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Report lavorazione fatta in casa gruppo termico Minarelli LC
5454342
5454342 Inviato: 25 Ago 2008 22:54
Oggetto: Report lavorazione fatta in casa gruppo termico Minarelli LC
 



Avevo un vecchio gt Minarelli 50cc a liquido.

Ho eseguito le seguenti lavorazioni (tutte a occhio):
icon_arrow.gif Eliminazione della mezzaluna
icon_arrow.gif Scarico alzato
icon_arrow.gif Travaso centrale leggermente alzato
icon_arrow.gif Sostituzione guarnizioni

Queste lavorazioni le ho fatte in casa senza strumenti specifici:lo scarico l'ho lavorato con il trapano normale (quello per fare i buchi) al quale ho applicato una punta tipo fatta a cilindro tipo carta vetrata.
Il travaso centrale l'alzato con una lima lunga e mettendola obliquamente ho iiziato a grattare. Unico danno è che mi sono appoggiato alla cima della canna e ho grattato anche là ma poco male.

Prestazioni
Lo scooter è un Yamaha Aerox con Leovince Zx e Malossi Multivar.
Il Pistone e le fasce non le ho potute cambiare (ho lucidato tutto pero') quindi non è il massimo.
I bassi sono svuotati ma il motore ha un ottimo tiro fra i 9500 e i 10'000 giri (di strumento).
Il mio scooter ha la trasmissione usurata e tende a perdere giri (e scendere sotto i 9000) nel rapporto lungo (dopo i60kmh.) e i maggiori benefici li ho sentiti nella progressione...l'accelerazione è veramente forte soprattutto quando lo senti arrivare in coppia.
L'allungo come detto non si puo' ben giudicare dato che la trasmissione è usurata e tende a perdere i giri...così non ho notato grandi cambiamenti con una buona taratura credo che il motore avendo più forza di prima riesca a tirare un po' di più i rapporti e guadagnare qualcosa.

Da rivedere:

Necessariamente ci vuole una molla di contrasto più dura (io monto una bianca malossi)...lo scooter perde tutti i bassi e inizia a spingere sopra i 7-mila giri.
Il minimo va alzato di un bel po'
Non ho avuto vuoti quindi la carburazione originale è ok.

Consigliato? Bhè se come me una bella mattina non avete niente da fare fate altrimenti consiglio di lasciar perdere
 
5454449
5454449 Inviato: 25 Ago 2008 23:02
 

wow.
Bello smanettare:D
 
5454450
5454450 Inviato: 25 Ago 2008 23:02
 

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo...dietro ad un cilindro ci sono ingegneri che lo hanno progettato al millimetro e te fai tutto ad occhio... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...se il motorino ti cammina più di adesso...ti faccio i complimenti perchè ci capisci un casino di motori!!!però non lo consiglio a nessuno di fare il fai da te!!!
 
5454509
5454509 Inviato: 25 Ago 2008 23:06
 

non stravolgete la pagina !!
I mod lo vietano.

comunque lui ha usato un vecchio cilindro.
Giusto per farsi le ossa.
X me ha fatto bene.
 
5454589
5454589 Inviato: 25 Ago 2008 23:15
 

nikoevo ha scritto:
noooooooooooooo..dietro ad un cilindro ci sono ingegneri che lo hanno progettato al millimetro e te fai tutto ad occhio... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...se il motorino ti cammina più di adesso...ti faccio i complimenti perchè ci capisci un casino di motori!!!però non lo consiglio a nessuno di fare il fai da te!!!

vabè il gt originale è studiato per durare...non per le prestazioni.. ha molto margine di mglioramento quindi non è tutta questa difficoltà farlo soprattutto quando si ha un motore vecchio che andrebbe buttato.

Un altro discorso è modificare motori da pista...lì si deve ragionare al decimo di millimetro e lavorazioni sconsiderate portano al 99% a perdita di prestazioni
 
5454640
5454640 Inviato: 25 Ago 2008 23:22
 

q8 yamahaaerox
 
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