belloteo ha scritto:
Una cosa aggiungo, dato che lo scooter lo uso anche in due è meglio forse alleggerire ancora di più i rulli? solo di 0.3 non è poco?
Però se li alleggerisco ancora di più dovrei verificare le altre varie molle e mollettine?
Ho letto in un altro topic anche che spostando la rondella che sta prima del variatore e mettendolo dietro verso il mozzo si guadagna in allungo ma in accelerazione e ripresa diminuisce come se partisse in seconda, il mio vicino di casa ha fatto questa cosa, infatti ho guadagnato quasi 10 km/h ma noto quel problema che a metà sembra essere in una marcia più lunga.... chissà se questo magari vi dice qualcosa in +....
(se smonto i rulli c'è scritto sopra il loro peso? non li ho mai smontati per quello che chiedo, sempre che riesca a smontare il variatore senza chiave!!!)
allora il problema del calo di prestazioni a caldo è dato da un usura eccessiva delle fasce nel pistone. per rammediare fai lavorare il motore a regimi più alti in modo da sfruttare meglio la coppia. di solito gli scooter tutti originali montano rulli da 7grammi se non da 7.5g...tu monta dei rulli da 5g in modo di alzare la coppia e regimi che consentono maggiore ripresa.
PS: per smontare il variatore usa una 17 abbastanza lunga in modo da avere leva e potenza necessaria, e blocca il variatore con una chiave svita filtri o con una chiave a brucola grande (nn importa che misura basta che sia abbastanza grande) bloccando il piattello da dietro e poggiandola sul carter. ciao