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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Topic ufficiale commenti-consigli su foto di guida e pieghe
8776241
8776241 Inviato: 1 Nov 2009 14:33
 

Ciao a tutti!
Io ho un gravissimo problema. Non riesco a piegare a destra!
Ho un 50ino motard e ad ogni curva verso destra "m'impanico" Non so come frenare, come mettermi seduto, ecc.... Cosa potrebbe essere? Questo difetto ce l'ho sin da quando andavo in bici.
Sono preoccupatissimo, non perchè sono incapace, ma perchè tutte le volte che sono caduto (bici e moto) ero piegato a destra! Sembra come fosse la prima volta che guido e che faccio una curva.
Aiuto!
 
9014066
9014066 Inviato: 16 Dic 2009 17:09
Oggetto: Opinioni e consigli su tecnica di guida sportiva
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao raga,vi posto un paio di video fatti qualche tempo fa con la mia belva.
ho piacere ad avere suggerimenti e opinioni dai piloti più esperti di me 0509_up.gif

vi chiedo cortesemente di evitare commenti morali sulla pericolosità e sull'incoscienza,sappiamo già tutti che è sbagliato...
vorrei avere solo pareri tecnici. icon_wink.gif








grazie,
David


Lampsss
 
9014114
9014114 Inviato: 16 Dic 2009 17:19
 

I pareri tecnici tecnici sulla guida sportiva li lascio ai più esperti, l'unico "consiglio" tecnico che posso darti è di cercare di stare sulla tua corsia se ci riesci, nel caso non ci riuscissi prova ad andare più piano! Sai com'è, a volte faccio dei giri dalle tue parti e non vorrei prendermi un ninja in fronte mentre mi faccio una tranquilla scampagnata!
 
9014134
9014134 Inviato: 16 Dic 2009 17:24
 

secondo me da un bel pò di foto di pista si capirebbe molto di più eusa_think.gif

almeno la linea continua cerca di non valicarla!! icon_rolleyes.gif
non ti basta tutta una corsia per te?? icon_confused.gif

sei bravo, ma personalmente su strada normale e con curve tanto "chiuse" non me la sentirei di osare tanto. icon_rolleyes.gif
 
9014279
9014279 Inviato: 16 Dic 2009 17:52
 

.......premesso che , con pochi secondi di filmato , non mi sento in grado di valutare alcunchè.......

curva 1 : .......evita di passare la riga di mezzeria , anche quando hai l' impressione di vedere bene la strada davanti a te.........
curva 2 : .......sei entrato troppo stretto , te ne sei reso conto , hai chiuso e poi riaperto in una fase dove pelare senza chiudere avrebbe reso più fluida e redditizia l' azione (.....minori reazioni su pneumatici e sospensioni......).......

p.s. :.......sebbene io abbia "fatto di peggio" , il consiglio migliore che posso darti è : vai in pista a sfogare la tua passione , oppure , se ti piace il misto stradale , prendi la licenza "FMI" e corri nelle cronoscalate (......come feci io "qualche" anno fa......).....

0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9014598
9014598 Inviato: 16 Dic 2009 18:56
 

pareri tecnici inteso come guida sportiva per la pista o come guida stradale?

perchè non è proprio la stessa cosa, comunque una cosa di sicuro, secondo me ti torci troppo sul serbatoio icon_mrgreen.gif
 
9014791
9014791 Inviato: 16 Dic 2009 19:29
 

è stato già detto tutto icon_wink.gif
 
9014857
9014857 Inviato: 16 Dic 2009 19:38
 

Oddio, non mi sembravano strade poco trafficate icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ci sono ovviamente posti piu' tranquilli dove un tipo di guida sportivo come il tuo non è pericolosissimo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9015223
9015223 Inviato: 16 Dic 2009 20:28
 

.... eusa_pray.gif
 
9015370
9015370 Inviato: 16 Dic 2009 20:46
 

Alex-5 ha scritto:
pareri tecnici inteso come guida sportiva per la pista o come guida stradale?

perchè non è proprio la stessa cosa, comunque una cosa di sicuro, secondo me ti torci troppo sul serbatoio icon_mrgreen.gif



grazie delle dritte colleghi...diciamo che si un filino avvitata la mia posizione lo è..soprattutto per strada,per tenere un po' meglio sottocontrollo ciò che succede intorno...con la testa sotto al cupolino in strada non è il massimo..si perde troppo campo visivo...
 
9015750
9015750 Inviato: 16 Dic 2009 21:33
 

ansetup ha scritto:

curva 2 : .......sei entrato troppo stretto , te ne sei reso conto , hai chiuso e poi riaperto in una fase dove pelare senza chiudere avrebbe reso più fluida e redditizia l' azione (.....minori reazioni su pneumatici e sospensioni......).......

quoto: entrata stretta e chiusura gas al punto di corda qundo la velocita' dovrebbe essere stabile o in aumento. considerando che avrai scelto una curva conosciuta per me e' molto migliorabile come traiettoria e gestione del gas.
il discorso traiettoria vale anche nella seconda. se conosci e vuoi andare forte conviene andare a prendere di piu' la corda, senza tenersi alla stessa distanza dalla mezzeria per tutta la percorrenza.
in caso di errore (soprattutto mentre stai gia' al 98% della piega) come hai fatto tu e' molto piu' difficile evitare l'invasione.
 
9016007
9016007 Inviato: 16 Dic 2009 22:10
 

Assimilando i video alle foto, accodo al topic ufficiale già presente. icon_wink.gif
 
9016732
9016732 Inviato: 17 Dic 2009 7:13
 

30x26 ha scritto:


il discorso traiettoria vale anche nella seconda. se conosci e vuoi andare forte conviene andare a prendere di piu' la corda, senza tenersi alla stessa distanza dalla mezzeria per tutta la percorrenza.


secondo me bisogna ben distinguere due modi di guidare, uno in strada e uno in pista

in strada le traiettorie da tenere sono quelle tonde che seguono la curva, in pista invece cerchiamo la corda e il "taglio della curva"


30x26 ha scritto:

in caso di errore (soprattutto mentre stai gia' al 98% della piega) come hai fatto tu e' molto piu' difficile evitare l'invasione.


su questo ho qualche dubbio, se ho una traiettoria tonda seguendo la curva rischio di finire nell'altra corsia solo se la curva stringe e non ho tenuto margine (a lui basterebbe uscire con il corpo e la moto chiuderebbe su un eventuale chiusura della curva), mentre spigolando in 3 metri di corsia se sbaglio la corda anche solo di 50cm di sicuro finisco nell'altra corsia e secondo me hai molto meno margine di correzione in questo caso) icon_mrgreen.gif
 
9019429
9019429 Inviato: 17 Dic 2009 18:54
 

il topic e' stato accorpato e si e' un po perso il senso. il topic originale si intitolava "guida da pista in strada" o qualcosa del genere.
a parte questo non mi risulta che vada seguita la mezzeria per tutta corsia. se parliamo di sicurezza (non cio' che ha chiesto lui) in ingresso stai largo tenendoti margine di piega finche' non vedi l'uscita , a quel punto pieghi di piu' cercando la linea piu' breve o piu' redditizia per la prossima curva.
parlando di guida stradale non sicura imho e' meglio accorgersi di essere troppo veloce quando ci si trova alla corda piuttosto che quando si sta a 50cm dalla mezzeria. il motivo l'ho espresso sopra: realizzare l'errore alla corda da' piu' spazio di correzione perche' la traiettoria sbagliata ti porta ad invadere piu avanti nella percorrenza (con piu' metri a disposizione per fare qualcosa o capire se c'e' uno dall'altra parte)
se invece uno sta al proprio limite (probabile visto il titolo del topic) ed a 50cm dalla mezzeria appena la curva stringe e' gia' nell'altra corsia....
 
9020367
9020367 Inviato: 17 Dic 2009 21:37
 

sinceramente mi devi spigare come fai a spigolare in 3 metri di corsia quando a moto piegata ne occupi quasi 2 e dovresti tenere del sano margine, sarei curioso di vedere un tuo video per capire, alla corda come fai? vai con il corpo oltre l'asfalto a destra e invadi l'altra corsia a sinistra?
seriamente sono curioso di capire, secondo me se ho 3m, ne occupo quasi 2, me ne resta facciamo 1,5 esagerando dalle ruote alla mezzeria o al margine esterno, rialzando la moto non posso mica andare sulla linea bianca o troppo vicino all'erba dove spesso e volentieri è sporco, dovrò tenermi 50cm di margine mica che sbaglio (in strada), mi resta 1m per spigolare e sono rimasto largo con lo spazio che occupi a moto inclinata icon_eek.gif
cosa spigolo in 1m? eusa_think.gif

secondo me parlando di sicurezza, non spigolo niente, guido tondo e mi tengo un po di margine per quando chiudono le curve icon_wink.gif
 
9021209
9021209 Inviato: 18 Dic 2009 0:48
 

spigolare per me significa una percorrenza nettamente spezzata come traiettoria e uso del gas. riguardo ai suoi video non intendevo quello ma una traiettoria tondeggiante passante piu' vicino alla corda. lui chiedeva "guida pista" ed ho risposto di conseguenza. non credo che nessuno in pista faccia una curva larga tenendosi a due metri sempre equidistante dal cordolo (2° video) o entri in curva dopo un rettilineo gia' tutto spostato dal lato della curva (1° video).
circa il video se hai voglia di guardare e dare opinioni in rete ho dei miei video turistici stradali.
ad esempio questa discesa rappresenta una situazione piuttosto estrema: strada molto stretta, molto tortusa, molto ripida e molto lenta, quest'ultima cosa anche a causa di pilota molto scarso icon_smile.gif
imho una certa idea di guida, come si vede dal video, si puo' riprodurre anche su strade che non si prestano assolutamente; alla fine a centro curva si cerchera' sempre di essere ragionevolmente verso la corda e non verso l'esterno della curva.
Link a pagina di Youtube.com
N.B. ho messo il video non certo per fare lo sborone o insegnare qualcosa (non me lo potrei permettere neanche se fossi cosi' stupido da mettere in rete filmati piu' "urlanti"...) ma solo per dare del materiale visivo su cui dibattere. a volte la visione di un'idea , giusta o sbagliata che sia, vale piu' di lunghe spiegazioni. ho messo questo perche' e' una delle poche micro strade che conosco ad avere anche le linee esterne della corsia, un riferimento che aiuta pareccio a capire in quale porzione della carreggiata si trova la moto a seconda del momento.

la mia opinione e' che , a parte errori di impostazione generale, quando si entra stretti e' perche' si sta andando troppo forte (non si ha la certezza di stare dentro se si andasse a frenare largo) . stessa opinione se quando si vede l'uscita non si riesce a chiudere per la strada piu' breve (significa che non c'e' piu' margine di piega e che qualsiasi errorino potrebbe portarci ad invadere).
imho, nel caso in cui si sia abituati ad "entra largo e poi corda", l'ingresso stretto e' un chiaro sintomo di esagerazione. per me quando su strada si comincia ad entrare stretti e' ora di rallentare icon_smile.gif
 
9021337
9021337 Inviato: 18 Dic 2009 7:50
 

30x26 ha scritto:
lui chiedeva "guida pista" ed ho risposto di conseguenza.


veramente non è molto chiaro e alla mia domanda dove chiedo appunto se intende pista o strada non ha ancora risposto icon_confused.gif

per quanto riguarda l'ingresso stretto, la guida tonda mica prevede un inserimento stretto, usi quel metro che hai a disposizione senza forzare le linee guidando appunto tondo.

per i video che hai postato, riesci a usare un paio di metri perchè pieghi "poco" se pieghi come nei video di DAVID_10 non puoi avvicinarti cosi al margine della corsia o alla linea bianca di mezzeria (sempre che tu voglia evitare pericoli si intende icon_asd.gif ), è per quello che personalmente ritengo più semplice tondeggiare una curva in strada, mentre in pista con 10/12m disponibili allora mi metto a spigolare icon_mrgreen.gif
 
9021577
9021577 Inviato: 18 Dic 2009 9:26
 

se su strada, mantenendoti sulla tua corsia quindi senza invadere l'altra, spigoli e canni il riferimento o vai a finire sullo sporco o per correggere devi buttarla molto più giù con conseguenti rischi...

su strada si guida puliti e tondi... 0510_amici.gif

icon_asd.gif
 
9022198
9022198 Inviato: 18 Dic 2009 12:53
 

Alex-5 ha scritto:

per i video che hai postato, riesci a usare un paio di metri perchè pieghi "poco" se pieghi come nei video di DAVID_10 non puoi avvicinarti cosi al margine della corsia o alla linea bianca di mezzeria (sempre che tu voglia evitare pericoli si intende icon_asd.gif ), è per quello che personalmente ritengo più semplice tondeggiare una curva in strada, mentre in pista con 10/12m disponibili allora mi metto a spigolare icon_mrgreen.gif

secondo me dobbiamo metterci d'accordo per cosa intendiamo con guida spigolata. per me spigolata e' una curva con traiettoria spezzata a meta', in cui rallenti abbastanza e cambi traiettoria il piu' rapidamente possibile per mettere la moto dritta e riaprire quanto prima ( tipo un tipo tornante stretto in motogp col bagnato). tu cosa intendi?
io consigliavo guida tonda passando piu' vicino alla corda, mi sembra che anche tu stai dicendo tonda, solo seguendo la linea di mezzeria. entrambe sono "tonde": la tua ha un raggio piu' stretto , la mia piu' largo, entrambe non sono spigolate icon_smile.gif

circa la sagoma e' vero che piu' pieghi e piu' occupi ma non e' che passando da 35 a 45° di piega cambi il mondo. il posto dove passano le gomme potra' cambiare di 15cm, non cambia sostanzialmente l'idea di dove andare a passare. cosa cambia tanto la sagoma e' quanto ti sporgi, in effetti il mio video e' stato girato senza uscire troppo di sella. imho dipende anche dalla strada, per me quando diventa davvero stretto e continuo piuttosto che cercare di grattare il ginocchio ad ogni curva conviene uscire meno e guadagnare spazio a disposizione per la traiettoria.

questo non e' comunque il caso dei video iniziali, in quelli la traiettoria avrebbe potuto avere un raggio piu' largo (passare vicino alla corda) , anche sporgendosi come sta facendo lui.
che si possa fare nel suo caso e' indubbio, sarebbe da dibattere quale sia la scelta piu' conveniente
 
9028385
9028385 Inviato: 19 Dic 2009 18:28
 

30x26 ha scritto:

secondo me dobbiamo metterci d'accordo per cosa intendiamo con guida spigolata. per me spigolata e' una curva con traiettoria spezzata a meta', in cui rallenti abbastanza e cambi traiettoria il piu' rapidamente possibile per mettere la moto dritta e riaprire quanto prima ( tipo un tipo tornante stretto in motogp col bagnato). tu cosa intendi?


ok mi sono perso icon_lol.gif
 
9062499
9062499 Inviato: 27 Dic 2009 17:05
 

Mi sembra, visti anche i video "turistici" di 30x26, che non ci sia tanta differenza tra la tesi di Alex5 e di 30x26.
Anche 30x26 guida abbastanza tondo e se è vero che cerca un po' la corda, mi pare lo faccia "ragionevolmente", come lui stesso dice.
Anche io sono per la guida di 30x26. Credo sia preferibile rispetto ad una traidettoria assolutamente tondeggiante ed equidistante dal cordolo per tutta la curva.

0510_saluto.gif
 
9096246
9096246 Inviato: 4 Gen 2010 1:51
 
 
9110807
9110807 Inviato: 6 Gen 2010 18:49
 

Ti tiro le orecchie xche' nel primo e nel terzo video si vede chiaramente che ci sono delle macchine che incroci mentre scendi.............fossi mio figlio ti avrei gia' sequestrato la moto............... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
9111309
9111309 Inviato: 6 Gen 2010 20:04
 

kap ha scritto:
Ti tiro le orecchie xche' nel primo e nel terzo video si vede chiaramente che ci sono delle macchine che incroci mentre scendi.............fossi mio figlio ti avrei gia' sequestrato la moto............... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


dai kap non cazziarlo,in fondo rimane nella sua corsia,e guida pure bene.
mi raccomando non montarti la zucca e rimani a destra icon_wink.gif
 
9111801
9111801 Inviato: 6 Gen 2010 21:04
 

Non ho detto che non e' bravo..........anzi......ma certe cose si fanno come nel secondo video...........cioe' quando non c'e' nessuno....... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

gia' se si scivola si ha poca via di fuga,se poi ci mettiamo un'auto (fuoristrada se non erro....) sull'altra corsia stiamo freschi........... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
9111893
9111893 Inviato: 6 Gen 2010 21:15
 

kap ha scritto:
Non ho detto che non e' bravo..........anzi......ma certe cose si fanno come nel secondo video...........cioe' quando non c'e' nessuno....... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

gia' se si scivola si ha poca via di fuga,se poi ci mettiamo un'auto (fuoristrada se non erro....) sull'altra corsia stiamo freschi........... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


ah se così,son un peccatore anch'io,scherzi a parte ,spesso non puoi vedere dietro a una curva chi vien di fronte,l'importante è star nei limiti ,per rimanere ampiamente all'interno della mezzeria.
e lui mi pare ci stia,fosse andato oltre lo avrei rimproverato.
 
9113125
9113125 Inviato: 7 Gen 2010 0:11
 

si ma ha un complice che gli gira il filmino quindi lo poteva pure avvisare.........tipo un gesto o qualcos'altro...........non ha scuse........ 0509_down.gif
 
9113907
9113907 Inviato: 7 Gen 2010 11:36
 

kap ha scritto:
si ma ha un complice che gli gira il filmino quindi lo poteva pure avvisare.........tipo un gesto o qualcos'altro...........non ha scuse........ 0509_down.gif


dai suvvia...sono ragazzini...avranno fatto una bravata icon_wink.gif mica è successo nulla di grave...e non dirmi se...ma...con i se e i ma non si fa la storia icon_wink.gif
 
9113983
9113983 Inviato: 7 Gen 2010 12:05
 

Ma come.........prima mi dai giu' le penne xche' rischio su strada e poi difendi il giovincello?? eusa_naughty.gif

Le bravate le facciamo tutti e le abbiamo fatte tutti........ma proprio xche' ci e' andata bene dobbiamo dare il buon esempio ai giovincelli........io la penso cosi'.........!!!!!!

Una bravata l'hanno gia' fatta........quello di correre per strada..........limitiamo i danni e visto che sono in due fatele (le bravate) con la testa...... icon_evil.gif
 
9114124
9114124 Inviato: 7 Gen 2010 12:43
 

è proprio vero che alcune cose sono soggettive, a me non sembra pericoloso, anzi mi sembra che sia messo bene sulla moto (per quello che può essere una guida stradale) e non rischi nulla, personalmente guido sempre cosi anche se ci sono auto che vengono nel senso opposto, l'importante è avere margine, ma per quello solo lui può sapere quanto ne ha tenuto icon_mrgreen.gif
mi sembra non vada nemmeno forte icon_mrgreen.gif
 
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