è la base di partenza per tutta la carburazione
- un livello alto (galleggiante pesante) ingrasserà su tutta la gamma;
- un livello basso (galleggiante leggero) terrà la carburazione più magra.
nel caso di galleggianti regolabili, sarà possibile variare di +/- 1mm il livello in vaschetta.

con una diversa regolazione degli altri particolari di taratura (getto min/max; spillo conico, smusso valvola, vite aria o miscela) si potrà correggere solo la carburazione relativa al margine d'intervento di ogni singola taratura.

icon_exclaim.gif Nota: un getto di massima molto grosso con un livello in vaschetta troppo basso rischia di svuotare la vaschetta mentre si procede!!

icon_smile.gif vedo che hai delle idee molto personali per quanto riguarda la carburazione:
t'invito alla lettura (attenta) di questo apposito articolo dal quale potrai apprendere i principi basilari che regolano questo importante aspetto:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione
 
6565923
6565923 Inviato: 18 Dic 2008 13:57
 

de_corsa ha scritto:
in genere i carburatori destinati ai 4T rispetto ai 2T differiscono per il maggior peso del galleggiante e utilizzano un polverizzatore di tipo diverso (areato)

montando comunque un carburatore da 2T su di un 4T, ammesso di riuscire a farlo funzionare, si rischia di viaggiare con miscele troppo povere che tendono a far surriscaldare il motore.

sai dire un pò di carburatori per 4t ?
 
6566120
6566120 Inviato: 18 Dic 2008 14:24
 

26 ha scritto:

sai dire un pò di carburatori per 4t ?


in che senso?
se parli di modelli, quasi tutti i carburatori più evoluti sono utilizzabili sia per 2 che per 4T

lo sono in genere quando il costruttore prevede come ricambio galleggianti di diverso peso e polverizzatori areati e non.

in alcuni casi (da verificare quando si tratta di una modifica artigianale) è possibile utilizzare lo stesso galleggiante per entrambi i cicli.
quindi non è da escludere del tutto, ad esempio, che la modifica suggerita in apertura sia possibile, apportando opportune correzioni alla carburazione.

l'assenza dell'attacco del miscelatore non è indicativa né vincolante: sebbene caratterizzi di sicuro un carburatore da 2T il relativo tubicino puo' sempre essere sigillato, come si fa quando si elimina il miscelatore per le competizioni.

poi esistono carburatori specifici per (grossi) 4T anche a depressione oppure dotati di pompetta di ripresa.
 
6566556
6566556 Inviato: 18 Dic 2008 15:15
 

de_corsa ha scritto:


in che senso?
se parli di modelli, quasi tutti i carburatori più evoluti sono utilizzabili sia per 2 che per 4T

lo sono in genere quando il costruttore prevede come ricambio galleggianti di diverso peso e polverizzatori areati e non.

in alcuni casi (da verificare quando si tratta di una modifica artigianale) è possibile utilizzare lo stesso galleggiante per entrambi i cicli.
quindi non è da escludere del tutto, ad esempio, che la modifica suggerita in apertura sia possibile, apportando opportune correzioni alla carburazione.

l'assenza dell'attacco del miscelatore non è indicativa né vincolante: sebbene caratterizzi di sicuro un carburatore da 2T il relativo tubicino puo' sempre essere sigillato, come si fa quando si elimina il miscelatore per le competizioni.

poi esistono carburatori specifici per (grossi) 4T anche a depressione oppure dotati di pompetta di ripresa.


nel senso se per esempio puoi citare dei dell'orto(o anche altre marche ) specifici per 4t (che possibbilmente abbiano una "grandezza" adatta per dei motori)....
grazie
 
6567185
6567185 Inviato: 18 Dic 2008 16:24
 

26 ha scritto:


nel senso se per esempio puoi citare dei dell'orto(o anche altre marche ) specifici per 4t (che possibbilmente abbiano una "grandezza" adatta per dei motori)....
grazie


adatta per dei motori... quali?
 
6567438
6567438 Inviato: 18 Dic 2008 16:55
 

de_corsa ha scritto:


adatta per dei motori... quali?

di motori da pit ovvio ,...................... 0509_up.gif
 
6568196
6568196 Inviato: 18 Dic 2008 18:40
 

26 ha scritto:

di motori da pit ovvio ,...................... 0509_up.gif


non posso consigliarti in merito:
non solo è un bel po' che non mi occupo di produzione ma non ho neanche esperienze dirette con le pit!!
 
6568234
6568234 Inviato: 18 Dic 2008 18:44
 

mmmm più o meno ho capito il discorso.

ma quindi alla fine dei conti questo Mikuni 24 valvola piatta posso montarlo o no? (correggendo ovviamente la carburazione).

perchè proverei sabato a montarlo e a fare tutto, quindi mi serve sapere se farò sforzi inutili o no..
 
6568880
6568880 Inviato: 18 Dic 2008 19:57
 

andy_re ha scritto:
mmmm più o meno ho capito il discorso.

ma quindi alla fine dei conti questo Mikuni 24 valvola piatta posso montarlo o no? (correggendo ovviamente la carburazione).

perchè proverei sabato a montarlo e a fare tutto, quindi mi serve sapere se farò sforzi inutili o no..


non resta che provarlo: ti sconsiglio comunque di comprarlo senza essere sicuro di poterlo utilizzare, ovviamente...

attenzione comunque a tenere almeno la carburazioone di massima (getto del max) sufficientemente ricca di benzina per scongiurare surriscaldamenti.

il metodo per determinare il getto di max, e tutto il resto, è descritto nell'articolo sopra suggerito.
 
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