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Ripresa lenta a caldo
5571542
5571542 Inviato: 5 Set 2008 13:10
Oggetto: Ripresa lenta a caldo
 

Apro una discussione circa un problema che riscontro a caldo sul mio neo's originale, solamente spiombato con 15000 km.
Quando si scalda, dopo che parte l'accelerazione, arrivo a 30 km/h, e sempre ad acceleratore aperto al max perde accelerazione, la ripresa è molto lenta fino a quando arrivo ai 55/60 km/h dove lo scooter poi riprende una buonissima accelerazione che porta fino alla velocità massima.
Se rallento ma non scendo sotto i 60 km/h e riaccelero lo scooter ha il guizzo giusto per accelerare, se scendo tra i 30 e i 60 km/h la ripresa è come quella descritta prima.
A freddo questo non succede dopo 10/15 min che vado e lo scooter si scalda e fa sta cosa, quindi mi viene da escludere problemi alla carburazione anche perchè me l'hanno già carburato dopo aver pulito il carburatore e sostituito per usura cinghia, massette e candela.
Può essere questione che entra già una marcia troppo lunga? Però perchè da freddo non lo fa? La molletta della frizione col caldo può fare questi scherzi?
Premetto che sono inesperto, ho letto in questi giorni sul forum ed ho un'infarinatura generale.
Al momento lo scooter fa i 76-77 km/h. Dato che lo uso principalmente io da solo per andare a lavoro in città ma capita di andare in due nel week-end vorrei magari diminuire la velocità anche a 70 km/h massima in favore della ripresa e accelerazione, così che il peso di due sullo scooter non diventi un problema su qualche salita o in ripresa.
Per un neo's base senzaalcuna modifica che massette, mollette variatore e frizione mi consigliate (quasi per certo così non compro 8000 mollettine icon_asd.gif ) così le compro stasera e domani le monto.
ps. le massette nuove che mi hanno messo non ne so la grammatura, ne le varie mollettine se sono rimaste le solite o meno, quando lo apro posso verificare con quello che mi consigliate.
Grazie 1000
 
5571700
5571700 Inviato: 5 Set 2008 13:19
 

fasce?
 
5571875
5571875 Inviato: 5 Set 2008 13:29
 

Se mi dici così sono come punto e a capo.
Ho scitto di essere inesperto.
Quindi se mi dite qualcosa in più cosa sono o servono e dove si trovano mi aiutate veramente icon_biggrin.gif grazie
 
5572203
5572203 Inviato: 5 Set 2008 13:46
 

io fossi in te farei una revisione totale....e cambierei i pezzi usurati....se vuoi più ripresa a discapito dell'accellerazione potresti prendere campana e frizione più leggere...e magari togliere le alette al ventolino di raffreddamento....facendo così però dovrai forare il copri carter per raffreddare i pezzi della trasmissione icon_wink.gif
 
5572418
5572418 Inviato: 5 Set 2008 13:59
 

A dir la verità il mio vicino di casa l'ha già visto due volte, con pulizia annessa carburatore e carburazione e sostituzione della trasmissione.
Non so però le lamelle dove siano e cosa facciano.
Il problema è solo a caldo.
comunque vorrei diminuire la velocità massima per avere più accelerazione in partenza, ossia arrivare a 70 km/h dagli attuali 76-77 e metterci meno tempo ad accelerare alla massima velocità ossia i nuovi 70 km/h, c'è avere lo scootere più lento di velocità max ma più brillante e scattante.
per quello volevo sapere i rulli, molle e mollettine da usare
 
5574470
5574470 Inviato: 5 Set 2008 16:05
 

se è originale lascia tutto così...che cambiandoli peggiori e basta....comuqnue potresti metterci una marmitta ad espansione tipo TT....che ai bassi ti migliora abbastanza e non costa tanto icon_wink.gif
 
5575093
5575093 Inviato: 5 Set 2008 16:57
 

Per me è che passa alla marcia lunga troppo presto perchè da fermo scatta bene, e secondo me anche troppo e passa alla marcia lunga già ai 30/35 km/h, infatti fino ai 55/60 ha un'accelerazione quasi nulla per poi avere i giri e coppia corretti che da 60 a 77 km/h li fa in pochi secondi.
non capisco però perchè quando è solamente caldo fa sta cosa....
per quello dico che c'è qualche problema nella trasmissione, anche perchè dopo che mi ha cambiato cinghia e massette e toccato le mollette è andato più veloce da 67 a 77 km/h di punta massima ma a caldo tra i 30 e i 60 km/h non tira una cippa. per me ha messo rulli troppo pesanti...ma le mollette e la mdc non so come comportarmi, perchè se fosse che passa alla marcia più alta a così bassa velocità ci sarà da cambiare molle e mollette ma non so quali mettere, più dure per contrastare il cambio di marcia così presto??
Intanto tra 1 oretta smonto e vedo che mi ha messo sotto così sappiamo già la situazione
ps. la carburazione per me è giusta perchè a freddo la tirata invece è progressiva e direi quasi impeccabile...dovrei mettere un convogliatore per i gt..secondo me scalda troppo e i buchi nel carter...
 
5575186
5575186 Inviato: 5 Set 2008 17:09
 

lo faceva anche il mio tempo fa....riulli troppo pesanti....li alleggerisci un pò e vedrai che poi andrà perfettamente icon_wink.gif
 
5580865
5580865 Inviato: 6 Set 2008 11:38
 

devi solamente comprare dei rulli di 0,3 grammi piu leggeri di quelli che attualmente monti icon_wink.gif
e stai tranquillo che farai 75km/h senza cali di coppia icon_wink.gif
 
5594399
5594399 Inviato: 8 Set 2008 7:24
 

Quindi è solo questione di rulli pesanti, come immaginavo...quindi del fatto che lo faccia solo a caldo a che principio fisico si lega? dilatazione dei rulli?
In questi giorni smonto il variatore, sempre che riesca a farcela senza chiave!! icon_twisted.gif
 
5595602
5595602 Inviato: 8 Set 2008 9:42
 

Una cosa aggiungo, dato che lo scooter lo uso anche in due è meglio forse alleggerire ancora di più i rulli? solo di 0.3 non è poco?
Però se li alleggerisco ancora di più dovrei verificare le altre varie molle e mollettine?
Ho letto in un altro topic anche che spostando la rondella che sta prima del variatore e mettendolo dietro verso il mozzo si guadagna in allungo ma in accelerazione e ripresa diminuisce come se partisse in seconda, il mio vicino di casa ha fatto questa cosa, infatti ho guadagnato quasi 10 km/h ma noto quel problema che a metà sembra essere in una marcia più lunga.... chissà se questo magari vi dice qualcosa in +....
(se smonto i rulli c'è scritto sopra il loro peso? non li ho mai smontati per quello che chiedo, sempre che riesca a smontare il variatore senza chiave!!!)
 
5595740
5595740 Inviato: 8 Set 2008 9:54
 

belloteo ha scritto:
Una cosa aggiungo, dato che lo scooter lo uso anche in due è meglio forse alleggerire ancora di più i rulli? solo di 0.3 non è poco?
Però se li alleggerisco ancora di più dovrei verificare le altre varie molle e mollettine?
Ho letto in un altro topic anche che spostando la rondella che sta prima del variatore e mettendolo dietro verso il mozzo si guadagna in allungo ma in accelerazione e ripresa diminuisce come se partisse in seconda, il mio vicino di casa ha fatto questa cosa, infatti ho guadagnato quasi 10 km/h ma noto quel problema che a metà sembra essere in una marcia più lunga.... chissà se questo magari vi dice qualcosa in +....
(se smonto i rulli c'è scritto sopra il loro peso? non li ho mai smontati per quello che chiedo, sempre che riesca a smontare il variatore senza chiave!!!)


allora il problema del calo di prestazioni a caldo è dato da un usura eccessiva delle fasce nel pistone. per rammediare fai lavorare il motore a regimi più alti in modo da sfruttare meglio la coppia. di solito gli scooter tutti originali montano rulli da 7grammi se non da 7.5g...tu monta dei rulli da 5g in modo di alzare la coppia e regimi che consentono maggiore ripresa.
PS: per smontare il variatore usa una 17 abbastanza lunga in modo da avere leva e potenza necessaria, e blocca il variatore con una chiave svita filtri o con una chiave a brucola grande (nn importa che misura basta che sia abbastanza grande) bloccando il piattello da dietro e poggiandola sul carter. ciao icon_wink.gif
 
5595889
5595889 Inviato: 8 Set 2008 10:06
 

ma si possono sostituire le fasce sul pistone? c'è se lo smonto posso cambiarle? sennò prima cambio le fasce e alleggerisco un pò i rulli, provo sui 6 o 5.5, non vorrei poi ritrovarmi con fuori giri icon_razz.gif
comunque grazie 1000 ZioDic e anche agli altri, appena smonto il tutto aggiorno!! i rulli del neo's originale che misura hanno? così li vado già a comprare oggi subito (e anche le fasce se si possono sostituire)
 
5596062
5596062 Inviato: 8 Set 2008 10:20
 

possono essere i rulli troppo pesanti
o le fasce del pistone
 
5597272
5597272 Inviato: 8 Set 2008 11:47
 

belloteo ha scritto:
ma si possono sostituire le fasce sul pistone? c'è se lo smonto posso cambiarle? sennò prima cambio le fasce e alleggerisco un pò i rulli, provo sui 6 o 5.5, non vorrei poi ritrovarmi con fuori giri icon_razz.gif
comunque grazie 1000 ZioDic e anche agli altri, appena smonto il tutto aggiorno!! i rulli del neo's originale che misura hanno? così li vado già a comprare oggi subito (e anche le fasce se si possono sostituire)


allora le fasce del pistone poxono essere cambiate svitando i 4 prigionieri (dadi) della testata e sfilando il cilindro. il pistone del 50 è bifascia quindi quando metti la prima fascia che va sotto e deve fare due salti per andare in sede fai molta attenzione a non spezzarla. se mi dici di ke marca è il neo's posso darti la misura dei rulli (es: minarelli, piaggio)
 
5598207
5598207 Inviato: 8 Set 2008 13:01
 

il neos mi sembra che è un minarelli
 
5599182
5599182 Inviato: 8 Set 2008 14:04
 

yamaha neo's, quindi però devo liberare il pistone dall'albero motore per sfilarlo ovviamente....
scusate le domande da idiota ma non l'ho mai fatto prima d'ora e mi sto facendo in questi pochi giorni una bella cultura.
comunque mi sembra anche a me sia un minarelli e i rulli forse sono 15x12 ma aspetto ziodic.
Ma le fasce costano molto?
 
5600711
5600711 Inviato: 8 Set 2008 15:45
 

i rulli del minarelli sono 15x12 per i variatori originali e 16x13 per i variatori polini malossi ecc..quindi nel tuo caso prendi dei rulli 15x12.
le fasce del pistone non sono molto costose pensa che il pistone completo di fasce costa intorno ai 30 euro..
 
5601420
5601420 Inviato: 8 Set 2008 16:40
 

15x12
 
5602839
5602839 Inviato: 8 Set 2008 18:47
 

ZioDic ha scritto:
i rulli del minarelli sono 15x12 per i variatori originali e 16x13 per i variatori polini malossi ecc..quindi nel tuo caso prendi dei rulli 15x12.
le fasce del pistone non sono molto costose pensa che il pistone completo di fasce costa intorno ai 30 euro..

anche il multivar classico malossi ha il 15X12....
comuinque ti quoto per il resto
 
5607661
5607661 Inviato: 9 Set 2008 7:17
 

Bene allora mi sa che devo cambiare solo le fasce del pistone perchè a freddo lo scooter è giusto come progressione, quindi i rulli a freddo vanno bene, a caldo fa questo scherzo poco gradito dal sottoscritto. comunque oltre alle fascette diminuisco lo stesso di un pò i rulli per avere più spuntu in partenza perchè in due lo voglio più snello in partenza.
Seguirò anche il video ottimo e bellissimo per la revisione alla trasmissione, dopo 15.000 km voglio dargli una bella puliti e ingrassata.
Ieri quando sono andato dal ricambista a chiedere le fasce mi ha detto che per i motori originali yamaha neo's eistono almeno tre tipi di fasce, parlava di trapezioidali ecc.. e per darmele giuste dovevo portargli il pistone..mi è piaciuta molto l'onesta e la professionalità (questi sono i ricambisti del mio vicino di casa che mi ha consigliato), poteva darmi quelli della stessa misura che costavano di più ma non giusti dato che avevo premesso che ero uno alle prime armi.
Ora il problema è: smontare il pistone.
Da che parte si stacca? dalla parte del variatore o dall'altra parte della ventolina?
Grazie
 
5608484
5608484 Inviato: 9 Set 2008 8:57
 

è meglio ke nn ci provi neanche a smontarlo xkè da come scrivi nn sapresti neanche da dove cominciare nn ti posso darti consigli xkè sarbbe troppo lungo ma chiedi a qualke tuo amico ke ne sa di più.......poi un pomeriggio lo fai venire a casa tua e cominciate a lavorarci!! un saluto ai tinga!!!
 
5609834
5609834 Inviato: 9 Set 2008 10:27
 

Ho visto il video per smontare tutta la trasmissione ed è una gran cazzata.
Non ho visto smontare un pistone, ma dopo che svito la testata chiedevo per togliere il pistone se dovevo togliere tutto l'albero motore e se esce dalla parte del variatore o devo anche togliere la ventola di raffreddamento dall'altra parte, poi mi arrangio.
Parto dalla situazione di variatore smontato, quindi in sequenza, tipo lista della spesa, cosa bisogna smontare in ordine, non nei dettagli.grazie
 
5628161
5628161 Inviato: 10 Set 2008 14:51
 

il pistone non esce ne dal variatore, ne portandosi l'albero dietro icon_confused.gif
per smontare il pistone bisogna togliere la testata (dove vi è la candela) e sfilare il cilindro. il pistone è attaccato alla biella dell'albero motore tramite un spinotto bloccato da 2 coppiglie. togli una delle due coppiglie (non serve toglierle tutte e 2) e spingi dalla parte opposta in modo da sfilare lo spinotto con la gabbia a rulli.una volta monatte le fasce nuove rinfili la gabbia a rulli nella biella, posizioni il pistone e "infilsi il tutto come uno spiedino" con lo spinotto (che bell'esempio eh icon_biggrin.gif ), e rimetti la coppiglia che regge quest'ultimo. olii per bene cilindro e pistone e inizi ad imboccare il cilindro nei 4 prigionieri. per infilare il pistone nel cilindro assicurati che la posizione delle fasce sia quella giusta (gli spazi devono combaciare agli stopper sul pistone) le premi con una mano tenendo le fasce in sede e delicatamente rimetti il cilindro. FINISH!! cosa importante: sul pistone, quando lo rimonti c'è una freccia disegnata sopra, e quella indica lo scarico e quindi la sua corretta posizione. ciao icon_wink.gif
 
5635272
5635272 Inviato: 11 Set 2008 8:58
 

Allora, grazie ZioDic, ho riletto la storia dell'albero motore che avevo scritto per togliere il pistone, e scusate ma non so che evessi ho detto una grande ca**ata, sorry. Quello è per togliere la biella icon_razz.gif
Comunque ieri ho smontato il variatore e ingranaggi vari e c'è parecchio sporco un pò dappertutto, e ho smontato il gt, e ora c'è il pistone libero, non l'ho ancora smontato perchè dovevo capire come togliere le coppiglie, forse ho capito come fare e oggi provo, devo ruotare il pistone in alto o in basso in modo che l'apertura mi faccia vedere le coppiglie in posizione da rimozione? perchè col pistone dritto (come fosse inserito nel cilindro sono inserite perpendicolari al verso della loro apertura, metto sotto un disegnino perchè non so spiegarmi meglio.
Ieri sera ho fatto mezza bottiglietta dell'acqua e l'ho riempita con un pò di benza per pulire tutta la trasmissione, è piena di polvere nera, penso l'usura della vecchia cinghia.
La testa del motore invece è nera abbastanza incrostata, l'avevo pulita lucida già neanche 1 annetto fa facendo non molti km, e nero come la testata anche la testa del pistone, non vedo rigature sul pistone e cilindro, quindi niente grippature o pseudo-tali, sembra messo bene, beh darò una bella pulita a tutto ovviamente.
Le fasce sul pistone non so dire se siano consumate o meno, però appena riesco a smontarlo lo porto dal ricambista che così vede quali darmi e dirmi se sono o meno ok, ho visto solo che sono due lamelle lucide, io sapevo che erano fatte di gomma....vuol dire che si è consumata tutta??Non ci sono segni di scaldate o almeno al mio occhio non mi sembranoci siano.

Disegno pistone con mollettina da togliere:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5659399
5659399 Inviato: 12 Set 2008 21:11
 

Ho smontato il pistone, non avevo capito io come togliere i blocchi icon_razz.gif
Ho i rulli che farò pesare con precisione domani però a casa avevo una pesa al grammo e mi dava 5 e ogni tanto andava sul 6 poi tornava a 5. quindi ho dei rulli che pesano penso tra 5.5 e 6, quindi sono già bassi come peso....
cosa faccio? diminuisco e di quanto?
 
5677923
5677923 Inviato: 15 Set 2008 10:50
 

Allora sono andato a prendere i ricambi, il pistone cambiato,un tizio dal ricambista mi ha chiesto vedendo il pistone vecchio se funzionava a sciroppo d'acero icon_confused.gif , i rulli montati dal neo's originali sono da 5.6 non 7, ho preso comunque quelli da 5g.
Spesa 50€: pistone nuovo con seeger fasce e il resto, rulli da 5g, pacchetto completo con guarnizioni motore e scarico marmitta.
E' un buon prezzo? Ho visto nel forum che un pistone solo costa dai 30/40€...
Il mio pistone sotto le fasce si presentava abbastanza nero e incrostato, mettero foto se riesco.
il cilindro invece si è salvato, anche il ricambista l'ha visto e ha detto che vado avanti ancora tanto con questo, ho visto anche io che era liscio senza segni di lievi grippaggi o incrostature.
Ora vorrei sapere cosa ingrassare, ho smontato tutta la trasmissione e il pistone (no albero motore) se mi dite cosa ingrassare per evitare che il grasso finisca in parti sbagliate!! icon_biggrin.gif Grazie
 
5681028
5681028 Inviato: 15 Set 2008 14:50
 

non devi ingrassare niente, al massimo passi un velo d'olio per miscela sul cilindro e sul pistone prima di montarli... la trasmissione degli scooter è a secco e non ha bisogno di grasso...
 
5689786
5689786 Inviato: 16 Set 2008 10:23
 

Perfetto, ho fatto così ieri sera, ho solo messo un pò di olio nel cilindretto che tieni il pistone alla biella, e nel cilindro per infilare il pistone.
Stamattina l'ho usato, funziona, solo dopo 5/6 km lo scooter in partenza era come dire un pò ingolfato, può essere l'olio in più messo nel serbatoio per il rodaggio? Che in partenza sia troppo grasso per questo? Dopo che parte va, anche se si sente che sia più grasso per via dell'olio ma si sente meno.
 
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