Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Gilera 98 SS [problemi di messa a punto]
5655208
5655208 Inviato: 12 Set 2008 15:02
 



Allora, ho fatto i compiti per casa.. Non sono riuscito a smontare tutto il carburatore però intanto ti dico che il libretto era corretto..

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come mostra questa immagine, le viti B e C sono assegnate a mio avviso correttamente.. La B dovrebbe essere quella che regola il minimo e la C invece quella della miscela. Sbaglio?

Inoltre quella terza vite segnata con il tratto blu, che da quanto ho inteso tu collegavi alla ghigliottina, è durissima da svitare.. Le avrò fatto fare sì e no mezzo giro perchè di più non andava.

Ho provato a smontare quei pezzi, pulire bene e rimontare.. Il minimo lo tiene e anche le accelerazioni leggere. Agli alti regimi però tende ancora ad affossarsi! Quale delle due viti devo stringere o allargare??




Veniamo ora allo spillo conico ed al getto del massimo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il getto dovrebbe essere da 50 (l'ho letto sotto) e non ho getti di ricambio per metterlo da 75. Inoltre non sono riuscito a rimuovere lo spillo conico. Suppongo si sviti da sopra ma è troppo duro, non ci riesco.. Anche perchè non riesco a far presa. Deduco che nessuno finora l'abbia mai tolto dalla sua sede ergo credo sia ancora impostato di fabbrica quindi non dovrebbe avere nulla di anomalo.

Mo che mi dici maestro? icon_razz.gif icon_asd.gif
 
5655269
5655269 Inviato: 12 Set 2008 15:07
 

allora vediamo se ci arrivi da solo, hai tutti i dati per farlo,
verifica
cosa ce che ti fa affossare il motore?
poi se magari posti la foto che si apre su una più grande vedo meglio, non mi quadra qualcosa nelle viti, devi prendere il 2 indirizzo da copiare
 
5655374
5655374 Inviato: 12 Set 2008 15:14
 

quella con la striscia gialla di solito e color oro è della miscela aria benzina, l'altra alza o abbassa la ghigliottina(il minimo come lo chiami tu), se monti quella c e la avviti la vedi spuntare da dentro il carburatore, guardando dall'alto.
e vero o no?
la vite blu potrebbe essere il getto del minimo(se non l'hai visto dentro il carburatore)
oppure vado sempre a tentativi, potrebbe esserci avvitato da dentro il getto del minimo
 
5655628
5655628 Inviato: 12 Set 2008 15:31
 

fate le cose fatte bene che ho messo questo topic nell'elenco guida al restauro icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5655707
5655707 Inviato: 12 Set 2008 15:36
 

La vite blu era serrata al massimo, sarò testardo ma continuo a credere che NON sia il minimo icon_asd.gif

Se avvito la vite gialla, non la vedo spuntare nel carburatore. E' in corrispondenza di un buchino che, una volta montato il carburatore, si viene a trovare proprio in vicinanza al'ingresso del collettore di aspirazione. L'altra invece, la vite rossa, se la avvito la vedo dall'alto del carburatore smontato.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5655730
5655730 Inviato: 12 Set 2008 15:37
 

ecco lo sapevo hai studiato male, rileggendo il libretto c(rossa) regola la posizione della valvola(che a casa mia se chiama ghigliottina a casa tua se chiama il minimo)
b regola il passaggio di aria(gialla)(che a casa mia e tua si chiama miscela aria benzina)
quindi ci siamo, come dicevo la gialla fa passare più o meno aria, la avviti tutta e la sviti di un giro.
l'altra la avviti quanto basta per tenere il minimo.
poi se la senti troppo accellerata, agisci sulla gialla(quella più vicino al cilindro.
poi dopo che hai fatto quello di cui mi devi ancora rispondere alla domanda della verifica
chiudi tutto, regoli il filo dell'acelleratore in modo che non abbia gioco, io faccio così, la svito appena accellera gli rido mezzogiro(stiamo parlando della vite sopra al carburatore.
la blu non so, ma se va bene dimenticatela, non la forzare.
la rossa avvitandola va a sbattere sulla ghigliottina e la alza.
e poi mi mandi un assegno per la lezione di sostegno che ti ho fatto icon_asd.gif
 
5655782
5655782 Inviato: 12 Set 2008 15:41
 

scovolix ha scritto:
fate le cose fatte bene che ho messo questo topic nell'elenco guida al restauro icon_lol.gif icon_lol.gif

no no qui se non parte sta moto gli do il debito icon_wink.gif
 
5655787
5655787 Inviato: 12 Set 2008 15:41
 

Ho capito, forse ci sono.. Si affossa troppo il motore quando c'è troppa benzina immessa probabilmente rispetto all'aria.. Quindi devo aumentare l'aria immessa nel cilindro.. Agisco sulla gialla di conseguenza svitandola un po' (per far entrare più aria).
 
5655847
5655847 Inviato: 12 Set 2008 15:46
 

a ma allora non ascolti,
se mi dici tu stesso che monta un getto 50, io il 50 ce l'avevo sul si che era 50cc.
mettigli un getto 75/80.
e fai come sopra.
queste viti servono solo per il minimo, quando sale di giri influisce la tacca sullo spillo, e il getto del max.okkei
ricapitolando le vitine non fanno testo appena tocchi l'accelleratore.
dai che così dovrebbe andare icon_wink.gif
 
5655913
5655913 Inviato: 12 Set 2008 15:49
 

OK ok ho capito, ma a questo punto allora mi chiedo: come diamine è possibile che questa moto abbia sempre montato un getto da 50 (e dico: CREDO sia da 50, c'era sto numerino inciso sotto) e sia sempre andata bene tranne gli ultimi tempi? E' anche vero che all'epoca la scatola dell'aria era vuota..
 
5656035
5656035 Inviato: 12 Set 2008 15:56
 

wflux ha scritto:
OK ok ho capito, ma a questo punto allora mi chiedo: come diamine è possibile che questa moto abbia sempre montato un getto da 50 (e dico: CREDO sia da 50, c'era sto numerino inciso sotto) e sia sempre andata bene tranne gli ultimi tempi? E' anche vero che all'epoca la scatola dell'aria era vuota..

non ho parole, mica mi puoi dire un pezzo la volta.
ma tu quando non va bene una cosa dopo un cambiamento vuol dire che quel cambiamento ha influito sul tutto.
nel carburatore il getto si mette a secondo della grandezza dello stesso e del filtro e pure dell'aspirazione del motore, in teoria se passa meno aria causa filtro, passa più benzina, ma essendo un getto piccolo, non riesce a dargliene quanto basta, allora si aumenta il getto.
ma se la casa gli dava un 75, allora monta quello e basta.
e comunque anche se hai messo un filtro dentro la cassafiltro, lo stesso deve far passare sempre una quantità giusta di aria, mica lo puoi attappare, prima era vuota, ora che cè dentro?
comunque rimonta il suo getto, il 50 non so chi può averlo messo.
 
5656083
5656083 Inviato: 12 Set 2008 15:59
 

e poi comunque fammi sapere come va.
che magari dopo passiamo alle finezze.
 
5656111
5656111 Inviato: 12 Set 2008 16:00
 

Caro amico, credo che abbiamo dei seri problemi di comunicazione noi due! icon_razz.gif

e io dove diamine lo trovo un getto da 75? icon_razz.gif sempre ammesso che non sia un 75 quello che c'è già (mi chiedo proprio chi potrebbe aver cambiato quel componente visto che a memoria di mio nonno non sono stati fatti interventi di sorta). Inoltre, come ti ho detto, quando ho preso in mano io la moto non c'era alcun filtro nella scatola dell'aria. Vuoto totale. Come faccio a far circolare un motore senza un filtro scusa? Ci ho messo uno di quelli a cartuccia di carta..
 
5656216
5656216 Inviato: 12 Set 2008 16:07
 

il getto lo trovi da qualsiasi ricambista/rivenditore di moto e motorini/minimoto, ti porti il tuo e gli dici di darti un 75 e pure un 80, come consiglia il libretto.
lo monti e vediamo che succede
poi se per sbaglio abiti sul tibet e non lo trovi, te lo spedisco io icon_wink.gif
io circolo senza filtro, come quasi tutte le moto dell'epoca

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di eolo il 12 Set 2008 16:26, modificato 1 volta in totale
 
5656308
5656308 Inviato: 12 Set 2008 16:12
 

magari hai veramente un 75, ma se non me lo sai dire tu?
io lo ricomprerei(magari non si vede bene la scritta), se poi vedi che non va allora il filtro che hai messo non fa passare abbastanza aria, mettici qualcos'altro.

Ultima modifica di eolo il 12 Set 2008 16:13, modificato 1 volta in totale
 
5656314
5656314 Inviato: 12 Set 2008 16:12
 

Va bene capo, ci penso io! Più tardi vado.
 
5656405
5656405 Inviato: 12 Set 2008 16:19
 

senti ma una foto della moto?, non la trovo in giro per il topic
 
5662723
5662723 Inviato: 13 Set 2008 11:14
 

Il getto era da 75.. amen.. Comunque mi rendo conto che ho sempre confuso la vite che regola il minimo con quella che regola la miscela aria-benza. Che idiota che sono. icon_razz.gif

Ora però sorge un altro problemino. TEMO che la vite che agisce sulla posizione della ghigliottina non riesca più a sollevarla.. Smontando il carburatore ho notato infatti che la ghigliottina presenta una piccola "ammaccatura" esattamente all'altezza della vite. Non vorrei che tale scanso impedisse alla vite di tenere alzata la ghigliottina.Come fare?

Appena ho regolato tutto alla perfezione facciamo un bel post con immagini per riepilogare tutto così chi si dovesse trovare nella nostra situazione potrà capire subito come risolvere senza dover seguire le nostre discussioni complicate! icon_wink.gif

La foto comunque la trovi a questo indirizzo: Link a pagina di Wflux.helloweb.eu

Grazie ancora senza di te non ci sarei mai arrivato! icon_smile.gif
 
5663902
5663902 Inviato: 13 Set 2008 13:06
 

wflux ha scritto:
. Che idiota che sono. icon_razz.gif
:


Non sei un meccanico. Non sei un idiota, è normale trovare qualche difficoltà.

Magari sarebbe stato da idioti lasciare la moto così come era...
 
5670906
5670906 Inviato: 14 Set 2008 13:10
 

Niente da fare.. Stavolta la miscela è troppo magra.. Non riesco a trovare il punto giusto.. Sto uscendo pazzo! icon_asd.gif
 
5671803
5671803 Inviato: 14 Set 2008 15:15
 

Allora, ultimi aggiornamenti: il minimo riesco a impostarlo e molto regolare.. La miscela aria benzina a quel punto credo sia ottimale. Lo spillo conico è sulla giusta posizione perchè ai medi regimi la moto rende bene. Il getto del massimo è da 80, l'ho smontato e pulito. Il motore però ancora alle alte velocità ha un sacco di vuoti che, se mollo l'acceleratore, smettono.

A questo punto la mia idea è: può essere la vaschetta del carburante che si svuota e quindi non riesce a fornire benzina in quantità necessaria?
 
5672386
5672386 Inviato: 14 Set 2008 17:01
 

attenzione al filtro che hai messo, allepoca era solo un filtrino di metallo, può darsi che il tuo filtro faccia passare poca aria.
 
5672520
5672520 Inviato: 14 Set 2008 17:20
 

veramente sulla scatola dell'aria è scritto filtro di carta.. E poi il mio problema è miscela troppo magra,non troppo grassa!
 
5675711
5675711 Inviato: 15 Set 2008 0:33
 

Per ora ho raccolto la mia esperienza sulla carburazione del minimo in quest'altro topic:

Carburazione Gilera 98 SS [Dell'Orto ME 18 BS]

Pregherei i moderatori di aggiungerlo alla sezione guide restauro se lo riterranno all'altezza al posto di questo che è un po' intorcolato da seguire a mio avviso.
 
5677181
5677181 Inviato: 15 Set 2008 9:48
 

allora , praticamente siamo ritornati al punto di partenza, hai pulito il carburatore e regolato il minimo, e gia va un pochino meglio, io credo che quel filtro non faccia passare la quantità di aria che faceva passare il suo originale, di conseguenza ti si svuota il cercuito del max
prova a toglierlo(il filtro di carta) e vedi come va, se va bene ne metti un'altro tipo.
altrimenti compra un getto 90/95 e metticelo, magari con quel filtro serve più grande.

Ultima modifica di eolo il 15 Set 2008 13:00, modificato 2 volte in totale
 
5679230
5679230 Inviato: 15 Set 2008 12:41
 

hai risolto?
 
5719769
5719769 Inviato: 18 Set 2008 16:13
 

Niente da fare.. Anche togliendo il filtro si infossa..

Stamattina ho fatto un bel giretto qua attorno ed ho notato che alle andature tranquille la moto va benissimo invece quando arrivo a mettere la quarta (quindi spingo un po' di più) il motore perde qualche colpo e mi tocca fermarmi a motore acceso e aspettare un attimo che si riassesti da solo (perchè se mi fermo e provo a dare anche delle leggerissime accelerate si infossa)..

Boh non so più che pensare..
 
5719803
5719803 Inviato: 18 Set 2008 16:15
 

neanch'io, forse però non dipende dal carburatore, sul mio motorino all'epoca, quando avevo le fasce incollate dopo un pò al massimo faceva la stessa cosa.
 
5719978
5719978 Inviato: 18 Set 2008 16:27
 

Avevo pensato potesse essere pure il galleggiante.. Se la vaschetta si svuota troppo non arriva abbastanza benzina al motore che quindi non gira regolare.. MA, se così fosse, dovrebbe farlo indipendentemente dalla velocità a cui viaggio.. Anche tirando la prima e la seconda dovrebbe dar problemi, sbaglio?

Poi ho pensato che forse passavo in 4a troppo presto e quindi non avevo abbastanza coppia facendo ingolfare il motore ma mi sembra strano.. Tipo: oggi mettevo la 4a quando toccavo i 45/50 orari.. Non mi sembra troppo presto per un'andatura tranquilla.. Sul libretto di manutenzione dicono che potrebbe essere entrata acqua nella benzina quando il motore dà potenza irregolare specialmente alle alte velocità e a pieno carico ma è un'ipotesi che tenderei ad escludere. Vabbè che abbiamo lavato la moto e va bene anche che prima di lavarla sembrava andar bene, ma il tappo del serbatoio mi pare stringa ben bene!
 
5720710
5720710 Inviato: 18 Set 2008 17:27
 

Ciao, a me succedeva una cosa del genere su uno Stornello, e non c'era verso di farlo andare bene. Dopo un po' mancava via, un mistero.

Poi preso dalla disperazione, ho preso un altro carburatore uguale, e come per magia la moto è andata bene.
Prova.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©