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Che corona e pignone potrei mettere?aprilia rs 125[ripresa]
384039
384039 Inviato: 3 Giu 2006 18:33
Oggetto: Che corona e pignone potrei mettere?aprilia rs 125[ripresa]
 

che corona e pignore potrei mettere per aumentare un pò la ripresa? e quanto spenderei?
 
384140
384140 Inviato: 3 Giu 2006 19:46
 

Per aumentare la ripresa ti conviene cambiare solo il pignone, meglio il pignone che la corona, xkè è sobito attaccato al motore, c'è meno dispersione di energia, quindi lo sentiresti di +.
Te che rapporto monti? quelli originali?(dovrebbero essere 17 / 40).
Prova a montare 15/40.
Un pignone ti costa poco, sulle 15€.
Dopo che lo hai montato devi tarare la catena.
Poi stai attento xkè i giri ti aumenteranno + velocemente.
 
384406
384406 Inviato: 3 Giu 2006 23:35
 

si ò quello originale
 
384423
384423 Inviato: 4 Giu 2006 0:03
 

Si, allora dovresti avere 17/40.
Io monterei un 15/40, poi provi, se ancora non ti basta prendi un pignone + piccolo, ma così dovrebbe andare bene.
Fammi sapere. icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
384521
384521 Inviato: 4 Giu 2006 8:41
 

grazie
 
385024
385024 Inviato: 4 Giu 2006 14:56
 

io monto 15/40.. è una favola ragazzi.. se metti le mani sul gt non ti sta dietro nessun 125.. icon_wink.gif
 
385061
385061 Inviato: 4 Giu 2006 15:21
 

con il 15/40 come và la ripresa in terza marcia? si riesce a fare le curve in terza, senza bisogno di scalare in seconda per riuscire a riprendere velocità accettabili?
 
385173
385173 Inviato: 4 Giu 2006 16:44
 

Ragazzi, oggi sono andato a fare una girata con dei miei amici, come rapporto ho montato proprio ieri il 15 e dietro mi pare che ho o 39 o 41, non ricordo bene.
Non mi ci sono trovato bene per nulla, troppo da ripresa, ero subito in 6° a 11.000 giri avrà fatto 130 o 140 !!!!!!!!
Per me è poco, rimonto subito il 17. mi ci trovo meglio.
 
385185
385185 Inviato: 4 Giu 2006 16:58
 

Se non sbaglio le Rs originali ripo nascevano con un pignone da 16,pare che sia consigliabile montare quello.....
 
385420
385420 Inviato: 4 Giu 2006 18:54
 

Le RS modelli quelli col c**o a goccia di serie montano 17/40.
L'ultimo modello e i primi modelli non so.
 
385865
385865 Inviato: 4 Giu 2006 21:37
 

monta il 16 e vedrai ke voli!sopratutto in salita!ankio ho provato il 15 e andavo via a 100 in sesta a 9000giri...velocità massima 140...uno schifo!impossibile andare a bassi giri sui 90/100 km/h!

c'è un meccanico vicino casa mia ke ogni volta ke monta il kit full power mette anke il pignone da 16!
 
385909
385909 Inviato: 4 Giu 2006 22:05
 

Adesso non mi va di comprare un altro pignone e fare le prove se mi ci trovo bene oppure no, col 17 ci sono stato magnificamente e rimonto quello, almeno so come va...
poi ognuno mette quello che vuole, a mio parere mi trovo bene col 17.
 
385942
385942 Inviato: 4 Giu 2006 22:22
 

si ma quello da 16 lo montavano le full power di serie!col rotax 123 ke è pure molto più "coppioso" del tuo 122!

xò se ti trovi bene meglio così! 0509_up.gif
 
386215
386215 Inviato: 5 Giu 2006 9:00
 

lò proverò da 16!!
 
386629
386629 Inviato: 5 Giu 2006 12:45
 

Andy96 ha scritto:
monta il 16 e vedrai ke voli!sopratutto in salita!ankio ho provato il 15 e andavo via a 100 in sesta a 9000giri...velocità massima 140...uno schifo!impossibile andare a bassi giri sui 90/100 km/h!

c'è un meccanico vicino casa mia ke ogni volta ke monta il kit full power mette anke il pignone da 16!



scusa ma mi sa ke c'è qualcosa che non va.. va bene ke la mia è preparata x le gare ma con 15/40 è arrivata a 170 e spiccioli a monza..
 
390925
390925 Inviato: 6 Giu 2006 22:10
 

si ma la tua farà 2000 giri in più della mia... icon_lol.gif

sai com'è...è preparata.... icon_lol.gif
 
391473
391473 Inviato: 7 Giu 2006 11:17
 

Ieri ero dal conce aprilia per chiedere qualke info sul ripo... e mi hanno sconsigliato il 16...xkè montando la Rave e la marmitta l'accellerazione viene su bene...e perderi solo in vel max!!...gli ho detto ke appunto i modelli vecchi montavano il 16... ma mi ha detto ke i modeli vecchi avevano un altro motore (ed effettivamente è vero)

Ora non so...è vero ke col 16 perdo così tanto?!
Tipo montando rave e giannelli, sbloccando l'airbox e centralina tagliata....quanto potrei fare con il pignone da 1?...e qll da 16??

thanx!!
 
391475
391475 Inviato: 7 Giu 2006 11:20
 

Intendevo dire pignone da 17...non da 1!!!!!!!!!!!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scusate l'OT ma mi sn immaginato il pignone da 1!!!!!!!!!!!!!
 
391605
391605 Inviato: 7 Giu 2006 12:17
 

Dipende anche dalla rapportatura interna che nn so se sia cambiata.......prendi per esempio che sia cambiata quella k già ti si sfasa tutto il ragionamento!!! cmq 1dente cambia qualcosa ma nn fatevi i sogni!!!! apparte la vel. max uno se ne accorge solo se è capace di guidare una moto!!!! icon_smile.gif icon_surprised.gif icon_biggrin.gif icon_twisted.gif
 
393171
393171 Inviato: 7 Giu 2006 22:07
 

anke se la moto si ferma a 175 nn vedo quale sia il problema visto ke nn ci arrivi praticamente mai...

col pignone da 16 invece hai una buonissima accelerazione e quando apri il gas fuori dalle curve vai come un proiettile!

poi fai tu...
 
393585
393585 Inviato: 8 Giu 2006 9:07
 

Andy96 ha scritto:
anke se la moto si ferma a 175 nn vedo quale sia il problema visto ke nn ci arrivi praticamente mai...

col pignone da 16 invece hai una buonissima accelerazione e quando apri il gas fuori dalle curve vai come un proiettile!

poi fai tu...


Mhm maledetti icon_lol.gif con sta storia di sto pignone da 16 mi state facendo venire voglia di cambiarlo (il fatto è che non so neppure che cosa monta di originale la mia modello 2006 icon_rolleyes.gif )

Cmq ditemi un pò bene che è sto pignone? (Madonna che ignoranza icon_sad.gif ) e decidendo di montare quello da 16 (che sembra rispecchiare un pochino il mio bisogno di guida in città, e cioè più spunto e ripresa dopo aver chiuso il gas) qualè il secondo parametro da sciegliere? e che cosa rappresenta?

Per esempio voi a volte dite 2 numeri: 16/40 o una cosa del genere

Io cosa dovrei prendere ? la spesa si aggira intorno i 25 euro? grazie icon_biggrin.gif .
 
393674
393674 Inviato: 8 Giu 2006 10:10
 

il pignone è quell'ingranaggio rotondo con dei dentini k fa girare la catena..... nn so sull'rs ma se vedi una moto da cross lo noti subito senza smontare niente....cmq è affianco al motore (in basso) ed a quello è riferito il nr. 15/16 ecc. k identifica il n° di denti....mentre per quanto riguarda la corona è sempre un elemento di forma uguale al pignone ma è fissata al cerchione posteriore....ed a quella è riferito il n° 40/41 ecc.

Ps. la differenza(40-16=24) fra questi due più e piccola + la moto è da velocità max. e -spunto al contrario se aumenta ti da + ripresa ma ti toglie vel. max....infatti se vedi su una moto da cross la corona è 56....e il pignone 11/12 +o-
 
393820
393820 Inviato: 8 Giu 2006 11:24
 

krsail ha scritto:
il pignone è quell'ingranaggio rotondo con dei dentini k fa girare la catena..... nn so sull'rs ma se vedi una moto da cross lo noti subito senza smontare niente....cmq è affianco al motore (in basso) ed a quello è riferito il nr. 15/16 ecc. k identifica il n° di denti....mentre per quanto riguarda la corona è sempre un elemento di forma uguale al pignone ma è fissata al cerchione posteriore....ed a quella è riferito il n° 40/41 ecc.

Ps. la differenza(40-16=24) fra questi due più e piccola + la moto è da velocità max. e -spunto al contrario se aumenta ti da + ripresa ma ti toglie vel. max....infatti se vedi su una moto da cross la corona è 56....e il pignone 11/12 +o-


Mitica spiegazione icon_biggrin.gif grazie tante.

eusa_think.gif però chissà cosa monta di originale la mia RS del 2006... Cmq oggi in 5° marcia sono arrivato a 125 KM/H a 10.000/10.500 giri (la mia è DEPOTENZIATA tutta originale con 801 KM senza ponte centralina) secondo voi cosa monta?
 
393909
393909 Inviato: 8 Giu 2006 11:51
 

monti quello da 17 da originale.
 
393940
393940 Inviato: 8 Giu 2006 12:02
 

esatto anche io ho la 2006 e montiamo 17 di pignone e 40 di corona comunque io ho ordinato da quasi 2 settimane il pignone da 16 e oggi deve arrivare così lo monto e vidico come va anche io vorrei aumentare un po la ripresa perchè è veramente poca anche rinunciando un po alla vel.massima per me 160 km/h sono più che sufficienti 0509_doppio_ok.gif
 
393965
393965 Inviato: 8 Giu 2006 12:11
 

facendo due conti a mente con la depotenziata rischiate pure che con il pignone da 16 in 5° la velocità massima vi aumenti un minimo, in 6° sicuramente calerà un attimino...
 
393986
393986 Inviato: 8 Giu 2006 12:19
 

si è vero perchè magari prende un attimino meglio i giri....nelle marce fino alla 5° e se è depo forse anche in 6° se nn si tirano bene le prime 5 marce potrebbe avere dei vantaggi....
 
394259
394259 Inviato: 8 Giu 2006 13:47
 

E bravi ragazzuoli, oggi mentre lavavo la bestiola mi sono accorto di un bel numerino sulla corona e ci stava scritto 40 icon_biggrin.gif .

A questo punto Rotax attendo tue notizie visto che oggi lo monti ( o te lo fai montare?) sulla 2006, sono in trepidante attesa icon_wink.gif facci sapere .
 
394293
394293 Inviato: 8 Giu 2006 13:57
 

Anche io oggi lo dovrei montare icon_biggrin.gif
Xò metto il 17 di pignone.
Devo controllare quanti denti ho di corona (39 o 41) non ricordo..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif
 
394358
394358 Inviato: 8 Giu 2006 14:13
 

me lo faccio montare dal concessionario visto che è in garanzia e non voglio avere noie vi farò sapere a più tardi 0510_saluto.gif
 
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