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Moto Guzzi Sport 15 [impressioni ed informazioni]
14222635
14222635 Inviato: 25 Mar 2013 0:03
 



Grazie per i complimenti anche se dovrei girarli a Giovanni, vecchio meccanico della Guzzi fin dagli anni '50 che di Sport 15 fino ad ora ne ha restaurate 4 oltre ad alcune 14; per tornare sul discorso verniciatura, sono orientato dopo diverse verifiche a farla verniciare senza cromature (serbatoio bicolore e cerchi e raggi interamente verniciati); ho letto da più parti che il "tre molle" del '31 non prevedeva il serbatoio cromato; è una questione ampiamente dibattuta ma a prescindere dalla legittimità del serbatoio cromato in questo modello, personalmente mi piace più la versione senza cromo. Mi interesserebbe sapere un vostro parere sull'argomento. Posto una foto trovata sul web della livrea che vorrei realizzare.

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14222887
14222887 Inviato: 25 Mar 2013 9:44
 

Mi intrufolo e chiedo agli esperti Guzzi: è corretto che la moto della foto postata da maumant abbia la batteria sul lato sinistro ?
 
14222965
14222965 Inviato: 25 Mar 2013 10:19
 

RenPag ha scritto:
Mi intrufolo e chiedo agli esperti Guzzi: è corretto che la moto della foto postata da maumant abbia la batteria sul lato sinistro ?

Ciao Renato
Anche per quello che so io la batteria andava a destra.
..... il carburatore è rovesciato (tralasciando il discorso marca)....terminale marmitta...
A Reggio Emilia dovrebbe uscire un bel libro fotografico sul 15.
Saluti
 
14223695
14223695 Inviato: 25 Mar 2013 14:38
 

Ho postato questa foto trovata sul web solo per gli abbinamenti dei colori; in effetti la mia sport 15 ha la batteria sul lato destro; per quanto riguarda la posizione del carburatore ne ho visti di ruotati di 90° rispetto a quello della foto; forse bisognerebbe prendere come posizione esatta quella del libretto ufficiale di istruzioni della casa.

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14223737
14223737 Inviato: 25 Mar 2013 14:48
 

IL motore di cui hai messo la foto non è quello della 15...
Vedo due valvole in testa.... sei viti sul piatto della frizione che dovrebbe essere liscio perché la 15, come tutti i guzzi "standard", ha il mollone della frizione dalla parte opposta...
Che sia un motore un po' più cattivello ? (es. 2VT ?)

Qui rischio di scrivere idiozie, meglio attendere il parere degli esperti....
 
14224057
14224057 Inviato: 25 Mar 2013 16:27
 

Ciao Renato
Sicuramente non è uno Sport 15!!!
è un motore 250 fatto dal 1926 all'arrivo dell'Albatros con indole prettamente corsaiola.
I 250 guzzi "standard " sono nati nel 1933-34.....sull'evoluzione della 175 di un'anno prima.Tutt'altra cosa!!
Saluti
Alessandro
 
14248148
14248148 Inviato: 3 Apr 2013 16:47
 

Vorrei chiedere a Claudio, che vedo essere molto ferrato su tutto ciò che riguarda il 15, sul tre molle che sto restaurando metteresti un faro Miller o Bosch? Ieri ho portato la moto dal carrozziere a Rimini per la verniciatura, penso che per fine maggio la andrò a prendere per farla rimontare. Nel frattempo vorrei vedere di procurarmi il faro che sul "relitto" acquistato non era originale. Tra le altre cose ieri mi è arrivato il libro di Rossi e Mellano sulla Sport 15. Devo dire che mi è piaciuto molto proprio per la ricca documentazione di foto di pezzi conservati con la patina del tempo addosso. Mentre lo sfogliavo facevo la considerazione che è valida anche per le vetture di cui mi sono sempre occupato in passato, che una Guzzi degli anni '30 conservata ha un fascino che nessun "restaurato" potrà mai avere. Quasi quasi a lavoro finito la invecchio.....naturalmente scherzo!
 
14249308
14249308 Inviato: 3 Apr 2013 21:54
 

da che carrozziere sei andato a Rimini?
 
14249389
14249389 Inviato: 3 Apr 2013 22:13
 

Ciao nel libro ci sono tre moto del nostro motoclub e non ho ancora avuto la fortuna di vederlo finito, sono contento che ti sia piacuto.
Per il faro, io non faccio testo ho un debole per la Miller
Ciao Claudio
 
14258009
14258009 Inviato: 7 Apr 2013 12:49
 

Per quanto riguarda il carrozziere sono andato da Moretti (vicinissimo all'uscita Rimini sud della A14); tornando al faro, Claudio, pur considerando che sono un neofita, concordo con te che il Miller sembra più "armonizzato" con la linea della moto; la maggior parte degli sport 15 vedo che monta il Bosch (sia originale che riprodotto) ma il Miller ha una linea più pulita
 
14301355
14301355 Inviato: 23 Apr 2013 16:51
Oggetto: Dubbi su numeri telaio
 

Salve a tutti. Sono un novello di questo forum, ma ho già notato che gli esperti ed appassionati in materia sono tanti. Ecco allora che vi pongo il mio problema:
tramite un amico mi è stato proposto l'acquisto di una interessante Sport 15 da sistemare e priva di targa e documenti. Pur avendola visionata solamente in uno scantinato piuttosto buio, sono sicuro si tratti di quel modello. Sono solamente dubbioso circa la corrispondenza fra numeri motore e numeri telaio. Ora, sono consapevole che richiedendo alla guzzi il certificato di origine avrei l'unica risposta sicura e necessaria per la reimmatricolazione, ma i tempi sarebbero lunghi e la moto verrebbe ceduta ad altri. A completezza non esistono denuncie di furto per quel numero di telaio...è già qualcosa.
In sostanza chiedo se, a grandi linee, vi può essere corrispondenza fra un motore numero L128XX ed un telaio 147XX. Il motore è sicuramente del primo semestre del '31, mentre ho l'impressione che il numero telaio sia un pò alto e successivo....secondo me dovrebbe essere attorno al 125XX per essere stato prodotto nel '31 ed abbinato a quel motore, ma non sono così esperto.
Grazie a tutti.
 
14305348
14305348 Inviato: 24 Apr 2013 23:54
 

Ciao la 15 è stata presentata a fine del 1930 e commercializzata i primi del 1931 con inizio numerazione 12000 la tua Karakorum è sicuramente dei primi mesi i numeri di differenza fra telaio e motore sono circa 250 comunque se anche è stato cambiato il motore è lo stesso modello e dello stesso anno
Ciao
 
14305777
14305777 Inviato: 25 Apr 2013 11:59
 

Grazie per la risposta! Infatti supponevo la differenza fra i numeri motore e telaio fosse al max di 300-350 numeri circa, mentre una differenza di 1900 mi sembra un pò eccessiva. E' pure vero che si tratta di uno dei primi esemplari......farò le mie valutazioni.....
 
14311052
14311052 Inviato: 27 Apr 2013 13:31
 

Un saluto a tutti i partecipanti a questo forum che, messaggio dopo messaggio, sta diventando una fonte di informazione unica in tutto il WWW.
Ho una sport 15 monomolla del '36, ma purtroppo non posso aiutare sui dettagli della colorazione perchè su telaio e serbatoio benzina è stata brutalmente data della tinta antiruggine; sospetto però che in origine fosse come quella di M47, viste le foto che ha postato nel suo primo messaggio alla pagina 18, con cui ha in comune:
- i paragambe, che non avevo mai visto su altre sport 15 (era un optional?)
- il supporto del faro anteriore, composto da due coppie di barre piatte, a formare due triangoli
- il faro posteriore tondo e piccolo (diametro 7 cm) che non credevo fosse il suo
Purtroppo non ho il carburatore, che visto l'anno di produzione dovrebbe essere il Dell'Orto, eppure il manettino sinistro è marchiato "Amal": su quale dovrei orientarmi per una ricerca?
Buon fine settimana!
 
14331838
14331838 Inviato: 5 Mag 2013 13:20
Oggetto: Secondo voi si può riconoscere il modello da questa foto??
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, per i fossi di Livorno ho trovato parcheggiata questa vecchia moto guzzi e volevo sapere se da questa foto fosse possibile risalire al modello.

Un amico mi ha detto che si tratta di un modello parecchio vecchio e raro. Roba anteguerra e parecchio costosa... ma anche lui si è fermato qui...
Qualcuno sa aiutarmi, che bel pezzo di moto è?? icon_razz.gif
 
14331948
14331948 Inviato: 5 Mag 2013 14:19
 

CIao,
Dovrebbe essere una Guzzi Sport 15 del 1933, gli esperti ti daranno indicazioni precise . . 0510_saluto.gif
 
14331988
14331988 Inviato: 5 Mag 2013 14:42
 

Credo di potermi accodare con una certa sicurezza a Matitrial!!
dovrebbe trattarsi proprio di una sport 15 del 33 di 500CC (credo)
tempo fa lessi che rubarono 2 Guzzi d'epoca, una del 26, l'altra non ricordo......stima totale dei 2 pezzi Circa 120000 € doppio_lamp.gif
 
14441578
14441578 Inviato: 15 Giu 2013 14:29
 

Sono trascorsi più di due mesi dal mio ultimo post; la sport 15 è in dirittura finale.
La verniciatura di Moretti a Rimini è stata esemplare anche se ho dovuto attendere un paio di mesi (peraltro tempi ragionevolissimi per questo tipo di lavori).
Se tutto va bene per metà giugno forse sarà possibile metterla in moto.
Buon fine settimana a tutti!



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14441601
14441601 Inviato: 15 Giu 2013 14:39
 

Complimenti per i lavori............................... 0509_up.gif

ahhhh..... dimenticavo....... ho nascosto io il numero del motore..... non si sa mai....... 0509_up.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 15 Giu 2013 19:48, modificato 1 volta in totale
 
14441941
14441941 Inviato: 15 Giu 2013 18:41
 

I piu' sinceri complimenti, sembra proprio un buon lavoro anche se troppa lucidita' e perfezione a mio avviso stonano su moto di quest'epoca.
Una curiosita' ... Il perno frizione ha la testa a cuscinetto, quando mi e' dato sapere quella moto avesse un unica sfera per la spinta .... Sbaglio?
 
14442025
14442025 Inviato: 15 Giu 2013 19:34
 

matitrial ha scritto:

Una curiosita' ... Il perno frizione ha la testa a cuscinetto, quando mi e' dato sapere quella moto avesse un unica sfera per la spinta .... Sbaglio?


Ciao Mario
Per varie decine d'anni la Moto Guzzi ha montato il "Bottone Frizione" a cuscinetto...su cui agisce per comando una "vite temperata" di spinta.....ma temperata davvero!!!!....( non come sostenuto da qualcuno in qualche pianerottolo fa......)

Saluti
N.B.
In altre pagine ho aggiunto foto dell'effetto usura trovato su moto montate alla buona con viti non"canoniche"!!!!
 
14442132
14442132 Inviato: 15 Giu 2013 20:36
 

Permettimi di dissentire, quel sistema a cuscinetto lo troviamo ad esempio negli Airone del dopoguerra . . . Il mio restauro in corso, che come sai e' del 1939, ha ancora la testa o bottone con unica sfera . . . Il mio e' solo un approfondimento per capire da quando si e' passati dal bottone monosfera a quello a otto sfere tipo cuscinetto come si vede nella foto sopra
 
14442231
14442231 Inviato: 15 Giu 2013 21:49
 

matitrial ha scritto:
Permettimi di dissentire, quel sistema a cuscinetto lo troviamo ad esempio negli Airone del dopoguerra . . . Il mio restauro in corso, che come sai e' del 1939, ha ancora la testa o bottone con unica sfera . . .


Ciao Mario
Mi DEVI una BIRRA!!!!!
e ti spiego il perché !!
La sfera in questione del Bottone cuscinetto frizione delle foto di parecchi cataloghi viene rappresentata unica..... dove è indicata anche la quantità....ne troviamo 8 (otto)......ed ha avuto,....mi sembra....., sempre il codice 080ter ......
Dal modello Normale del 1921 al Falcone ed Airone Sport ne sono passati di anni!!!!ma la sfera da 3,17 (un ottavo) è sempre rimasta LEI!!!!...in compagnia di altre sette sorelle!!
Altra birra se non riesci a trovarmi il comando a Monosfera che dici Tu!!
Salutissimi!!!
N.B.
Mi faranno male tutte queste birre??
 
14442238
14442238 Inviato: 15 Giu 2013 21:51
 

Bene maumant allora sei con noi il 22 settembre al primo raduno mondiale dei 15 a fiorenzuola dimenticavo siete tutti invitati coi 15
Ciao
 
14443791
14443791 Inviato: 16 Giu 2013 20:36
 

Ringrazio per i complimenti anche se dovrei girarli a Giovanni, il bravo artigiano quasi ottantenne che sta lavorando sul mio "15". Concordo con Mario che i restauri troppo "perfetti" stonano un po'. Ho acquistato recentemente la monografia di Rossi e Mellano sulla Sport 15 e devo dire che quegli esemplari conservati hanno un fascino ineguagliabile. Purtroppo io mi sono trovato davanti ad un esemplare molto usurato e fare un restauro conservativo era impresa ardua se non impossibile. A quel punto ho deciso per un restauro radicale. Ringrazio Isomoto per l'invito al raduno di settembre. Spero che il lavoro mi consenta di venire. Per me sarebbe il primo raduno motociclistico in assoluto in quanto provengo dalle auto d'epoca e quella per le moto è una passione recente contagiata da un carissimo amico da sempre collezionista di moto. In ogni caso grazie e nei prossimi giorni posterò altre foto della 15.
 
14464646
14464646 Inviato: 25 Giu 2013 6:07
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Mario
Mi DEVI una BIRRA!!!!!
e ti spiego il perché !!
La sfera in questione del Bottone cuscinetto frizione delle foto di parecchi cataloghi viene rappresentata unica..... dove è indicata anche la quantità....ne troviamo 8 (otto)......ed ha avuto,....mi sembra....., sempre il codice 080ter ......
Dal modello Normale del 1921 al Falcone ed Airone Sport ne sono passati di anni!!!!ma la sfera da 3,17 (un ottavo) è sempre rimasta LEI!!!!...in compagnia di altre sette sorelle!!
Altra birra se non riesci a trovarmi il comando a Monosfera che dici Tu!!
Salutissimi!!!
N.B.
Mi faranno male tutte queste birre??


Si si .... hai ancora ragione tu, malefico di un Alessandro!!!!!!! 0509_up.gif
Probabilmente sul mio airone del 39 è stato montata un asta con unica sfera ma deve essere una modifica dell'epoca per le versioni sportive... io ce la lascio icon_cool.gif .... 0510_confused.gif
 
14464743
14464743 Inviato: 25 Giu 2013 7:52
 

matitrial ha scritto:
Si si .... hai ancora ragione tu, malefico di un Alessandro!!!!!!! 0509_up.gif


Ciao Mario
.....con pazienza.... la "verità meccanica" è saltata fuori un'altra volta!!!!!

Metti una foto del Tuo cuscinettino modificato....è sempre interessante.....anche per ragionarci se è "veramente migliorativo" rispetto all'originale!
Saluti
N.B.
...magari sul pianerottolo del Tuo restauro....qui siamo un po' OT
 
14468676
14468676 Inviato: 26 Giu 2013 14:01
 

Come anticipato giorni fa, inserisco altre foto della mia "15" ormai in dirittura di arrivo


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14469881
14469881 Inviato: 26 Giu 2013 21:57
 

Ciao
Complimenti!!... con (a mio parere!) qualche peccato veniale!!
La "lucidatura " della pipa d'aspirazione è stato un Tuo vezzo??
Saluti
 
14470000
14470000 Inviato: 26 Giu 2013 22:47
 

No, è opera di Giovanni che la sta montando. Ti dirò che pur non essendo un esperto di moto, anche a me è sembrata un po' stridente, in effetti troppo lucida; lo dirò a Giovanni....
 
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