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Perdita olio motore [da tubo uscente da airbox]
6080141
6080141 Inviato: 22 Ott 2008 19:18
Oggetto: Perdita olio motore [da tubo uscente da airbox]
 



allora vi spiego ho un fzr600, oggi l'ho accesa e ho notato che appena inserisco la marcia e la moto si spegne, in oltre ho notato che dall'air box partono due tubi, uno collegato al motore l'altro libero come fosse uno sfogo, e da questo è comunciato a fuoriucire dell'olio motore, è normale?
 
6081998
6081998 Inviato: 22 Ott 2008 21:25
Oggetto: Re: perdita olio motore [da tubo uscente da airbox]
 

snooker86 ha scritto:
allora vi spiego ho un fzr600, oggi l'ho accesa e ho notato che appena inserisco la marcia e la moto si spegne, in oltre ho notato che dall'air box partono due tubi, uno collegato al motore l'altro libero come fosse uno sfogo, e da questo è comunciato a fuoriucire dell'olio motore, è normale?


Per lo spegnimento avrai l'interruttore cavalleto rotto, sul circuito elettrico risulta che il cavalletto è giù, appena inserisci la marcia sul circuito elettrico si interrompe la corrente al comune delle bobine/centralina.
Il tubo che va dal motore all'airbox serve per non disperdere i vapori d'olio in atmosfera, facendoli bruciare al motore.
L'altro tubo è lo sfogo dei vari liquidi che si "riuniscono" al fondo dell'airbox, quindi condensa, rifiuti di benzina, condensa dei vapori d'olio.
Se da quel tubo ogni tanto esce qualche goccia di questo schifoso mix è normale, se troppo e troppo spesso c'è qualcosa che non va, oltretutto lo sfogo è di solito tappato, io lo metterei un bel tappino, chiaramente ogni tanto bisogna stappare il tubo prima che si intasi del tutto, e con una vaschetta sotto il tubo, in questo modo non ti cocciolerà niente in giro.
 
6083030
6083030 Inviato: 22 Ott 2008 23:21
 

Dovrebbe essere tappato quel tubetto, forse è stato perso,

Luca icon_asd.gif
 
6083085
6083085 Inviato: 22 Ott 2008 23:32
Oggetto: Re: perdita olio motore [da tubo uscente da airbox]
 

camapower ha scritto:
snooker86 ha scritto:
allora vi spiego ho un fzr600, oggi l'ho accesa e ho notato che appena inserisco la marcia e la moto si spegne, in oltre ho notato che dall'air box partono due tubi, uno collegato al motore l'altro libero come fosse uno sfogo, e da questo è comunciato a fuoriucire dell'olio motore, è normale?


Per lo spegnimento avrai l'interruttore cavalleto rotto, sul circuito elettrico risulta che il cavalletto è giù, appena inserisci la marcia sul circuito elettrico si interrompe la corrente al comune delle bobine/centralina.
Il tubo che va dal motore all'airbox serve per non disperdere i vapori d'olio in atmosfera, facendoli bruciare al motore.
L'altro tubo è lo sfogo dei vari liquidi che si "riuniscono" al fondo dell'airbox, quindi condensa, rifiuti di benzina, condensa dei vapori d'olio.
Se da quel tubo ogni tanto esce qualche goccia di questo schifoso mix è normale, se troppo e troppo spesso c'è qualcosa che non va, oltretutto lo sfogo è di solito tappato, io lo metterei un bel tappino, chiaramente ogni tanto bisogna stappare il tubo prima che si intasi del tutto, e con una vaschetta sotto il tubo, in questo modo non ti cocciolerà niente in giro.

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif mi sa che hai ragione è l'interruttore del cavalletto, ma non è rotto vuol dire che funziona, il problema sono io che sono un idiota che inserivo la marcia col cavalletto giù icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
per quanto riguarda lo sfogo non so quanto possa essere normale perchè mi sono perso un litro d'olio, a me comunque è sembrato sia capitato quando ho fatto i tentativi di inserimento marcia perchè in folle non aveva mai dato problemi, può dipendere da questo e magari dal fatto che essendo ferma da anni la moto magari è scarburata? idee?
 
6083263
6083263 Inviato: 23 Ott 2008 0:28
 

Tappa lo sfogo da cui è uscito l'olio con un tubo trasparente chiuso su una estremita , cosi vedi quando si riempie , essendo in aspirazione può aver creato qualche turbolenza nell'airbox che ha causato la fuoriuscita , anche se 1lt d'olio mi sembra un po strano dato che a parte i reflussi descritti prima da camapower non dovrebbe arrivare altro.
 
6090353
6090353 Inviato: 23 Ott 2008 19:22
 

In effetti un litro è un po' esagerato, anhe fosse olio+benzina+condensa, significherebbe che il motore è da buttare!
Se si accende e gira tranquillo al minimo non è così scarburato da far uscire tanto liquame, oltretutto se è nero c'è parecchio olio nel liquame, da così "lontano" è difficile capire cosa può essere.
Dovresti farla girare un po' e a caldo vedere cosa succede.
Se la moto è tanto che è ferma hai fatto almeno il cambio olio? In caso contrario ne soffrirebbe parecchio.
 
6095210
6095210 Inviato: 24 Ott 2008 9:27
 

allora la moto è ferma da qualche anno penso sia scarburata perchè se apro l'aria si accende al 1 colpo ma se la chiudo del tutto, anche a caldo non regge il minimo.
In oltre quello che è uscito era solo olio motore senza nessun'altra porcheria ed è successo solo quando ho fatto un po di caos con le marce per il fatto che si spegneva perchè avevo il cavalletto abbassato
il cambio olio l'ho fatto prima di metterla in moto
 
6101666
6101666 Inviato: 24 Ott 2008 19:31
 

snooker86 ha scritto:
allora la moto è ferma da qualche anno penso sia scarburata perchè se apro l'aria si accende al 1 colpo ma se la chiudo del tutto, anche a caldo non regge il minimo.
In oltre quello che è uscito era solo olio motore senza nessun'altra porcheria ed è successo solo quando ho fatto un po di caos con le marce per il fatto che si spegneva perchè avevo il cavalletto abbassato
il cambio olio l'ho fatto prima di metterla in moto


Hai provato ad alzare il minimo?Le candele sono a posto?

Comunque in mezzo all'olio che è uscito ci sono sempre rifiuti di benzina e condensa, chiaramente il tutto assume il colore marrone scuro/nero dell'olio.A parte questo non può uscire tutto quell'olio solo perchè è scarburata!
Dovresti, a caldo, staccare il tubo che entra nell'airbox, quello in arrivo dal motore, e vederse se escono tanti vapori.
 
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