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Piccole e grandi modifiche consigli!
6089621
6089621 Inviato: 23 Ott 2008 18:22
 



NinjaZX-6R ha scritto:
aggiungo anche la spiegazione di marcmoto di ninja-italia per quanto riguarda l'anticipo:


qui potete leggere l'articolo completo icon_arrow.gif Link a pagina di Ninja-italia.it

Hai citato il Sommo... 0510_inchino.gif
 
6093754
6093754 Inviato: 23 Ott 2008 23:25
 

Ragazzi che mi sapete dire delle centraline Memjet???
 
6094054
6094054 Inviato: 24 Ott 2008 0:30
 

LastKing ha scritto:
Ragazzi che mi sapete dire delle centraline Memjet???

Le "note" centraline col potenziometro ? o sbaglio?
Se non sbaglio... beh, io non ci penserei nemmeno e andrei sicuro su una pc3 o una scomoda ma prestante rapidbike (pc3 forever icon_asd.gif )
 
6094998
6094998 Inviato: 24 Ott 2008 9:06
 

Leojtd ha scritto:

Le "note" centraline col potenziometro ? o sbaglio?
Se non sbaglio... beh, io non ci penserei nemmeno e andrei sicuro su una pc3 o una scomoda ma prestante rapidbike (pc3 forever icon_asd.gif )


quoto leo, pc3 forever 0509_campione.gif
 
6096432
6096432 Inviato: 24 Ott 2008 11:41
 

NinjaZX-6R ha scritto:


quoto leo, pc3 forever 0509_campione.gif

La pago 150 euro se la prendo....e ha quanto ho capito nn da èprestazioni ma solo copre i vuoti che si vengono a creare dal cambio di terminale icon_wink.gif
 
6096518
6096518 Inviato: 24 Ott 2008 11:50
 

NinjaZX-6R ha scritto:
aggiungo anche la spiegazione di marcmoto di ninja-italia per quanto riguarda l'anticipo:

Citazione:

Interventi su carburazione e anticipo

Anticipo
L’anticipo o momento di accensione, è il momento in cui il sistema di accensione di un motore a benzina fa scoccare la scintilla nei cilindri, viene cosi definito perché in pratica questa viene fatta scoccare in anticipo di un certo angolo rispetto al momento in cui il pistone durante la fase di compressione raggiunge il suo punto morto superiore, questo per dare modo alla miscela di incendiarsi completamente e di generare la pressione massima nel momento esatto in cui il pistone si trova al punto morto superiore e determinare quindi la massima spinta possibile, cosa che non sarebbe tale se il momento di accensione sarebbe dopo o molto prima del raggiungimento del punto morto superiore da parte del pistone, in quanto nel primo caso si avrebbe una pressione massima minore e nel secondo una pressione che contrasta il movimento del pistone e quindi di rotazione del motore (battito in testa).
E’ la modifica maggiormente usata in un tuning perché permette con facilità di ovviare ai valori di anticipo volutamente ridotti adottati dalle case costruttrici per limitare le emissioni sonore e che un pochino tarpano le prestazioni di ripresa del nostro motore, questa modifica però deve essere fatta con cognizione e non superando certi valori limite in quando se si esagera si incorre sicuramente in un fastidioso e nocivo battito in testa che se di piccola entità può essere non avvertito.
Ne esistono di due tipi:
Meccanico:
(rotore di anticipo) effettua una variazione dell’anticipo lungo tutto l’arco di giri di funzionamento del motore andando a variare anche l’anticipo ad alto numero di giri cosa deleteria per le prestazioni velocistiche della moto in quanto ad un certo punto un anticipo esagerato ad alti numeri di giri porta il motore a fare muro contro la sua spinta e succede ciò che ho spiegato nel paragrafo della carburazione magra (battito in testa).
Elettronico:
(centralina) effettua una variazione dell’anticipo non omogeneo lungo tutto l’arco di giri di funzionamento del motore andando a variare in misura diversa l’anticipo ad alto e basso numero di giri seguendo quindi delle curve che possono essere fisse o programmabili, con questo accessorio si raggiungono il top delle prestazioni velocistiche della moto e di ripresa in quanto è possibile variare l’angolo di anticipo in misura diversa al variare del numero di giri e non incorrere negli inconvenienti di quello meccanico.

qui potete leggere l'articolo completo icon_arrow.gif Link a pagina di Ninja-italia.it



boh.. sta di fatto che tra poco farò il lavoro che sto dicendo sulla mia moto e vi dimostrerò che si può fare.. icon_wink.gif
 
6096543
6096543 Inviato: 24 Ott 2008 11:52
 

poterlo fare si può fare semplicemente ti dicevano che rischi di non far bene al motore icon_wink.gif
 
6096596
6096596 Inviato: 24 Ott 2008 12:00
 

splashcrazy ha scritto:
poterlo fare si può fare semplicemente ti dicevano che rischi di non far bene al motore icon_wink.gif



beh ovvio che nn faccio un lavoro estremo.. poi comunque la moto la metterò sul banco prova e testerò con un amico ogni singola marcia, ogni regime.. icon_wink.gif

e vedrò come gira il motore


conta che io il rotore ad anticipo regolabile l'ho già modificato e i pistoni nn picchiano in testa, se ha perso potenza icon_wink.gif
 
6096656
6096656 Inviato: 24 Ott 2008 12:10
 

pensavo volessi farlo artigianalmente senza mappatura sul banco icon_wink.gif

allora viene fuori un bel lavoro.
 
6096850
6096850 Inviato: 24 Ott 2008 12:31
 

LastKing ha scritto:

La pago 150 euro se la prendo....e ha quanto ho capito nn da èprestazioni ma solo copre i vuoti che si vengono a creare dal cambio di terminale icon_wink.gif

E' quello che dicono ma... mi rimangono molti dubbi sull'utilizzo di queste "centraline"... confermo quanto detto sopra: meglio pc3 o rapidbike
 
6097099
6097099 Inviato: 24 Ott 2008 12:57
 

Leojtd ha scritto:

E' quello che dicono ma... mi rimangono molti dubbi sull'utilizzo di queste "centraline"... confermo quanto detto sopra: meglio pc3 o rapidbike

Già mi sa che prendo pvc e vado sul sicuro icon_wink.gif
 
6100975
6100975 Inviato: 24 Ott 2008 18:37
 

LastKing ha scritto:

Già mi sa che prendo pvc e vado sul sicuro icon_wink.gif

Così lo puoi anche riciclare icon_asd.gif
In effetti solitamente è la scelta classica, devi solo trovare un buon tecnico che lavori come si deve al banco icon_wink.gif
 
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