bettoloit ha scritto:
Ciao a tutti.
Rispondo ad energie!
L'olio che hai preso in realtà non è malaccio però sarebbe meglio specificare che il 10w-30 è un pò acquoso cioè poco denso anche dentro il contenitore che stappi per versarlo per poi trasformarsi quasi come l'acqua alla alte temperature e, pur fornendo un miglioria leggera nelle prestazioni, proprio a causa della sua fluidità con conseguente abbassamento degli attriti nel motore, può creare qualche durezza al cambio o altri problemini del genere pur lubrificando in modo decente...
sarebbe meglio un 10w-40 che quasi sempre è il compromesso ideale per "quasi tutti" anche se dal libretto mamma honda indica diversamente.
Per quanto mi riguarda, cambio olio effettuato stamane mettendo bardhal xtc c60 10w-40 fullrene.
Il prezzo di acquisto è come il migliore della castrol cioè il "power 1 racing trizone" ma con specifiche addirittura leggermente superiori e ho pagato, spedizione compresa, 4 litri più grasso per catena sempre bardhal nella bomboletta grande e 2 gadget 51 euro sula baia!
migliorie del cambio subito evidentissime...stupefacente direi!!!
comunque l'importante nella scelta dell'olio è che sia tutto sintetico e non semi-sintetico come tanti azzardano, cioè con una parte di olio, da quantificare ogni volta in base al prodotto, di olio di tipo minerale.
Anche in questo caso comunque non è che fondete dopo 3 km ma di sicuro la lubrificazione non è neanche lontanamente da paragonare a quella fornita da un olio tutto sintetico.
A tutti coloro che continuano ad avere dubbi questa è l'unica indicazione davvero importante per il resto, che usiate bardhal, motul. castrol, repsol, shell o purple che sia e rimanete nelle gradazioni tra 10w-30, 10w-40 e 10w-50, 10w-60 solo per i pistaioli, e lo sostituite con regolarità state sicuri che problemi, almeno al motore, non ne accuserete.
...mumble, mumble....
Dicendo che non è malaccio significa che è comunque un buon olio oppure che è meglio sostituirlo subito con il bardhal?
Per i prossimi tagliandi posso tenerlo o meglio chiederne un altro?
Se pretendo un 10w-40 al posto del 10w-30 indicato nel libretto posso avere problemi con la garanzia?
Grazie per i tuoi consigli!