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Piaggio SI [problemi e consigli]
15671734
15671734 Inviato: 1 Ago 2016 11:09
Oggetto: problema frizione si con variatore
 



vi riporto un altro problemino del mio si poichè penso che la frizione non funzioni bene, avviando dai pedali il variatore trasmette il moto alla campana posteriore e la ruota gira, ma con motore acceso al posteriore gira solo il correttore di coppia ma non la ruota, perchè ? non attacca la frizione ? praticamente da fermo il correttore di coppia gira a vuoto. Inizialmente non girava nemmeno con i pedali, cioè giravo i pedali e girava a vuoto il correttore di coppia ed ogni tanto si inchiodava producendo un rumore metallico tipo martellata sulla campana esterna, poi ho smontato pulito rimontato ed almeno con i pedali ora gira la ruota e riesco ad accendere il motorino !
 
15677376
15677376 Inviato: 11 Ago 2016 22:41
Oggetto: cavalletto si piaggio
 

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salve ragazzi è possibile mettere un cavalletto laterale sul si piaggio ? va bene lo stesso del ciao ? grazie
 
15705945
15705945 Inviato: 30 Set 2016 18:04
 

bonera ha scritto:
bisogna sapere se a il variatore o no, se a il variatore bisogna controllare che la molla nella polleggia sia buona. se non a il variatore deve controllare la tensione del cinghiolo sia giusta e eventualmente allentare le viti del motore e regolare la tensione.

Ha il variatore
 
15767812
15767812 Inviato: 18 Feb 2017 18:46
Oggetto: Aiuto Problema Piaggio Si
 

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Salve , ho un piaggio SI a puntine ....E' stato fermo molto tempo ma dopo aver pulito il carburatore e qualche pedalata è partito . Il problema è che dopo un pò si ferma, può fare 1 km come 2 ma poi di blocco si ferma ..il classico motore muto come se non arrivasse benzina oppure elettricità. Avvolte si spengono le luci ma il motorino cammina ugualmente ..quando si ferma dopo un pò riparte...avvolte basta smontare la candela e rimontarla ....boh un mistero . Mi sapreste dire cosa può essere ?? Grazie
 
15767829
15767829 Inviato: 18 Feb 2017 20:16
 

breccio ha scritto:
Salve , ho un piaggio SI a puntine ....E' stato fermo molto tempo ma dopo aver pulito il carburatore e qualche pedalata è partito . Il problema è che dopo un pò si ferma, può fare 1 km come 2 ma poi di blocco si ferma ..il classico motore muto come se non arrivasse benzina oppure elettricità. Avvolte si spengono le luci ma il motorino cammina ugualmente ..quando si ferma dopo un pò riparte...avvolte basta smontare la candela e rimontarla ....boh un mistero . Mi sapreste dire cosa può essere ?? Grazie

mi viene da pensare sia la bobina che non funziona bene.. se smonti la candela e la lasci attaccata alla pipetta con l'elettrodo che tocca la testata e pedali fa scintilla?
se non fa scintilla potrebbe essere la candela andata o la bobina malfunzionante..
prova anche a smontare i tubicini che portano la benzina dal serbatoio al carburatore! potrebbero essere intasati e quindi passa poca benzina. quando si spegne prova a togliere la candela e vedere se è bagnata o asciutta!
 
15767880
15767880 Inviato: 18 Feb 2017 22:39
 

Quello che mi fa strano è che avvolte si spengono i fanali ma il motore va ugualmente quindi più che benzina dovrebbe essere qualcosa di elettrico ....andando per esclusione credo che la candela non possa essere perchè se la candela si fa fuori il motorino non si accenderebbe neanche per un istante e con i fari che si accendono e spengono , non centra niente..almeno credo .Potrebbero essere le puntine, che stando fermo per anni, magari hanno bisogno di una ripulitina !? ...oppure problemi alla bobina !?
 
15774156
15774156 Inviato: 3 Mar 2017 21:18
 

i fanali non centrano niente col fatto che il motore va o no, se il motore e stato fermo per molto tempo una delle cose che si può fare è controllare che le puntine abbiano l'apertura giusta e mettere un po di grasso sulla camme che fa muovere le puntine.
 
15809479
15809479 Inviato: 8 Mag 2017 18:39
Oggetto: Problema avviamento Piaggio Si Prima edizione
 

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Salve,
Ho un Piaggio Si prima edizione, che non viene avviato da più di 25 anni, ma comunque è in buone condizioni. Infatti cambiando la candela fa la scintilla, e pulendo il serbatoio dal tubo della benzina (quando non è inserito ovviamente) esce benzina pulita. Tentando di avviarlo il motore borbotta ma non si accende... che faccio? E se si devono smontare dei pezzi io non sono molto pratico quindi magari se potreste spiegarmi la procedura. Grazie Mille
 
15812962
15812962 Inviato: 14 Mag 2017 13:28
 

Vi aggiungo anche un altro problema: Quando provo a spingerlo per avviarlo quando raggiunge una certa velocita la ruota dietro si blocca anche se il pezzo d'acciaio che fa girare il motore gira la cinghia di poco.. pero proprio la ruota dietro si inchioda.. e quando provo ad avviarlo pedalando i pedali (sempre dopo aver raggiunto una certa velocita) diventano durissimi..
 
15824055
15824055 Inviato: 1 Giu 2017 11:28
Oggetto: Carburazione Piaggio Si.
 

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Uno pensa sia una cosa semplice: un getto, un filtro aria. Poche variabili, regolazioni semplici... invece un corno!
Leggo di Ciao e Si che hanno getti da 60, 62, 66... Il mio Si a puntine, con carter originali, marmitto Sito omologata (tubo scarico da 22 mm), DR 65 Evo, carburatore 13/13 e filtro aria Malossi (troppo troppo rumoroso) viaggia con getto 56, la candela è scura, e se il colore è un indicatore di carburazione, direi che è grasso.
E se invece fossi magro e viaggiassi sempre sul filo della scaldata/grippata?
Appena montato il gt ho fatto un giro di circa 30 km, senza problemi, non ho insistito col gas perchè sono in rodaggio, ma non ho avvertito esitazioni in apertura.
La miscela la sto facendo al 2,5%.
Il Mosto Grippone sta aspettando solo il momento più opportuno per palesarsi?

Che ne dite?
 
15895088
15895088 Inviato: 27 Ott 2017 10:20
Oggetto: accensione piaggio Si
 

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Salve a tutti, grazie per l'iscrizione.

Ho acquistato da poco un piaggio Si e ho dei problemi con l'avviamento;
in buona sostanza pur pedalando e/o andando a spinta non riesco a far avviare il motore in quanto
le mazzette della frizione non agganciano il volano.
mazzette sostitute con una coppia nuova ma nulla il problema rimane.
Vi prego AIUTOOO!!!
 
15895099
15895099 Inviato: 27 Ott 2017 10:35
 

Devo scavare nella memoria ma l'unica cosa che tiene le pastiglie della frizione lontano dalla campana, sono le molle... sicuro che siano in buono stato o che non siano troppo dure?
 
15895113
15895113 Inviato: 27 Ott 2017 10:46
 

quali massette hai sostituito? perche quelle che attaccano pedalando sono quelle interne piccole, se hai sostituito quelle piu esterne non cambia nulla all'accensione, ma agiscono quando accelleri e ti fanno avanzare
 
15895158
15895158 Inviato: 27 Ott 2017 11:18
 

problema che avevo anch'io ..mai risolto ai tempi cambiando varie frizioni... solo mixando frizioni e la sua campana parzialmente risolvetti. era assurdo anche per me...gli altri ..un decimo di giro di pedale ..e si accendeva...io correre come un imbecille...
 
15895212
15895212 Inviato: 27 Ott 2017 12:41
 

Buondí, da amante di questi ferrivecchi posso dirti che:
-possono essere, come già detto, le molle delle massette interne che, se ossidate a dovere, non lavorano più come dovrebbero.
-la campana può essere arrugginita anche essa o comunque rovinata e non generare più l'attrito necessario.
-le massette interne possono essere rovinate o "finite" perché i loro anni li avranno di certo credo.
Soluzioni:
-sostituire molle o (per spendere poco o più semplicemente provare) usare svitol o coca cola sulle molle (solo sulle molle lo svitol sennò attrito zero proprio)
-carteggiare con carta fine campana e massette in modo da rendere più lisce le superfici e ripristinare la superficie di appoggio originale. Ricordati di togliere residui e sfridi sennò va anche peggio eusa_wall.gif 0509_doppio_ok.gif
BUONA FORTUNA 0509_up.gif
 
15902102
15902102 Inviato: 12 Nov 2017 18:33
Oggetto: A cosa serve questo pezzo in un Si Piaggio?
 

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Qualche tempo fa ho smontato un Si per restaurarlo completamente, ho smontato ogni singolo pezzo e poi l'ho rimontato tutto e adesso funziona alla perfezione, poi mi sono accorto che è avanzato un pezzo ma non ricordo dove va e a cosa serve. Mi pare che fosse da qualche parte sotto la sella, qualcuno di voi mi sa aiutare?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15984896
15984896 Inviato: 1 Lug 2018 10:34
Oggetto: Aiuto!!! [Restauro Piaggio SI]
 

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Buongiorno a tutti. Sto restaurando un vecchio Piaggio Si Electronic (originale) e ho già ripulito per bene tutto il blocco motore. "E il problema dove sta?", vi starete chiedendo. Il problema è nella trasmissione... Mentre giravo i pedali ho visto che dalla frizione usciva una molletta; quindi ho smontato la frizione e ho cercato di rimettere la molletta a posto, ma senza successo anzi tutte e tre le mollete si sono starate (si sono allargate) tanto che le massette della frizione non entrano nella campana. Così mi sono recato da uno sfasciacarrozze che mi ha dato una frizione e una campana un po' arrugginiti (che successivamente ho ripulito) poiché il SI, da cui aveva preso questi pezzi, era rimasto all'aperto per molto tempo. Tornato al mio garage, ho ripulito la frizione di ricambio e l'ho montata sul cinquantino e ho messo la campana originale (insieme alle massette d'avviamento originali) sulla frizione e ho stretto per bene tutte le viti. Ho fatto partire il SI anche se ci sono volute non poche pedalate, quindi ho pensato che il problema fosse la campana che era l'originale e non quella fornitami insieme alla frizione di ricambio. Perciò ho montato la campana di ricambio con le massette d'avviamento originali e questa volta... non partiva proprio, infatti pedalando, oltre alla ruota, si muoveva solo la campana mentre la frizione non faceva presa con la prima, di conseguenza la cinghia non si muoveva e neanche il variatore e il volano. Adesso penso che il problema stia non più nella campana ma nella frizione di ricambio che pur avendola ripulita esternamente dalla ruggine ha le mollette ancora arrugginite e penso che blocchino le massette non facendole aderire alla campana. Detto ciò, e non è poco quello che ho detto o meglio scritto, potete darmi dei pareri e dei consigli su ciò? Grazie in anticipo.
 
16061958
16061958 Inviato: 5 Apr 2019 18:47
Oggetto: Piaggio si non sale di giri ma si accende
 

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Salve a tutti ragazzi ho questo piaggio si tutto originale che ho acquistato poco tempo fa. All inizio non si accendeva cosi ho smontato il carburatore e ho cambiato getto cambiato lo spillo il tubo della benzina ,cambiato il tubicino che va dal carburatore al collettore di aspirazione e alla fine si è acceso benissimo ci ho girato 2/3 giorni ma ora è venuto fuori un problema grande.
Il motorino si accende ma se do gas non prende giri ...a volte li prende scattosi e a volte si spegne pure ..ho provato a smontare la marmitta ma niente... ho provato a farlo andare senza il filtro dell aria ma niente ... non so piu cosa fare ,grippare non credo perche si accende e i pedali non sono duri.
l'unica cosa che mi rimane di fare è smontare il motore e controllare oppure secondo voi cosa posso fare?

è un piaggio si dell 82 con la valvola del decompressore tutto originale.
 
16061966
16061966 Inviato: 5 Apr 2019 19:17
 

Ciao, controlla la centralina e lo statore, se il carburatore lo hai già sistemato non credo sia un problema da attribuirsi all'alimentazione.
Poi, nel grippaggio non ci deve essere necessariamente il pistone inchiodato ma può essere anche che il motore non ha più compressione, in tal caso è dura anche solo accenderlo.
Detto questo da come lo.dici sembra essere un probema elettrico e i diretti responsabili possono essere centralina e statore, ti consiglio di controllare queste 2 cose dato che avendo 20 anni alle spalle questo tipo di probemi possono essere la causa di simili inconvenienti se non sono mai stati cambiati.
Una centralina nuova sta sui 40/50, uno statore sui 30/35 su motoshopitalia, se non hai possibilità di comprarli vedi se c'è qualcuno che te li può prestare.
Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di cambiare candela anche
 
16061973
16061973 Inviato: 5 Apr 2019 19:31
 

allora credo che la centralina nn ce l'abbia se non sbaglio... la candela lo cambiata ho fatto anche il test della scintilla e la fa perfettamente ... oppure non centra nulla con la scintilla lo statore?
 
16062079
16062079 Inviato: 6 Apr 2019 1:12
 

Puntine regolate? Tutta la parte elettrica e' OK? Pipetta?
 
16062080
16062080 Inviato: 6 Apr 2019 1:16
 

Mmm non c e nessun tubicino dal carb al collettore. Ruggine nel serbatoio? Filtro su rubinetto? Filtro sul carb? Tutto e' fissato bene al suo posto? Leva dell aria? Frizione OK? Cinghia?
 
16062125
16062125 Inviato: 6 Apr 2019 12:09
 

si perche il motorino si accende senza troppi problemi ..solo se do gas non sale di giri la frizione attacca bene la cinchia sembra buona ancora .. la scintilla la fa ...
 
16069328
16069328 Inviato: 2 Mag 2019 17:56
Oggetto: Piaggio Si modello electronic non si accende
 

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Ciao a tutti! Sono nuovo in questo forum! Sto cercando di mettere in moto un Piaggio Si electronic con variatore presumo degli anni 90, modello senza puntine. E' stato fermo diversi anni e sto cercando di rianimarlo. Inizialmente ho verificato la candela e non faceva la scintilla. Così ho smontato la centralina e ho verificato prima il corretto funzionamento dello statore, misurando il valore ohmico delle bobine ed erano ok. Così ho sostituito la centralina elettronica ed ora la scintilla la fa. Però quando provo a metterlo in moto pedalando si accendono i fari poi sembra che si vuole mettere in moto (fa il rumore del motore acceso) però se smetto di pedalare si spegne. Ho provato anche a tirare la levetta dell'aria e ovviamente con rubinetto della benzina messo su riserva. Cosa potrebbe essere? Non è mio questo motorino, non lo conosco abbastanza. Altra cosa che non so cosa sia è la levetta sotto la manopola sinistra del manubrio che è collegata a una valvola sulla testata del motore, a cosa serve? Bisogna premerla quando si mette in moto?

Fatemi sapere, grazie mille in anticipo!
 
16069351
16069351 Inviato: 2 Mag 2019 19:34
 

Ue.smonta il carb (verificare residui benza verde che diventano cementiferi) e metti miscela nuova se non lo hai gia fatto. La levetta e' il decompressore.facilita l avviamento. C e pure aftermarket per la mia 500(!). Ruggine serba? Filtrino sul carb? Filtrino sul rubinetto?
 
16089897
16089897 Inviato: 13 Lug 2019 18:29
Oggetto: Piaggio si verniciature bandine
 

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Ho delle bandine Piaggio si del 82 qual' è la vernice originale?
Mi sapete dire il numero
 
16089906
16089906 Inviato: 13 Lug 2019 19:53
 

Mmm il si non venne con le bandine copri trasmissione colorate solo dall 88 in poi? Nell 82 era mica grigio plastica non colorato?
 
16100507
16100507 Inviato: 23 Ago 2019 22:21
Oggetto: Problema accensione Piaggio Sì
 

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Ciao a tutti ragazzi,oggi sono andato a cambiare la candela a un Piaggio Sì e ho messo 1.5 litri di miscela al 2% e ho provato a pedalare tanto e dopo un po' ho provato a fare contatto con la carta vetrata alla candela e dopo un po' il rumore del motore è aumentato e si sono anche accese le luci,sia davanti che dietro però il motorino è quasi partito,ma non è partito.
Domani gonfierò le ruote(che sono molto sgonfie) e proverò a pedalare in movimento su strada nella speranza che il motore parta.
Se non dovesse partire ugualmente voi cosa mi consigliate di fare?
 
16100576
16100576 Inviato: 24 Ago 2019 10:43
 

Data la semplicita del mezzo (pochi pezzi e di solito robusti).dovrebbe partire. Scintilla la fa? Verifica il carb che non sia pieno di residuo di benza essiccata.c e un filtrino nel carb ed uno nel rubinetto...intasati? Forse. Serbatoio arrugginito?
 
16100627
16100627 Inviato: 24 Ago 2019 15:17
 

Ricordo all'epoca in cui avevo il si (ormai quasi 20 anni fa) che era talmente "semplice" che le cose erano due : la scintilla e la benzina.
Se la candela rimane bagnata dopo un po' di tentativi di accensione vuol dire che hai la benzina ma non la scintilla. Se invece la trovi asciutta, la smonti e con la pipetta collegata la appoggi alla testa e provi ad accendere per vedere se ci sono le scintille.
Se hai entrambi DEVE andare in moto. icon_biggrin.gif
 
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