Leggi il Topic


Il motore della mia R1200RT si è spento improvvisamente
5968147
5968147 Inviato: 12 Ott 2008 15:41
Oggetto: Il motore della mia R1200RT si è spento improvvisamente
 



Qualcuno piu' esperto puo' suggerirmi se nei vari tagliandi effettuati sulla bmw r 1200 rt è prevista la sostituzione del filtro benzina visto che pochi gioni fa' mentre ero a riserva e percorrevo un tratto di autostarda la mia moto si è improvvisamente spenta ( ...e per fortuna non ero in corsia di sorpasso). Una volta accostato su corsia d'emergenza ho spento la moto e l'ho immediatamente riaccesa senza averne piu' problemi. Ovviamente ho fatto benzina al primo distributore. Io ho imputato questa anomalia a qualche residuo di benzinana nel serbatoio o nel filtro benzina. ........o devo pensare a qualcos'altro. La mia rt ha percorso 42mila Km.
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi. Carlo117
 
5969489
5969489 Inviato: 12 Ott 2008 18:38
 

ciao Carlo,

purtroppo e' successo anche sulla mia R1200 R. In una caso uno scoppio fuori dalla camera di combustione mi ha letteralmente "sparato fuori" tutto il collettore di aspirazione del cilindro destro.

Mi e' capitato che il motore si spegnesse in fase di scalata (1 o 2 marcia), soprattutto dopo aver fatto una tirata.

Il tagliando dei 10000 km ha parzialmente risolto il problema, rovinando pero' completamente l'erogazione sotto i 3000 giri

Franco
 
5976505
5976505 Inviato: 13 Ott 2008 12:38
 

La mia (una GS 1200) mi ha appiedato per il difetto di una mini-centralina che comanda la pompa della benzina. Leggendo qua e là tra i topic, ho letto di persone che hanno lamentato già il "difetto". Non sò dirti se il particolare è uguale tra una gs ed una rt, ma il problema era legato all'ossido che aveva corroso la centralina stessa ed è stato un problema abbastanza ricorrente sulle mukke come la mia.
Le farei dare un'occhiata se fossi in te icon_wink.gif
 
5995342
5995342 Inviato: 14 Ott 2008 19:53
 

Poco tempo fa mi è capitato che la moto mi si spegneva scalando dalla 2° a 1°, l'ho fatto presente in concessionaria e mi hanno detto che non è normale e che comunque non sono il primo a cui succede e che non sanno cosa fare.Mah!
doppio_lamp_naked.gif
 
5995574
5995574 Inviato: 14 Ott 2008 20:08
 

La causa più probabile è la centralina che gestisce la pompa benzina (come sopra già detto), oppure l'antenna anulare (chiave codificata) problemi ben noti al costruttore. Nel primo caso si può provare a staccare i connettori e pulire i contatti, preservando la stessa centralina, previa pulitura, con olio spray al silicone. Nel secondo caso sperare in un richiamo, magari sollecitato.
 
6021842
6021842 Inviato: 16 Ott 2008 22:24
 

boxerlilla ha scritto:
Poco tempo fa mi è capitato che la moto mi si spegneva scalando dalla 2° a 1°, l'ho fatto presente in concessionaria e mi hanno detto che non è normale e che comunque non sono il primo a cui succede e che non sanno cosa fare.Mah!
doppio_lamp_naked.gif

Non sanno cosa fare? So scemi questi? Pensa sempre a quello che hai speso e alle conseguenze che potersti subire. Incazzati e fai valere le tue ragioni. Un amico con un F 800 S ha avuto lo stesso problema e, per colpa di un concessionario inefficiente, come il tuo credo, ha dovuo cambiare moto (R 1200 R). Il problema quasi sicuramente dipende dalla centralina. Al mio amico avevano cambiato candele e varie altre cose, ma niente. Ed era in garanzia. Se sei in garanzia pretendi la sostituzione della centralina. doppio_lamp.gif
 
6027811
6027811 Inviato: 17 Ott 2008 15:37
 

La centralina in questione e' collegata a un sensore all'interno del serbatoio, che nell'ultima generazione 2006/2008 ha sostituito il vecchio galleggiante.
tale ignobile strumento ha sostanzialmnete abbattuto i costi del precedente ma in molti lamentano difficolta' di lettura.
Purtroppo se per un periodo di inattivita il serbatoio rimane con pochi litri di benzina nel suo interno .......ho quasi a secco, i gas deteriorano la guaina della sonda ed ecco che si verificano alterazioni di lettura anche sostanziali.
Solito problema aumentano i costi diminuisce la qualita'.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©