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Regolazione sospensioni 600rr 07-08
5529820
5529820 Inviato: 2 Set 2008 11:46
Oggetto: Regolazione sospensioni 600rr 07-08
 



per me la forcella è troppo morbida,specialmente in compressione,nessuno sà se è regolabile e come si fà? è una cosa che posso fare da solo senza andare 2 o 3 volte dal meccanico per trovare il giusto set up?
magari sembreranno domande un pò ovvie,ma per me che sono un neofita vanno oltre le mie capacità intuitive icon_mrgreen.gif
poi se avete da consigliarmi anche un set up ad hoc da cui iniziare a regolare mi aiutate ancor di più. grazie! 0509_up.gif
 
5530293
5530293 Inviato: 2 Set 2008 12:21
 

In effetti lo è. Ma tu come te ne sei reso conto?
Trovare la giusta regolazione delle sospensioni non è semplice ed è molto soggettiva e legata allo stile di guida.

Il registro per la compressione si trova ai piedi della forcella. E' una vite (da me di colore blu). Sulla piastra invece hai il dado per il registro del precarico e una vite per regolare l'estensione. In tutte le regolazioni c'è una lettera L e H che indica soft verso antiorario (low L) hard verso orario (high H).
Stessa cosa sul mono (il precarico è quella ghiera dentata).
Se modifichi la forcella, quasi sicuramente dovrai mettere mano al mono.
A casa ho delle regolazioni che avevo trovato decenti per la mia considerando però che peso 59 Kg e andavo quasi sempre da solo.
 
5530360
5530360 Inviato: 2 Set 2008 12:26
 

me ne sono accorto perché in staccata l'anteriore affonda molto,anzi,basta zigzagare per scaldare le gomme che già la forcella fà l'ascensore! visto che è stata riaddrizzata non vorrei che mi avessero scombinato le regolazioni...e comunque l'anteriore è poco comunicativo per me...preferirei un set up più "pistaiolo"
 
5530571
5530571 Inviato: 2 Set 2008 12:40
 

Ciao , anch'io avevo notato la stessa cosa e ho risolto il problema con l'aiuto del manuale di uso e manutenzione.A pag.29-30-31 trovi tutte le indicazioni su come regolare la forcella.
Puoi fare tutte le prove che vuoi tanto poi il manuale ti indica come ritornare all'assetto originale.
Io ho fatto un po' di prove e alla fine ho trovato un assetto un po' piu' rigido che rende la modo un po' piu' rigida ma sicuramente piu' precisa e stabile (questa e' la mia sensazione)
Precarico della molla originale :5 giri partendo da tutto morbido (cioe'
giri fino alla fine in senso antiorario)
mio: 7 giri partendo da tutto morbido
Ammortizzazione estensione:giri la vite in senso orario fino alla fine. Se dai 2 giri e mezzo in senso antiorario hai la regolazione originale. Io gli ho dato solo un giro e mezzo.
Ammortizzamento della compressione:anche qui giri la vite tutta in senso orario.Poi l'assetto originale avrebbe 2 giri in senso antiorario,io gli ho dato un solo giro.
Fammi sapere...

Ultima modifica di franz12978 il 2 Set 2008 19:18, modificato 1 volta in totale
 
5530709
5530709 Inviato: 2 Set 2008 12:48
 

franz12978 ha scritto:
Ciao , anch'io avevo notato la stessa cosa e ho risolto il problema con l'aiuto del manuale di uso e manutenzione.A pag.29-30-31 trovi tutte le indicazioni su come regolare la forcella.
Puoi fare tutte le prove che vuoi tanto poi il manuale ti indica come ritornare all'assetto originale.
Io ho fatto un po' di prove e alla fine ho trovato un assetto un po' piu' rigido che rende la modo un po' piu' rigida ma sicuramente piu' precisa e stabile (questa e' la mia sensazione)
Precarico della molla originale :5 giri partendo da tutto morbido (cioe'
giri fino alla fine in senso antiorario)
mio: 7 giri partendo da tutto morbido
Ammortizzazione estensione:giri la vite in senso orario fino alla fine. Se dai 2 giri e mezzo hai la regolazione originale. Io gli ho dato un giro e mezzo.
Ammortizzamento della compressione:anche qui giri la vite tutta in senso orario.Poi l'assetto originale avrebbe 2 giri in senso antiorario,io gli ho dato un solo giro.
Fammi sapere...

sei stato preziosissimo,non c'avevo pensato al libretto d'istruzioni... icon_redface.gif in settimana provo e ti faccio sapere icon_wink.gif
 
5533758
5533758 Inviato: 2 Set 2008 15:57
 

NDA ha scritto:
me ne sono accorto perché in staccata l'anteriore affonda molto,anzi,basta zigzagare per scaldare le gomme che già la forcella fà l'ascensore! visto che è stata riaddrizzata non vorrei che mi avessero scombinato le regolazioni...e comunque l'anteriore è poco comunicativo per me...preferirei un set up più "pistaiolo"


Addirittura? Strano. Ma ti hanno cambiato l'olio nelle forcelle?
Un meccanico che ha conoscenza delle forcelle al più metterebbe le regolazioni di fabbrica che non sono poi così morbide.
In ogni caso, buon lavoro.

icon_wink.gif
 
5535675
5535675 Inviato: 2 Set 2008 18:36
 

lucantonio ha scritto:


Addirittura? Strano. Ma ti hanno cambiato l'olio nelle forcelle?
Un meccanico che ha conoscenza delle forcelle al più metterebbe le regolazioni di fabbrica che non sono poi così morbide.
In ogni caso, buon lavoro.

icon_wink.gif

eh si...infatti mi dà poca comunicatività...è un burro...ora non sò se il mecca è così bravo...le mie ultime esperienze mi suggeriscono di trovarmene un'altro comunque... icon_rolleyes.gif in settimana vedo che posso fare,se c'ho tempo anche domani,poi vi faccio sapere icon_wink.gif
 
5536193
5536193 Inviato: 2 Set 2008 19:20
 

NDA ha scritto:
me ne sono accorto perché in staccata l'anteriore affonda molto,anzi,basta zigzagare per scaldare le gomme che già la forcella fà l'ascensore! visto che è stata riaddrizzata non vorrei che mi avessero scombinato le regolazioni...e comunque l'anteriore è poco comunicativo per me...preferirei un set up più "pistaiolo"



non ho capito cosa significa la forcella e' stata raddrizzata...
 
5536766
5536766 Inviato: 2 Set 2008 20:14
 

franz12978 ha scritto:



non ho capito cosa significa la forcella e' stata raddrizzata...

che nell'indidente di marzo si era storta ed è stata raddrizzata dal telaista
 
5603991
5603991 Inviato: 8 Set 2008 20:18
 

Hai provato a fare le regolazioni?
 
5605841
5605841 Inviato: 8 Set 2008 22:40
 

franz12978 ha scritto:
Hai provato a fare le regolazioni?

assurdo...da quando ho aperto il topic non c'ho avuto 5 minuti per usare la moto! ancora devo farlo...
 
6624285
6624285 Inviato: 28 Dic 2008 12:39
 

news? come è andata?
 
7127968
7127968 Inviato: 8 Mar 2009 19:20
 

Ragazzi un consiglio nel nostro cibierrino noi possiamo regolare

Precarico - chiave da 19

Compressione - in basso vicino alla pinza freno

Estensione - In alto al centro della testa della forcella

Premetto che io ho il setting originale di fabbrica, io vorrei che quando pinzo la forcella offondi meno la sento troppo morbida, cosa devo regolare?? Devo indurire leggermente la compressione?
 
7128692
7128692 Inviato: 8 Mar 2009 20:45
 

Kajok ha scritto:
news? come è andata?

il mio ultimo post era del 8 settembre...il 10 una vecchia mi ha fatto fuori la moto... icon_evil.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif

comunque per fine mese dovrebbe tornare...spero... eusa_wall.gif
 
7129065
7129065 Inviato: 8 Mar 2009 21:24
 

Mi Spiace! tu tutto ok?
 
7129323
7129323 Inviato: 8 Mar 2009 21:59
 

Kajok ha scritto:
Mi Spiace! tu tutto ok?

niente di rotto per fortuna, me sò rialzato con tante bestemmie e una spolverata...
 
10483605
10483605 Inviato: 30 Ago 2010 16:27
 

lucantonio ha scritto:

A casa ho delle regolazioni che avevo trovato decenti per la mia considerando però che peso 59 Kg e andavo quasi sempre da solo.


Dato che le sospensioni sono settate di fabbrica per un peso di 70kg io che ne peso 58 sento il post. nervoso, troppo rigido... mi servirebbe propio un setting per un peso sui 60kg.... Lo puoi postare??
 
10493578
10493578 Inviato: 1 Set 2010 8:05
 

Finalmente, mi sono ricordato di portare i miei appunti in ufficio.
Dunque: peso 59 kg ed l'ultima regolata fatta due settimane fa ha dato questi risultati:

Anteriore:
- precarico: da standard ho indurito di 2 giri e un quarto (cioè 7 giri e un quarto da tutto morbido)
- estensione: da standard ho indurito di un giro (cioè ho ammorbidito di 1,5 giro da tutto duro)
- compressione: da standard ho indurito di 1 giro (cioè da tutto rigido ho ammorbidito di un giro)

Posteriore:
- compressione: da standard ho indurito di 8 tic
- estensione: da standard ho indurito di 2 giri
- precarico: tasto dolente, purtroppo la moto l'ho comprata usata e, vallo a sapere perchè, è settata su 1 cioè morbidissimo. Non sono riuscito ad indurirlo perchè la chiave in dotazione non ha presa. Appena ho voglia e tempo chiedo al meccanico di portarmela almeno a 4.

La moto mi va in leggero sovrasterzo in uscita di curva anche se non dò tanto gas (oppure ero abituato ad andare in sottosterzo e adesso devo solo abituarmi, mha, chissà icon_rolleyes.gif )
 
10495186
10495186 Inviato: 1 Set 2010 12:41
 

ciciarampa ha scritto:
Finalmente, mi sono ricordato di portare i miei appunti in ufficio.
Dunque: peso 59 kg ed l'ultima regolata fatta due settimane fa ha dato questi risultati:

Anteriore:
- precarico: da standard ho indurito di 2 giri e un quarto (cioè 7 giri e un quarto da tutto morbido)
- estensione: da standard ho indurito di un giro (cioè ho ammorbidito di 1,5 giro da tutto duro)
- compressione: da standard ho indurito di 1 giro (cioè da tutto rigido ho ammorbidito di un giro)

Posteriore:
- compressione: da standard ho indurito di 8 tic
- estensione: da standard ho indurito di 2 giri
- precarico: tasto dolente, purtroppo la moto l'ho comprata usata e, vallo a sapere perchè, è settata su 1 cioè morbidissimo. Non sono riuscito ad indurirlo perchè la chiave in dotazione non ha presa. Appena ho voglia e tempo chiedo al meccanico di portarmela almeno a 4.

La moto mi va in leggero sovrasterzo in uscita di curva anche se non dò tanto gas (oppure ero abituato ad andare in sottosterzo e adesso devo solo abituarmi, mha, chissà icon_rolleyes.gif )

C’è qualcosa che non mi torna… se il setting originale è per un peso di 70-75 kg sicuramente per 59 Kg dovrai ammorbidire…. Invece vedo che tu hai indurito su tutto….

Il precarico post. Hai scritto che di origine e alla 1 tacca… ti sbagli il setting di origine è alla 4 tacca…
 
10495706
10495706 Inviato: 1 Set 2010 13:43
 

gianlurr07 ha scritto:

C’è qualcosa che non mi torna… se il setting originale è per un peso di 70-75 kg sicuramente per 59 Kg dovrai ammorbidire…. Invece vedo che tu hai indurito su tutto….

Il precarico post. Hai scritto che di origine e alla 1 tacca… ti sbagli il setting di origine è alla 4 tacca…

Domande ligittime icon_biggrin.gif

Per la prima domanda: come diceva una mia ex ragazza: "mi piace avere qualcosa di duro e rigido fra le mani". Dico la stessa cosa, ma io parlo di moto..... icon_redface.gif 0509_vergognati.gif

Per il precarico: hai ragione, la moto l'ho presa usata, probabilmente chi l'aveva prima l'aveva regolato sull'uno (il concessionario dal quale l'ho presa evidentemente non si è dato la pena di riposizionarla sul 4).

Tutto qua.
 
10495797
10495797 Inviato: 1 Set 2010 13:54
 

ciciarampa ha scritto:

Domande ligittime icon_biggrin.gif

Per la prima domanda: come diceva una mia ex ragazza: "mi piace avere qualcosa di duro e rigido fra le mani". Dico la stessa cosa, ma io parlo di moto..... icon_redface.gif 0509_vergognati.gif



un po' sterile come spiegazione non credi?? icon_mrgreen.gif
Per completezza tutte le modifiche andrebbero argomentate... perchè ci sarà stato un motivo che ha portato a farle..
Scrivere due numeri e dire che a te piace duro non serve a nulla se uno ha problemi di set...
 
10496117
10496117 Inviato: 1 Set 2010 14:44
 

PaoloKawa ha scritto:

........
Scrivere due numeri e dire che a te piace duro non serve a nulla se uno ha problemi di set...


Ho capito.
Allora il mio post è stato inutile. 0510_sad.gif
Peccato, me l'ero presa così a cuore, mi ero fatto anche un post-it per ricordarmi gli appunti. icon_sad.gif

Pensavo che preparazione della moto fosse una questione soggettiva: stile di guida, tipo di percorso... quelle cose lì insomma; che bisognasse provare: indurire, ammorbidire, mescolare, ripristinare lo standard.... Da questo punto di vista anche la domanda in sè non voleva dire nulla, però, dal momento che il peso mio e di Gianlurr07 è praticamente uguale ho pensato di fare cosa buona dire il settaggio con il quale mi trovo meglio io rispetto a quello standard.

Per vedere, in linea generale, le reazioni della moto in seguito alle varie regolazioni ci sono dei bei articoli sul forum, scritti da gente che ne sà più di me.
 
10496189
10496189 Inviato: 1 Set 2010 14:56
 

ciciarampa ha scritto:


Ho capito.
Allora il mio post è stato inutile. 0510_sad.gif
Peccato, me l'ero presa così a cuore, mi ero fatto anche un post-it per ricordarmi gli appunti. icon_sad.gif

Pensavo che preparazione della moto fosse una questione soggettiva: stile di guida, tipo di percorso... quelle cose lì insomma; che bisognasse provare: indurire, ammorbidire, mescolare, ripristinare lo standard.... Da questo punto di vista anche la domanda in sè non voleva dire nulla, però, dal momento che il peso mio e di Gianlurr07 è praticamente uguale ho pensato di fare cosa buona dire il settaggio con il quale mi trovo meglio io rispetto a quello standard.

Per vedere, in linea generale, le reazioni della moto in seguito alle varie regolazioni ci sono dei bei articoli sul forum, scritti da gente che ne sà più di me.


non prenderla a male ma è la verità. icon_biggrin.gif
Scrivere di aumentare per es. il precarico senza scrivere perchè farlo e come è migliorata la moto serve a pochino.
Come dicevi il set up è personale e non basta essere pesanti uguale...
 
10496302
10496302 Inviato: 1 Set 2010 15:15
 

Figurati, non me la sono presa nemmeno quando ho scoperto che quella mia ex non riferiva a qualcosa di mio quando diceva quelle cose.... icon_biggrin.gif rotfl.gif

Hai ragione.
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Mi va in sovrasterzo (ma mi pareva di averlo già detto). eusa_whistle.gif
A si, ecco: è più rigida... rotfl.gif ....e mi sembra che ondeggi meno in inserimento di curva, anzi, prima ondeggiava parecchio edesso va dentro più decisa.

Però non sono un pilota esperto quindi non sono sicuro nemmeno io di quello che dico eusa_wall.gif
 
15549205
15549205 Inviato: 5 Feb 2016 14:00
Oggetto: domandina sul cbr 600 r 2007 [settaggio standard mono]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti ,

avrei, cortesemente, bisogno di un'info che non riesco a trovare in rete. Mi dite qual'è la procedura ( in termini di quantità di scatti ) per mettere in posizione completamente standard il mono di serie della 600r del 2007 ?? ( precarico, compressione ed estensione)

Grazie a tutti in anticipo
 
15549709
15549709 Inviato: 6 Feb 2016 10:56
Oggetto: Re: domandina sul cbr 600 r 2007 [settaggio standard mono]
 

hondacbcx ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti ,

avrei, cortesemente, bisogno di un'info che non riesco a trovare in rete. Mi dite qual'è la procedura ( in termini di quantità di scatti ) per mettere in posizione completamente standard il mono di serie della 600r del 2007 ?? ( precarico, compressione ed estensione)

Grazie a tutti in anticipo


Ragazzi, su, ma proprio nessuno ha un manuale uso e manutenzione da guardare al volo e riferirmi ?? Purtroppo io non ce l'ho.... grazie 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15549873
15549873 Inviato: 6 Feb 2016 16:44
Oggetto: Re: domandina sul cbr 600 r 2007 [settaggio standard mono]
 

hondacbcx ha scritto:
Ragazzi, su, ma proprio nessuno ha un manuale uso e manutenzione da guardare al volo e riferirmi ?? Purtroppo io non ce l'ho.... grazie 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Setting Originale Sospensioni CBR600RR 07

FORCELLA
Entrambi gli steli vanno regolati alla stessa maniera.

Il precarico - chiave da 19
Girare in senso antiorario fino al fondo corsa. ( per il precarico si parte dal tutto aperto)
La regolazione standard è di 5 giri in senso orario.

Compressione - in basso vicino alla pinza freno
Girare in senso orario fino a fondo corsa. Non forzare una volta arrivati a fondo.
La regolazione standard è di 2 giri in senso antiorario.

Estensione - In alto al centro della testa della forcella
Girare in senso orario fino a fondo corsa. Non forzare una volta arrivati a fondo.
La regolazione standard è di 2 giri e mezzo in senso antiorario.

MONO
Precarico - Chiave ad uncino specifica che si trova negli attrezzi in dotazione.
4a posizione Su 10 disponibili. La n°1 è quella a sinistra verso il motore. La 10 è verso la ruota posteriore.

Compressione - In alto vicino alla bomboletta del gas.
Girare la vite in senso orario fino a fondo corsa senza forzarla.
La regolazione standard è di 20 click in senso antiorario.

Estensione - In basso appena sopra ai leveraggi progressivi.
Girare la grossa vite nera di plastica in senso orario fino a fondo corsa senza forzare.
La regolazione standard è di 2 giri in senso antiorario.
 
15550220
15550220 Inviato: 7 Feb 2016 10:14
 

gianlurr07 : grazie, grazie, grazie mille !!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif
 
16335107
16335107 Inviato: 8 Apr 2023 21:13
 

Gentili signori riguardo alle modifiche per il nostro CBR ho bisogno del vostro aiuto, sono alto 1 metro e 80 e peso 86 kg, e mi sento troppo stretto in sella alla moto.
Per spiegarmi meglio ho le ginocchia troppo piegate e le anche troppo strette avrei bisogno di allungare un po' la seduta, so bene che aumentare il precarico non alza la moto ma fa comprimere meno le molle, tuttavia non trovo altre soluzioni in quanto al momento non ho montato pedivelle regolabili...
inoltre, che voi sappiate, è possibile regolare il mono posteriore di modo da cambiargli l'estensione (intendo fisicamente spostare il mono più in alto andando ad alzare la moto senza modificare il precarico)
 
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