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leva frizione piegata [è proprio necessario cambiarla?]
5965285
5965285 Inviato: 12 Ott 2008 10:05
Oggetto: leva frizione piegata [è proprio necessario cambiarla?]
 



come da titolo, dopo una caduta mi si è piegata la leva della frizione leggermente verso il basso, e nel tirarla ha un leggero gioco sempre verso il basso
nell'insieme a me è sembrato funzioni tutto perfettamente, è tornata a casa sulle sue ruote e non mi ha dato problemi, il gioco come ho detto è molto lieve
però mio padre sostiene che dobbiamo cambiarla

secondo voi, è necessario cambiare la leva? e sapete per caso quanto verrebbe a costare una originale ducati?

ringrazio in anticipo
 
5966218
5966218 Inviato: 12 Ott 2008 11:44
 

Ciao Stokman, innanzi tutto NON ti fidare: una leva piegata, anche in modo poco evidente, ti può dare problemi come ad es. spezzarsi improvvisamente lasciandoti a piedi.... pensa se fosse invece la leva del freno icon_rolleyes.gif ......
Cambiala appena ti è possibile e comunque non provare a raddrizzarla, potresti trovarti con due mezze leve......
0510_saluto.gif
 
5966557
5966557 Inviato: 12 Ott 2008 12:32
 

Una leva non originale brembo per leva non regolabile costa 12 euro...io la cambierei... icon_wink.gif
 
5967808
5967808 Inviato: 12 Ott 2008 14:39
 

duke986 ha scritto:
una leva non originale brembo per leva non regolabile costa 12 euro...io la cambierei... icon_wink.gif
quoto perche se e piegata lavora anche male e magari mangia leggermente la parte in cui alloggia e poi ti crea un gico fastidioso
 
5967857
5967857 Inviato: 12 Ott 2008 14:51
 

Cambia, cambia...
 
5969008
5969008 Inviato: 12 Ott 2008 18:01
 

dipende,quanto??????
io giro ancora con la leva del freno peigata verso il basso,ricordo di una simpatica scivolata al passo del tonale a febbraio,se riesco a fare una foto da davanti poi la posto che almeno hai un'idea...
alla fine non è piegata molto,ormai mi ci sono anche abituato...
se la cambi NON prenderla originale da ducati,o ti costerà un 40 euri
 
5969088
5969088 Inviato: 12 Ott 2008 18:08
 

rimuginando prima sono tornato a vederla...il gioco che ha verso il bassò in realtà è quasi assente, eri io che per "scuotere" la leva su e giu la tiravo un po e trovava più spazio per ballare...in quanto a piegatura, il ricciolino che sta alla fine della leva una volta tirata non va a finire sull'asse della manopola, ma leggermente sotto, quindi alla fine neanche ha subito clamorosi danni...mio padre mi stava dicendo di provare a raddrizzarla con una canna di acciaio cava...mo proviamo a smontarla e a fare così, sennò via di aftermarket
 
5970698
5970698 Inviato: 12 Ott 2008 20:15
Oggetto: uyio
 

be io tra la mia e quella di mio fratello ne abbiamo raddrizzate diverse volte
con il sistema del tubo e vanno benissimo
certo se fosse pigatissima non si riesce per cui e' meglio la sostituzione
io ho anche raddrizzato il manubrio e va benissimo
certo erano piegature modestissime
 
5970844
5970844 Inviato: 12 Ott 2008 20:25
 

ma infatti le piegatura è abbastanza leggera...alla fine è sempre la mia prima moto, se dovessi rischiare di rovinarla preferirei non rischiare
 
5973921
5973921 Inviato: 13 Ott 2008 8:41
 

se non vui cambiarla ricordati che per addrizarla devi smontarla, non rischiare di addrizzarla da su prima che rovini il suo alloggio icon_wink.gif
 
5974594
5974594 Inviato: 13 Ott 2008 9:50
 

E' necessario cambiarla???

Si.
 
5979754
5979754 Inviato: 13 Ott 2008 16:10
 

Originale ducati per me ci vogliono più di 40 euro, per quella del 749 ne hanno voluti forse 70/80.
Per raddrizzarla ed esser sicuro di non romperla devi scaldarla...quando correvo con la moto da cross c'era la leggenda che bastava l'accendino e la sistemavi a mano...provato sia io che mio papà ma mai ci siamo riusciti..se vai di fiamma ossidrica o cannello (che essendo ignorante in materia non so se son la stessa cosa) la raddrizzi sicuro pure se piegata tanto...però dopo una scaldata non ha più la stessa solidità...

Cambiala.
 
5982405
5982405 Inviato: 13 Ott 2008 19:25
 

geidi ha scritto:
se non vui cambiarla ricordati che per addrizarla devi smontarla, non rischiare di addrizzarla da su prima che rovini il suo alloggio icon_wink.gif



Riguardo al su alloggio, controlla che non si sia ovalizzato nella caduta il perno, dove aggancia la prima parte della leva alla seconda (quella dove ci sono i numerini per regolare la posizione) se si fosse danneggiato quello cambiala, se e solo storta la leva fregatene, ovviamente se ti trovi bene a frenare...ahh come dicono i ragazzi sopra vai di aftermarket
 
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