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Dunlop D208RR su Hornet: fastidiosa oscillazione!!!
365614
365614 Inviato: 24 Mag 2006 18:35
Oggetto: Dunlop D208RR su Hornet: fastidiosa oscillazione!!!
 

salve a tutti...
ho montato da poco sulla mia hornet 600 delle dunlop d 208 rr che mi hanno consigliato...
ora sono afflitto da un problema molto fastidioso.
la moto a 70/80 km/h il manubrio oscilla molto forte.
ho già speso un mucchio di soldi per raddrizzare il cerchio e caricare le sospensioni anteriori. non ho risolto nulla
qualcuno sa qualcosa in merito!!!!!!!
grazie.....
 
365894
365894 Inviato: 24 Mag 2006 20:06
 

Ciao, nn spendere altri soldi.......
E' la caratteristica delle 208 rr, molto performanti eottime gomme ma in rettilineo ,data la forma molto appuntita,creano oscillazioni dx/sx.
è una CARATTERISTICA purtroppo.
ciao
 
366374
366374 Inviato: 25 Mag 2006 8:34
 

Ciao! anche il mio VFR ha lo stesso problema.. a 80 km/h vibra un sacco... con le 208 gp è solo un problema di gomme..
 
366423
366423 Inviato: 25 Mag 2006 9:19
 

Stamattina ero dal gommista a montare le M1 ed ho chiesto di questo tuo problema...
Anke lui mi ha confermato che è provocato dalla configurazione "appuntita" delle D208 icon_wink.gif icon_wink.gif
Ma hanno il pregio che scendono in piega rapidissime, forse fin troppo.... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
366495
366495 Inviato: 25 Mag 2006 9:53
 

strano ero convinto di aver risposto qui dentro
che il problema era dovuto alla sezione a uovo della gomma...
vabbè



ops mi sono accorto che la discussione era su un VTR ed è piu sotto eheeh
 
366597
366597 Inviato: 25 Mag 2006 11:12
 

BurnOut-ZR7 ha scritto:
Stamattina ero dal gommista a montare le M1 ed ho chiesto di questo tuo problema...
Anke lui mi ha confermato che è provocato dalla configurazione "appuntita" delle D208 icon_wink.gif icon_wink.gif
Ma hanno il pregio che scendono in piega rapidissime, forse fin troppo.... icon_lol.gif icon_lol.gif


Le mie non mi creano il problema evidenziato............

Per quanto riguarda le pieghe non so.................sono ancora un pivello motociclista............mi pare che la moto vada giù in piega quasi da sola.........pensavo di essere un fenomeno..............invece mannaggia sono le gomme.............

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
368158
368158 Inviato: 25 Mag 2006 22:04
 

io di solito monto le diablo, in quanto sono le uniche che mi permettono di fare almeno 5000 km (e poi le corsa la mia moto non le terrebbe in qquanto è un pochino pesantuccia)..., Visto che me le propongono sempre sulle 250, vorrei iniziare a economizzare ed ho visto che le dunlop le posso avere a 200/210...
Mio padre le monta infatti nel 1200 ma io non ho mai montato sul mio in quanto con le diablo mi son sempre divertito un sacco...
Lui monta la D207 anteriore e la D208 posteriore. Queste D208RR che caratteristiche hanno rispetto le sopracitate?
 
368390
368390 Inviato: 26 Mag 2006 5:30
Oggetto: Re: dunlop d 208 rr su hornet fastidiosa oscillazione!!!!!!
 

marcodark82 ha scritto:
salve a tutti...
ho montato da poco sulla mia hornet 600 delle dunlop d 208 rr che mi hanno consigliato...
ora sono afflitto da un problema molto fastidioso.
la moto a 70/80 km/h il manubrio oscilla molto forte.
ho già speso un mucchio di soldi per raddrizzare il cerchio e caricare le sospensioni anteriori. non ho risolto nulla
qualcuno sa qualcosa in merito!!!!!!!
grazie.....


si tratta di ottime gomme per l'uso sportivo ma sono inadatte a ciclistiche "easy" come quelle dell'Hornet.
non danno invece problemi sulle moto sportive, con avantreni caricati e posizione di guida "bassa".

offrono una generosa sezione di area d'impronta in piega ma proprio per questo ne hanno poca in rettilineo (profilo appuntito)

per quanto si avverta al manubrio, l'oscillazione "nasce" dalla gomma posteriore: quando sarà un pò più consumata, ed utilizzando una pressione compresa tra 2,4 e 2,6 l'oscillazione dovrebbe dimnuire leggermente.
in questi casi un ammortizzatore di sterzo può essere risolutivo (li hanno inventati per questo...)

consiglio di guida: quando oscilla stai basso col busto e non aggrapparti al manubrio ma tieni addominali contratti e cosce serrate alla moto e stringi solo la mano destra sul manubrio (tenendo l'altra appoggiata senza forza sulla manolpola) in questo modo l'oscillazione può sparire anche del tutto. icon_wink.gif
 
368391
368391 Inviato: 26 Mag 2006 5:41
 

ranapazza ha scritto:
Ciao! anche il mio VFR ha lo stesso problema.. a 80 km/h vibra un sacco... con le 208 gp è solo un problema di gomme..


la vibrazione è una cosa, l'oscillazione un'altra e sono due fenomeni tra loro indipendenti.

la prima dipende da una cattiva equilibratura delle masse rotanti
la seconda proviene da scompensi ciclistici
 
369403
369403 Inviato: 26 Mag 2006 15:55
 

grazie a tutti per aver risposto così in tanti al mio problema!!!
comunque vedo di attenermi ai vostri consigli e viu farò saprere certamente.
la prossima volta ke cambio gomme mi consulterò prima nel forum!!!!!!
grazie!!!
 
373037
373037 Inviato: 28 Mag 2006 23:59
 

Anche io ho montato le 208, ma problemi di vibrazioni o simili non ne ho riscontrati, l'unica cosa è che in curva la moto piega da solo, sono una favola queste gomme.
 
373124
373124 Inviato: 29 Mag 2006 7:52
 

yappoz ha scritto:
...Lui monta la D207 anteriore e la D208 posteriore. Queste D208RR che caratteristiche hanno rispetto le sopracitate?


è stata citata quasi metà della gamma Dunlop:

- 207
- 208
- 208RR
- 208GP

inutile parlare di gomme identificandole per marca senza specificare il modello: ne viene fuori una discussione senza senso.
attenzione anche a distinguere tra vibrazioni ed oscillazioni, se no non si capisce niente.
le vibrazioni derivano solo da cattive equilibrature
le oscillazioni possono ANCHE essere causate da particolari caratteristiche delle gomme (o dall'eccessiva usura della gomma posteriore)

in sintesi:
- il 208 ha sostituito a tutti gli effetti il 207, sul quale la Casa non punta più... (cioè stà uscendo di produzione, ammesso che lo producano ancora)
si tratta di un'ottima gomma turistico-sportiva che non dà problemi di stabilità ove montata su ciclistiche sane.
ma non risolve i problemi di una ciclistica di per se instabile.
in questi casi possono essere utili i consigli sopra citati: non aggrapparsi al manubrio ed eventualmente ricorrere ad un ammortizzatore di sterzo.

- il 208RR è simile ma realizzato in mescola più sportiva e performante ed ha già un profilo più appuntito.

- il 208GP non è adattissimo all'uso stradale (soprattutto su naked) in quanto non progettato mirando proprio alla stabilità...
 
373422
373422 Inviato: 29 Mag 2006 11:09
 

de_corsa ha scritto:
yappoz ha scritto:
...Lui monta la D207 anteriore e la D208 posteriore. Queste D208RR che caratteristiche hanno rispetto le sopracitate?


- il 208RR è simile ma realizzato in mescola più sportiva e performante ed ha già un profilo più appuntito.

- il 208GP non è adattissimo all'uso stradale (soprattutto su naked) in quanto non progettato mirando proprio alla stabilità...

Purtroppo controllando nell'assortimento dunlop ho notato che non producono la misura posteriore della 208RR mentre 208GP e Qualifyer si... e non credo siano adatte a moto naked da 220 kg icon_biggrin.gif Grazie tante cmq de_corsa icon_wink.gif
 
7496748
7496748 Inviato: 2 Mag 2009 14:37
Oggetto: Re: dunlop d 208 rr su hornet fastidiosa oscillazione!!!!!!
 

Kurry-Kurry ha scritto:
marcodark82 ha scritto:
salve a tutti...
ho montato da poco sulla mia hornet 600 delle dunlop d 208 rr che mi hanno consigliato...
ora sono afflitto da un problema molto fastidioso.
la moto a 70/80 km/h il manubrio oscilla molto forte.
ho già speso un mucchio di soldi per raddrizzare il cerchio e caricare le sospensioni anteriori. non ho risolto nulla
qualcuno sa qualcosa in merito!!!!!!!
grazie.....


si tratta di ottime gomme per l'uso sportivo ma sono inadatte a ciclistiche "easy" come quelle dell'Hornet.
non danno invece problemi sulle moto sportive, con avantreni caricati e posizione di guida "bassa".

[...]

Secondo te questi problemi posso nascere anke su una KawaZ750?
Io ho il modello del 2005 e avevo una mezza intenzioni di montarci proprio le D208RR!! icon_neutral.gif
 
7497351
7497351 Inviato: 2 Mag 2009 17:52
 

se è un 2005 e non hai fatti niente alle forcelle penso che molti ti consiglieranno di puntare a qualcosa d'altro tipo M3 ad esempio icon_rolleyes.gif
il modello del 2005 era già deboluccio di forcella se poi ci metti anche l'usura lascia perdere icon_wink.gif
 
7499329
7499329 Inviato: 3 Mag 2009 2:03
 

Si le M3 infatti sono quelle k monto tutt'ora!
mi c son trovato abbastanza bene... se nn fosse che c'ho fatto solo 4000km.. icon_confused.gif cosa ne pensate delle Bridgstone BT014? le ho trovate a un ottimo prezzo! Però vorrei una gomma duratura!
grazie a tutti ciao! doppio_lamp.gif
 
7500078
7500078 Inviato: 3 Mag 2009 10:25
 

anger90 ha scritto:
Si le M3 infatti sono quelle k monto tutt'ora!
mi c son trovato abbastanza bene... se nn fosse che c'ho fatto solo 4000km.. icon_confused.gif cosa ne pensate delle Bridgstone BT014? le ho trovate a un ottimo prezzo! Però vorrei una gomma duratura!
grazie a tutti ciao! doppio_lamp.gif

le bt 14 le montavo di primo equipaggiamento e sono un passo indietro terribile rispetto alle M3 icon_rolleyes.gif
non si scaldano se non a luglio e appena ti fermi son subito fredde se poi ci metti che ho fatto anche meno km delle M3 direi che non vale la pena neanche a trovarle sui 200 euro montate icon_rolleyes.gif piuttosto metti delle Z6 se vuoi far strada con una buona tenuta , ne parlano molto bene icon_wink.gif
certo che 4000 km per le M3 son proprio pochini probabilmente viaggi sempre con pressioni abbastanza basse icon_rolleyes.gif
 
7504623
7504623 Inviato: 3 Mag 2009 21:53
 

si può esser quello.. devo dire che non le ho controllate molto spesso le gomme! icon_rolleyes.gif
 
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