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FMX650, sfilare le forcelle conviene?
5720748
5720748 Inviato: 18 Set 2008 17:31
Oggetto: FMX650, sfilare le forcelle conviene?
 

Ciao a tutti. A casa ho un FMX650 che praticamente ha l'interasse del CBR1100XX icon_eek.gif icon_exclaim.gif . La domanda è , potrebbe essere utile sfilare di 5mm le forcelle su questo tipo di moto per accorciare sensibilmente l'interasse e acquistare maneggevolezza in più?
Grazie.
 
5720960
5720960 Inviato: 18 Set 2008 17:47
 

perche' non provi e' un'operazione semplice e veloce...ti segni la misura originale..io avevo migliorato qualcosa sfilando(5 mm) quelle del 750ss che avevo..l'anno scorso ho avuto modo di provare l'fmx alla honda a verona e in 2 mi sembrava una bicicletta tanto era maneggevole icon_eek.gif pero' e' stato l'unico motard che ho provato..
 
5720978
5720978 Inviato: 18 Set 2008 17:49
 

sensibilmente... saranno 2mm a dir tanto!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5721420
5721420 Inviato: 18 Set 2008 18:31
Oggetto: Re: FMX650, sfilare le forcelle conviene?
 

sudone ha scritto:
Ciao a tutti. A casa ho un FMX650 che praticamente ha l'interasse del CBR1100XX icon_eek.gif icon_exclaim.gif . La domanda è , potrebbe essere utile sfilare di 5mm le forcelle su questo tipo di moto per accorciare sensibilmente l'interasse e acquistare maneggevolezza in più?
Grazie.


come ha giustamente osservato Andrea, sfilare di 5mm le canne comporta un accorciamento dell'interasse irrisorio: ipotizzando un cannotto inclinato di 30° l'accorciamento è pari a 2,5mm

se è quello il tuo scopo, l'unico intervento che può ottenere questo risultato è accorciare la catena di trasmissione.

PERO' se la moto ha pochi km, difficilmente è possibile accorciare la catena di due passi (il minimo), in quanto su di una catena da 5/8" di passo, due maglie valgono un accorciamento del passo inferiore a 16mm, che comunque non è poco e bisogna stare attenti a non avvicinare troppo la gomma alla traversa del forcellone in quanto ad alta velocità le gomme appuntiscono il loro profilo e si rischia di farlo strofinare contro la traversa.

un altro sistema è quello, senza accorciare la catena originale (che è ribattuta e non prevede la maglia giunto), di sostituire gli ingranaggi della trasmissione secondaria con altri più grandi ma che realizzino lo stesso rapporto:
non sempre è possibile farlo per via dello spazio a disposizione del pignone e per via della disponibilità di ingranaggi sul mercato ma, facendo un esempio, se il rapporto originale fosse un 14-42 (rapporto di trasmissione 1:3) si potrebbe ottenere lo stesso rapporto montando un 15-45 che - senza toccare la catena - comporterebbe un accorciamento del passo di oltre 30mm (ed in questo caso si dovrebbe stare ancora più attenti ad eventuali interferenze tra gomma e forcellone)

---

al di là di questi discorsi, un abbassamento dell'avantreno comporta comunque di per sé un certo vantaggio in termini di maneggevolezza o, meglio, di rapidità di svolta e non solo per il piccolo accorciamento del passo ma anche per il contestuale variare dell'avancorsa.

alzare il retrotreno enfatizza ancor di più la maneggevolezza ma è possibile farlo solo su poche moto racing-replica
però, regolando il precarico molla al massimo... accettabile per un buon comportamento su strada, si riesce a recuperare un pò di altezza dinamica che contribuisce a rendere la moto ancora più maneggevole.

se poi vuoi VERAMENTE una moto più maneggevole devi montare delle gomme (e dei cerchi) più stretti icon_wink.gif
 
5721597
5721597 Inviato: 18 Set 2008 18:47
 

quoto de corsa e andrea..io intendevo il miglioramento che ebbi avuto con il 750 proprio per l'abbassamento piu' che per i 2 mm...pero' penso che sudone intendesse fare una prova veloce...dato che la moto e' anche in vendita..
 
5721683
5721683 Inviato: 18 Set 2008 18:54
 

Grazie a tutti. Giusto per la cronaca l'interasse della fmx è 1490 mm. Visto il tipo di moto, mi sembra "troppo" stabile avendo avuto modo di provare (eh si altri pianeti) Husqvarna e KTM. La moto è di mia moglie e quando la usava lei cosi era perfetta proprio perchè non aveva reazioni brusche. Ora finchè non riusciamo a venderla, la uso io e sinceramente anche se non va male mi piacerebbe fosse un pò più repentina per le curve. La ruota posteriore in un certo senso è stata avvicinata montando una corona più grande e la ruota dietro è già un povero 150 (per pietà, più piccolo no! icon_mrgreen.gif ). Penso proprio che a breve farò delle prove, visto che se sfilo un pochino le forcelle la moto non esplode ( icon_asd.gif non avendolo mai fatto ero un pò timoroso).

Altra domanda:
visto che la media dei settaggi delle moto è per un pilota di 70 kg e io ne peso qualcosa in più (92 icon_cry.gif), aumentando la rigidità del posteriore pensate che in città su asfalto liscio, potrebbero innescarsi perdite di trazione più frequenti?
Grassie. icon_biggrin.gif

Ultima modifica di sudone il 19 Set 2008 14:52, modificato 1 volta in totale
 
5734698
5734698 Inviato: 19 Set 2008 19:29
 

sudone ha scritto:
...
visto che la media dei settaggi delle moto è per un pilota di 70 kg e io ne peso qualcosa in più (92 icon_cry.gif), aumentando la rigidità del posteriore pensate che in città su asfalto liscio, potrebbero innescarsi perdite di trazione più frequenti?
Grassie. icon_biggrin.gif


agendo sulla ghiera, in effetti si modifica il solo precarico, ma non la rigidità effettiva della molla.
nel senso che la molla svolgerà lo stesso identico lavoro di prima partendo però da una condizione di pre-compressione o precarico: quindi anche la sua escursione sarà leggermente minore.
questo si rifletterà quasi esclusivamente sull'abbassamento statico, cioè sull'accorciamento della molla a parità di carico.

ciò significa che in condizioni di marcia la moto avrà recuperato il suo assetto geometrico rispetto all'abbassamento provocato dal pilota più pesante ma per il resto il suo comportamento e le sue reazioni saranno molto simili a prima,
a meno di non considerare la marcia in velocità su terreni molto sconnessi sui quali la minore cedevolezza iniziale della molla potrebbe effettivamente ridurre la capacità della ruota di copiare il suolo.
 
5735305
5735305 Inviato: 19 Set 2008 20:14
 

Grazie ancora a tutti. "De corsa" chiarissimo e gentilissimo. Alla prossima.
 
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