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La frizione s'indurisce con l'uso, perchè?
5714511
5714511 Inviato: 18 Set 2008 9:51
Oggetto: La frizione s'indurisce con l'uso, perchè?
 

Ciao compagneros!
Un saluto particolare a tutti i membri (per ora io e walter icon_asd.gif ) del POS (Puffetta Official Supporters!)

Come da titolo mi capita una cosa alquanto strana!
Fino ad ora in vita mia mi è capitato di guidare moto alle quali la frizione se si usava parecchio, dove per parecchio intendo di tempo (non voglio dire che sto sempre con la frizione in mano, ma la pelo appena nelle curve per partire con più botta) il comando sembrava ammorbidire, e perdere l'originale punto di stacco per averlo diciamo con la posizione della leva più vicina alla manopola.

Ora mi capita l'esatto opposto: con l'utilizzo la frizione si indurisce, sembra come se con il registro rapido vado a tirare il cavo del comando, ma io non tocco niente, e la frizione nemmeno slitta......

Come mai?
 
5714651
5714651 Inviato: 18 Set 2008 10:03
Oggetto: Re: La frizione s´indurisce con l´uso, perchè?
 

TuttaLaVita ha scritto:
Ciao compagneros!
Un saluto particolare a tutti i membri (per ora io e walter icon_asd.gif ) del POS (Puffetta Official Supporters!)


icon_asd.gif

allora, è lo stesso "problema" che avevo io...e a questo punto posso pensare anche che sia una caratteristica della moto...

praticamente ovvio in uscita magari dal canale in curva oppure in situazioni nelle quali è necessiario magari derapare un po col dietro per chiudere la curva, la frizia è una manna...e va usata...
ovvio che gira e gira si scalda e cambia leggermente comportamento al variare della temperatura...

dovresti controllare di avere almeno 1 cm di gioco sulla leva frizione (e per gioco intendo che a leva in posizione normale, tirandola per 1 cm deve andare praticamente a vuoto...), dovresti dirmi che sae di olio usi (io ad esempio ho notato che con il 15w50 motul avevo lo stesso problema perchè a detta di qualcuno che ne capisce + di me è un olio troppo "denso" quindi gira anche + lentamente nel circuito e tra l'altro non riesce a smaltire una parte del calore che dovrebbe...la cosa migliora usando un 10w40...)

fai un po ste due prove e fammi sapere come va...

PS: non potrebbe essere che la senti dura perchè ti s'indolenzisce la mano (cosa che sarebbe peraltro normale visto che vieni dal 450 quindi l'uso della frizia...)
 
5714735
5714735 Inviato: 18 Set 2008 10:09
 

quoto puffetta1 the original per l'olio meno denso.. icon_mrgreen.gif
 
5714855
5714855 Inviato: 18 Set 2008 10:18
 

Che tu creda o no walter usavo la frizione anche col 450 per avere più botta!

Le mani mi danno problemi solo col freddo invernale, quando arrivo ad un punto che l'input parte dal cervello, ma non arriva alla mano........

Ho cambiato due giorni fa l'olio e ho messo un 15/50, ma al prossimo metto il 10/40, voglio vedere se risolvo........

La frizione è probabile che ha anche più di un centimetro di gioco, sono abituato a tirarla sempre e solo con l'indice o al massimo con il medio in qualche staccatona!

Dovremmo farlo mettere sotto l'avatar del POS!
Io ne sono il fondatore!
 
5714922
5714922 Inviato: 18 Set 2008 10:23
 

TuttaLaVita ha scritto:
Che tu creda o no walter usavo la frizione anche col 450 per avere più botta!
....
La frizione è probabile che ha anche più di un centimetro di gioco, sono abituato a tirarla sempre e solo con l'indice o al massimo con il medio in qualche staccatona!

Dovremmo farlo mettere sotto l'avatar del POS!
Io ne sono il fondatore!


Azzz icon_eek.gif

bhè allora in questo caso tra qualche ora prova a mettere un 10w40 se hai ancora problemi fammi sapere...

dobbiamo chiederlo a quella sola di wise se si puù fare una cosa del genere... icon_wink.gif
 
5715301
5715301 Inviato: 18 Set 2008 10:58
 

Se dici che non ti si indolenzisce la mano allora credo che sia colpa dell'olio un pò più denso,aspetta il cambio il olio e lo scoprirai icon_asd.gif
Ma l'olio ideale per un 4 tempi qual è?
 
5715372
5715372 Inviato: 18 Set 2008 11:05
 

tarlap ha scritto:
Se dici che non ti si indolenzisce la mano allora credo che sia colpa dell'olio un pò più denso,aspetta il cambio il olio e lo scoprirai icon_asd.gif
Ma l'olio ideale per un 4 tempi qual è?


quello consigliato dalla casa...almeno come gradazione...
yamaha è 10w40...
rive invece mi aveva detto che per k sx-f consigliano tipo 10w60...
 
5715382
5715382 Inviato: 18 Set 2008 11:07
 

walter86r ha scritto:


quello consigliato dalla casa...almeno come gradazione...
yamaha è 10w40...
rive invece mi aveva detto che per k sx-f consigliano tipo 10w60...


Quindi usando la stessa gradazione ma utilizzando marche diverse non cambierebbe nulla?
 
5715455
5715455 Inviato: 18 Set 2008 11:14
 

tarlap ha scritto:


Quindi usando la stessa gradazione ma utilizzando marche diverse non cambierebbe nulla?


Io so che la cosa fondamentale è che sia 100% sintetico, poi marca e gradazione non sono rilevanti, a meno che non ti si inchioda la frizione! icon_asd.gif

A rive consigliano il 10/60???
E che la KTM pensa che uno va in moto se fanno 50°?
 
5715511
5715511 Inviato: 18 Set 2008 11:20
 

TuttaLaVita ha scritto:
tarlap ha scritto:


Quindi usando la stessa gradazione ma utilizzando marche diverse non cambierebbe nulla?


Io so che la cosa fondamentale è che sia 100% sintetico, poi marca e gradazione non sono rilevanti, a meno che non ti si inchioda la frizione! icon_asd.gif

A rive consigliano il 10/60???
E che la KTM pensa che uno va in moto se fanno 50°?


bo...evidentemente ci saranno accoppiamenti con attriti diversi e temperature diverse...quindi ci serve un olio diverso...

la cosa fondamentale è rispettare la gradazione consigliata, prendere un oli totalmente sintetico e controllare le sigle, se Sh, SJ, SL, SM ecc...

comunque è tutto scritto in
tabella di conversione olio
 
5721026
5721026 Inviato: 18 Set 2008 17:53
Oggetto: Re: La frizione s´indurisce con l´uso, perchè?
 

TuttaLaVita ha scritto:
Ciao compagneros!
Un saluto particolare a tutti i membri (per ora io e walter icon_asd.gif ) del POS (Puffetta Official Supporters!)


Ti sei dimenticato di me?? icon_asd.gif --->> 0510_regolamento.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Comunque anche io ho la stessa impressione. in pratica regolo la leva che stacchi alta, cioè gli lascio appena un pò di gioco in maniera tale che se uso la leva,tirandola, mi sbatte sulle 2 dita che lascio fermo e la frizione riesce a staccare. A motore caldo, invece, ho sempre l'impressione che la corsa non gli basti più e in pratica è come se gli avessi regolato troppo gioco. È è questo che intendi?
 
5721170
5721170 Inviato: 18 Set 2008 18:04
 

icon_asd.gif Reditutto cambia avatar, quello che hai confonde
 
5721660
5721660 Inviato: 18 Set 2008 18:52
 

Mettici un puffo. icon_asd.gif
 
5728280
5728280 Inviato: 19 Set 2008 11:16
 

Mirino ha scritto:
Mettici un puffo. icon_asd.gif


O un nano! icon_asd.gif

Comunque hai ragione, scusami, è che al tuo nome associo solo Honda, mentre in realtà sei un membro del POS anche te!
Adesso che siamo in 3 ufficialmente riconosciuti dovremmo metterci d'accordo tramite mp per stilare una lista di requisiti per farne parte!
 
5728337
5728337 Inviato: 19 Set 2008 11:22
 

Ciao,
TuttaLaVita ha scritto:


Io so che la cosa fondamentale è che sia 100% sintetico, poi marca e gradazione non sono rilevanti, a meno che non ti si inchioda la frizione! icon_asd.gif

A rive consigliano il 10/60???
E che la KTM pensa che uno va in moto se fanno 50°?

c'era il topic aperto dal tuo "amico compagno di merende" icon_wink.gif
comunque il 10/60 spesso oramai non è più totalmente sintentico, quindi non è più come una volta che c'era il minerale e più in su (nel listino e nella bontà) il sintetico.
Il 10/60 lo uso sull'r1, se effettivamente il motore dei trattorini fa tanto caldo potrebbe esser meglio, xò forse x 1 monocilindrico è un pò tantino. comunque insomma 10/50 o 10/60 guarda quello che trovi a prezzo migliore.
comunque il 60 è x oltre 100 C se non ricordo male.
gino
 
5732632
5732632 Inviato: 19 Set 2008 16:33
 

Non credo che da 10W 40 a 15W 50 ci sia sta differenza che l'olio scorre lento e la frizione tende a gonfiare...dovrebbe esser peggio con l'olio liquido che slitta di più... 50 cambia solo un minimo la resistenza del velo d'olio a caldo..e sti motoretti così spinti per me se ne giovano e basta. L'indicazione della casa sta per grado MINIMO che è possibile utilizzare. Vale a dire che se indicano un 10W 40 significa che d'inverno, quando ci son -5 gradi ci vuole almeno un 10W per aver lubrificazione all'avviamento a freddo, mentre a caldo, per esser sicuri che il velo d'olio non si rompa, non bolla e diventi così liquido da non lubrificare più servirà ALMENO un 40, non di meno!! Se usi un 30 rischi di grippare qualcosa, rovinare distribuzione o altre parti dove si accumula tanto il calore.
La controindicazione di un olio più denso sta nel fatto che assorbe leggerissimamente più potenza al motore, perchè è più duro, 15W invece di 10W darà un filo meno protezione all'avviamento in pieno inverno..quando siamo sottozero, ma vari meccanici mi spiegavano che in un motore a bronzine ok, l'avviamento è più doloroso, nei nostri scatolini in alluminio sottilissimo che in 30 secondi son in temperatura e HAN LA GABBIA A RULLI non è che sia così un problema... l'idea è che è meglio più protetti a regime, a caldo, che a freddo.
Per me non è l'olio..io lo uso e non ho problemi.
E' la frizione che si gonfierà col calore...potrebbe esser da controllare...a volte non ci si accorge che scivola, ma un pò lo fa.
Magari invece cambia marca, quello può influire...gli additivi che ci metton dentro, più che la gradazione...dato che parliamo di 40 vs. 50 icon_wink.gif
 
5733621
5733621 Inviato: 19 Set 2008 17:45
 

gix anche io la pensavo così...però poi mi han detto che un olio tipo il w50 essendo + denso tende a far smaltire meno il calore di certi organi e quindi questi vanno a lavorare a temperature che non sono ottimali...

in poche parole il w50 trattenendo + calore del w40 (che dovrebbe scorrere + velocemente nel circuito) da questo effetto alla frizione che gonfia + del dovuto...

io di olio adesso sto provando il bardahl...e così come il motul 10w40 sembra andare meglio...
 
5740823
5740823 Inviato: 20 Set 2008 15:45
 

quindi il tipo di olio non si sceglie esclusivamente in base alla temperatura max e minima di esercizio ma anche per le sue caratteristiche di densità?
Nel manuale yamaha, ci sono differenti tipi di olio utilizzabili che sono definiti,oltre che con i soliti numeri separati dalla "W" anche con altre sigle tipo "SG", "JASO MA"...ma che cavolo vuol dire?? icon_confused.gif

Tratto dal manuale yamaha:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5742117
5742117 Inviato: 20 Set 2008 19:02
 

vai nel topic apposito: tabella di conversione olio c'è scritto tutto icon_wink.gif
 
5743879
5743879 Inviato: 21 Set 2008 0:09
 

ma ora mi sta vendendo un dubbio.. non è che puffetta sia un puffetto?? icon_eek.gif
voi li a fare gli splendidi sfrizionandola e quella diventa tutta dura icon_mrgreen.gif
 
5744217
5744217 Inviato: 21 Set 2008 7:59
 

mezzabirra ha scritto:
ma ora mi sta vendendo un dubbio.. non è che puffetta sia un puffetto?? icon_eek.gif
voi li a fare gli splendidi sfrizionandola e quella diventa tutta dura icon_mrgreen.gif

ok mi ritiro non posso competere con te 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
5744606
5744606 Inviato: 21 Set 2008 9:49
 

rive872 ha scritto:
mezzabirra ha scritto:
ma ora mi sta vendendo un dubbio.. non è che puffetta sia un puffetto?? icon_eek.gif
voi li a fare gli splendidi sfrizionandola e quella diventa tutta dura icon_mrgreen.gif

ok mi ritiro non posso competere con te 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
5746659
5746659 Inviato: 21 Set 2008 14:14
 

mezzabirra ha scritto:
ma ora mi sta vendendo un dubbio.. non è che puffetta sia un puffetto?? icon_eek.gif
voi li a fare gli splendidi sfrizionandola e quella diventa tutta dura icon_mrgreen.gif


In effetti dopo un pò che sfriziono butta anche una certa quantità d'olio, poi si accende una sigaretta e dal suono del motore sento che mi dice:" Ti è piaciuto...?"
 
5748684
5748684 Inviato: 21 Set 2008 18:53
 

Ma non vi siete accorti del silenziatore? icon_eek.gif Occhio se se vi prende Puffetto (magari dopo che avete girato smanazzandolo un po' icon_asd.gif ) vi prende e vi fa sentire mezzo metro di titanio bollente e bello grosso nelle ciap... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


p.s. speriamo che usi almeno il dbkiller... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
5750756
5750756 Inviato: 21 Set 2008 21:30
 

FranZ1993 ha scritto:
Ma non vi siete accorti del silenziatore? icon_eek.gif Occhio se se vi prende Puffetto (magari dopo che avete girato smanazzandolo un po' icon_asd.gif ) vi prende e vi fa sentire mezzo metro di titanio bollente e bello grosso nelle ciap... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


p.s. speriamo che usi almeno il dbkiller... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif


eusa_doh.gif

Dannazione, siamo un branco di caproni............
 
5751203
5751203 Inviato: 21 Set 2008 22:23
 

FranZ1993 ha scritto:
Ma non vi siete accorti del silenziatore? icon_eek.gif Occhio se se vi prende Puffetto (magari dopo che avete girato smanazzandolo un po' icon_asd.gif ) vi prende e vi fa sentire mezzo metro di titanio bollente e bello grosso nelle ciap... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


p.s. speriamo che usi almeno il dbkiller... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
loro parlano di insensibilità della parte posteriore.. dicono che sia colpa della sella dura.. icon_confused.gif icon_rolleyes.gif ora sappiamo icon_mrgreen.gif
 
5768827
5768827 Inviato: 23 Set 2008 14:46
 

mezzabirra ha scritto:
loro parlano di insensibilità della parte posteriore.. dicono che sia colpa della sella dura.. icon_confused.gif icon_rolleyes.gif ora sappiamo icon_mrgreen.gif

Certe cose preferirei non saperle... icon_asd.gif
 
5770978
5770978 Inviato: 23 Set 2008 17:21
 

brutto da credere.. pare che quando il pilota si sieda il terminale si metta perpendicolare al terreno icon_mrgreen.gif
 
5771270
5771270 Inviato: 23 Set 2008 17:45
 

Io non andrei a girare sulla SABBIA... icon_mrgreen.gif
 
5773028
5773028 Inviato: 23 Set 2008 20:01
 

io non ci andrei in giro a prescindere.. icon_mrgreen.gif
 
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