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idea motore 2t a lubrificazione separata
5484888
5484888 Inviato: 28 Ago 2008 16:12
Oggetto: idea motore 2t a lubrificazione separata
 



ciao a tutti, ieri mi è venuta un idea per un motore 2t a lubrificazione separata, questo è un disegno


immagini visibili ai soli utenti registrati




in pratica il moto del pistone scopre e copre la luce di spirazione mentre un disco rotante regola lo scarico

questo è il diagramma di funzionamento (non se è giusto disegnarlo così)


immagini visibili ai soli utenti registrati




notare che la luce di scarico si chiude un po' dopo l'apertura di quella d'aspirazione

i principali difetti che ho individuato sono

-garantire la tenuta del disco rotante
-trovare una corretta fasatura

per il primo non so, contando inoltre il calore generato dall'atrito...

per il secondo si potrebbe andare a tentativi

inoltre credo che il tempo per far entrare la miscela e fare uscire i fumi siano abbastanza bassi, la prima soluzione è quella scritta sopra, un'altra sarebbe costruire uno scarico che mandi un'onda di depressione quando il disco rotante apre la luce di scarico

i vantaggi? bhe un 2t che non consuma olio icon_mrgreen.gif
 
5484987
5484987 Inviato: 28 Ago 2008 16:22
 

ps: vorrei valutare prima la validità del progetto, quinid le possibilità di utilizzo icon_wink.gif
 
5485039
5485039 Inviato: 28 Ago 2008 16:28
 

Il disco rotante non è una grande idea, avrebbe problemi di tenuta come dici giustamente tu ma si può benissimo usare una valvola come quella dei 4T...

Il problema maggiore è che un motore così avrebbe bisogno di un compressore per permettere l'ingresso della carica fresca in camera di scoppio.

Guardando il diagramma delle fasi correggerei pesantemente la fase di scarico. La luce di scarico si apre decisamente troppo presto, e aumenterei un po' anche l'angolo di incrocio icon_rolleyes.gif

Per il resto credo che potrebbe stare acceso icon_rolleyes.gif
 
5485075
5485075 Inviato: 28 Ago 2008 16:31
 

urano88 ha scritto:
Il disco rotante non è una grande idea, avrebbe problemi di tenuta come dici giustamente tu ma si può benissimo usare una valvola come quella dei 4T...

Il problema maggiore è che un motore così avrebbe bisogno di un compressore per permettere l'ingresso della carica fresca in camera di scoppio.

Guardando il diagramma delle fasi correggerei pesantemente la fase di scarico. La luce di scarico si apre decisamente troppo presto, e aumenterei un po' anche l'angolo di incrocio icon_rolleyes.gif

Per il resto credo che potrebbe stare acceso icon_rolleyes.gif


invece io volevo evitare la presenza di valvole, la mia idea era di rendere più semplice il tutto e converrai con me che un disco rotante è meno roba di un albero a camme, una valvola e una molla (o anche 2 valvole)
 
5485163
5485163 Inviato: 28 Ago 2008 16:39
 

EdoMaske ha scritto:
invece io volevo evitare la presenza di valvole, la mia idea era di rendere più semplice il tutto e converrai con me che un disco rotante è meno roba di un albero a camme, una valvola e una molla (o anche 2 valvole)

Beh un disco rotante è una massa inerziale considerevole sparata a regimi elevati. Potrebbe rendere il motore decisamente meno elastico nei cambi di regime rispetto a un alberino a camme icon_rolleyes.gif

Resta comunque il problema di generare la sovrapressione che spinge la miscela in camera di combustione... un compressore aumenta di certo la complessità del tuo motore icon_rolleyes.gif
 
5485320
5485320 Inviato: 28 Ago 2008 16:54
 

il disco rotante secondo me potrebbe dare una fraccata di problemi tra cui inerzia e fatica sull'albero...andrebbero fatti calcoli non indifferenti, anche tremostrutturali.

per le tenute non mi esprimo, non ho esperienza.. ma penso sia anche quello un tantino critico...

Sicuramente molto interessante e pionieristica come idea.

Ah, come dice urano, aumenta l'incrocio, un 2 tempi deve avere un buon lavaggio!
 
5487270
5487270 Inviato: 28 Ago 2008 19:42
 

in breve: l'idea era venuta anche a me e d'altra parte non è altro che una "rivisitazione" di quello che sono i motori marini con valvola di scarico in testa.

il disco rotante non è fattibile per una lunga serie di problemi quindi lascialo da parte.
si potrebbe invece utilizzare una "sleeve valve" ovvero una camicia esterna al cilindro (un cilindro concentrico) con delle aperture che ruotando apre e chiude lo scarico.

ci avevano pensato in Fiat ma purtroppo dopo un paio di anni il progetto è stato abbandonato... hanno avuto discreti problemi di tenuta e usura, ma alla fine pare funzionasse bene
 
5488456
5488456 Inviato: 28 Ago 2008 21:40
 

AndreaNSR125 ha scritto:
si potrebbe invece utilizzare una "sleeve valve" ovvero una camicia esterna al cilindro (un cilindro concentrico) con delle aperture che ruotando apre e chiude lo scarico.

Interessante cavolo! Si potrebbe fasare il motore perfettamente sia in aspirazione che in scarico senza nemmeno bisogno del pacco lamellare o simili. Ma resta comunque il problema di forzare i gas in camera di combustione. Come risolveresti?
 
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