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La moto si spegne nel bel mezzo di un giro [Aiuto diagnosi]
6123362
6123362 Inviato: 27 Ott 2008 14:04
Oggetto: La moto si spegne nel bel mezzo di un giro [Aiuto diagnosi]
 



ciao a tutti
sono molto soddisfatto della mia cbr,ha buoni consumi,discreta accelerazione e si difende sull'estetica,fino a ieri credevo anche di poter contare sull affidabilita,ma ormai non lo penso piu.

stavo andando a casa di un mio amico e improvvisamente è come se si fosse impallato il processore della iniezione elettronica,stavo andando tranquillissimo a 5000 giri a meno di 40 all'ora,e la moto inizia che si accende e spegne 5/6 volte in 30 secondi,vedo il contagiri che shizza da 5000 a 0 ogni pochi secondi,la moto sembra come quando sei in terza a una velocita troppo bassa per reggere il minimo,penso che non sia entrato bene il rapporto e tiro la frizione,ma continua a farlo,finche non mi muore in mano.
mi fermo, metto la chiave su off e la riaccendo, solo che non si accende niente,come se fosse defunta,i fari sono spenti, lìindicatore del folle anche,e gli indicatori mi danno forfait con le luci di sfondo.

provo a farla partire in seconda,ma niente,nonostante la spina fino ad una velocita abb alta appena lascio la frizione la ruota inchioda.

provo piu volte, e alla 4/5 volta finalmente parte,solo che non regge il minimo e si spegne.

in mezzo alla strada apro il vano sotto la sella(dove c'è la batteria) con la chiave fornita dal concessionarioe e vedo se casomani si è staccata la batteria,ma è tutto apposto.

per grazia divina passa un mio amico che si ferma e mi aiuta.

richiudo la batteria e tutto,e questo mio amico rimette la chiave su on e la mto si risveglia come da un coma.

dopo ci cio è andata bene fino a quando non sono arrivato a casa di questo mio amico,e poi è andata bene anche per riportarmi a casa.

è come se non fosse successo nulla,ma non posso vivere con la paura che risucceda e io rimanga appiedato.

secondo voi che è successo?

grazie
 
6123454
6123454 Inviato: 27 Ott 2008 14:10
 

Fagli dare una controllata al regolatore di tensione, potrebbe essere.
 
6123480
6123480 Inviato: 27 Ott 2008 14:13
 

E' successo la stessa cosa a me l'altro ieri,con una 50 in prova,il problema era che si erano staccati i morsetti della batteria.Andavo,si spegneva e riaccendeva appena facevano contatto,passava da 0 a 4000 giri e viceversa.

Ma tu dici che hai controllato,non sò aiutarti icon_rolleyes.gif
 
6123568
6123568 Inviato: 27 Ott 2008 14:20
 

simple07 ha scritto:
E' successo la stessa cosa a me l'altro ieri,con una 50 in prova,il problema era che si erano staccati i morsetti della batteria.Andavo,si spegneva e riaccendeva appena facevano contatto,passava da 0 a 4000 giri e viceversa.

Ma tu dici che hai controllato,non sò aiutarti icon_rolleyes.gif

io in effetti ho una storiella da raccontare che forse vi aiutera.
quando ero inesperto guidando mi si spense la moto tante volte che si scarico la batteria,e siccome non sapevo farla partire in seconda smontai la batteria e la portai a caricare,solo che in tutto questo l'elettrauto mi ha perso il poezzettino che sta dentro agli attachi dove si mettono i morsetti,ovvero i bulloni che bloccano la vite che porta l'elettricita,quindi mi arrangia non so come da un meccanico con un pezzo non proprio originale, quindi puo essere che ricontrollando lo abbia rimesso a porto...
 
6123758
6123758 Inviato: 27 Ott 2008 14:33
 

eugeniopsp ha scritto:

io in effetti ho una storiella da raccontare che forse vi aiutera.
quando ero inesperto guidando mi si spense la moto tante volte che si scarico la batteria,e siccome non sapevo farla partire in seconda smontai la batteria e la portai a caricare,solo che in tutto questo l'elettrauto mi ha perso il poezzettino che sta dentro agli attachi dove si mettono i morsetti,ovvero i bulloni che bloccano la vite che porta l'elettricita,quindi mi arrangia non so come da un meccanico con un pezzo non proprio originale, quindi puo essere che ricontrollando lo abbia rimesso a porto...


Dici la piastrina autofilettante che sale e blocca la vite che a sua volta blocca il morsetto?
Dimmi se sì che probabilmente è un problema di contatto dei due morsetti.
 
6124200
6124200 Inviato: 27 Ott 2008 15:12
 

si proprio quella,sapete dove posso comprarla?
 
6125378
6125378 Inviato: 27 Ott 2008 16:47
 

eugeniopsp ha scritto:
si proprio quella,sapete dove posso comprarla?


Da qualsiasi officina-meccanico (te le dà gratis sicuramente) oppure a negozi di Bricolage per batterie.Io le ho trovate lì.

Probabilmente è quello il problema,che non fanno contatto e avendo l'iniezione si spegne.
Dei motori non scooter 50cc non sò proprio niente,però mela cavo a logica icon_lol.gif
 
6162418
6162418 Inviato: 30 Ott 2008 18:55
 

pero ripensandoci, le moto ad iniezione vanno anche senza avere la batteria collegata....infatti l'energia del motore alimenta direttamente il processore dell'iniezione,o sbaglio?
allora dovrebbe essere qualcosa altro
 
6181460
6181460 Inviato: 1 Nov 2008 18:49
 

ringrazio MrTomy per aver spostato il topic nella sezione giusta.

la discussione rincomincia.

come mai se la batteria non fa contatto la moto si spegne?a quanto sapevo io anche se le moto sono ad iniezione dovrebbero funzionare anche se non c'è la batteria collegata...quindi non credo sia la piastrina di collegamento della batteria che dicevamo prima.

cosa è allora?
 
6182643
6182643 Inviato: 1 Nov 2008 20:50
 

A meno che non mi sbagli le moto ad inziezione hanno assolutamente bisogno della batteria... se ne deduce che si spegne se manca corrente....
 
6185391
6185391 Inviato: 2 Nov 2008 11:04
 

la batteri anelle moto ad iniezione e anche in molte a carburatori fa parte del circuito e non si può staccare, può essere scarica del tutto, ma non staccata.

il problema denunciato è successo anche a me con l'hornet quando al batteria era arrivata a zero!

ti si spegne il quadro e ti taglia l'accensione, controlla la tensione di carica e se è apposto eventualmente cambia la batteria!
 
6189522
6189522 Inviato: 2 Nov 2008 19:58
 

alexss ha scritto:
la batteri anelle moto ad iniezione e anche in molte a carburatori fa parte del circuito e non si può staccare, può essere scarica del tutto, ma non staccata.

il problema denunciato è successo anche a me con l'hornet quando al batteria era arrivata a zero!

ti si spegne il quadro e ti taglia l'accensione, controlla la tensione di carica e se è apposto eventualmente cambia la batteria!


Quoto se la batteria è completamente scarica la moto parte comunque a spinta ma il collegamento deve esserci per forza , serve ha chiudere il cablaggio .
Potrebbe succedere che la batteria sia ben collegata ma gli elettroliti si siano bruciati ed anche in quel caso la moto non può partire , sempre perchè la batteria non chiude più il circuito.
Dopo a ver controllato i morsetti prova a farla partire con i cavi , se parte e quando stacchi i cavi si spegne op ricomincia a sbuffare hai la conferma che la batteria va sostituita.
Questo tenendo presente che la sfiga non ha limite e quindi potrebbe anche essere altro ma la batteria è la causale più comune dopo i fusibili.
 
6193112
6193112 Inviato: 3 Nov 2008 8:56
 

Guarda secondo me è un problema di batteria. Il fatto è che le moto moderne a motore in moto hanno i fari accesi il che implica anche di avere la batteria che fa da base, altrimenti non funziona un cavolo. Infatti per avere possibilità di accenderla a spinta è facile che tu debba avere la batteria con un minimo di carica. Quello che ti posso dire è di primo verificare se per esempio ti si è allentata una vite degli attacchi batteria, nel qual caso ti conviene stringerla. La seconda cosa è controllare che la batteria funzioni correttamente, si potrebbe pure essere rotta o esserci vicino, se hai un carica batteria che ne fa la diagnosi potresti facilmente toglierti il dubbio, in ultimo fai verificare anche il regolatore di tensione e l'alternatore in modo da essere sicuro che la batteria venga caricata correttamente, ma penso che la cosa più probabile sia proprio la batteria o i contatti della stessa.
Ti dirò che era successo anche a me un paio di volte che non mi si accendesse più, sono andatao dall'elettrauto e c'era una vite lenta, stringile bene perchè può capitare che col tempo si allentino.
 
6195488
6195488 Inviato: 3 Nov 2008 13:53
 

ah ok,si vede che deve essere proprio cosi,devo far cambiare o stringere piastrina autofilettante che mi perse quell'idiota di elttrauto perche non gli andava di lavorare.....
 
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