Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Utilità leve regolabili
6398036
6398036 Inviato: 25 Nov 2008 23:21
 

motomatto ha scritto:


Nono..Secondo me non e' una questione psicologica:
Io sono abituato a tenere la leva del freno relativamente vicino alla mano (abbastanza distante comunque da permettermi di pinzare anche a fondo corsa tenendo due dita sul manubrio senza che interferiscano) se la tengo troppo distante faccio piu' fatica ad avere un'azione repentina sulla leva,proprio perche' e' maggiore sia lo sforzo che una mano completamente distesa deve fare per stringere e guadagno pure in modulabilita',perche' al primo accenno di pinzata riesco gia' a capire (spero... icon_mrgreen.gif ) la reazione della Moto,cosa che mi riesce piu' difficile se parto da "lontano".

Sono utilissime,garantito,io ora sull'Hornellozza ho solo un registro per i freni mentre sulla mia
ex ER-5 da 4.000 euro nuova avevo sia frizione che freno regolabili su 5 posizioni... icon_cool.gif

Ti assicuro che e' la cosa che rimpiango di piu' della mia ex Moterella... icon_wink.gif

Allora non sono il solo... pensa che io faccio proprio lo stesso, pur avendo mani "da pianista" con le dita lunghe, con l'unica variante (come accennavo in un altro topic, quello del sondaggio su quante dita si è soliti usare per freno e frizione) che io freno con un dito solo, al massimo due quando serve (poi ora che ho installato una pompa radiale viene ancora meglio, visto che la regolazione è continua). Ti dirò di più, io cerco sempre e comunque di avere le leve regolabili (anche a costo di "trapiantarle" da una moto all'altra icon_asd.gif ). icon_wink.gif
 
6406163
6406163 Inviato: 26 Nov 2008 21:03
 

che vuol dire la regolazione è continua?!
 
6408079
6408079 Inviato: 27 Nov 2008 3:58
 

alexss ha scritto:
che vuol dire la regolazione è continua?!

Intendevo la regolazione della famigerata distanza leva-manopola, visto che sulla pompa che ho installata (PT), analogamente a tutte le altre pompe radiali, il sistema di regolazione è costituito (come dovresti ben sapere) da un elemento a vite comandato da una manopolina. In virtù di questa caratteristica ho definito questa regolazione continua (tra le posizioni di minima e massima) poiché non vi sono posizioni predefinite (come nei sistemi convenzionali che sono costituiti da una camma opportunamente sagomata, che consente solo quattro, massimo cinque posizioni) ma si possono effettuare regolazioni tra tutte le infinite posizioni intermedie.
 
6414833
6414833 Inviato: 27 Nov 2008 20:20
 

a frozenfrog, ma che te'nca**i?

io non avevo capito cosa volevi dire, tutto qui!

comunque le leve del cbr mio, che sono con pompa radiale, hanno non solo la regolazione tramite eccentrico, ma hanno anche sei posizioni.

quindi non tutte le pompe radiali hanno la vitarella di regolazione, come non tutti gli eccentrici hanno max 5 posizioni.

come per esempio tutte le leve dei ducati con pompa assiale avevano la regolazione a vite.
 
6415460
6415460 Inviato: 27 Nov 2008 21:01
 

Stiamo calmi ragazzi...icon_rolleyes.gif
grazie
 
6417151
6417151 Inviato: 27 Nov 2008 23:19
 

alexss ha scritto:
a frozenfrog, ma che te'nca**i?

io non avevo capito cosa volevi dire, tutto qui!

comunque le leve del cbr mio, che sono con pompa radiale, hanno non solo la regolazione tramite eccentrico, ma hanno anche sei posizioni.

quindi non tutte le pompe radiali hanno la vitarella di regolazione, come non tutti gli eccentrici hanno max 5 posizioni.

come per esempio tutte le leve dei ducati con pompa assiale avevano la regolazione a vite.

icon_eek.gif icon_question.gif Guarda che non lo ero. Ho cercato semplicemente di essere il più chiaro possibile, anche per chi ci legge e magari legittimamente si domanda: ma che stanno a di'?. Onestamente non conosco la pompa montata sulla tua moto, l'ultimo CBR che ho posseduto è il 918 che ho tenuto dal 1996 fino al 1999 ed aveva una comunissima pompa assiale (quella che io mi ostino a chiamare convenzionale, ma tant'è io sono di vecchia scuola e quando ho cominciato ad andare in moto il termine radiale non era entrato ancora nel linguaggio motociclistico, e quindi neanche la relativa differenziazione tra sistemi, ma questa è un'altra storia). Ho usato i riferimenti in mio possesso che sono relativi a pompe Brembo, Braking e PT (che sono quelle che ho avuto/usato) e quindi mi si può, eventualmente, solo contestare la "presunzione" di una certa generalizzazione nell'uniformità della tipologia (peraltro abbastanza facilmente indotta dalla tendenza che hanno certi produttori nel seguire dei trend tecnici a copiarsi l'un l'altro), null'altro. Certo è che mi voglio andare a vedere (visto che hai suscitato la mia curiosità) come è fatta la pompa del CBR. icon_wink.gif

Edit: vista in foto. icon_mrgreen.gif Ho capito come è fatta: in pratica, correggimi se sbaglio, è come se avessero "trapiantato" (permettimi il termine) una leva da pompa assiale su una pompa radiale, mantenendo così quella rapidità di intervento sulla regolazione che siamo abituati a vedere sulle pompe convenzionali (assiali) privilegiando la comodità dell'utente a discapito di una regolazione più fine (e magari maggiormente personalizzata) presente su altri tipi di comandi. E' corretto? icon_wink.gif 0509_up.gif
 
6418618
6418618 Inviato: 28 Nov 2008 9:57
 

ma stavo scherzando per l'inca**ato!

comunque hai ragione riguardo ai trend tecnici e al "trapianto" (hanno mantenuto lo stesso sistena sia la nissin che la brembo su assiali e radiali).

la regoazione della leva tramite vite é utilissima nel campo racing perché permette di montare una manopolina sul manubrio sinistro tramite cui registrare la distanza della leva nella gar.

questa regolazione può essere necessaria per un eccessivo riscaldamento dell'impianto che fa allungare leggermente l corsa della leva.

su una moto stradale la rotella ad eccentrico va benissimo, perché ci si può fermare tranquillamente a registrare la leva, ma soprattutto perché ha una valenza differente, cioé quella di rendere la leva comoda per le mani di tutte le taglie.


in gara anche nissin ha la pompa con le regolazioni a vite.

per esempio questa: Link a pagina di Londonbikers.com
 
6419954
6419954 Inviato: 28 Nov 2008 12:36
 

alexss ha scritto:
ma stavo scherzando per l'inca**ato!

comunque hai ragione riguardo ai trend tecnici e al "trapianto" (hanno mantenuto lo stesso sistena sia la nissin che la brembo su assiali e radiali).

la regoazione della leva tramite vite é utilissima nel campo racing perché permette di montare una manopolina sul manubrio sinistro tramite cui registrare la distanza della leva nella gar.

questa regolazione può essere necessaria per un eccessivo riscaldamento dell'impianto che fa allungare leggermente l corsa della leva.

su una moto stradale la rotella ad eccentrico va benissimo, perché ci si può fermare tranquillamente a registrare la leva, ma soprattutto perché ha una valenza differente, cioé quella di rendere la leva comoda per le mani di tutte le taglie.


in gara anche nissin ha la pompa con le regolazioni a vite.

per esempio questa: Link a pagina di Londonbikers.com


0509_up.gif No problem. Per dirla alla francese, quando ci si addentra in disquisizioni tecniche e non si riesce ad essere sufficientemente chiari, si finisce per infilarsi in un cul de sac (povero sac, chissà che male....! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Tra l'altro (andando un po' OT), ripensandoci, un paio di mesi fa ho avuto l'occasione, grazie ad un amico meccanico, di provare proprio un CBR, non ricordo se 2006 o 2007 (che mi pare siano molto simili), in fase di preparazione per la pista (scarico Yoshimura completo, centralina RapidBike III con cambio elettronico e commutatore mappe, tanto per darti un'idea di cosa stiamo parlando). Però ero intento a domare un cavallaccio imbizzarrito visto che sono "smilzo" e peso solo 50 Kg, con me sopra fino alla 4a sgommava icon_eek.gif icon_eek.gif (ho la pelle d'oca solo a ripensarci) e non mi sono soffermato sui freni...
 
8396618
8396618 Inviato: 1 Set 2009 16:55
 

Vorrei mettere la leva frizione regolabile a cavo sulla mia hornet Abs k8. L'originale una volta regolata (avvicinata alla manopola) rimane la corsa "a vuoto" della leva fino all'apertura totale. Questo succede anche sulle leve regolabili? Oppure rimane fissa senza alcun gioco "a vuoto" fino alla totale apertura?

Spero di essere stato chiaro... eusa_think.gif
 
8403176
8403176 Inviato: 2 Set 2009 13:49
 

mx5red ha scritto:
Vorrei mettere la leva frizione regolabile a cavo sulla mia hornet Abs k8. L'originale una volta regolata (avvicinata alla manopola) rimane la corsa "a vuoto" della leva fino all'apertura totale. Questo succede anche sulle leve regolabili? Oppure rimane fissa senza alcun gioco "a vuoto" fino alla totale apertura?

Spero di essere stato chiaro... eusa_think.gif

apertura di cosa? icon_confused.gif
se hai gioco sulla leva della frizione, non risolvi con le leve regolabili, infatti queste regolano solo la distanza tra la manopola e la leva, ma il punto dove si va a innestare il filo della frizione rimane sempre alla stessa distanza icon_wink.gif
per evitare il gioco devi regolare sia sulla manopola che sulla frizione stessa icon_wink.gif
 
8403796
8403796 Inviato: 2 Set 2009 14:50
 

Aspe ti spiego meglio...

Una volta regolata la leva (stretta, in modo che si è avvicinata alla manopola) la parte finale della corsa rimane molle circa 1/1.5 cm.

Es.
Quando tiro la leva la prima parte (cm 1/1.5) è molle a vuoto, dopo di che inizia a tirare il filo della frizione fino a che la leva arriva alla manopola.

Ecco, io vorrei eliminare la prima parte della corsa, quella "molle" della leva quel famoso centrimetro a vuoto, prima che inizia a tirare il filo. Quindi una leva ferma nella posizione che fisso io, senza andare indietro a vuoto. Con una leva della frizione regolabile in diverse posizioni, riesco a non far fare la prima parte molle.
 
8403918
8403918 Inviato: 2 Set 2009 15:02
 

mx5red ha scritto:
Aspe ti spiego meglio...

Una volta regolata la leva (stretta, in modo che si è avvicinata alla manopola) la parte finale della corsa rimane molle circa 1/1.5 cm.

Es.
Quando tiro la leva la prima parte (cm 1/1.5) è molle a vuoto, dopo di che inizia a tirare il filo della frizione fino a che la leva arriva alla manopola.

Ecco, io vorrei eliminare la prima parte della corsa, quella "molle" della leva quel famoso centrimetro a vuoto, prima che inizia a tirare il filo. Quindi una leva ferma nella posizione che fisso io, senza andare indietro a vuoto. Con una leva della frizione regolabile in diverse posizioni, riesco a non far fare la prima parte molle.

non penso. icon_wink.gif
devi regolare l'altra parte dove va ad innestarsi il filo, in modo da metterlo in tensione icon_wink.gif
Se vai da un meccanico onesto ti chiede 20€ e ti risolve il problema icon_wink.gif
 
8404070
8404070 Inviato: 2 Set 2009 15:23
 

Rakom ha scritto:

non penso. icon_wink.gif
devi regolare l'altra parte dove va ad innestarsi il filo, in modo da metterlo in tensione icon_wink.gif
Se vai da un meccanico onesto ti chiede 20€ e ti risolve il problema icon_wink.gif


Quindi potrebbe essere solo da tirare il filo nell parte bassa dove c'è la frizione...ok, magari al tagliando vedo di farlo fare, cosi è "incluso nel prezzo" (in teoria).
Per la leva, ho deciso di lasciare stare, spendo solo € 20 per quella nuova originale e via, lascio perdere tutte quelle belle, innovative, f***e, racing, etc... visti i prezzi risparmio almeno un bel 80 € 0509_up.gif
 
8404232
8404232 Inviato: 2 Set 2009 15:44
 

mx5red ha scritto:


Quindi potrebbe essere solo da tirare il filo nell parte bassa dove c'è la frizione...ok, magari al tagliando vedo di farlo fare, cosi è "incluso nel prezzo" (in teoria).
Per la leva, ho deciso di lasciare stare, spendo solo € 20 per quella nuova originale e via, lascio perdere tutte quelle belle, innovative, f***e, racing, etc... visti i prezzi risparmio almeno un bel 80 € 0509_up.gif

già... io invece le ho di serie... sono un po' più comode perchè le puoi regolare "a portata di dito" (che tra l'altro le mie hanno solo 4 posizioni, quindi non è che si hanno tutte ste gran regolazioni) e migliori il feeling, ma non vale la pena comprarle se non le hai di serie icon_wink.gif
 
8404290
8404290 Inviato: 2 Set 2009 15:50
 

infatti icon_wink.gif

Di sti tempi meglio tenersi in tasca quei "pochi" soldini che abbiamo. Poi quando ce ne saranno di + vedremo... 0509_doppio_ok.gif
 
8405168
8405168 Inviato: 2 Set 2009 17:43
 

Ho un piccolo dubbio sulle leve regolabili e sfrutto questo topic (trovato oggi per caso) invece di aprirne uno nuovo... icon_rolleyes.gif

Sul mio CBR 1000 RR 2007 le leve regolabili sono di serie, con 5 posizioni possibili; di default è sulla posizione 3, quella intermedia. Si tratta di una sorta di grossa rondella nera col bordo dentellato da ruotare fino alla posizione desiderata tenendo la leva in avanti. Tipo questa, per intenderci:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il problema è che risco ad allontanare la leva dalla manopola, ma non riesco ad avvicinarla più della posizione di partenza perché arrivando al 3 la rondella diventa troppo dura e non va oltre! Mi ci sono già rotto 2 unghie in vano! 0510_sad.gif

Come posso fare? Purtroppo ho delle mani da donna (porto la M di guanti) e mi tornerebbe molto comodo accorciare un pò le leve, i primi giorni che ho preso la moto avevo costantemente i crampi alla sinistra all'arrivo! eusa_wall.gif

Ora mi ci sono abbastanza abituato, però sarebbe lo stesso un bel sollievo avvicinarle! icon_rolleyes.gif
 
8405614
8405614 Inviato: 2 Set 2009 18:51
 

strano che non riesci...una volta che sposti la leva in avanti,la rondella dovrebbe girare libera...delle posizioni 1 e 2 va? hai provato a pulire e metterci un pò di svitol?
 
8408459
8408459 Inviato: 3 Set 2009 8:48
 

Stasera ci dò di svitol e vediamo... eusa_think.gif
 
8408522
8408522 Inviato: 3 Set 2009 8:57
 

io mi t4rovo bene sulle leve regolabili ho quelle regolabili non ha posizione ma quelle con vita con spostamento micrometrico e sono ottime ...
 
8415892
8415892 Inviato: 3 Set 2009 23:58
 

topo ha scritto:
io mi t4rovo bene sulle leve regolabili ho quelle regolabili non ha posizione ma quelle con vita con spostamento micrometrico e sono ottime ...


Orca....in questi termini non l'avevo mai sentita. Intendi tipo quelle di serie con la rotellina da allentare e il registro sul cavo?
Se non fossero quelle di serie, posti una foto e metti il nome della marca?
Che moto hai?
 
8418882
8418882 Inviato: 4 Set 2009 11:53
 
 
8419138
8419138 Inviato: 4 Set 2009 12:20
 

Chiaro adesso. 0509_doppio_ok.gif
Carine quelle Accossato...sai i prezzi? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8419536
8419536 Inviato: 4 Set 2009 12:55
 

Zorck ha scritto:
Ho un piccolo dubbio sulle leve regolabili e sfrutto questo topic (trovato oggi per caso) invece di aprirne uno nuovo... icon_rolleyes.gif

Sul mio CBR 1000 RR 2007 le leve regolabili sono di serie, con 5 posizioni possibili; di default è sulla posizione 3, quella intermedia. Si tratta di una sorta di grossa rondella nera col bordo dentellato da ruotare fino alla posizione desiderata tenendo la leva in avanti. Tipo questa, per intenderci:

Immagine: Link a pagina di I3.ebayimg.com

Il problema è che risco ad allontanare la leva dalla manopola, ma non riesco ad avvicinarla più della posizione di partenza perché arrivando al 3 la rondella diventa troppo dura e non va oltre! Mi ci sono già rotto 2 unghie in vano! 0510_sad.gif

Come posso fare? Purtroppo ho delle mani da donna (porto la M di guanti) e mi tornerebbe molto comodo accorciare un pò le leve, i primi giorni che ho preso la moto avevo costantemente i crampi alla sinistra all'arrivo! eusa_wall.gif

Ora mi ci sono abbastanza abituato, però sarebbe lo stesso un bel sollievo avvicinarle! icon_rolleyes.gif


Anche sulla mia vecchia Kawa faticavo a ruotarle,un rimedio semplicissimo (ammesso che sul tuo CBR il sistema sia uguale) e' quello di spingere in avanti la leva,poi ruoti la rondella che a quel punto gira praticamente a vuoto,ogni numero ha un piolino via via piu' distante dal centro rondella per allungare la distanza della leva... Quando riporti la leva in posizione (ci va' da sola con una molla) fai solo attenzione a posizionare il piolino sotto al numero nella sua sede e il gioco e' fatto.... icon_cool.gif

Spero di essere stato chiaro...Nel caso fammi sapere che ti spiego meglio! 0509_up.gif
 
8419564
8419564 Inviato: 4 Set 2009 12:58
 

mx5red ha scritto:
Chiaro adesso. 0509_doppio_ok.gif
Carine quelle Accossato...sai i prezzi? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


se parliamo solo di leve verranno 80-90 euro l'una,forse qualcosina meno...
 
8419647
8419647 Inviato: 4 Set 2009 13:05
 

manazz ha scritto:


se parliamo solo di leve verranno 80-90 euro l'una,forse qualcosina meno...


Grazie. Immagino che loro leve regolabili non saranno per niente compatibili con il comando orgiginale Honda che ho adesso (hornet 2008), quindi ci vorrà qualche euro in + per il comando... eusa_think.gif

Io nel frattempo ho inviato una richiesta attraverso il loro modulo. Vediamo cosa rispondono. eusa_whistle.gif
 
8419692
8419692 Inviato: 4 Set 2009 13:08
 

se parliamo solo di leve le fanno per tutte le moto quindi non hai prob...
con regolazione micrometrica e per hornet ci sono anche queste della performance technology... icon_wink.gif

Link a pagina di Mrsmotoforniture.it
 
8420610
8420610 Inviato: 4 Set 2009 14:24
 

manazz ha scritto:
se parliamo solo di leve le fanno per tutte le moto quindi non hai prob...
con regolazione micrometrica e per hornet ci sono anche queste della performance technology... icon_wink.gif

Link a pagina di Mrsmotoforniture.it


Molto belle Manazz...ma sti c***i, € 125,00!. Penso per il momento le leve possono aspettare. icon_asd.gif
 
8421227
8421227 Inviato: 4 Set 2009 15:24
 

la mia pompa costa 238 euro ed è una brembo 16x18 con regolazione per la posizione a leva micrometrica ... è fatta per impianti monodisco ....

la leva costa 19 euro ma senza pompa la leva non serve a niente
 
8421536
8421536 Inviato: 4 Set 2009 15:56
 

io so che le leve più costose dovrebbero essere quelle della pazzo racing che si trovano sui 220 euro...
le altre dovrebbero costare meno...poi dipende dal negozio...

ma mx5 125 euro l'una? io le ho travate da 75 a 90... icon_wink.gif

Link a pagina di Motorbikecomponents.it
 
8421726
8421726 Inviato: 4 Set 2009 16:16
 

manazz ha scritto:
io so che le leve più costose dovrebbero essere quelle della pazzo racing che si trovano sui 220 euro...
le altre dovrebbero costare meno...poi dipende dal negozio...

ma mx5 125 euro l'una? io le ho travate da 75 a 90... icon_wink.gif

Link a pagina di Motorbikecomponents.it


Beh no, la coppia....!Però anche 80 euro mi sembra un eccessivo per delle leve.
Se trovavo a qualcosa e 30 euro avrei anche cambiata. Ma oltre no, vedrò in futuro...al massimo faccio una prova con quella della ER-6n.Quelle di serie sono regolabili con la rotellina, magari devo adattatare qualcosa ma se il prezzo è € 20 +o- come la mia originale honda, la prova le vale anche la pena... tie.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©