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Quanto vive?? [quanti Km si riescono a fare?]
6324605
6324605 Inviato: 17 Nov 2008 21:33
Oggetto: Quanto vive?? [quanti Km si riescono a fare?]
 



Premesso che venga trattato da signore, quindi con le dovute accortezze e rispettando i tempi di manutenzione, quanto vive un motore di una giapponese in media? quanto vi costa mantenerla? scusate il topic un pò privo di importanza ma utile a me per darmi un idea di quello che mi comporterà, dato che usero la moto praticamente tutti i giorni icon_biggrin.gif
 
6324625
6324625 Inviato: 17 Nov 2008 21:35
 

io ho visto moto giappo con piu di 150000km icon_wink.gif
 
6324721
6324721 Inviato: 17 Nov 2008 21:42
 

icon_biggrin.gif Se la usi come si deve....durerà (vivrà) più del tempo che impiegherai al raggiungimento del desiderio di cambiarla.... icon_wink.gif
 
6324736
6324736 Inviato: 17 Nov 2008 21:43
 

il cbr del mio amico 90000 km ed era ancora perfettamente funzionante, solo manutenzione ordinaria e mai un minimo problema.
poi l'ha distrutta su un muretto a secco icon_mrgreen.gif
fino ai 40000 km considera una media tagliandi di 150 euro, poi nn so..

io penso che una jappo trattata bene dura tranquillamente 200000 km
 
6324756
6324756 Inviato: 17 Nov 2008 21:45
 

ninja6r ha scritto:
il cbr del mio amico 90000 km ed era ancora perfettamente funzionante, solo manutenzione ordinaria e mai un minimo problema.
poi l'ha distrutta su un muretto a secco icon_mrgreen.gif
fino ai 40000 km considera una media tagliandi di 150 euro, poi nn so..

io penso che una jappo trattata bene dura tranquillamente 200000 km


come siaom ottimisti.. dipende che moto è!!! una sportiva 60.000 km.. un'enduro già di più
 
6324780
6324780 Inviato: 17 Nov 2008 21:46
 

che titolo icon_mrgreen.gif

penso siamo sui 60.000 senza problemi dopo ci sarà da rifare qualcosina.
 
6324882
6324882 Inviato: 17 Nov 2008 21:54
 

io ho un amico con una cbr percorsi 230.000km in totale ha rifatto solo catena di distribuzione e frizione e ancora la usa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6329577
6329577 Inviato: 18 Nov 2008 14:48
 

un amico mio con l'R1 ci ha fatto 130.000km, poi ha cambiato lui e la moto andava ancora bene...
 
6329935
6329935 Inviato: 18 Nov 2008 15:17
 

poi ovvio che ci sono anche le eccezione come scritte sopra icon_wink.gif
 
6330664
6330664 Inviato: 18 Nov 2008 16:21
 

lovemilitia ha scritto:
io ho un amico con una cbr percorsi 230.000km in totale ha rifatto solo catena di distribuzione e frizione e ancora la usa icon_asd.gif icon_asd.gif
icon_eek.gif DOVE CAVOLETTO VA GIRANDO??? icon_eek.gif
 
6331046
6331046 Inviato: 18 Nov 2008 16:55
 

Secondo me sicuro al 100% che 100000km li fa....
Comunque se vi interessa Kawasaki ha il record per la moto che non ha avuto alcun guasto per più tempo......57000km senza neanche un più piccolo problema icon_eek.gif
 
6334900
6334900 Inviato: 18 Nov 2008 22:50
 

io penso che un motore giapponese può dirare anche più di 100000 km il fatto che dopo i 60000 km nn avrà di sicuro le stesse presatzioni di prima..
ho conosciuto un tipo del tinga che andava in pista con un cbr con 50000 km e mi disse che nn andava molto male..quindi..
poi dipende anche dal tipo di manutezione!
 
6335944
6335944 Inviato: 19 Nov 2008 1:52
 

RSsista2007 ha scritto:
Secondo me sicuro al 100% che 100000km li fa....
Comunque se vi interessa Kawasaki ha il record per la moto che non ha avuto alcun guasto per più tempo......57000km senza neanche un più piccolo problema icon_eek.gif

vediamo la mia icon_twisted.gif
33500 work in progress(tutta originale) icon_asd.gif
 
6337457
6337457 Inviato: 19 Nov 2008 11:38
 

ninja6r ha scritto:

vediamo la mia icon_twisted.gif
33500 work in progress(tutta originale) icon_asd.gif


mo ti voglio raggiungere 21.000 km icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
6337960
6337960 Inviato: 19 Nov 2008 12:50
 

Link a pagina di Nelik.it

non è una kawa, ma si parlava di motori giapponesi...

250.000km con tutte le cose che ci ha fatto, con tagliandi e tutto...
 
6338134
6338134 Inviato: 19 Nov 2008 13:19
 

si ma gli è capitato di tutto....apparte nei viaggi le forcelle lo hanno abbandonato parecchie volte e il mono icon_confused.gif
 
6338744
6338744 Inviato: 19 Nov 2008 14:29
 

icon_wink.gif la vita di un motore dipende da 3 cose:
1-da come la utilizzi
2-dal tito di manutenzione

il punto 3 + il + importante:

3-se è un Ducati,non dura neanke 15000km icon_lol.gif -->DUCATI SOLDI BUTTATI

icon_redface.gif scusate il piccolo OT, ma mi piace prendere in giro in Ducatisti icon_lol.gif , che spero che qua non ce ne siano icon_confused.gif
 
6338822
6338822 Inviato: 19 Nov 2008 14:35
 

dipende tutto da come la sia usa e dalla manutenzione.

Potenzialmente credo che i 50mila siano d'obbligo, i 75mila possibili, i 100mila un buon traguardo. icon_wink.gif Il motore in se puo farne anche di piu se ben tenuto...ma poi subentrano problemi di manutenzione straordinaria anche extra motore a cui fare fronte icon_wink.gif

Parliamo di zx6r....ovvio.
 
6342889
6342889 Inviato: 19 Nov 2008 21:05
 

splashcrazy ha scritto:
si ma gli è capitato di tutto....apparte nei viaggi le forcelle lo hanno abbandonato parecchie volte e il mono icon_confused.gif


sai com'è, a far degli sterrati... icon_asd.gif
 
6343415
6343415 Inviato: 19 Nov 2008 21:48
 

icehcp ha scritto:


sai com'è, a far degli sterrati... icon_asd.gif


si si senz'altro ma io lo faccio ogni giorno....cioè non sò se è definibile sterrato però sono un km di terra e brecciolino icon_wink.gif quindi 2 km al giorno ovvio lui ci fa di più però anche la casualità conta.
 
6378172
6378172 Inviato: 24 Nov 2008 2:08
 

Per ora la Kawa che mi è durata di più è stata una Ninja del '99 che si è sciroppata nei poco più di quattro anni di uso "reale" 158.000 Km, prima di essere disintegrata in un incidente un anno fa icon_sad.gif (dal 2003 era affiancata da una 636) facendo tagliandi regolari e sostituendo solo una volta la frizione. La moto era completamente originale salvo alcune migliorie che avevo apportato (molle Ohlins alle forcelle, mono preparato da una ditta specializzata e impianto frenante con dischi Braking Wave e tubi in treccia). Nei 158.000 Km sono compresi: l'uso quotidiano 365/365 in città per lavoro e non, tutti i viaggi estivi (in solitaria, quindi carica come un mulo) in giro per l'europa compreso Capo Nord, con anche trasferimenti autostradali a medie esagerate (in posti dove era permesso, ovviamente). Questo, intendiamoci, è per sottolineare il fatto che malgrado fosse una sportiva ha dimostrato una robustezza inaspettata, e non ha richiesto interventi straordinari, a parte un episodio intorno ai 26.000 Km (rivelatosi poi un falso allarme) nel quale ho affrettatamente fatto rettificare la testa e le guide valvole per colpa di un benzinaio @#**do che mi aveva rifilato benzina mischiata a chissà cosa e che causava una fumosità esagerata allo scarico che mi aveva fuorviato. Ho speso centinaia di migliaia di lire per niente perchè dopo il lavoro faceva lo stesso difetto, risolto con lo svuotamento del serbatoio, il cambio del filtro benzina e la pulitura dei carburatori (tutto fatto da me, ovviamente)...
Comunque è anche vero che verso la fine della sua carriera il motore non era più così brillante e non raggiungeva più la velocità massima di una volta ma non ha mai mostrato quei segni evidenti di cedimento, piuttosto diciamo che è "invecchiata dolcemente".

Ultima modifica di frozenfrog il 24 Nov 2008 2:57, modificato 1 volta in totale
 
6378238
6378238 Inviato: 24 Nov 2008 2:42
 

frozenfrog ha scritto:
Per ora la Kawa che mi è durata di più è stata una Ninja del '99 che si è sciroppata nei poco più di quattro anni di uso "reale" 158.000 Km, prima di essere disintegrata in un incidente un anno fa icon_sad.gif (dal 2003 era affiancata da una 636) facendo tagliandi regolari e sostituendo solo una volta la frizione. La moto era completamente originale salvo alcune migliorie che avevo apportato (molle Ohlins alle forcelle, mono preparato da una ditta specializzata e impianto frenante con dischi Braking Wave e tubi in treccia). Nei 158.000 Km sono compresi: l'uso quotidiano 365/365 in città per lavoro e non, tutti i viaggi estivi (in solitaria, quindi carica come un mulo) in giro per l'europa compreso Capo Nord, con anche trasferimenti autostradali a medie esagerate (in posti dove era permesso, ovviamente). Questo, intendiamoci, è per sottolineare il fatto che malgrado fosse una sportiva ha dimostrato una robustezza inaspettata, e non ha richiesto interventi straordinari, a parte un episodio intorno ai 26.000 Km (rivelatosi poi un falso allarme) nel quale ho affrettatamente fatto rettificare la testa e le guide valvole per colpa di un benzinaio @#**do che mi aveva rifilato benzina mischiata a chissà cosa e che causava una fumosità esagerata allo scarico che mi aveva fuorviato. Ho speso centinaia di migliaia di lire per niente perchè dopo il lavoro faceva lo stesso difetto, risolto con lo svuotamento del serbatoio, il cambio del filtro benzina e la pulitura dei carburatori (tutto fatto da me, ovviamente)...
Comunque è anche vero che verso la fine della sua carriera il motore non era più così brillante e non raggiungeva più la velocità massima di una volta ma non ha mai mostrato quei segni evidenti di cedimento, piuttosto diciamo che è "invecchiata dolcemente".

complimenti
spero di portare la mia ninja a quel kilometraggio
(senza distruggerla in incidente eventualmente icon_asd.gif )
 
6381541
6381541 Inviato: 24 Nov 2008 14:28
 

In termini di cv, quanti se ne perdono con i km ? Si può fare una stima abbastanza precisa a 50.000 km percorsi ?
 
6381555
6381555 Inviato: 24 Nov 2008 14:29
 

Lucas ha scritto:
In termini di cv, quanti se ne perdono con i km ? Si può fare una stima abbastanza precisa a 50.000 km percorsi ?


non puoi quantificare i cv persi perchè effetticamente nn perdi cavalli..

ma per esempio le fasce con tempo si lasciano un filo andare e la compressione diminuisce e così le prestazioni.. ma i cavalli sono sempre gli stessi..
 
6381844
6381844 Inviato: 24 Nov 2008 14:48
 

Uhmm beh in realtà no, a 50.000 km percorsi avendo stressato un minimo il motore abbiamo un consumo di tutte le fasce e delle canne, un discreto quantitativo di residui carboniosi all'interno delle camere di combustione, residui che vanno ad interessare tutto dalle valvole al cielo pistone, una diminuzione dunque dell'rdc, e di fatto qualche cv si perde per forza di cose....
 
6381860
6381860 Inviato: 24 Nov 2008 14:49
 

Lucas ha scritto:
Uhmm beh in realtà no, a 50.000 km percorsi avendo stressato un minimo il motore abbiamo un consumo di tutte le fasce e delle canne, un discreto quantitativo di residui carboniosi all'interno delle camere di combustione, residui che vanno ad interessare tutto dalle valvole al cielo pistone, una diminuzione dunque dell'rdc, e di fatto qualche cv si perde per forza di cose....


no i cavalli sono sempre gli stessi all'albero.. sono i cavalli che scarica che sono minori per via di fasce consumate etc etc etc..
 
6381995
6381995 Inviato: 24 Nov 2008 15:00
 

shakeman ha scritto:


non puoi quantificare i cv persi perchè effetticamente nn perdi cavalli..

ma per esempio le fasce con tempo si lasciano un filo andare e la compressione diminuisce e così le prestazioni.. ma i cavalli sono sempre gli stessi..


Se la compressione diminuisce anche i cavalli erogati diminuiranno no..?
Altrimenti non vedo perché gli ingegneri dovrebbero dannarsi tanto per far funzionare un motore ad elevata compressione...
Non sono un meccanico ma il concetto mi sembra ovvio. icon_wink.gif

Rispondendo alla domanda, l'unico modo per saperlo è fare una prova al banco; ci sono troppe variabili per stabilire un parametro preciso. Inoltre bisogna tenere conto che tutti i motori escono di fabbrica con potenze leggermente diverse da quelle dichiarate per via delle tolleranze di lavorazione.
 
6382028
6382028 Inviato: 24 Nov 2008 15:02
 

mrCELOFaN ha scritto:


Se la compressione diminuisce anche i cavalli erogati diminuiranno no..?
Altrimenti non vedo perché gli ingegneri dovrebbero dannarsi tanto per far funzionare un motore ad elevata compressione...
Non sono un meccanico ma il concetto mi sembra ovvio. icon_wink.gif

Rispondendo alla domanda, l'unico modo per saperlo è fare una prova al banco; ci sono troppe variabili per stabilire un parametro preciso. Inoltre bisogna tenere conto che tutti i motori escono di fabbrica con potenze leggermente diverse da quelle dichiarate per via delle tolleranze di lavorazione.


LEGGERE TUTTO PRIMA DI POSTARE GRAZIE icon_mrgreen.gif

shakeman ha scritto:


no i cavalli sono sempre gli stessi all'albero.. sono i cavalli che scarica che sono minori per via di fasce consumate etc etc etc..
 
6382088
6382088 Inviato: 24 Nov 2008 15:07
 

Scusa eh, ma se scarica meno cv, vuol dire che di fatto EROGA meno cavalli, i cavalli scaricati alla ruota sono pari a quelli erogati dal motore meno la dispersione della trasmissione, che è quantificabile, quindi meno cv alla ruota = meno cavalli all'albero, è fisica icon_biggrin.gif
 
6382161
6382161 Inviato: 24 Nov 2008 15:13
 

Lucas ha scritto:
Scusa eh, ma se scarica meno cv, vuol dire che di fatto EROGA meno cavalli, i cavalli scaricati alla ruota sono pari a quelli erogati dal motore meno la dispersione della trasmissione, che è quantificabile, quindi meno cv alla ruota = meno cavalli all'albero, è fisica icon_biggrin.gif


se tu all'albero hai 130 cv.. però hai catena corona e pignone alla frutta.. .pensi che riesci a scaricare i 110 cv alla ruota che avevi da nuova?!
 
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