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piccole modifiche e consigli Liberty 125
5427779
5427779 Inviato: 22 Ago 2008 12:42
Oggetto: piccole modifiche e consigli Liberty 125
 



innanzitutto un caloroso saluto a tutti i membri del forum.
la questione è la seguente:sto per avere un liberty 125 [il modello dal 2004 in poi,quindi presumo mi capiterà un euro 2 o 3],siccome non è proprio il + prestante tra gli scooter che ho avuto,vorrei fare qualcosa ma senza stravolgere tutto,in quanto preferisco tenerlo il + possibile originale x preservare durata dei pezzi e consumi,e non dover fare manutenzione troppo spesso.allora mi sono fatto un giro tra le oltre 30 pagine di questo subforum...ma ancora non ho ben chiara la situazione icon_eek.gif
- si potrebbe fare alla "vecchia maniera",cioè trasformandolo in euro 0 con marmitta e centralina di un modello '98 ?
- potrei migliorare lo spunto scendendo appena di peso di rulli [quanto pesano gli originali?] o cambiando le mollettine della frizione [quale colore?o tutta la frizione?] senza dover cambiare il variatore?
- volendo passare al 200 originale,il cilindro monta sul blocco 125 o misure/rapportature etc son diverse e mi converrebbe sostituire il blocco intero?
grazie e scusatemi per l'esagerata mole di domande
 
5427905
5427905 Inviato: 22 Ago 2008 12:54
 

la marmitta se non ti interessa l'estetica e il sound lasciala originale

la centralina agisce di piu sull'allungo che sulla ripresa

il variatore ti consiglio di cambiarlo direttamente fai prima e i risultati sono ottimi sullo spunto, e non da nemmeno problemi di affidabilità. ti conisglio un multivar o un j.costa, il polini no perchè devi ingrassarlo manualmente

per il cilindro non lo so icon_wink.gif
 
5427982
5427982 Inviato: 22 Ago 2008 13:03
 

Jonny_vodka ha scritto:
la marmitta se non ti interessa l'estetica e il sound lasciala originale

la centralina agisce di piu sull'allungo che sulla ripresa

il variatore ti consiglio di cambiarlo direttamente fai prima e i risultati sono ottimi sullo spunto, e non da nemmeno problemi di affidabilità. ti conisglio un multivar o un j.costa, il polini no perchè devi ingrassarlo manualmente

per il cilindro non lo so icon_wink.gif


allora:

- non mi dispiacerebbe il sound,ma spendere tanti soldi x una marmitta no....ecco perkè parlavo di una marmitta euro0,potrei trovarla a poco da qualche ricambista meglio che spendere 110 x una sito
-il variatore? a sto punto mi sa che è l'unica via ma...i consumi?e che rulli?mollettine e mollone li lascio originali?no ti faccio sta valanga di domande perchè oggi come oggi non ho + il tempo ne la voglia di smontare-tarare-provare-rismontare...e vorrei un "pacchetto" di setting da montare a colpo sicuro,
-si lo sapevo che il polini è "viziato" icon_asd.gif
comunque,sempre se non sono rompi*****,se qualcuno conoscesse grammature rulli e misure carburatori x i cilindri 125-150-200 mi farebbe un grande favore icon_mrgreen.gif
 
5428107
5428107 Inviato: 22 Ago 2008 13:15
 

LUCA_TIR ha scritto:


allora:

- non mi dispiacerebbe il sound,ma spendere tanti soldi x una marmitta no....ecco perkè parlavo di una marmitta euro0,potrei trovarla a poco da qualche ricambista meglio che spendere 110 x una sito
-il variatore? a sto punto mi sa che è l'unica via ma...i consumi?e che rulli?mollettine e mollone li lascio originali?no ti faccio sta valanga di domande perchè oggi come oggi non ho + il tempo ne la voglia di smontare-tarare-provare-rismontare...e vorrei un "pacchetto" di setting da montare a colpo sicuro,
-si lo sapevo che il polini è "viziato" icon_asd.gif
comunque,sempre se non sono rompi*****,se qualcuno conoscesse grammature rulli e misure carburatori x i cilindri 125-150-200 mi farebbe un grande favore icon_mrgreen.gif


i consumi rimangono pressapoco gli stessi aumentano un pochino ma niente di che, i rulli dovebbero andarti bene quelli che sono compresi nella scatola
io con il j.costa ho dovuto cambiarli ma il mio problema era il peso elevato del mio mezzo l'x.max non è leggerissimo icon_asd.gif
le mollettine e il mollone tieni pure gli originali, se devi girare in città sono piu comodi, perche cambiandoli e mettendoli più rigidi i giri minimi a cui stacca la frizione sono piu alti per cui la velocita minima che puoi tenere aumenterà e diventa scomodo quando sorpassi le colonne ferme ai semafori

tranquillo che non rompi questo forum serve apposta per questo icon_wink.gif
 
5428462
5428462 Inviato: 22 Ago 2008 13:47
 

ti consiglio un bel variatore,poi per la marmitta se ti va cerca una euro zero,ma io lascerei quella originale,e se vuoi spunto da fermo una bella frizione regolabile.
 
5428786
5428786 Inviato: 22 Ago 2008 14:18
 

ma è a carburatore o a iniezione?
se vuoi preservare i consumi, l'unica cosa da fare è cambiare il variatore e mettere il filtro dell'aria "red sponge" per farlo respirare un pò meglio
lascia perdere la storia dei rulli e delle mollette... non farai altro che far lavorare male la trasmissione
 
5429065
5429065 Inviato: 22 Ago 2008 14:42
 

e a carburatore,e stai tranquillo che la red sponge non fa praticamente un c***o,a dimenticavo,le mollete fanno lavorare male se non si sa azzeccare la taratura.
 
5429123
5429123 Inviato: 22 Ago 2008 14:47
 

Giorgia79 ha scritto:
mettere il filtro dell'aria "red sponge" per farlo respirare un pò meglio
lascia perdere la storia dei rulli e delle mollette... non farai altro che far lavorare male la trasmissione

ti sbagli...
 
5430026
5430026 Inviato: 22 Ago 2008 16:44
 

ok,andrò di vario,grazie a tutti x le risp icon_wink.gif

a prop,dimenticavo,che voi sappiate,si può mettere sui liberty euro 2 - 3 il copricarter del modello '98 [blocco "scazzato"] con la pedalina???anche se penso che comunque farò la modifica x spegnere le luci....
 
5453179
5453179 Inviato: 25 Ago 2008 21:01
 

dovrebbe andarci senza troppi problemi uno scarico originale di un liberty 125 leader ad aria euro 1.... già l'euro 1 comunque è probabile che abbia il catalizzatore all'interno.
dovresti provare proprio con quello euro 0 ma è probabile che l'euro zero non sia della famiglia leader e quindi leggermente diverso nelle "quote".
potresti però fare da cavia, uno scarico in disfattura nn costa piu di 20 euro e di liberty allo sfascio ce ne son parecchi... proprio di quelle annate.
la meglio sarebbe montarci direttamente una sito...

per la trasmissione, vai direttamene di variatore.
potresti però anche provar con poca spesa (una decina di euro di rulli e zero di manodopera se fai da solo) a montare dei rulli di mezzo grammo piu leggeri degli attuali e vedere come risponde, magari effettivamente lo scooter sale prima e meglio di giri dai bassi regimi.
girando però lievemente piu alto su tutto l'arco, i consumi aumentano...
 
5457909
5457909 Inviato: 26 Ago 2008 11:34
 

darioctsh125i ha scritto:
Giorgia79 ha scritto:
mettere il filtro dell'aria "red sponge" per farlo respirare un pò meglio
lascia perdere la storia dei rulli e delle mollette... non farai altro che far lavorare male la trasmissione

ti sbagli...

mi sbaglio su cosa? spiega il motivo della tua affermazione
 
5458344
5458344 Inviato: 26 Ago 2008 12:09
 

non vi arrabbiate..... icon_asd.gif
sicuramente è vero che cambiare le mollettine/mollone porta svantaggi se si sbaglia taratura e viceversa, ma se la taratura standard va bene (e nn devo uscire pazzo a tentativi xkè come ho detto esordendo nn mi andava proprio) meglio così.piuttosto proprio nessuno ha provato a montare il copricarter col pedalino di un non-leader sul leader ad aria???ho troppo l'ansia della batteria.... icon_mrgreen.gif
 
5458373
5458373 Inviato: 26 Ago 2008 12:11
 

no nn puoi mettere il copricarter del bloccoscazzato perchè è + grosso il variatore e non entra quello del leader..comunque lo scarico euro 0 ha un sound + bello d quello nuovo..provare x credere icon_mrgreen.gif
 
5458431
5458431 Inviato: 26 Ago 2008 12:16
 

PePPe22 ha scritto:
no nn puoi mettere il copricarter del bloccoscazzato perchè è + grosso il variatore e non entra quello del leader..comunque lo scarico euro 0 ha un sound + bello d quello nuovo..provare x credere icon_mrgreen.gif


quindi andiamo di sito [o di '98] ???chissà di quanto dovrei poi scendere di rulli [se è + aperta]....
 
5458545
5458545 Inviato: 26 Ago 2008 12:25
 

la sito è identica..solo un poco + aperta ma se devi spendere soldi non li spendere x la sito ma comprati il variatore
 
10894072
10894072 Inviato: 5 Nov 2010 21:51
 

ragapotete aiutaree anche me?? sto per fare 16 anni e tra poco prendo il liberty 125 d imio padre. il fatto e che lo porto da quando ne avevo 14 e quindi... cosa mi consigliate a livello di motore (qualcosa di radicale) Grazie
 
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