Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Mi-Val 125 [consigli rimontaggio moto]
5948911
5948911 Inviato: 10 Ott 2008 11:22
Oggetto: Mi-Val 125 [consigli rimontaggio moto]
 

ciao a tutti! a breve mi torneranno i pezzi dalla cromatura e dalla verniciatura.. quindi... che procedimento uso per montare? prima ruote, poi motore, e poi via via tutto il resto?
guarda discovery channel ( su sky) mi sono accorto che sui programmi di motociclette montano prima il motore.. però il mio telaio è mono culla e quindi noon starebbe in equilibrio una volta montato il motore!
e per l'impianto elettrico, posso tranquillamente usare i cavi che si usano per il fanale-dinamo della bicicletta?
 
5948958
5948958 Inviato: 10 Ott 2008 11:26
 

Come l'hai smontato?
 
5952309
5952309 Inviato: 10 Ott 2008 15:38
 

bella domanda... io ho smontatao la moto in 2 giorni molto velocemente(sempre stando attento pero ai pezzi e all'ordine) pero non mi curavo di non strisciare i pezzi! ho smontatao prima tutta la parte posteriore poi quella centrale e poi l'avantreno! ma io vorrei montarla in modo accurato e senza rovinare le parti e senza rischiare di far cadere il telaio col motore e strisciarlo!
 
5952499
5952499 Inviato: 10 Ott 2008 15:53
 

Io monto per prima cosa il cavalletto centrale perche' a volte non e' semplice agganciare la molla e meno roba hai in giro meglio e'.
Dopo se e' gia' pronto passo subito al motore - avvolgi il telaio con della carta per evitare di rigarlo.
Se il motore e' molto pesante e da solo hai difficolta' a inserirlo nel telaio senza "dare del danno" un buon sistema e' mettere il motore "orizzontale" e metterci poi il telaio attorno - pesa di meno e lo maneggi meglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Una volta che hai messo cavalletto e motore dovresti concentrarti su:

- forcellone posteriore
- forcella anteriore
- ruote

Messi quelli la moto sta in piedi sulle sue "zampe" e il resto e' piu' semplice.
 
5953632
5953632 Inviato: 10 Ott 2008 17:47
 

ok! grazie mille! e per l'impianto elettrico che cavi devo usare? vano bene quelli che si usano per la bici?
ho un problema con il clacson! ci sono due cavi che ci si collegano e non so dove vada e dove vada l'altra! i più esperti mi sanno aiutare?
 
5957192
5957192 Inviato: 10 Ott 2008 23:54
 

No i fili della bici, non vanno bene, sono troppo sottili, usa fili con la stessa sezione di quelli che hai smontato dalla moto, per i collegamenti del claxon, devi consultare lo schema elettrico e quindi procurartelo se non ce l'hai, se non lo trovi, consultando uno schema elettrico di una moto contemporanea, un'occhio esperto riesce a capire come fare i collegamenti, gli impianti all'epoca erano quasi tutti uguali.
 
5962831
5962831 Inviato: 11 Ott 2008 20:25
 

mi-val52,parli di rimontare una moto, ma non ci dici che moto è......sè dobbiamo aiutarti come facciamo se non ci dici di che moto si tratta? dai fai uno sforzo manda le foto di ciò che hai , che poi con la pazienza che
(ciavemo) detto alla romana possiamo fare anche l'impianto elettrico.

Per il filo usa 0,75mmq e 0,50 lo trovi in tutte le rivendite di materiale elettrico.
 
5966031
5966031 Inviato: 12 Ott 2008 11:25
 

scusate se non lo ho detto.. comunque è una mi-val 125 del 52! la moto pernso di conoscerla a memoria e ho anche lo schema elettrico della moto fornito sul libretto uso e manutenzione! per il filo allora porto un pezzo di quello tolto dalla moto e ne andò a comprare quanto basta. il problema si presneterà quando dovrò rimontare la moto... ma quello che vi ho esposto era solo un dubbio su che procedimento esatto usare per montare una moto. adesso vi posto l'immagine dello schema elettrico! sullo schema si vede chiaramente le provenienza dei cavi e dove vanno... però non so su quale attaco elettrico del clacson montaro uno o l'altro cavo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5966276
5966276 Inviato: 12 Ott 2008 11:51
 

mi-val52, prima di tutto grazie per avere postato lo schema elettrico del mival, e stato come un fulmine a cielo aperto, mi è molto utile GRAZIE.

Per l'impianto non dovresti avere problemi, dal momento che hai lo schema e molto facile basta seguire la filatura dello schema e i collegamenti, poi il resto viene con sé.

Le trombe puoi collegarle come vuoi, non succede niente sè inverti i fili.
 
5966394
5966394 Inviato: 12 Ott 2008 12:08
 

di niente!
comunque nn sarei molto sicuro icon_asd.gif
per sbaglio una volta si sono staccati i cavi della tromba e li ti ho attacati a caso! purtroppo frenado si accendeva il clacson e schiacciando il clacson si accendeva lo stop icon_asd.gif icon_asd.gif
adesso rifacendo l'impainto elettrico e rimettendolo sulla moto speriamo che non succesa icon_asd.gif
un altra domanda.. per tenere fissato i cavi al telaio si trovano ancora le fascette di metallo? quelle che ho tolto dalla mia sono praticamente inutilizzabili!
 
5968923
5968923 Inviato: 12 Ott 2008 17:52
 

Le fascette in metallo ai mercatini sono regolarmente in vendita presso più di un ricambista.
Non fare la tavanata di mettere le fascette da elettricista !
 
5968986
5968986 Inviato: 12 Ott 2008 17:59
 

RenPag ha scritto:
Le fascette in metallo ai mercatini sono regolarmente in vendita presso più di un ricambista.
Non fare la tavanata di mettere le fascette da elettricista !


Renato, non predertela con gli elettricisti le fascette non le facciamo, "noi"
scherzo.... sto per prende un cingolato, mi vieni a dà nna mano?
 
5969285
5969285 Inviato: 12 Ott 2008 18:25
 
 
5975255
5975255 Inviato: 13 Ott 2008 10:40
 

mi-val52 ha scritto:
per sbaglio una volta si sono staccati i cavi della tromba e li ti ho attacati a caso! purtroppo frenado si accendeva il clacson e schiacciando il clacson si accendeva lo stop icon_asd.gif icon_asd.gif
!


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15392994
15392994 Inviato: 6 Lug 2015 18:10
Oggetto: MI-Val 125 GS [cerco info]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
questo è il mio primo ingresso nel forum!
Ho ereditato dal nonno e completamente restaurato un Mival 125 GS del 1954.
Purtroppo la persona che me lo ha sistemato ora non c'è più e ho difficoltà a trovare i gradi di accensione (che dovrebbero essere circa 7 per il minimo e 35/40 per il massimo....)
Se qualcuno è esperto e riesce a rispondermi mi farebbe una grandissima cortesia.
grazie Fabbri
 
15394183
15394183 Inviato: 7 Lug 2015 19:35
 

35 gradi per il massimo mi sembrano giusti ma non oltre
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©