Gian ha scritto:
Il 2t è destinato a morire perchè i maggiori produttori di moto (Honda) ha deciso di debellarli, in favore del piu oneroso 4t.
A ruota dell' Honda sono andate tutte le altre case, tra le quali le japponesi in prima linea.
Il 2t è un motore economico e sarebbe stato possibile, investendo nella ricerca, renderlo molto piu pulito, a partire dai sistemi di iniezione elettronica. Uno dei piu recenti 2t lo ha sviluppato la Bimota, ma poi non ottenne il successo sperato.
Un 2t a parita di cilindrate e a parità di potenza con un 4t è SEMPRE piu affidabile, potendo girare a regimi piu bassi e avere una coppia maggiore!
esempio
Prendiamo un 1000 4t moderno con 180 cv
per essere un 4t è decisamente tirato e necessita di una manutenzione discreta.
Bene immaginiamo un 1000 2t, per lui 180 cv sono una sciocchezza e riesce ad erogarli ad un regime molto minore essendo meno esasperato e quindi decisamente piu affidabile! tutto a favore della coppia a bassi regimi.
Questo 2T quanti cilindri??
Poi secondo me n 1000 2T ha una manutenzione esagerata