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progettazione sospensione (non per moto)
5718248
5718248 Inviato: 18 Set 2008 14:40
Oggetto: progettazione sospensione (non per moto)
 

ciao a tutti,
non sono sicurissimo sia la sezione adatta, volevo postarlo in una sottocategoria di motobar, ma poi ho pensato che qui avri trovato qualcuno più esperto.
vi espongo il problema, devo realizzare una piattaforma sevomente di forma circolare (diametro 200 mm), che deve poter andare avanti o indietro, curvare o ruotare su sè stessa.
il moto viene trasmesso da due ruote, collegate direttamente a due motoriduttori indipendenti. le ruote sono disposte sullo stesso asse
il problema sorge riguardo ai punti di appoggio, ne servirebbero altri due. due ruote che si muoverebbero per trascinamento. avevo pensato alle ruote sferiche, ma poi ho ripiegato su delle ruote omnidirezionali.
il problema sorge ora, il "mezzo" deve essere in grado di salire scalini di un altezza massima di 10 mm, quindi le due ruote che fanno da punto di appoggio, devono potersi sollevare di 10 mm ... come ?
ne ho pensate varie, persino di montarle su una cella a S, casomai in nylon, fatta a cnc, che si deforma sotto lo sforzo del gradino... ma vorrei trovare una soluzione + semplice (anche perchè non so come dimensionarla icon_lol.gif )
un classico forcellone? (forcellino) sorge il problema della realizzazzione, della molla e dell' attacco al telaio
forcelle? sempre... come realizzarne di tanto piccole?
inoltre, come posso calcolare la forza che deve opporre la sospensione alla salita della ruota? per far sì che in fase di accellerazione e frenata non si comprimi o estenda, ma lavori solo quando incontra lo scalino?
vi allego un disegno a CAD, ancora molto approssimativo del telaio e della disposizione dei componenti.
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5722114
5722114 Inviato: 18 Set 2008 19:24
 

bè, fargli delle sospensioni è un bel casino, ma forse potresti fare le due ruote girevoli più alte di quelle motrici di 5 mm, quindi quando vai verso lo scalino la ruota davanti è alzata di 10 e ci sale sopra e quella ddietro viene trascinata su dalle ruote motrici!

ua soluzione semplicissima, ma che non ti consente di avere uan perfetta planarità del robot!
 
5724571
5724571 Inviato: 18 Set 2008 22:03
 

ma la piattaforma deve essere perfetamente appoggiata per trasportare qualcosa? se no basta che monti le ruote di appoggio più alte rispetto alle ruote motrici dei 10 mm o anche meno o no?
 
5725315
5725315 Inviato: 18 Set 2008 23:40
 

il problema è questo, la base deve essere parallela al piano (o il + possibile) a causa di vari sensori che devono avere una distanza (il + possibile) costante dal suolo
 
5726892
5726892 Inviato: 19 Set 2008 9:21
Oggetto: Re: progettazione sospensione (non per moto)
 

alexm ha scritto:

un classico forcellone? (forcellino) sorge il problema della realizzazzione, della molla e dell' attacco al telaio
forcelle? sempre... come realizzarne di tanto piccole?
inoltre, come posso calcolare la forza che deve opporre la sospensione alla salita della ruota? per far sì che in fase di accellerazione e frenata non si comprimi o estenda, ma lavori solo quando incontra lo scalino?


Ciao!
Provo a darti una mano, ma prima una considerazione sulla soluzione con la forcella.
La forcella prima di tutto dovrebbe essere dimensionata per sostenere il mezzo: cioè evitare che l'anteriore o il posteriore affondino prima a causa del semplice peso e poi a causa delle accelerazioni/decelerazioni.
Ecco, soprattutto questo è preoccupante: mi chiedo che limite di planarità tu debba rispettare con il piano.
Pensa a fare (in proporzione ovviamente!) un gradino con la macchina o con la moto che hanno sospensioni e forcelle: il veicolo non rimane orizzontale.....
 
5726967
5726967 Inviato: 19 Set 2008 9:28
 

Alexm, riesci a spedirmi il tuo disegno CAD in dxf? Soprattutto per una questione di misure.
Perchè io di mestiere faccio il disegnatore/progettista (non di cose come queste però) e magari riesco a buttarti giù qualche idea un po' più ragionata.

Comunque, non è una cavolata.....anche se odora tanto tanto di "progettino strizzacervelli del caxxo" delle università...

Ciao

PS. nel caso ti do' l'indirizzo mail via MP.
 
5727304
5727304 Inviato: 19 Set 2008 9:53
 

alexm ha scritto:
il problema è questo, la base deve essere parallela al piano (o il + possibile) a causa di vari sensori che devono avere una distanza (il + possibile) costante dal suolo


una domanda stupida; poi darci qualche misura tipo diametro ruotemotrici; distanza ruote interasse fra ruote motorizzate e ruote trascinate; diametro ruote trascinate peso del mezzo ecc.
 
5727407
5727407 Inviato: 19 Set 2008 10:00
 

un'altra possibilità stupida ma che funziona benissimo; niente ammortizzatori ma ruote motrici appese con nel Merkava (carro armato isdraeliano) avevano il tuo stesso problema (anche se in proporsioni più grandi) poiche dovevano viaggiare praticamente su pietraie in montagna!!!

praticamente il questo carro i cingoli possono "cadere" verso il basso staccandosi dagli ammo. cosi da adattarsi a tutti i terreni senza la limitazione della corsa della molle mentre quando salgono la parte superiore del braccio che porta le ruote va a toccare un piatto attaccato ad una normale molla per smorzare gli urti!!!!
 
5729339
5729339 Inviato: 19 Set 2008 12:55
 

LeoBert ha scritto:


una domanda stupida; poi darci qualche misura tipo diametro ruotemotrici; distanza ruote interasse fra ruote motorizzate e ruote trascinate; diametro ruote trascinate peso del mezzo ecc.

allò riporto un po di dati, molto approssimativi purtroppo, perchè è ancora tutto in fase di dimensionamento, e faccio continue modifiche.
il diametro delle ruote dovrebbe essere di 50 mm
la coppia motrice massima di 7,1Kg/Cm
la velocità di rotazione massima 175 rpm (penso che a causa del campo entro il quale si deve muovere, non la raggiungerà mai, spazi troppo stretti)
peso complessivo, stiamo sui 3 kg
 
5729506
5729506 Inviato: 19 Set 2008 13:06
 

LeoBert ha scritto:
un'altra possibilità stupida ma che funziona benissimo; niente ammortizzatori ma ruote motrici appese con nel Merkava (carro armato isdraeliano) avevano il tuo stesso problema (anche se in proporsioni più grandi) poiche dovevano viaggiare praticamente su pietraie in montagna!!!

praticamente il questo carro i cingoli possono "cadere" verso il basso staccandosi dagli ammo. cosi da adattarsi a tutti i terreni senza la limitazione della corsa della molle mentre quando salgono la parte superiore del braccio che porta le ruote va a toccare un piatto attaccato ad una normale molla per smorzare gli urti!!!!


In un carro le ruote motrici sono solo due, una per lato di solito dietro vicino al motore.
Due ruote di rinvio davanti e tutte ruote di sostegno al centro
Le sospensioni al centro sono a barra di torsione (piuttosto rigide) e il loro compito è smorzare le asperità del terreno di un "tot" non tanto mantere livellato il mezzo che invece è il nostro scopo. Da qui, secondo me, l'inutilità della sospensione nel problema di alexm.
 
5729854
5729854 Inviato: 19 Set 2008 13:31
 

Lex-85 ha scritto:


In un carro le ruote motrici sono solo due, una per lato di solito dietro vicino al motore.
Due ruote di rinvio davanti e tutte ruote di sostegno al centro
Le sospensioni al centro sono a barra di torsione (piuttosto rigide) e il loro compito è smorzare le asperità del terreno di un "tot" non tanto mantere livellato il mezzo che invece è il nostro scopo. Da qui, secondo me, l'inutilità della sospensione nel problema di alexm.


NO!!! evidentemente 6 male informato!!! Il Merkava non aveva (anzi non HA)le barre di torsione ma delle grosse molle se vuoi ti faccio un disegno cosi capisci meglio come funzionava OK? dammi un po di tempo!!!
 
5730555
5730555 Inviato: 19 Set 2008 14:14
 
 
5795946
5795946 Inviato: 25 Set 2008 18:21
 

raga qualche altra idea?
suggerimenti riguardo al forcellone tradizionale? sul dimensionamento della molla ?
 
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