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(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni III
14588391
14588391 Inviato: 22 Ago 2013 18:27
 



Ma la Sym XS ha ancora il carburatore ?
 
14588651
14588651 Inviato: 22 Ago 2013 21:04
 

Con le leggi attuali, fino a 150cc. si può riuscire a rispettare la Euro 3 anche col carburatore. In una moto che così costa 1690 euro e in città riesce a fare 41 km con un litro, perché complicarsi la vita con l'elettronica?
 
14598631
14598631 Inviato: 28 Ago 2013 9:08
 

Sembra davvero che la Sym XS 125 sia in tutto (a parte il prezzo) equivalente alla Yamaha YBR 125.
Avevo scritto a Pogliani una semplice domanda:
"E' vero che il motore della Sym XS125 è lo stesso della Yamaha YBR 125 ? "

Risposta:
" Le comunico che entrambe i motori vengono prodotti nello stesso paese ed in una prova comparativa è risultato essere lo stesso veicolo."
Distinti saluti
Gloria Delfini
POGLIANI SPA
Pogliani.com

Dunque converrebbe risparmiare un migliaio di euro e preferire la Sym alla Yamaha.

Ma c'è qualcosa che non mi convince (tenendo conto anche che Pogliani vende le Sym).
Per esempio la Sym ha il carburatore, la Yamaha l'iniezione, con relativa centralina elettronica. C'è una bella differenza, specialmente per i problemi di carburazione qua evidenziati.
Poi pare che la Sym abbia una sella più dura e in generale un livello di finitura meno buono.
Quanto alla rete di assistenza, devo dire che è abbastanza diffusa. Ho trovato un rivenditore Sym perfino a Clusone.
Insomma la scelta è ancora dubbia.
 
14599062
14599062 Inviato: 28 Ago 2013 12:11
 

Non può esserci dubbio alcuno sul fatto che non sia lo stesso motore, basta mettere vicine due foto e le differenze saltano subito all'occhio. Certo sono due motori grosso modo equivalenti, ma a quel livello, un motore Yamaha attuale ed un motore meno recente Honda costruito su licenza dalla Sym, per moto semplici economiche e durature non può avere differenze abissali. L'unica di comunque poca importanza visto il livello, è l'iniezione al posto del carburatore, ma anche ammettendo qualche altra piccolissima differenza, non bisogna dimenticare che di listino la Sym viene 1690 e la Yamaha 2590 ed a questo punto scattano i gusti personali. Nel mio caso ho avuto la Sym, pregi: nessun problema ed eventuali ricambi quasi subito disponibili, consumi irrisori e certezza di funzionamento, nessuna appetibilità per i ladri, difetti: grossa difficoltà per rivenderla causa pregiudizi e disinformazione della gente.
 
14621908
14621908 Inviato: 7 Set 2013 17:37
 

A proposito sapete qual è la moto con i consumi più bassi ? La Sym XS 125
Link a pagina di Moto-station.com :

Wikipedia ne parla molto bene. Interessante questa motina, anche se qualche componente è più economico. La YBR 125 costa 1000 euro in più, con 1000 euro se ne comprano di accessori.
 
14711435
14711435 Inviato: 27 Ott 2013 12:04
Oggetto: Moto e bassezza, bel problema :)
 

Ciao Ragazzi 0509_doppio_ok.gif vorrei avere un consiglio. Sono alta ( o meglio dire bassa icon_asd.gif ) 1,56 m e vorrei comprare una sym xs 125. Secondo voi avro' problemi ad arrivare per terra? che mi consigliate?
Grazie 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif
 
14711466
14711466 Inviato: 27 Ott 2013 12:17
Oggetto: Re: Moto e bassezza, bel problema :)
 

Lauretta191919 ha scritto:
Ciao Ragazzi 0509_doppio_ok.gif vorrei avere un consiglio. Sono alta ( o meglio dire bassa icon_asd.gif ) 1,56 m e vorrei comprare una sym xs 125. Secondo voi avro' problemi ad arrivare per terra? che mi consigliate?
Grazie 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif
be non credo che con 2 piedi tocchi per terra ma con un piede magari inclinando un po la moto dovresti toccare.. comunque è pur sempre uno scooter quindi quando ti fermi al semaforo ti siedi sul sellino piu avanti possobile e cosi dovresti toccare
 
14711475
14711475 Inviato: 27 Ott 2013 12:21
 

Non è uno scooter, è una moto icon_smile.gif Comunque è molto leggera e la sella è ben scavata, con un piede dovresti toccare a terra tranquillamente 0509_up.gif Conta che è una moto che usano in scuolaguida, quindi una delle più facili ed adatte per prendere confidenza con le due ruote 0509_up.gif
 
14711489
14711489 Inviato: 27 Ott 2013 12:29
 

Secondo me è la moto perfetta per iniziare.. toccherai quasi con tutta la pianta del piede ed in alternativa potrai farti scavre la sella per guadagnare ancora qualche cm.. 0509_up.gif
 
14711522
14711522 Inviato: 27 Ott 2013 12:52
 

Grazie mille ragazzi. Fino ad ora ho guidato un Hexagon 125 della piaggio, che , con i suoi 150 kg, è ben più pesante della sym che ha solo 120 kg. La mia paura era di non toccare per terra. Devo dire comunque che l'altezza della sella da terra è di circa 75 cm nella sym e di 76 nell'hexagon, ma,essendo la prima una moto, è tutto ben diverso icon_question.gif
Comunque vi ringrazio tanto per i consigli. Mi avete rincuorata 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14711693
14711693 Inviato: 27 Ott 2013 14:54
 

Lauretta191919 ha scritto:
Grazie mille ragazzi. Fino ad ora ho guidato un Hexagon 125 della piaggio, che , con i suoi 150 kg, è ben più pesante della sym che ha solo 120 kg. La mia paura era di non toccare per terra. Devo dire comunque che l'altezza della sella da terra è di circa 75 cm nella sym e di 76 nell'hexagon, ma,essendo la prima una moto, è tutto ben diverso icon_question.gif
Comunque vi ringrazio tanto per i consigli. Mi avete rincuorata 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


ho avuto l'hexagon... ha la sella ben più larga di quella del sym.. cosa differente non di poco (più è stretta,meglio tocchi a parità d'altezza..) 0509_up.gif
 
15261679
15261679 Inviato: 20 Feb 2015 12:05
 

Scusate ragazzi, devo cambiare corona eignone al sym xs. Ho trovato sulla moto ( usata)un pignone da 16 denti, mentre mi sembra di capire dai vari fornitori che si tratta di un pignone da 14. È per caso una differenza dovuta al mercato italiano? Avete qualche consiglio al riguardo su quale sia l'originale?
 
15296835
15296835 Inviato: 27 Mar 2015 17:35
 

Chiedo perdono per aver risuscitato un thread antico.....!

Sono alla ricerca di una xs125 , mi serve una seconda moto da mettere a posto e usare tutti i giorni, su uno scooter proprio non mi ci vedo!

Se qualcuno ne ha una da vendere, zona Friuli veneto....ma mi spingo volendo anch fino in trentino o Emilia....sono tutte orecchie !

La cerco anche malandata e /o abbandonata da tempo, purché non incidentata, meglio se grigia.

Grazie !
 
15398422
15398422 Inviato: 11 Lug 2015 20:40
Oggetto: Sym Xs 125 Aumento velocità: come?
 

Buonasera, sono nuovo del forum, mi sono iscritto oggi. Possiedo da qualche mese una sym xs 125, immatricolata 2015. La velocità massima dopo il rodaggio è di soli 105 km da contachilometri, ossia forse neanche 95 Km/h.
Cerco disperatamente dei suggerimenti per potenziarla, soprattutto come velocità massima.
Esistono dei filtri dell'aria sportivi per questa moto?
Esistono dei terminali di scarico ad alte prestazioni omologati?
Aiutatemi!! Grazie mille a tutti!
 
15398516
15398516 Inviato: 11 Lug 2015 22:36
Oggetto: Re: Sym Xs 125 Aumento velocità: come?
 

Motorbikers ha scritto:
Cerco disperatamente dei suggerimenti per potenziarla, soprattutto come velocità massima.


Ti chiedo la cortesia di non postare la stessa domanda in più discussioni (oltretutto, in questa, non è pertinente).
La tua richiesta precedente è stata accodata nella discussione sulle elaborazioni: Messaggio #15398425
 
15603657
15603657 Inviato: 19 Apr 2016 18:39
 

So che magari nessuno leggerà o risponderà, ma tentar non nuoce!!!

Come si regola il minimo? a volte ai semafori si spegne e credo che sia proprio per quello...

Ho il modello con la leva dell'aria vicino la frizione (quindi mi pare di capire 3 serie), e volevo chiedervi, avendo la batteria scarica, la avvio a pedale. Consigliate di tenere l'aria su on o off in fase di accensione?
 
15604684
15604684 Inviato: 20 Apr 2016 23:56
 

Ciao franksisca, la tua Sym dovrebbe essere ancora a carburatore, quindi ( vedi foto) dovresti avvitare di pochissimo la vite indicata, la regolazione va fatta a motore caldo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La batteria va ricaricata con un caricabatterie / manutentore oppure effettuando un bel giro, essendo un modello economico con manutenzione ( dotata ancora di tappini per ogni elemento) va controllato in primis che tutti gli elementi siano bagnati al giusto livello di elettrolito, per raboccare và usata solo acqua distillata, sperando che non sia troppo vecchia o trascurata da buttare.

In fase di accensione motore freddo l'aria và su ON, poi stà alla tua sensibilità, temperatura esterna nel regolarti in che misura, una volta avviata ricordati di toglierla riportandola su OFF, altrimenti la moto non va e può spegnersi appunto al minimo. doppio_lamp_naked.gif

P.s. non sappiamo di che anno è la tua Sym o quanti km ha percorso, voglio dire non tiene il minimo "potrebbe essere anche la candela".
 
15604797
15604797 Inviato: 21 Apr 2016 9:05
 

Innanzitutto grazie mille per la risposta. La moto è del 2007 ed ha poco più di 12000 km!!!

Ok per il minimo, invece l'avviamento a pedale riesco a farlo anche con manopola ad off... a volte solo quando è davvero difficoltoso la metto su on e va'... e si potrebbe anche essere sporca la candela, nel weekend che ho un po' di tempo le faccio una bella pulita.

Per la batteria, si a volte si ricarica ma davvero di pochissimo, pensavo di cambiarla, con 50€ dovrei cavarmela, ma se si può ricaricare risparmiando ulteriormente, ben venga icon_biggrin.gif
 
15609466
15609466 Inviato: 27 Apr 2016 17:06
 

ciao a tutti !
sono Marco e mi sono appena iscritto !
ho letto e riletto le vostre recensioni, consigli e soluzioni varie della xs 125 e cosi, venerdi scorso, me la sono comprata .... usata ....
l'ho presa a 400 euro con 12000 km.
appena l'ho vista, e dopo qualche occhiata, ho provato ad accenderla.....
da subito moriva .... al minimo il motore si spegneva...
dopo qualche tentativo ho provato ad accelerare un pochino e subito e' partita per poi rimanere accesa anche al minimo ....
quello che me l'ha venduta mi ha detto che era ferma da mesi.... mah !
comunque, mi sono deciso e l'ho provata..... un breve giretto ( circa 300 mt ) ed e' stato subito amore !
unici difettini :
1- c'e da tirare un po' la carena
2- il porta strumenti e' rotto poiche lui e' scivolato " quasi da fermo " rompendo quello e il vetrino della freccia sx....
3- presumo ci sia da fare un tagliando come " inizio carriera " ....
per il resto la settimana prossima ado a prenderla e la porto a Venezia.... saranno una cinquantina di km di rodaggio !!!!
vorrei sapere ? il cavalletto laterale si puo' sostituire con uno che rimanga su poiche questo e' troppo libero e tendo ad abbassarsi .... e soprattutto a non rimanere ben saldo giu' ....
altra domanda : se volessi cambiare i due strumenti con uno unico digitale ? ne ho visti in internet di universali ma, essendo la moto a carburatori non so se sia adattabile ...
altra cosa : vorrei levarci le carene per farne una sorta di cafe racer con manubrio alto.... ma ho visto che la batteria, togliendo la carena del fianco, sarebbe praticamente fuori del tutto.... posso montarci una sorta di portanumero stile cafe racer cosi da farla rimanere in sede protetta ?
grazie per la pazienza .... avro' bisogno di aiuto nel mio viaggio per trasformarla come voglio io.... 0510_help.gif
un salutone a tutti !!!!
 
15609468
15609468 Inviato: 27 Apr 2016 17:08
 

dimenticavo.... questa e' la mia piccola !!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15611297
15611297 Inviato: 29 Apr 2016 18:27
 

Ragazzi, una domanda .... ho cercato ma non trovo una risposta per quanto riguarda l assicurazione.... io sono di Venezia ma, sia in internet che qui in loco, non trovo assicurazioni per meno di 500 euro l anno...
dove posso fare un assicirazione " bassina " calcolando poi che riparto dalla 14' classe? .
 
15611369
15611369 Inviato: 29 Apr 2016 19:38
 

Hai provato tutte genertel e simili ?
 
15611563
15611563 Inviato: 30 Apr 2016 6:59
 

ciao Donmanolo,
si, le ho provate tutte.... facile.it, segugio.it .... sara' ma mi sembra cara 500 euro l'anno per un 125 ...
ieri ho sentito la SAI ... qui di Venezia ... mi farebbero 550 euro con l'opzione " sospendibile " poiche mi serve fino a ottobre... ( 6 mesi ) poi d'inverno non la uso.... invece senza l'opzione di sospensione 470 ... icon_neutral.gif
la SAI comunque mi farebbe pagare anche ogni tre mesi.... pero' son soldini comunque durante l'anno ...
0510_sad.gif

mi sa che scegliero' quella sospendibile .... almeno i 500 euro li spendo in due stagioni ... icon_asd.gif
 
15611608
15611608 Inviato: 30 Apr 2016 9:17
 

Hai provato Motoplatinum , online è una delle più economiche, se non la usi tutto l'anno vai di sospendibile.
 
15612720
15612720 Inviato: 2 Mag 2016 9:11
 

wow !! grazie Fabrifax !!!! perfetto !!!!
meta' soldi !!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15614049
15614049 Inviato: 4 Mag 2016 6:56
 

ragazzi, prossima domenica vado a prendere la moto !!!

ho un paio di domandine :
1 - con i 125 cc si possono percorrere le tangenziali e le autostrade ?

2- appena la porto a casa vorrei scarenarla completamente e trasformarla

in cafe racer... : manubrio nuovo, codino nuovo, fanali e frecce nuovi, colore nuovo,

faro nuovo, collettori e scarico foderati con fasce color bronzo......

ma c'e' un limite alle modifiche per quanto concerne la circolazione ?

Vi posto un disegno del progetto :

[img]Copia di xs-125.jpg[/img]
 
15614050
15614050 Inviato: 4 Mag 2016 6:58
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15614288
15614288 Inviato: 4 Mag 2016 12:24
 

SKYLYNE74 ha scritto:

1 - con i 125 cc si possono percorrere le tangenziali e le autostrade ?

No, per accedere alle autostrade e alle tangenziali la cilindrata deve essere almeno 150 (dovrebbe anche esserci il cartello)
 
15615984
15615984 Inviato: 6 Mag 2016 17:15
 

0510_sad.gif
 
15617580
15617580 Inviato: 9 Mag 2016 14:36
 

CIAO RAGAZZI !!!

ci siamo quasi !! oggi ho sottoscritto l'assicurazione !!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
tempo che mi arrivi la documentazione , firmarla e rispedirla e ricevere il tagiandino !
domenica prossima vado a prenderlaa!!!!!! icon_asd.gif

domanda tecnica : si puo alzare un po' il pedale della frizione in modo che il piede
lavori piu' dritto ?

e si puo' allungare un po lo spazio tra pedalina e leva frizione visto che sono molto vicine ?

grazie mille ! 0509_up.gif

a presto !!!!!!!! 0510_saluto.gif
 
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