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Come capire se i cuscinetti di sterzo sono rovinati?
5644082
5644082 Inviato: 11 Set 2008 18:43
Oggetto: Come capire se i cuscinetti di sterzo sono rovinati?
 



oggi mentre spostavo la moto ho notato che frenando con la ruota girata completamente a destra o a sinistra, la forcella oltra ad affondare leggermente, aveva anche un gioco sensibile sull'asse del canotto di sterzo
la moto ha 8 anni e quasi 35000km
non li ho mai sostituiti e nn so se tipo vadano stretti o regolati icon_confused.gif
 
5645116
5645116 Inviato: 11 Set 2008 20:10
 

Senti come se il manubrio si muovesse in avanti e/o indietro? Se si non credo che siano necessariamente i cuscinetti (da controllare comunque), forse è da stringere la piastra...
 
5648948
5648948 Inviato: 12 Set 2008 7:58
Oggetto: Re: come capire se i cuscinetti di sterzo sono rovinati?
 

PhantomMAX ha scritto:
oggi mentre spostavo la moto ho notato che frenando con la ruota girata completamente a destra o a sinistra, la forcella oltra ad affondare leggermente, aveva anche un gioco sensibile sull'asse del canotto di sterzo
la moto ha 8 anni e quasi 35000km
non li ho mai sostituiti e nn so se tipo vadano stretti o regolati icon_confused.gif


normalmente basta stringerli. specie in frenata senti un "tlack" oppure senti che vibra
 
5649230
5649230 Inviato: 12 Set 2008 8:22
 

ciao..innanzitutto per fare un serraggio adeguato ci vorrebbe un cavalletto da cannotto di sterzo in modo da tenere sollevato l'anteriore.. e scuotendo gli steli con le mani (prendendoli dai piedini forcella) avanti e indietro non devi sentire giochi..se c'e' gioco sono da registrare..stringendo la ghiera sotto la piastra di sterzo con una chiave a settore..o come ho visto anche fare con cacciavite e martello in plastica icon_asd.gif stringi gradualmente fino a che non senti una leggera resistenza nel movimento dx sx del manubrio(sempre con la ruota sollevata da terra) riprova il movimento descritto prima con gli steli se non c'e' piu' gioco e' aposto...se noti nel movimento dx sx del manubrio alcuni punti dove e' piu duro e altri no allora forse sono da cambiare (fare anche un controllo visivo delle piste di rotolamento essendo i cuscinetti in due parti) ma francamente a 35000km non penso siano usurati a patto di non fare frenate assassine e magari con cuscinetti lenti..
 
5649525
5649525 Inviato: 12 Set 2008 8:47
 

ma per strungere basterebbe anche la chiave per regolare il precarico del mono visto che ha la stessa ghiera, volendo fare le cose precise, io ho la chiave dinamometrica, e sul manuale ho visto che c'è una coppia di serraggio apposita, se volessi acquistare la boccola apposita, sarebbe facile da trovare, costerebbe un occhio della testa? e come si chiama icon_confused.gif
 
5650593
5650593 Inviato: 12 Set 2008 10:01
 

la coppia di serraggio(per darti un'idea..sulla mia moto) della ghiera sottopiastra di sterzo che stringe i cuscinetti ed anche quella soprasterzo e' di 12 NM (circa 1.2kg) con applicazione di grasso sui filetti...
 
5652209
5652209 Inviato: 12 Set 2008 11:40
 

pompone73 ha scritto:
la coppia di serraggio(per darti un'idea..sulla mia moto) della ghiera sottopiastra di sterzo che stringe i cuscinetti ed anche quella soprasterzo e' di 12 NM (circa 1.2kg) con applicazione di grasso sui filetti...

12 nm vuol dire dare una leggere stretta a mano,a mia dinamometrica come minimo stringe a 40nm icon_confused.gif
 
5653995
5653995 Inviato: 12 Set 2008 13:43
 

allora dovresti prendere quella con scala 10:100 NM... e per stringere la ghiera sottopiastra non so se trovi la bussola..per questo ti ho indicato il metodo senza chiave din. e dato il basso serraggio penso che molti meccanici facciano a mano..
 
5716049
5716049 Inviato: 18 Set 2008 12:15
 

Io sapevo che un controllo semplice sui cuscinetti si effettua girando da fermi il manubrio a dx e sx, e se durante il movimento si sentono scatti in akcune posizioni, allora i cuscinetti sono"impallinati", come si dice in gergo. La manovra sarebbe preferibile farla con l'anteriore sollevato: si sente molto meglio lo scatto. Oppure fatelo su una pavimentazione molto scivolosa (es le piastrelle del garage, magari anche bagnate dove posizionerete la ruota anteriore).

Non so se sbaglio.
 
5717261
5717261 Inviato: 18 Set 2008 13:42
 

Sigma ha scritto:
Io sapevo che un controllo semplice sui cuscinetti si effettua girando da fermi il manubrio a dx e sx, e se durante il movimento si sentono scatti in akcune posizioni, allora i cuscinetti sono"impallinati", come si dice in gergo. La manovra sarebbe preferibile farla con l'anteriore sollevato: si sente molto meglio lo scatto. Oppure fatelo su una pavimentazione molto scivolosa (es le piastrelle del garage, magari anche bagnate dove posizionerete la ruota anteriore).

Non so se sbaglio.


....no non ti sbagli, quoto in pieno quello che dici, aggiungerei solamente che fra i due metodi, quello con la ruota alzata è sicuramente meglio!!!! icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
5722458
5722458 Inviato: 18 Set 2008 19:43
 

è assolutamente così, con ruota alzata è la migliore soluzione!!

devo dire di fare attenzione che alcuni scatti talvolta sono causati dai cablaggi e dai cavi frizione e roba simile!

comunque se addirittura si arriva che le forcelle si muovono non sono solo rovinati, sono proprio finiti e a quel punto te ne accorgi da solo che hai qualcosa che non va!
 
16275334
16275334 Inviato: 27 Mar 2022 12:46
 

Buongiorno a tutti. Ho tirato giù lo sterzo del mio People Gti perchè lo sterzo aveva un lieve scatto nella posizione centrale e a fine corsa. Lo scooter ha 25mila km e 7 anni. Sarei per sostituire i cuscinetti senza pensarci, tuttavia esaminandoli alla vista mi sono chiesto se davvero siano guasti. Ho cercato ammaccature o segni sulla "pista" circolare e sulle sferette, nulla di tutto ciò. Provo ad allegare delle foto. Qualcuno riesce a capire se siano da sostituire? Mi viene il dubbio che fosse solo una mancanza di lubrificante.
Per un lavoro a regola d'arte dovrei sostituire anche la ghiera ed il parapolvere nero? O si possono riutilizzare?
Vi ringrazio molto 0510_saluto.gif

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