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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RSV

   

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Futura RSV alcuni consigli
5274802
5274802 Inviato: 1 Ago 2008 9:05
Oggetto: Futura RSV alcuni consigli
 

Ciao a tutti ragazzi, forse non tutti mi conoscono ma sono stato un po assente da quando mi hanno rubato la moto due anni fa.

Se le cose vanno bene a gennaio potrei permettermi un'altra moto.
Stavo pensando a una RSV per non spendere molto ma avere comunque una moto di alta qualità.

Su moto.it oramai i modelli del 2003 si trovano anche intorno ai 3000€ con 20000km più o meno.

Ora volevo chiedervi qualche consiglio, ho letto qualche pagina e sembra che alcuni problemi storici a parte non ne dia più di tanto.

Prima di tutto che differenza c'è tra RSV mille 2003 e RSV mille R 2003.
Sono uguali? come le riconosco cambiano anche le carene?

poi per quanto riguarda il famoso problema della ruota libera io ho molta paura, 1 perchè non voglio rimanere appiedato per il lavoro e 2 perchè costa tanto e non voglio pentirmi di averlo fatto...

magari comprandone una potrei subito cambiare la batteria per essere sicuro che sia nuova e funzionante...in modo da partire da un punto 0 che conosco io bene e poi magari la cambio ogni due anni...

ho letto di una modifica al sistema di ricarica tramite bypass ma non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo...
si risolve? in cosa consiste? i meccanici lo sanno fare?


grazie a tutti e spero che per gennaio io possa ritornare in sella a una moto icon_smile.gif

ciao ciao!
 
5284450
5284450 Inviato: 2 Ago 2008 10:00
 

Ciao Marco,
prima di tutto ben tornato icon_wink.gif

La caratteristica che distingue l'rsv del 2003, ultima tra le rsv old, è il codone uguale alla tuono....quindi non ti puoi sbagliare icon_asd.gif

La differenza tra modello base e modello R sta nel fatto che nella R la forcella ed il mono sono della öhlins e le pinze freno anteriori sono radiali, ma ti posso assicurare che le forcelle showa del modello base se revisionate da mani esperte hanno un comportamento ottimo.
Nel modello R c'è mi sembra qualche particolare in carbonio come il parafango anteriore e posteriore, il copristrumentazione e le paratie interne delle carene laterali....

Per il problema della ruota libera, il punto è che se è rovinata..... accendendola più o meno lo dovresti sentire, avere una batteria che non ti facccia brutte sorprese ovviamente è la soluzione migliore, e se la devi comprare vale la pena prendere una Yuasa 12V 12A che costicchia qualcosina ma si comporta molto bene.

La modifica della ricarica ottimale della batteria, se il precedente proprietario non l'ha fatta, è un motivo in più di sicurezza che io personalmente ho dovuto fare perché se la moto stava ferma 4 giorni non aveva più lo spunto per avviarsi e sforzare il relé d'avviamento o la ruota libera non è bello......
Senza però andare fuori tema, la modifica consiste nel sopperire alla esigua sezione dei cavi che portano la corrente da regolatore di tensione al fusibile da 30A prima della batteria, un lavoro che fatto in casa (con i cavi della batteria staccati) può riuscire a patto che ci sia una guida da seguire e si usino materiali isolanti degni di nota.
Il meccanico se fa anche lavori elettrici....bene, se no in teoria l'elettrauto dovrebbe essere più affidabile anche se sono sicuro al 100% che se gli chiedete di fare la modifica così come è spiegata in qualche discussione vi guarderà con occhi strani pensando che sei fuori di melone, quindi dovresti trovarne uno paziente e che faccia esattamente ciò che chiedi icon_wink.gif
 
5284658
5284658 Inviato: 2 Ago 2008 10:27
 

bene icon_smile.gif
grazie per i consigli...

ora il domandone che mi tormenta è questo e vi spiego la mia situazione:

io dopo che mi hanno rubato la moto ero economicamente distrutto e stò pagando tutt'ora il debito...
sono quasi a metà...ma ce la farò...
allora per non andare a lavoro in autobus + treno + piedi = 1.30h quando mi andava bene ho comprato uno scooter un leonardo 150 che fa il suo dovere poverino e mi porta in qualsiasi condizioni di traffico in 40m al lavoro.

ora il fatto è che lo scooter ha 13000km e gli stò facendo la revisione dei 10000, gli ho cambiato le gomme e ho anche avuto problemi con la ruota libera (stà aprilia è incredibile) in tutti i modi ogni volta che ci spendo soldi mi sento scemo perchè comunque è pur sempre un motorino e poi 25km andata e 25km al ritorno sono tanti e si sente che si spompa...

mi sarebbe piaciuto verso gennaio/febbraio passare a qualcosa di più massiccio che affrontava questa distanza senza problemi e avevo pensato a uno scooterone tipo tmax 500.
mi son detto con il tmax arrangio due anni e poi prendo una moto...

poi ho visto che il tmax costa 3500€ quanto una rsv del 2003...

a questo punto tmax o moto non fa differenza per il costo iniziale...

i problemi vengono dopo...

cioè, ho paura dei costi di manutenzione e dell'affidabilità...dell'assicurazione e del furto e incendio che stavolta farò icon_redface.gif

certo il tmax ha anche lui bisogno di costi di manutenzione elevati, quello che mi chiedo è: vale la pena?
cioè tra consumi che comunque il tmax fa 15/18 al litro mentre un rsv senza sgasare troppo potrebbe raggiungere i 15...
e senza "rotture particolari" cioè consideriamo solo la manutenzione standard..
tipo cambio candele, olio e filtri ogni 5000km, etc.
secondo voi c'è tutta questa differenza se prendessi la moto al posto dello scooterone???

incoraggiatemi vi prego icon_twisted.gif
 
5284760
5284760 Inviato: 2 Ago 2008 10:38
 

marco,te lo dico col cuore,io ho seguito pure la tua vicenda e t'ho fatto pure una donazione,esigua,ma l'ho fatta!
l'rsv è un'ottima moto!da emozioni e sensazioni indescrivibili,ma per quello che ti serve nn ti conviene prenderla!
prendi una giapponese,a quel prezzo le trovi,anche del 2004 2005!
affidabile senza problemi!
la mia ninja dopo un mese ferma tiravo lo starter partiva e andava come un orologio,ora ho la tuono,è una grande moto,ma nn l'ho presa per 2 settimane,batteria a terra!
altre 2 settimane,è partita la ruota libera,ora mi ci vogliono almeno 400 euro in riparazioni!
e per uno studente sono tanti!
ora o rinuncio alle vacanze o alla moto!
vedi tu!
potessi???
la tuono l'ho pagata poco,me la sono fatta da me icon_arrow.gif io "tuonato" io! [vi presento la mia Tuono in costruzione] è un regalo e la terrei per usarla in pista,ma appena posso prendo una jap,anche modesta,per la vita di tutti i giorni è molto meglio!
ah,il v60 succhia,e tanto!50 km al giorno fai fuori quello che guadagni in un giorno! icon_wink.gif
 
5284783
5284783 Inviato: 2 Ago 2008 10:40
 

se questa è la tua situzione e dovessi scegliere con la testa...beh direi tmax contando sia sull'assistanza yamaha che di solito è molto efficente e magari su consumi minori, l'aprilione invece è tutt'altra faccenda, se devi usarla per andar al lavoro e basta fra bollo consumi e assistenza tecnica (che spero sia comunque migliore che in ducati) non so se ne valga la pena. la rsv è più una moto "di piacere" diciamo
 
5285166
5285166 Inviato: 2 Ago 2008 11:23
 

concordo........consiglierei pure io uno scooterone.......più che altro per i consumi.......50 km son 5 litri di benzina al giorno (+ o -)......fai il calcolo tu al mese.........problemi magari non ne ha però........è tutto in proporzione.
 
5285337
5285337 Inviato: 2 Ago 2008 11:43
 

ok tutto chiaro...
allora facciamo un altro esempio...

se parlassimo di jappo di qualche anno fa purtroppo i prezzi non sono così bassi!

cioè per spendere 3000-3500€ dovrei prendere un modello 2002 che rispetto ai 2002 italiane fanno cagare!

purtroppo io a queste cose ci tengo e preferisco un tmax a una jappo del 2002...
poi dal 2004 è un'altra storia ma il prezzo sale!
che modelli posso vedere?
 
5285562
5285562 Inviato: 2 Ago 2008 12:06
 

marco3253 ha scritto:
ok tutto chiaro...
allora facciamo un altro esempio...

se parlassimo di jappo di qualche anno fa purtroppo i prezzi non sono così bassi!

cioè per spendere 3000-3500€ dovrei prendere un modello 2002 che rispetto ai 2002 italiane fanno cagare!

purtroppo io a queste cose ci tengo e preferisco un tmax a una jappo del 2002...
poi dal 2004 è un'altra storia ma il prezzo sale!
che modelli posso vedere?


dici di moto dal 2002 su quella cifra? mmmmm ti direi un mosnterino, ma poi penso all'assistenza e correggo dicendoti "meglio di no"^^ per cui...non saprei, lo scooterone mi sembra la soluzione migliore.

non so come sono le jap di 6 anni fa
 
5285649
5285649 Inviato: 2 Ago 2008 12:17
 

fanno cagare icon_asd.gif
 
5287024
5287024 Inviato: 2 Ago 2008 15:26
 

marco3253 ha scritto:
fanno cagare icon_asd.gif


Come tutte la japp icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5287083
5287083 Inviato: 2 Ago 2008 15:43
 

no dai con le ultime hanno fatto notevoli passi avanti...
almeno per il rapporto qualità prezzo...
icon_biggrin.gif
 
5287450
5287450 Inviato: 2 Ago 2008 17:27
 

io ho venduto la mia 636 del 2004 a 3200!
ed era una signora moto!
se cerchi bene le trovi a 3500 moto fatte bene e affidabili!
certo nn andare su honda che più delle altre jap tiene il prezzo!
cercando poi tra le più "parsimoniose" penso ti convenga una naked e nn una carenata.
una z750 o una fz6 penso faccia più al caso tuo e a quel prezzo hai voglia a trovarle! icon_wink.gif
 
5287498
5287498 Inviato: 2 Ago 2008 17:34
 

raf275 ha scritto:
io ho venduto la mia 636 del 2004 a 3200!
ed era una signora moto!
se cerchi bene le trovi a 3500 moto fatte bene e affidabili!
certo nn andare su honda che più delle altre jap tiene il prezzo!
cercando poi tra le più "parsimoniose" penso ti convenga una naked e nn una carenata.
una z750 o una fz6 penso faccia più al caso tuo e a quel prezzo hai voglia a trovarle! icon_wink.gif



adesso la 636 una signoara moto.............
non penso proprio!!!!!! icon_cool.gif

un signor cancello.....magari!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5287531
5287531 Inviato: 2 Ago 2008 17:41
 

dai non esageriamo...
la prima moto valida è proprio la 636 del 2004..
poi quella 2005 è già spettacolo...

se i prezzi sono quelli della 2004 opto per quella..

voi che dite tutto un altro mondo per quello che devo fare io rispetto al V60???
anche con i consumi ci stò più dentro?
 
5288137
5288137 Inviato: 2 Ago 2008 19:28
 

Ma ch fate ?'
Veramente ascoltate Griso????

Ma non si faaaaaaaaaa





icon_asd.gif
 
5289308
5289308 Inviato: 3 Ago 2008 0:20
 

.....bhe, una soluzione che prende due piccioni con una fava ci sarebbe......!!
Se Marco vuole un V60 che consumi un pò meno di una tuono o un rsv, piu' affidabile di una tuono/rsv prima versione. Basta accontentarsi di 118 cv (ma una coppia della ma**nna icon_lol.gif ) Sto parlando della splendida SL 1000 Falco. Ne uso una dal 2000 e non ho mai avuto un problema. Questa moto sembra costruita secondo canoni di qualità superiore, o forse la mia è nata fortunata: contrariamente alla tuono old non ha la ruota libera cedevole! é abbastanza comoda per farci molti km, soprattutto su statali e autostrade. Ripara molto in caso di pioggia e la fizione antisaltellamento perdona parecchi azzardi.Io vendo la mia perchè ho preso una nuova tuono factory che è piu' divertente ma non altrettanto versatile (vano sottosella capientissimo piu' di qualsiasi turistica, maniglie passeggero "serie", pedane "civili", consumi a 100-120 fai i 15km/litro.La mia con 40k km e tenuta benissimo la passo a 2300 euro ( con 'sti soldi ci compri un cinquantino usato) e l'anno prossimo varra' uguale. Magari dalle tue parti ne trovi qualcuna a buon prezzo. Fidati che questa puo essere la strada giusta per quadrare il tuo cerchio: spendi poco, compri uno splendido V60 e non sei secondo a nessuno!
 
5289319
5289319 Inviato: 3 Ago 2008 0:24
 

... e non credere che il ninja 636 consumi meno di una SL... I cavalli bisogna sempre nutrirli, sia se vengono da un sei e mezzo 4 cil, sia che vengano da un V60... Dammi retta, prova il "trattore" italiano che non tene pentirai, anche come costi di esercizio. icon_twisted.gif
 
5289655
5289655 Inviato: 3 Ago 2008 3:07
 

luca79 ha scritto:



adesso la 636 una signoara moto.............
non penso proprio!!!!!! icon_cool.gif

un signor cancello.....magari!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
intanto l'ho presa a 20mila km e nn mi ha mai lasciato a piedi!
partiva sempre al primo colpo,c'ho fatto km su km e mai una volta che ha visto un meccanico!l'ho venduta a 40mila km,sento ancora il proprietario,nessun problema,ora è a 45mila!
la tuono l'ho appena presa,ho fatto 500 km e m0è partita la ruota libera!
sinceramente?meglio il signor cancello che nn si ferma mai!almeno per uno studente squattrinato come me che una grande moto come la tuono!
questa la tengo,è un regalo,la terrò per sempre!e la uso in pista.
ma mi sa appena posso prendo per viaggiare e in strada prendo una jap modesta.
 
5289776
5289776 Inviato: 3 Ago 2008 7:51
 

Profciccio ha scritto:
.....bhe, una soluzione che prende due piccioni con una fava ci sarebbe......!!
Se Marco vuole un V60 che consumi un pò meno di una tuono o un rsv, piu' affidabile di una tuono/rsv prima versione. Basta accontentarsi di 118 cv (ma una coppia della ma**nna icon_lol.gif ) Sto parlando della splendida SL 1000 Falco. Ne uso una dal 2000 e non ho mai avuto un problema. Questa moto sembra costruita secondo canoni di qualità superiore, o forse la mia è nata fortunata: contrariamente alla tuono old non ha la ruota libera cedevole! é abbastanza comoda per farci molti km, soprattutto su statali e autostrade. Ripara molto in caso di pioggia e la fizione antisaltellamento perdona parecchi azzardi.Io vendo la mia perchè ho preso una nuova tuono factory che è piu' divertente ma non altrettanto versatile (vano sottosella capientissimo piu' di qualsiasi turistica, maniglie passeggero "serie", pedane "civili", consumi a 100-120 fai i 15km/litro.La mia con 40k km e tenuta benissimo la passo a 2300 euro ( con 'sti soldi ci compri un cinquantino usato) e l'anno prossimo varra' uguale. Magari dalle tue parti ne trovi qualcuna a buon prezzo. Fidati che questa puo essere la strada giusta per quadrare il tuo cerchio: spendi poco, compri uno splendido V60 e non sei secondo a nessuno!



Quotone per profciccio!!!!
Da quello che ho letto sarebbe proprio la moto perfetta x te... scalda meno, consuma molto meno che rsv/tuono, è molto più comoda in sella, si comporta meglio in città ma sopratutto la trovi per pochissimi soldi... e ti porti a casa un v60 vero e proprio!!!
Se poi un domani vuoi riprendere quella dozzina di cavalli di differenza dalla rsv gli interventi da fare sono pochi e semplici (già montando solo lo scarico di rsv fai un grosso passo avanti, e si trovano per pochi soldi anche quelli)

Io la falco ce l'ho avuta in prestito per qualche mese lo scorso anno... e grazie a lei mi sono innamorato del v60...
La volevo comprare e trasformarla in naked con il kit falco fighter ma x mancanza di tempo e assenza di un garage per lavorarci ho optato x la tuono...
 
5290030
5290030 Inviato: 3 Ago 2008 9:53
 

anche la falco è una bella moto..
non mi interessano i cavalli mi piace più la ciclistica e che sia una sportiva...
forse come estetica la falco si allontana un po da quello che mi piace ma non mi dispiacerebbe comunque...
faccio un giro su moto.it
 
5290571
5290571 Inviato: 3 Ago 2008 11:45
 

A mio parere la linea migliora moltissimo con un puntale... diventa una carenata a tutti gli effetti..
come queste:

Link a pagina di Motousate.it
Link a pagina di Motousate.it

poi gusti son gusti...!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Di jappo per quei soldi cosa trovi???
sportive anni 90 tipo cbr900 o ninja 750 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !!!!
Direi che siamo su altri livelli......................... icon_cool.gif icon_cool.gif
 
5290841
5290841 Inviato: 3 Ago 2008 12:43
 

Se vuoi una ciclistica degna icon_twisted.gif , con le Aprilia sei in una botte di ferro. Universalmente riconosciute come impeccabili per precisione chirurgica in piega manovrabiità e stabilità. Negli ultimi 9 anni, chi ha scelto una sportiva aprilia ha apprezzato l'quilibrio tra i telai, veri e propri riferimenti nel settore, il motore generoso, corposo, poderoso, ma anche la componentistica di molto superiore a tutta la concorrenza internazionale, sopratutto fino ad un paio di anni fà.Non ultimo il carattere di queste purosangue che hanno sempre trasmesso ai loro proprietari un mal celato senso di appartenenza ad una famiglia speciale, fatta di motociclisti che amano la sostanza ed il carattere "maschio" di questi eccellenti bicilindrici. La Falco, ecellente stradista versatile ed affidabile, La Tuono, da sempre signora incontrastata dei passi di montagna, La RSV, l'animale da pista piu' efficace di tutte in strada!!! Le molte anime del V60 la dicono lunga sulla sua validità (ed ho tralasciato futura e caponord...ma io le comprerei tutte: V60 in tutte le salse)
Ma bisogna proprio provare per credere!
 
5290892
5290892 Inviato: 3 Ago 2008 12:51
 

raf275 ha scritto:
intanto l'ho presa a 20mila km e nn mi ha mai lasciato a piedi!
partiva sempre al primo colpo,c'ho fatto km su km e mai una volta che ha visto un meccanico!l'ho venduta a 40mila km,sento ancora il proprietario,nessun problema,ora è a 45mila!
la tuono l'ho appena presa,ho fatto 500 km e m0è partita la ruota libera!
sinceramente?meglio il signor cancello che nn si ferma mai!almeno per uno studente squattrinato come me che una grande moto come la tuono!
questa la tengo,è un regalo,la terrò per sempre!e la uso in pista.
ma mi sa appena posso prendo per viaggiare e in strada prendo una jap modesta.



alla tuono non gli stai dando abbastanza AMORE....... icon_asd.gif
per quello che lei ti lascia a piedi!!!!!..........


non ti dico di portarla a cena fuori icon_mrgreen.gif ..... ma stacci attento!!!!
 
5291063
5291063 Inviato: 3 Ago 2008 13:20
 

Raf, raf, raf! Ma cosa sentono le mie orecchie! Comunque ogni scelta è legittima, però potresti provare ad aspettare un pò e poi aquistare l'ultimo modello della tuono che è sicuramante piu' affidabile... ma una mediocre japponese temo ti deluderebbe!!! poi cori il rischio che con tutti i camion dlla N.U. che hanno finalmente mobilitato nella nostra città, qualche netturbino distratto ti porti via il ninja o la en6r vede ramarro che vuoi comprare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Vecchio mio ricordati che gli apilisti sono una specie nella specie, mica motociclisti qualunque!!! icon_mrgreen.gif E poi se passi al made in japan su 'sto forum on ci scrivi piu'?!?!
 
5302651
5302651 Inviato: 4 Ago 2008 19:24
 

Profciccio ha scritto:
Raf, raf, raf! Ma cosa sentono le mie orecchie! Comunque ogni scelta è legittima, però potresti provare ad aspettare un pò e poi aquistare l'ultimo modello della tuono che è sicuramante piu' affidabile... ma una mediocre japponese temo ti deluderebbe!!! poi cori il rischio che con tutti i camion dlla N.U. che hanno finalmente mobilitato nella nostra città, qualche netturbino distratto ti porti via il ninja o la en6r vede ramarro che vuoi comprare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Vecchio mio ricordati che gli apilisti sono una specie nella specie, mica motociclisti qualunque!!! icon_mrgreen.gif E poi se passi al made in japan su 'sto forum on ci scrivi piu'?!?!
ciccio ciccio io la tuono me la tengo!
appena posso la sistemo e poi magari la uso solo in pista!quindi in questo forum ci rimarrò comunque!
purtroppo se le spese sono queste io da studente nn posso affrontarle!
vero,una jap è anonima,nn da le emozioni di una tuono,ma oltre ai tagliandi...nulla più! icon_wink.gif
 
5339179
5339179 Inviato: 8 Ago 2008 13:25
 

Marco, pigliati una falco, mettigli mono e leveraggi rsv>01, eprom triton e non te separerai più.

Modifica impianto di ricarica? un'ora di lavoro, facile e risolutivo.

Ruota libera? beh, su questo, mio malgrado, sono io il Profeta. C'entra sega la batteria.. tutte balle. C'entra la sfiga, una boccola ed una molla fatte di merdene, la sciattezza di ch la usa e di certo (cè un mio topic sulla ruota libera, consultalo) una cattiva carburazione.

L'RSV è f**a, ma ti stronca.
La tuono è la tuono, non ha la carena, sai che vuol dire no?

La Falco è veramente efficace, mono e leveraggi permettendo (che con due soldi sostituisci), bella, comoda, stabile, veloce....che voi de più? io l'ho presa a 2100, per rimetterla sono arrivato a 2700, ma li vale tutti, anzi, ormai arriverò al tetto dei 3000, con tutto il retrotreno RSV. Si vocifera che 'sti motori abbian fatto anche 140.000 km, ti bastano?
In ogn caso se prendi una qualunque moto usata, qualsiasi sia il suo stato, ricordati di aggiungere sempre 700/1000 di euro per rimetterla, spalmato nel primo anno.
Ciao.
 
5403976
5403976 Inviato: 19 Ago 2008 13:38
 

speriamo bene...
ora come ora grazie per i consigli, quando sarà il momento a gennaio farò i conti e deciderò..
se riesco a conservarmi oltre i 3000 magari prendo una giap > 2004...
vedremo... icon_wink.gif
 
5426089
5426089 Inviato: 22 Ago 2008 9:43
 

icon_cry.gif se ti piace la jap...
Per quello che riguarda la mia esperienza con la Falco posso solo dir bene.
Fatti i dovuti interventi è meravigliosa. Nel misto urbano-extraurbano, da quando è ben carburata, riesco a fare 240 km con i 14 litri sopra riserva.
Scalda, ma è solo un discorso di percezione, perchè la carena è minima e soprattutto hai un cilindro sotto il sedere. D'inverno però fa tanto comodo sai...
 
5427401
5427401 Inviato: 22 Ago 2008 12:00
 

oddio non è che paragono le jap alle italiane ma negli utlimi anni qualcosa di decente l'hanno fatto...
il fatto è che a me piace il 4 cilindri...
prenderei il 2 solo se c'è una possibilità economica diversa...
vedremo..
 
5427495
5427495 Inviato: 22 Ago 2008 12:12
 

Se ti piace il 4 cilindri allora non fare l'errore di rimanere deluso con un bicilindrico
E' una guida tanto diversa che se non ne sei convinto poi te ne penti
 
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