Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Manovre a basse velocità (consigli per neofita) -

Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Manovre Improvvise/d'Emergenza: Come fare?
6400568
6400568 Inviato: 26 Nov 2008 12:17
 



Citazione:
ma sappiamo bene che sono altre le cause delle stragi

pertroppo contro l'idiozia non c'è rimedio, neanche l'abs! icon_wink.gif
comunque per i comuni mortali resta un sistema molto valido specialmente sul bagnato e su moto dall'impianto frenante spugnoso...
Personalmente mi è già stato d'aiuto in diverse occasioni, specialmente con bagagli e zavorra. Chi va in pista avrà una sensibilità di guida superiore alla media... comunque le case costruttrici stanno brevettando una nuova generazione di abs adatto anche per l'uso in pista.
 
6432035
6432035 Inviato: 29 Nov 2008 20:02
 

Funziona,certo che funziona. continuo a ribadirlo!!! 0510_sorriso.gif
E vi dirò di piu',che per l'incidente che ho fatto con la mia zeta(su strada asciutta), se avevo l'ABS non mi sarebbe successo un bel niente.
Perchè per evitare un auto,ho piantato con l'anteriore,ho perso aderenza e BOOOM per terra.
Al momento di comprare la moto non ci ho neanche pensato di mettere l'ABS perche pensavo(stupidamente) che servisse solo sul bagnato e poi non volevo spendere altri sodi in piu'.
Comunque se siete ancora scettici andate su Motocorse.com
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_campione.gif
 
6432086
6432086 Inviato: 29 Nov 2008 20:09
 

direi che potremmo anche concludere l'excursus ot, eh... icon_confused.gif
 
6432514
6432514 Inviato: 29 Nov 2008 21:27
 

Riportando la discussione sull'argometo (per felicità di Coil...), aggiungo un paio di cose che ancora nn si sono dette.

Anzitutto, si parla molto della gestione del freno in emergenza, ma secondo me prima di ciò occorre considerare anche lo stato della moto. Ovvero, si può avere tutta la potenza che si vuole, ma se la frenata non è sostenuta, ci servirà a poco! Chi deve fare ciò è la forcella, che deve agarantire un supporto al traferimento di carico tale da poter agire con decisione sul freno senza stravolgere irrimediabilmente l'assetto. Quindi, nn deve essere flaccida, perchè altrimenti appena si attacca coi freni l'avantreno "sparisce" da sotto le mani, il posteriore si scarica, non si manovra più; d'altra parte non deve nemmeno essere marmorea, altrimenti chi dovraà sopportare il traferimento di carico sarà ancora di più il pneumatico, con il rischio di mettere in crisi l'aderenza, se non portare al sollevamento del posteriore. Infatti gli stuntman non frenano di colpo per fare gli stoppies: caricano gradualmente l'avantreno e quando la corsa della forcella è quasi finita aumetano ancora il carico sul freno facendo sollevare la ruota. Garantito e personalmete sperimentato in modo del tutto volontario nel traffico!
Quindi una moto a posto di sospensioni è una moto più sicura!

Inoltre, si è accennato al freno posteriore. Qui è questione di tecnica e gusti personali, in cui non entro. Ciò che è vero per tutti, però, è che sul posteriore abbiamo anche il freno motore che da un contributo non trascurabile e che difficilmete porta a bloccaggi tragici. Spesso, se si "annusa" la situazione critica, può essere furbo scalare una marcia per tenere il motore più allegro: così mollando il gas l'azione franante sarà più immediata ed efficacie. Se poi si parla di SV, il discorso è ancora più vero. Ieri, con la neve (in realtà solo acqua e poltiglia in terra...), arrivavo ai semafori pelando il frenos olo per fermarmi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©