Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Benelli Export/Sprint 49 [info restauro]
5705424
5705424 Inviato: 17 Set 2008 13:32
Oggetto: Benelli Export/Sprint 49 [info restauro]
 



Possiedo una moto 50 benelli export sprint anni '60 e volendola restaurare ho trovato non poche difficolta' nel trovare i pezzi.
Qualcuno saprebbe dirmi dove posso rivolgermi?
Grazie icon_biggrin.gif[/b]
 
5705561
5705561 Inviato: 17 Set 2008 13:41
 

Ciao, che pezzi ti servono?
 
5726728
5726728 Inviato: 19 Set 2008 9:09
 

Ciao,mi servirebbe:

sterzo, leva marce, leva freno ant., carburatore, ammortizzatori post., faro anteriore..Ti conviene dirmi che pezzi hai cosi facciamo prima....
Grazie icon_biggrin.gif
 
5728002
5728002 Inviato: 19 Set 2008 10:51
 

saruggia ha scritto:
Ciao, che pezzi ti servono?


per messaggi strettamente privati usare gli mp . grazie icon_wink.gif
 
8873344
8873344 Inviato: 18 Nov 2009 22:15
Oggetto: Benelli Export Sprint 50 [info]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, è il mio primo post, quindi mi presento.
Mi chiamo Michele e vivo a Trani la neo provincia pugliese (Barletta-Andria-Trani), ho 25 anni e da poco sono diventato un "motociclista".
Mi sono iscritto per chiedervi di aiutarmi a scoprire qual'è il modello di questa Benelli

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Vi spiego: era del defunto nonno di un amico di mio cugino, il quale stava per rottamarlo. Per fortuna mio cugino lo ha fermato e se lo è fatto dare per 100euro. C'è solo un problema, per quanto si siano impegnati a cercare, non sono riusciti a trovare il libretto, poco male perchè faranno la denuncia di smarrimento, però la nostra curiosità era sapere che modello fosse.
Qualcuno sa aiutarmi? Il telaio comincia con CES.
E' quasi certo che non entrava in funzione da circa 20 anni e nonostante questo è bastata un pò di miscela, una pulitina a marmitta e blocco per farlo partire. E' in ottime condizioni a livello meccanico.
Ah dimenticavo, sul faro c'è una specie di serratura, qualcuno sa dirmi a cosa serva di preciso?
 
8873405
8873405 Inviato: 18 Nov 2009 22:25
 

allora...l'unica cosa che (forse) so di sicuro è che la serratura vicina al faro dovrebbe essere il bloccasterzo...per il modello puoi controllare sul sito della benelli, c'è una sezione apposta per le vecchie moto benelli, con tutte le foto e i dettagli tecnici.
Buona ricerca! Spero d'essere stato d'aiuto
 
8873631
8873631 Inviato: 18 Nov 2009 22:59
 

Grazie mille, o provato a guardare sul sito benelli, ma non ne sono venuto a capo. Potresti aiutarmi?
 
8875077
8875077 Inviato: 19 Nov 2009 12:27
 

ok, sicuramente. so che c'è un gruppo su facebook che tratta le moto benelli..adesso pongo anche a loro questa questione e vediamo che dicono...io non ne so molto
 
8876009
8876009 Inviato: 19 Nov 2009 15:30
 

Credo d'averlo trovato.
Ho guardato meglio sul sito benelli e dovrebbe essere l' "Export sprint". Però se scrivo su google il nome non ci sono molte foto. E' raro o semplicemente non è il vero nome?
 
8876427
8876427 Inviato: 19 Nov 2009 16:43
 

credo sia un modello raro, allora...non credo che sul sito della benelli sbaglino sui loro modelli. In ogni caso, prova anche solo una parte del nome, e prova anche su youtube, forse si vede qualche video. di più non saprei dirti
 
8876429
8876429 Inviato: 19 Nov 2009 16:44
 

anzi, mi è venuta un'idea...perchè non invii una mail alla benelli e gli chiedi tutte le info possibili?
 
8877506
8877506 Inviato: 19 Nov 2009 19:28
 

E' sicuramente uno Sprint,

ma ha il telaio ancora dei modelli più anziani, che avevano il tubo in diagonale.

Deve essere uno dei primi post 1959,

dato che non ha più la pedaliera obbligatoria che ci voleva per i 50 fino all'introduzione del nuovo codice della strada.


E' raro. Restaurarlo come si deve costerà abbastanza,

perche rifare quella verniciatura è tutt'altro che semplice,

anche perchè quei tipi di vernice non vengono più fabbricate.
 
8879151
8879151 Inviato: 19 Nov 2009 22:25
 

Cazzarola aveva un gioiello del genere e stava per buttarlo!!
Mio cugino se la cava bene con la meccanica e anche con la verniciatura, infatti aveva già pensato a come riverniciarlo. Poi io e suo padre lo abbiamo fermato e detto di pulirlo lasciandolo così com'è, anche perchè non è messo malissimo togliendo il serbatoio.
Qualcuno sa dove trovare dei ricambi?
Grazie per tutti i consigli, a tutti.
 
8879211
8879211 Inviato: 19 Nov 2009 22:32
 

Su youtube niente, nemmeno l'ombra di "benelli sprint" o "benelli export" o "benelli export sprint". E' più raro di quel che credessi..Ho comunque inviato un'email alla Benelli.

saruggia ha scritto:
ma ha il telaio ancora dei modelli più anziani, che avevano il tubo in diagonale.


Infatti è l'unica differenza che trovo.

saruggia ha scritto:
Deve essere uno dei primi post 1959, dato che non ha più la pedaliera obbligatoria che ci voleva per i 50 fino all'introduzione del nuovo codice della strada.


Quale pedaliera?

saruggia ha scritto:
E' raro. Restaurarlo come si deve costerà abbastanza,


Che sia raro è una bella cosa, per il restauro magari pian piano si fa tutto

saruggia ha scritto:
perche rifare quella verniciatura è tutt'altro che semplice, anche perchè quei tipi di vernice non vengono più fabbricate.


E quindi che facciamo? lo lasciamo così? Mio zio dice di lavarlo col gasolio, un tempo era il metodo migliore per lucidare questi gioielli, mio cugino invece dice di trovare colori simili e fare una prima passata dorata e poi passare il rosso, così da ottenere un rosso con riflessi oro. Voi che consigliate?
Che voi sappiate il contachilometri è stato aggiunto dopo o all'epoca venivano venduti a parte? perchè lo spazio c'è ma non il contachilometri.
 
8885581
8885581 Inviato: 21 Nov 2009 9:47
Oggetto: colori benelli
 

ciao scusate se mi intrometto, anch'io ho intenzione di restaurare un export del 62 (non sprint) e avrei bisogno dei codici colore, dato che è già stato riverniciato di nero. Saruggia dice che quelle vernici non vengono più fabbricate... c'è qualcuno che ha già restaurato un benellino della stessa epoca, potrebbe postare una foto e dire che colori ha usato?
Grazie per l'aiuto!!!
 
8900558
8900558 Inviato: 24 Nov 2009 12:23
 

se la decenza della carrozzeria te o permettte io lascerei tutto cosi come è ... i colori storici, anche se opachi dell'età hanno il loro fascino.
Inoltre sarebbe un omicidio farlo con le pitture moderne...dovresti trovare quelle dell'epoca almeno come base ..cose che non si fanno piu...

ti suggerisco ottima lavata e poi pasta abrasiva ultrafine e torna a splendere

per quanto riguarda Benelli...manda loro una mail e ti rispondono...
anche io da poco ho trovato una Benelli (ma non cosi vecchia ...è solo dell'80) e mi stanno aiutando consigliando e supportando nel restauro.

scrivtranquillo e complimenti!
 
8900959
8900959 Inviato: 24 Nov 2009 13:51
 

ho scritto alla benelli il 19, ma purtroppo non mi hanno ancora risposto.
Secondo voi lavarlo col gasolio è una pessima idea? E' una cosa che non ho mai fatto ma che mio zio mi consiglia.
Per fortuna c'è solo della ruggine sul serbatoio e sui cerchi. Spero poca cosa. Mio cugino vorrebbe cromare la marmitta e qualche particolare poichè del tutto neri.
A me piace così com'è, da l'impressione di antico, ma alla fin fine è suo.
Spero non lo ritocchi.
Vedremo come risolvere tutto.
 
8901157
8901157 Inviato: 24 Nov 2009 14:21
 

io non lo laverei col gasolio perchè poi la parte oleosa (e la puzza) non la levi piu.

piuttosto una bella lavata con sapone da carrosserie e gasolio solo su motore per levare le morchie.
sui cerchi ma ASSOLUTAMENTE NO SULLA CARROZZERIA usa uno sgrassatore e spazzolino dei piatti... funzionano da dio... non sulla carrozzeria ripeto che fai un disastro!!!!!!!
 
8901165
8901165 Inviato: 24 Nov 2009 14:22
 

per la carrozzeria sapone e poi pasta abrasiva per i segni grossi lucidando tutto con la pasta ultrafine (=polish) .... e mi raccomando un panno morbido
 
8901441
8901441 Inviato: 24 Nov 2009 14:54
 

ciao se ti posso aiutare è un benelli Export Sprint prima serie ( longherone sotto serbatoio) vedi l'indirizzo qui sotto.


Link a pagina di Officinebenelli.it

Fammi sapere


ne avevo trovato uno anche io in Prov. di Varese ma la Vecchia non me lo mollava nemmeno in cambio di un rapporto sessuale 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
8901781
8901781 Inviato: 24 Nov 2009 15:50
 

Grazie, l'avevo già visto sul sito benelli, grazie comunque.

Eviterò di lavarlo col gasolio. mentre per la marmitta cosa mi consigliate di fare?

Grazie
 
8902151
8902151 Inviato: 24 Nov 2009 16:55
 

io se fossi in te ricromerei cerchi e marmitta , ma poi si noterebbero le cose restaurare
 
8902881
8902881 Inviato: 24 Nov 2009 18:41
 

Su Subito,

c'è in vendita il modello preticamente prima del tuo, quando mettevano ancora la pedaliera ciclistica per legge.

Stesso serbatoio, stesso telaio, stesso colore, cambia solo il fanale anteriore ch è carenato con la forcella.

Hai fatto un affare se l'hai pagato 100 euro,

perchè di questo chiedono 800 Euro anch'esso senza libretto.
 
8903833
8903833 Inviato: 24 Nov 2009 20:43
 

saruggia ha scritto:
Su Subito,

c'è in vendita il modello preticamente prima del tuo, quando mettevano ancora la pedaliera ciclistica per legge.

Stesso serbatoio, stesso telaio, stesso colore, cambia solo il fanale anteriore ch è carenato con la forcella.

Hai fatto un affare se l'hai pagato 100 euro,

perchè di questo chiedono 800 Euro anch'esso senza libretto.


E lo so, il guaio è che l'affare l'ha fatto mio cugino icon_sad.gif
Ha avuto una gran fortuna...
 
9793747
9793747 Inviato: 3 Mag 2010 22:02
Oggetto: benelli 49 cc sprint codice telaio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

icon_biggrin.gif ciao a tutti,

tra noi esiste qualcuno che possiede felicemente 0509_doppio_ok.gif un Benelli sprint 49 cc 1° serie?

la domanda che pongo a tutti è:

il numero di telaio inizia con le lettere "CE" ?

grazie a tutti per la partecipazione. 0509_banana.gif
0510_saluto.gif saluti
 
9808414
9808414 Inviato: 5 Mag 2010 21:44
 

ciao a tutti,

informo tutti gli interessati che ho contatto il registro storico benelli:

il benelli donna del 58-59...63 ha come sigla nel numero di telaio CE e IMG 1156

il benelli sprint 1° serie del 63 ha come sigla del numero telaio CES e IMG 2896.


spero di essere stato utile,

saluti 0509_doppio_ok.gif
 
9808546
9808546 Inviato: 5 Mag 2010 22:01
 

Grazie Agustin...... 0509_up.gif

L'informazione potrà essere sicuramente utile ai possessori di questi bei Benellini.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11944932
11944932 Inviato: 7 Giu 2011 11:48
Oggetto: Schema elettrico benelli sprint 1964 [dove reperirlo?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve icon_smile.gif
devo ripristinare l'impianto elettrico di un benelli sprint del 1964 ma non riesco a trovare lo schema elettrico 0510_sad.gif Potreste dirmi dove recepirlo icon_question.gif
Grazie in anticipo
Ciao 0510_saluto.gif
 
13982023
13982023 Inviato: 6 Dic 2012 22:13
Oggetto: info raggiatura cerchi Export UNI 1,2/1,35 18,diametro raggi
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

info raggiatura cerchi Export UNI 1,2/1,35 18,diametro raggi

Salve sto restaurando un export del 59 molto raro,trovandomi con dei cecrhi pessimi e arrugginiti piuttosto che ricromare compro una replica di solito UNI 1,2 x 18 ma ho scoperto che il mod lusso montava il UNI 1,35
ho visto che i raggi e nipples li vendono a peso d'oro circa 2€ l'uno e contando che ne ho 72...
paragonandoli a quelli della mia MTB ho notato che sono leggermente + grandi questioni di decimi di mm e di sicuro non sono i 3mm che si trovano on line ma manco i 2 delle bici
volevo sapere se si riesce a reperirli in negozi di bici ecc
se qualcuno avesse degli agganci

58 raggi da 185mm
18 raggi da 205

per fortuna i nippli recipero gli ottone originali
ecco una foto
 
13995954
13995954 Inviato: 13 Dic 2012 12:02
 

anche io sto restaurando un export pero' del 59 a telaio fisso senza sospnsione posteriore
ma mi manca qualche pezzo

adesempio non saprei come levare i bolli sulla marmitta,avevo pensato di stuccare con la saldatura a stagno ma non sono sicuro se la marmitta raggiunge il punto di fusione dello stagio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©