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vita 2t [per quanto sarà prodotto ancora?]
6108926
6108926 Inviato: 25 Ott 2008 18:12
 

comunque è una utopia parlare di motore 2t 4 t quasi a potenze simili a parità di cilindrata, è una cosa che dice troppa gente icon_evil.gif (soprattutto possessori di 125 4t)
 
6109114
6109114 Inviato: 25 Ott 2008 18:32
 

Io sono felice che la KTM stia sviluppando questa nuova tecnologia.
Ho visto un auto elettrica con prestazioni molto elevate 0-100 nei 5 secondi e con un autonomia di una 10ina di ore.
Purtroppo come ogni nuova tecnologia costa parecchio ma spero che presto questi motori possano sostituire quelli esistenti.

Per chi dice certe cose voglio ricordare che la corrente costa un centesimo della benzina al km e che se fatta seriamente con batterie all'altezza l'inquinamento prodotto da un auto elettrica è quasi nullo ( si parla di costruzione con materiali riciclabili e biodegradabili entro 50 anni ) icon_wink.gif
 
6109147
6109147 Inviato: 25 Ott 2008 18:36
 

Strablick ha scritto:
Io sono felice che la KTM stia sviluppando questa nuova tecnologia.
Ho visto un auto elettrica con prestazioni molto elevate 0-100 nei 5 secondi e con un autonomia di una 10ina di ore.
Purtroppo come ogni nuova tecnologia costa parecchio ma spero che presto questi motori possano sostituire quelli esistenti.

Per chi dice certe cose voglio ricordare che la corrente costa un centesimo della benzina al km e che se fatta seriamente con batterie all'altezza l'inquinamento prodotto da un auto elettrica è quasi nullo ( si parla di costruzione con materiali riciclabili e biodegradabili entro 50 anni ) icon_wink.gif

c'hai ragione icon_asd.gif
 
6111287
6111287 Inviato: 25 Ott 2008 23:36
 

ragazzi non so voi ma sinceramente specie una moto da enduro eletrrica io me la faccio subito icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

guardate la quantya, ha 30 e passa Nm di coppia e va bhe, la durata non è troppo lunga, ma ha una grande ciclistica, se si riescono ad adottare sistemi con cui la moto stessa si crea l'energia (perchè non si prova ad adottare qualche cosa come il magnetismo, che non manca per nulla, su una moto, specie visto che i motori ruotano? icon_wink.gif icon_wink.gif

cavolo ragazzi non faranno rumore (forse è anche meglio) ma avete idea di quanto sarebbe f**a una cosa del genere?

ho proprio intenzione di provarne una di moto elettrica....

se ne vale la pena anche di prenderla.... peccato per i costi altissimi, ma niente più benzinaio, vado in garage e attacco la moto alla spina icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
6112583
6112583 Inviato: 26 Ott 2008 10:51
 

il_ferra ha scritto:
comunque è una utopia parlare di motore 2t 4 t quasi a potenze simili a parità di cilindrata, è una cosa che dice troppa gente icon_evil.gif (soprattutto possessori di 125 4t)

Guarda che invece è una cosa verissima, a parità di cilindrata ed a parità di affidabilità (come quella richiesta da un veicolo stradale, che deve cercare di dilatare il più possibile i tempi di manutenzione ordinaria), i 2t ed i 4t possono arrivare a pari potenza, il 4t tempi si potrà esasperare sempre di più rimanendo sempre più affidabile di un 2t ugualmete esasperato. Tra l'altro il 2t è destinato a sparire non solo per i problemi di affidabilità e manutenzione, e per i problemi di inquinamento (risolvibili con l'inienzione diretta che consente un lavaggio della camera di manovella con sola miscela di olio-aria, e dunque un immenso risparmio di olio, io ho avuto il d-tech e non consumava veramente pochissimo olio), ma anche per un fatto di erogazione. L'erogazione di un 2t è tutta in alto, è poco sfruttabile nella guida quotidiana (che comprende la città, ma anche qualche gita fuori porta e qualche tirata), il 4t ha un erogazione più pulita e lineare e sopratutto ha più coppia, e nella guida nel misto quello che ci mete il sorriso sulla faccia è la coppia. E' ovvio che il 2t rimarrà un motore per pochi veri appassionati che lo amano proprio perchè cattivo e leggero, veloce nelle risposte al gas, ma il mercato tira in tutt'altra direzione. Tra l'altro il 2t è oramai relegato a cilindrate minori, che su strada devono avere potenza limitata, se si deve rispettare la legge , che senso ha farsi qualcosa che è tappato e va peggio di un 4t a potenza piena? Il 2t continuerà a vivere solo nelle competizioni, ma sopratutto nel cross e nell'enduro, nemmeno nel motard. Non ne sono neanche dispiaciuto perchè sono sicuro che forse in neanche due decenni avremo motori 4t tempi motocilistici con potenze simili al 2t a parità di cilindrata, consumi ed emissioni inferiori, erogazione migliore e forse anche peso simile. Detto questo io me ne frego della mia parte razionale ed appena avrò sedici anni mi farò un bel 2t, perchè voglio poter dire che in vita mia ho guidato una moto 2t, ovviamente Ripotenziata. icon_lol.gif
Per quanto riguarda la moto elettrica sì, ha un accelerazione pazzesca, ma poi si allunga e si riposa, e sopratutto l'erogazione è molto, on-off, ora tutto ora niente. Molto pericolosa in mezzo ad una curva! E poi non si concepisce una cosa con due ruote che si muove e non fa rumore (a meno che non sia una bici).
 
6113078
6113078 Inviato: 26 Ott 2008 11:51
 

No scarabo, il 4t ha dei limiti fisici che il 2t ha solo alle alte potenze e agli alti regimi.
Il 2t fino a 250cc riesce a sviluppare il 40% in più di un motore 4tempi di pari cilindrata, poi questo rendimento maggiore scende gradualmente.
 
6113104
6113104 Inviato: 26 Ott 2008 11:54
 

Francesco19 ha scritto:
No scarabo, il 4t ha dei limiti fisici che il 2t ha solo alle alte potenze e agli alti regimi.
Il 2t fino a 250cc riesce a sviluppare il 40% in più di un motore 4tempi di pari cilindrata, poi questo rendimento maggiore scende gradualmente.


Quoto non so come fai ad affermare una cosa del genere icon_rolleyes.gif
Il 4T non è come potenza all'altezza del 2T.....non è che ci sia tanto da dire icon_wink.gif
 
6113397
6113397 Inviato: 26 Ott 2008 12:30
 

avrei da ridire anche su affidabilità e consumi:
mi limito a dire solo questo.
il 2t non è portato avanti per la semplicità con cui ci si può mettere mano (quindi ingrasserebbe meno i meccanici della Casa) e perchè se fosse sviluppato per avere una potenza di un 4t a pari cilindrata avrebbe emissioni bassissime (basti pensare al classico vespone che era euro1 con un piccolo catalizzatore) e sarebbe praticamente eterno, con conseguente poco circolo dei costosissimi ricambi del 4t...
ragazzi il nstro mondo va avanti a SPECULAZIONI e ciò che è più comodo all'industria e all'imprenditoria per guadagnare, quelli che lo prendono in quel posto siamo sempre noi consumatori...
 
6113439
6113439 Inviato: 26 Ott 2008 12:34
 

SCARABO ha scritto:

Per quanto riguarda la moto elettrica sì, ha un accelerazione pazzesca, ma poi si allunga e si riposa, e sopratutto l'erogazione è molto, on-off, ora tutto ora niente. Molto pericolosa in mezzo ad una curva! E poi non si concepisce una cosa con due ruote che si muove e non fa rumore (a meno che non sia una bici).


forse non sai che questo è completamente sbagliato.
oramai nemmeno le macchinine telecomandate elettriche hanno l'erogazione on/off (a parte quelle del supermercato).
icon_arrow.gif hanno un acceleratore identico a quello di un auto/moto quindi Parzializzabile.
 
6113497
6113497 Inviato: 26 Ott 2008 12:40
 

si, il 4t non avrà mai potenze PARI al 2t, a meno che ovviamente non siano 2t molto poco spinti (da uso quotidiano), appunto perchè il 4t ha una fase di espansione ogni due rotazioni dell'albero, mentre il 2t ne ha una per ogni fase di rotazione icon_wink.gif icon_wink.gif e già questo è un surplus per il 2t, però sempre questo ciclo lo rende molto inquinante (tantissimo), poi visto che c'è tanto di quell'olio bruciato (specie nelle racing), peggio ancora icon_wink.gif
 
6113591
6113591 Inviato: 26 Ott 2008 12:51
 

bastard92 ha scritto:
si, il 4t non avrà mai potenze PARI al 2t,
nelle piccole cilindrate questo, altrimenti nelle grosse non è cosi
 
6113781
6113781 Inviato: 26 Ott 2008 13:21
 

VALERIO_f12 ha scritto:
nelle piccole cilindrate questo, altrimenti nelle grosse non è cosi
ovvio, credo sia per questo che su strada di 2t di alta cilindrata praticamente non se ne vedono... icon_wink.gif
 
6113791
6113791 Inviato: 26 Ott 2008 13:24
 

VALERIO_f12 ha scritto:
nelle piccole cilindrate questo, altrimenti nelle grosse non è cosi

se ci fosse ancora il cr 500 e la tecnologia venisse sviluppata sarebbe così icon_wink.gif
 
6115006
6115006 Inviato: 26 Ott 2008 16:28
 

jhonny ha scritto:
VALERIO_f12 ha scritto:
nelle piccole cilindrate questo, altrimenti nelle grosse non è cosi

se ci fosse ancora il cr 500 e la tecnologia venisse sviluppata sarebbe così icon_wink.gif
ne esietvano di 550 più potenti del cr icon_asd.gif icon_asd.gif

no anche a cilindrate maggiori il 2t sarebbe comuqnue un pelo superiore, ma è impossibile costruirne uno che duri...soprattutto fare alberi che reggano botte di coppia e potenze che si creerebbero con quelle cilindrate...e poi l'erogazione del 2t è poco sfruttabile quando hai gorosse cilindrate...e anche costruire valvole parzializzatrici ecc ecc
 
6115841
6115841 Inviato: 26 Ott 2008 18:22
 

bastard92 ha scritto:
si, il 4t non avrà mai potenze PARI al 2t, a meno che ovviamente non siano 2t molto poco spinti (da uso quotidiano), appunto perchè il 4t ha una fase di espansione ogni due rotazioni dell'albero, mentre il 2t ne ha una per ogni fase di rotazione icon_wink.gif icon_wink.gif e già questo è un surplus per il 2t, però sempre questo ciclo lo rende molto inquinante (tantissimo), poi visto che c'è tanto di quell'olio bruciato (specie nelle racing), peggio ancora icon_wink.gif

Perchè ovviamente il 4t tempi verrà congelato per quanto riguarda lo sviluppo. Io parlo di un futuro (neanche troppo lontano) mica del presente. Mi sembra di parlare con un muro! State tranquilli il 2t non ha più futuro, il quattrotempi gli darà una pista, è ancora utto da sviluppare!

Ultima modifica di SCARABO il 26 Ott 2008 18:46, modificato 1 volta in totale
 
6115893
6115893 Inviato: 26 Ott 2008 18:27
 

VALERIO_f12 ha scritto:


forse non sai che questo è completamente sbagliato.
oramai nemmeno le macchinine telecomandate elettriche hanno l'erogazione on/off (a parte quelle del supermercato).
icon_arrow.gif hanno un acceleratore identico a quello di un auto/moto quindi Parzializzabile.

Scusa valerio ho sbagliato, anzi scusa a tutti ho detto una faggianata.
 
6116627
6116627 Inviato: 26 Ott 2008 19:21
 

B-N_RT ha scritto:
ne esietvano di 550 più potenti del cr icon_asd.gif icon_asd.gif

no anche a cilindrate maggiori il 2t sarebbe comuqnue un pelo superiore, ma è impossibile costruirne uno che duri...soprattutto fare alberi che reggano botte di coppia e potenze che si creerebbero con quelle cilindrate...e poi l'erogazione del 2t è poco sfruttabile quando hai gorosse cilindrate...e anche costruire valvole parzializzatrici ecc ecc

si ma il progetto del motore è vecchio, la honda nn lo ha + sviluppato icon_wink.gif
@scarabo...ma lo vuoi capire che è fisicamente impossibile che il 4t diventi + potente del 2t icon_wink.gif
 
6117130
6117130 Inviato: 26 Ott 2008 19:57
 

SCARABO ha scritto:

Perchè ovviamente il 4t tempi verrà congelato per quanto riguarda lo sviluppo. Io parlo di un futuro (neanche troppo lontano) mica del presente. Mi sembra di parlare con un muro! State tranquilli il 2t non ha più futuro, il quattrotempi gli darà una pista, è ancora utto da sviluppare!


Ti sembra di parlare a un muro??
Mi sa che anche lui si stà accorgendo di che pirlate dici icon_lol.gif
Senza offesa ma se mi spieghi come farà il 4T ad essere più potente del 2T potrei anche crederci....per quanto riguarda il futuro forse il 2T morirà e si fermerà l'innovazione altrimenti quello che dici non accadrà mai icon_wink.gif
 
6117388
6117388 Inviato: 26 Ott 2008 20:16
 

secondo me, anche se il 2t si fermasse a questo livello, anche fra 100 anni un 4t non riuscirà ad eguagliare la potenza del 2t (a parità di cilindrata) icon_cool.gif
 
6117423
6117423 Inviato: 26 Ott 2008 20:18
 

simotheboss ha scritto:
secondo me, anche se il 2t si fermasse a questo livello, anche fra 100 anni un 4t non riuscirà ad eguagliare la potenza del 2t (a parità di cilindrata) icon_cool.gif

invece si, ma solo se sovralimentato potentemente!!!
infatti un 4t sovralimentato si comporta in modo simile al 2t come erogazione icon_razz.gif
 
6117448
6117448 Inviato: 26 Ott 2008 20:20
 

Francesco19 ha scritto:

invece si, ma solo se sovralimentato potentemente!!!
infatti un 4t sovralimentato si comporta in modo simile al 2t come erogazione icon_razz.gif


si ma dopo 5 minuti esplode icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

mi suona strano un 125 sovralimentato icon_asd.gif
 
6125810
6125810 Inviato: 27 Ott 2008 17:23
 

mi pare che c'è uno scooter peugeot che sfrutta un sistema turbo o qualcosa ed arriva come niente, consumando molto poco, a 15 Cv pieni icon_wink.gif
 
6125859
6125859 Inviato: 27 Ott 2008 17:28
 

bastard92 ha scritto:
mi pare che c'è uno scooter peugeot che sfrutta un sistema turbo o qualcosa ed arriva come niente, consumando molto poco, a 15 Cv pieni icon_wink.gif


15cv strozzato per la legge italiana, altrimenti ne ha 20cv (dichiarati)
Link a pagina di Motorbox.com

8 secondi per percorrere i 100 m con partenza da fermo e una velocità massima di 120 km/h effettivi,
icon_eek.gif sempre se è vero icon_asd.gif
 
6126225
6126225 Inviato: 27 Ott 2008 17:57
 

i 2 tempi sono destinati a morire a livello di produzione in serie resisteranno solo le 2 tempi da cross non omologate
 
6126397
6126397 Inviato: 27 Ott 2008 18:10
 

Il 2t è destinato a morire perchè i maggiori produttori di moto (Honda) ha deciso di debellarli, in favore del piu oneroso 4t.
A ruota dell' Honda sono andate tutte le altre case, tra le quali le japponesi in prima linea.
Il 2t è un motore economico e sarebbe stato possibile, investendo nella ricerca, renderlo molto piu pulito, a partire dai sistemi di iniezione elettronica. Uno dei piu recenti 2t lo ha sviluppato la Bimota, ma poi non ottenne il successo sperato.
Un 2t a parita di cilindrate e a parità di potenza con un 4t è SEMPRE piu affidabile, potendo girare a regimi piu bassi e avere una coppia maggiore!
esempio
Prendiamo un 1000 4t moderno con 180 cv
per essere un 4t è decisamente tirato e necessita di una manutenzione discreta.
Bene immaginiamo un 1000 2t, per lui 180 cv sono una sciocchezza e riesce ad erogarli ad un regime molto minore essendo meno esasperato e quindi decisamente piu affidabile! tutto a favore della coppia a bassi regimi.

icon_wink.gif
 
6126478
6126478 Inviato: 27 Ott 2008 18:15
 

Gian ha scritto:
Il 2t è destinato a morire perchè i maggiori produttori di moto (Honda) ha deciso di debellarli, in favore del piu oneroso 4t.
A ruota dell' Honda sono andate tutte le altre case, tra le quali le japponesi in prima linea.
Il 2t è un motore economico e sarebbe stato possibile, investendo nella ricerca, renderlo molto piu pulito, a partire dai sistemi di iniezione elettronica. Uno dei piu recenti 2t lo ha sviluppato la Bimota, ma poi non ottenne il successo sperato.
Un 2t a parita di cilindrate e a parità di potenza con un 4t è SEMPRE piu affidabile, potendo girare a regimi piu bassi e avere una coppia maggiore!
esempio
Prendiamo un 1000 4t moderno con 180 cv
per essere un 4t è decisamente tirato e necessita di una manutenzione discreta.
Bene immaginiamo un 1000 2t, per lui 180 cv sono una sciocchezza e riesce ad erogarli ad un regime molto minore essendo meno esasperato e quindi decisamente piu affidabile! tutto a favore della coppia a bassi regimi.

icon_wink.gif


Questo 2T quanti cilindri??
Poi secondo me n 1000 2T ha una manutenzione esagerata
 
6126519
6126519 Inviato: 27 Ott 2008 18:17
 

Gian ha scritto:
Il 2t è destinato a morire perchè i maggiori produttori di moto (Honda) ha deciso di debellarli, in favore del piu oneroso 4t.
A ruota dell' Honda sono andate tutte le altre case, tra le quali le japponesi in prima linea.
Il 2t è un motore economico e sarebbe stato possibile, investendo nella ricerca, renderlo molto piu pulito, a partire dai sistemi di iniezione elettronica. Uno dei piu recenti 2t lo ha sviluppato la Bimota, ma poi non ottenne il successo sperato.
Un 2t a parita di cilindrate e a parità di potenza con un 4t è SEMPRE piu affidabile, potendo girare a regimi piu bassi e avere una coppia maggiore!
esempio
Prendiamo un 1000 4t moderno con 180 cv
per essere un 4t è decisamente tirato e necessita di una manutenzione discreta.
Bene immaginiamo un 1000 2t, per lui 180 cv sono una sciocchezza e riesce ad erogarli ad un regime molto minore essendo meno esasperato e quindi decisamente piu affidabile! tutto a favore della coppia a bassi regimi.

icon_wink.gif

quoto ogni virgola, e, come detto in precedenza ricordo che noi consumatori siamo da sempre e sempre saremo vittima delle speculazioni e delle strategie di guadagno dei grandi imprenditori, c'è ben poco da fare icon_wink.gif
 
6126555
6126555 Inviato: 27 Ott 2008 18:19
 

secondo me un 2t è sempre meno affidabile, poi se in mano a gente inesperta o si imbratta la candela o cè sempre qualcosa da farci, piccoli interventi di manutenzione che complicano la vita a chi non ci capisce di motori!
 
6126576
6126576 Inviato: 27 Ott 2008 18:20
 

VALERIO_f12 ha scritto:
secondo me un 2t è sempre meno affidabile, poi se in mano a gente inesperta o si imbratta la candela o cè sempre qualcosa da farci, piccoli interventi di manutenzione che complicano la vita a chi non ci capisce di motori!


Beh ma comunque è più facile da aggiustare di un 4T....io ho paura che un 1000 2T anche se trattato benissimo possa essere solo un motore da gara
 
6126655
6126655 Inviato: 27 Ott 2008 18:25
 

Strablick ha scritto:


Beh ma comunque è più facile da aggiustare di un 4T....io ho paura che un 1000 2T anche se trattato benissimo possa essere solo un motore da gara

ti sbagli, se non lo fai andare ad alti regimi , come ad esempio i ciao, i garelli, le vespe vecchie : guarda quanto durano quei motori ! sono ancora in giro oggi dopo 30 anni ! io ho un ciao e un garelli mai fatto manutenzione e va sempre !
hanno una durata quasi infinita!!
ma l'affidabilità ??
per chi se ne intende un minimo vanno benissimo, ma per chi non sa smontare una candela?? è un classico del 2t , appena si sballa la carburazione vai piano e si sporca la candela e per chi non sa metterci le mani sono rogne..
 
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