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problema carburazione [la candela non prende colore]
5952797
5952797 Inviato: 10 Ott 2008 16:21
Oggetto: problema carburazione [la candela non prende colore]
 

salve a tutti!!!ieri mattina mi si è bruciata la candela, quindi l'ho sostituita con una nuova dello stesso tipo (br10eg, quella con la scritta azzurra e la r azzurra sotto la scritta ngk) ho regolato il gap a 0,7, e la moto funziona alla perfezione!!! minimo stabile a 1500, la moto non da nessun tipo di vuoti, sale bene fino a 12.000, e non ha esitazioni, però mi chiedo, perchè se la candela di prima (prima che si bruciasse era un bel color nocciola tendente al nero) adesso che ho montato l'altra candela (identica) rimane perennemente bianca che sembra magrissima? se non sbaglio spillo 2 tacca dall'alto, getto max 127 e minimo 63

la foto della candela prima che si bruciasse:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco una foto della candela nuova dopo 70 km di utilizzo:

immagini visibili ai soli utenti registrati




non è possibile che la carburazione vari così da un giorno all'altro!!!
l'unica differenza è che la candela prima non era schermata mentre questa lo è!!
 
5952816
5952816 Inviato: 10 Ott 2008 16:23
 

vai tranquillo matt, ci vogliono anche 300-400 km per colorarsi!
 
5952851
5952851 Inviato: 10 Ott 2008 16:27
 

la mia si colora appena l'accendo icon_confused.gif
 
5952854
5952854 Inviato: 10 Ott 2008 16:28
 

ah, io pensavo ne bastassero una 20ina, perchè molti sostengono che dopo una tioratya si colora, comunque se lo dice lo Smarmy, vado tranquillo! grazie!!
 
5952887
5952887 Inviato: 10 Ott 2008 16:31
 

Matt-best91 ha scritto:
ah, io pensavo ne bastassero una 20ina, perchè molti sostengono che dopo una tioratya si colora, comunque se lo dice lo Smarmy, vado tranquillo! grazie!!
bah io ora devo cambiarla.. anzi scendo subito a cambiarla e stasera ti mando un mp con scritto se si colora icon_wink.gif
 
5952906
5952906 Inviato: 10 Ott 2008 16:32
 

ok, grazie mille andre, vai anche tu di br10eg?
 
5952940
5952940 Inviato: 10 Ott 2008 16:35
 

si colora anche in 10 secondi la candela... probabilmente hai la carburazione perfetta e non ce residui.. meglio che sviti di mezzo giro la vite della miscela oppure se hai quella dell'aria avvitala

Link a pagina di Ngkntk.it
 
5952976
5952976 Inviato: 10 Ott 2008 16:39
 

hai ragione <Valerio, il colore è identico a quello della candela Normale del sito NGK, però se è perfetta adesso con 20 gradi, quando ce ne saranno 5 o meno, rischio di essere magro?

p.s. come tutti credo, se la lasciao al minimo per 20 secondi, la candela è nera da fare schifo icon_asd.gif , quindi il getto del minimo credo vada bene, poi su un rs 125 con arrow street la arrow consigliava il 125 di massimo, io ho su il 127, quindi mi sembrava strano di essere magro
 
5953035
5953035 Inviato: 10 Ott 2008 16:45
 

se la lasci al minimo e la candela viene nera è perchè il getto del minimo è un pò grasso, ma meglio lasciarlo cosi per evitare grippate in rilascio !

il 127 di massimo dovrebbe andare bene, anche tu dici che dovrebbe essere essere giusta.

quindi secondo me devi regolare la vite della carburazione quella piccola a fianco a quella del minimo giusto un mezzo giro dalla parte che ingrassi per sicurezza.
 
5953054
5953054 Inviato: 10 Ott 2008 16:47
 

andre_08 ha scritto:
la mia si colora appena l'accendo icon_confused.gif

la mia c ha messo esattamente 320km..
quella di pepsi89 l ultima volta che l abbiamo controllata a 250km era chiarissima ancora..e lui va pure a miscela manuale grassa icon_rolleyes.gif
io ormai c ho rinunciato alla lettura della carburazione tramite la candela, è troppo falsata, poi ognuno fa come preferisce icon_wink.gif
 
5953088
5953088 Inviato: 10 Ott 2008 16:50
 

smarmittato ha scritto:

la mia c ha messo esattamente 320km..
quella di pepsi89 l ultima volta che l abbiamo controllata a 250km era chiarissima ancora..e lui va pure a miscela manuale grassa icon_rolleyes.gif
io ormai c ho rinunciato alla lettura della carburazione tramite la candela, è troppo falsata, poi ognuno fa come preferisce icon_wink.gif


beh, lascio passare un po di chilometri, comunque non è che andre avendo la 07 e un carburatore diverso (poi non dimentichiamoci che la sua è TDI icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) la candela si colora in maniera diversa?
 
5953098
5953098 Inviato: 10 Ott 2008 16:51
 

smarmittato ha scritto:

la mia c ha messo esattamente 320km..
quella di pepsi89 l ultima volta che l abbiamo controllata a 250km era chiarissima ancora..e lui va pure a miscela manuale grassa icon_rolleyes.gif
io ormai c ho rinunciato alla lettura della carburazione tramite la candela, è troppo falsata, poi ognuno fa come preferisce icon_wink.gif
è vero è falsata perchè rispecchia il colore al regime a cui hai spento la moto, se la lasci al minimo qualche secondo e poi la spegni vedrai la carburazione al minimo ossia il getto del minimo poi magari sei magro di massimo.
però una cosa è fare la miscela manuale grassa e un altra è la carburazione miscela/aria...però qui si va ot..
 
5953122
5953122 Inviato: 10 Ott 2008 16:54
 

Matt-best91 ha scritto:


beh, lascio passare un po di chilometri, comunque non è che andre avendo la 07 e un carburatore diverso (poi non dimentichiamoci che la sua è TDI icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) la candela si colora in maniera diversa?
adesso la hai lasciata al minimo e si è colorata di nero hai detto.. la prossima volta la lasci poco al minimo e si colora quindi anche poco quindi viene nocciola e dici "ecco ho lasciato passare un pò di km e si è colorata"...no la candela si colora subito,bastano due accelerate per prendere il colore di come brucia a quei regimi.
 
5953151
5953151 Inviato: 10 Ott 2008 16:57
 

guarda, l'ho tirara dai 9 agli 11.000 per circa 500 metri, poi frizione e tasto rosso, e poi ho verificato, quindi la tua ipotesi è che sono carburato perfettamente da non lasciare residui? la mia domanda è questa, se adesso con 20 gradi è perfetta, quando saranno vicine allo 0, sarò magro pèr forza, giusto<?
 
5953173
5953173 Inviato: 10 Ott 2008 16:59
 

VALERIO_f12 ha scritto:
è vero è falsata perchè rispecchia il colore al regime a cui hai spento la moto, se la lasci al minimo qualche secondo e poi la spegni vedrai la carburazione al minimo ossia il getto del minimo poi magari sei magro di massimo.
però una cosa è fare la miscela manuale grassa e un altra è la carburazione miscela/aria...però qui si va ot..

hai ragione ho fatto un imprecisione, era sia grasso di carburazione che di miscela..in piu usa castrol quindi icon_lol.gif

comunque per falsare il risultato io intendevo non tanto quallo (anche se è vero) ma è colpa della benzina verde..

poi una volta che impari a carburare non hai nemmeno bisogno di guardarla la candela, senti i sintomi della moto e non hai dubbi
 
5953185
5953185 Inviato: 10 Ott 2008 17:00
 

si sarà più magro. conta che quando il motore è altissimo di giri cosi la candela tende ad autopulirsi quindi rimane un oò come nella foto della ngk. mentre se giri basso sta piu sul nocciola perchè si formano piu residui girando basso.. io te lo ho detto, ingrassa un pelo con la vite giusto per sicurezza..
 
5953189
5953189 Inviato: 10 Ott 2008 17:01
 

Matt-best91 ha scritto:
guarda, l'ho tirara dai 9 agli 11.000 per circa 500 metri, poi frizione e tasto rosso, e poi ho verificato, quindi la tua ipotesi è che sono carburato perfettamente da non lasciare residui? la mia domanda è questa, se adesso con 20 gradi è perfetta, quando saranno vicine allo 0, sarò magro pèr forza, giusto<?

certo icon_asd.gif
 
5953229
5953229 Inviato: 10 Ott 2008 17:05
 

farò delle prove girando ai medi, così vedo il colore anche ai medi, però anche se è cosi' bianca, agli alti, dove ho fatto la prova della carburazione, la moto sale pulita, non ha vuoti e l'accelleratore risponde bene, copmunque darò un ingrassata con la vite!!dite di provare di mezzo giro in mezzo giro?
 
5953246
5953246 Inviato: 10 Ott 2008 17:07
 

fai mezzo giro e basta..dovrebbe andare bene...
 
5953249
5953249 Inviato: 10 Ott 2008 17:07
 

per me aspetta..non vedo perchè devi ingrassare, di certo non sarà girare un pò la vite che ti salva da una fantomatica grippata icon_lol.gif
 
5953271
5953271 Inviato: 10 Ott 2008 17:09
 

ingrassare perchè la candela è bianca almeno ingrassando dovrebbe rimanere qualche residuo, cosi da essere sicuro di essere un pelino grassi.
 
5953294
5953294 Inviato: 10 Ott 2008 17:11
 

ok, un altra domanda, se la candela agli alti (sopra i 9000 giri) tende ad autopulirsi, se io provo a vedere la carburazione a quei regimi, allora è normale che la candela sia pulita? o no?
 
5953304
5953304 Inviato: 10 Ott 2008 17:12
 

VALERIO_f12 ha scritto:
ingrassare perchè la candela è bianca almeno ingrassando dovrebbe rimanere qualche residuo, cosi da essere sicuro di essere un pelino grassi.

non ha tanto senso sta cosa icon_rolleyes.gif
cioè ingrassare piu del dovuto per far colorare la candela prima del tempo?
non puoi basarti solo sulla candela per carburare scusa, non significa quasi niente il colore della candela..se la moto gli sale bene, non ha vuoti e non tartaglia perchè dovrebbe andare a sfasare la carbu?
anche se ripeto, mezzo giro in piu non cambia veramente niente, nè se è magro (che escludo) nè se è grasso..
 
5953315
5953315 Inviato: 10 Ott 2008 17:13
 

se gli metti un bel 135 di getto del massimo non ce la ad autopulirsi icon_asd.gif
comunque se la hai un pò grassa ai medi girando basso sporchi un pò la candela, se è corretto il getto del massimo quando tiri si autopulisce. per sporcarla anche agli alti ci vuole un getto del massimo superiore a circa 5 punti di quello corretto.
 
5953330
5953330 Inviato: 10 Ott 2008 17:15
 

smarmittato ha scritto:

non ha tanto senso sta cosa icon_rolleyes.gif
cioè ingrassare piu del dovuto per far colorare la candela prima del tempo?
non puoi basarti solo sulla candela per carburare scusa, non significa quasi niente il colore della candela..se la moto gli sale bene, non ha vuoti e non tartaglia perchè dovrebbe andare a sfasare la carbu?
anche se ripeto, mezzo giro in piu non cambia veramente niente, nè se è magro (che escludo) nè se è grasso..
questa è una tua convinzione. la candela dopo 10 secondi che hai acceso la moto ha gia preso il colore che doveva prendere.
secondo me quando hai detto prima che la candela ha preso colore dopo 400km sarà qualcosa del tipo: il getto del minimo era grasso e avendola lasciata qualche secondo al minimo prima di spegnerla ha preso colore.
 
5953382
5953382 Inviato: 10 Ott 2008 17:21
 

VALERIO_f12 ha scritto:
questa è una tua convinzione. la candela dopo 10 secondi che hai acceso la moto ha gia preso il colore che doveva prendere.
secondo me quando hai detto prima che la candela ha preso colore dopo 400km sarà qualcosa del tipo: il getto del minimo era grasso e avendola lasciata qualche secondo al minimo prima di spegnerla ha preso colore.

calma allora...
la prima cosa che si colora ed è giusta che si colori è l elettrodo, non la parte ceramica intorno, piu ci sono residui piu ci mette meno tempo a colorarsi ma residui carboniosi non vuol dire per forza essere grassi e\o essere ben carburati..
potresti aver usato un olio scadentissimo da farti colorare la candela ancora prima di accendere la moto icon_lol.gif e non essere magro di carburazione..
Poi mettici anche l utilizzo di benzina verde...

poi parere personale, basarsi SOLO sul colore della candela per carburare è da principianti, stop..
 
5953399
5953399 Inviato: 10 Ott 2008 17:22
 

VALERIO_f12 ha scritto:
se gli metti un bel 135 di getto del massimo non ce la ad autopulirsi icon_asd.gif
comunque se la hai un pò grassa ai medi girando basso sporchi un pò la candela, se è corretto il getto del massimo quando tiri si autopulisce. per sporcarla anche agli alti ci vuole un getto del massimo superiore a circa 5 punti di quello corretto.


quindi la foto della mia candela è fatta agli alti giri, quindi il getto del 127 su moto ripo e arrow street è corretto, è giusto<?
 
5953494
5953494 Inviato: 10 Ott 2008 17:33
 

smarmittato ha scritto:


poi parere personale, basarsi SOLO sul colore della candela per carburare è da principianti, stop..
si anche secondo me. anche io più avanti poi ho imparato a sentire la risposta del motore ecc. per capire la carburazione.
ad esempio se è magra uno dei sintomi può essere che se dai una forte accelerata, a motore caldo ovviamente, tende a stare un pò su di minimo prima di stabilizzarsi..
Matt-best91 ti capita questo?
 
5953586
5953586 Inviato: 10 Ott 2008 17:43
 

no, non mi capita, dopo una tirata, il motore torna perfettamente a 1500 giri, come è regolato, a motore ben caldo (perchè giustamente a freddo non tiro MAI!)
 
5953701
5953701 Inviato: 10 Ott 2008 17:53
 

ah bhè non pensare che mentre stai tirando tiri la frizione e vedi il contagiri a 4000giri.. in pratica devi essere fermo in folle e dare ripetutamente sgasate ma piu che col contagiri devi sentirlo ad orecchio come un "tintinnio" e il motore come fosse di pochissimo accelerato.
 
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