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Vfr a 16v permanente???
5252352
5252352 Inviato: 29 Lug 2008 23:29
Oggetto: Vfr a 16v permanente???
 

ciao a tutti.
non vorrei fare una domanda idiota(ma forse la faccio).....si la faccio.
mi sono sempre chiesto:
siccome il sistema vtec e' essenzialmente un comando elettronico,non c'e' il modo di comandarlo manualmente con un interruttore,in maniera che quando ho intenzione di andare "fortino" mi vada solo a 16v,senza che si innescano a 7000??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5252509
5252509 Inviato: 30 Lug 2008 0:01
 

premesso che col mio modello non ho questo problema icon_twisted.gif

non credo sia una cosa fattibile: la mappatura della centralina (blindata) è predisposta per lavorare con il Vtec (appunto il cambio due/quattro valvole) 0510_confused.gif

potrebbe essere possibile la sostituzione con la centralina di una pre-Vtec, appunto, ma di sicuro ci vorrebbero un'infinità di aggiustamenti che probabilmente neanche la Power-Commander potrebbe essere in grado di fare... forse con la Rapid-Bike... anche gli anticipi con due o quattro valvole credo siano diversi

che io sappia per ora l'unica che fornisca le mappature variabili è la Suzuki 0510_regolamento.gif
 
5252518
5252518 Inviato: 30 Lug 2008 0:03
Oggetto: Re: vfr a 16v permanente???
 

risposta B

xmen ha scritto:
non c'e' il modo di comandarlo manualmente con un interruttore,in maniera che quando ho intenzione di andare "fortino" mi vada solo a 16v,senza che si innescano a 7000??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


non scendere sotto i 7000rpm icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
5253005
5253005 Inviato: 30 Lug 2008 7:24
Oggetto: Re: vfr a 16v permanente???
 

xmen ha scritto:
siccome il sistema vtec e' essenzialmente un comando elettronico


Non è così....... il comando è misto meccanico + elettronico..... funziona con la pressione dell'olio che si raggiunge ad un certo numero di giri.
La parte elettronica impedisce solo l'innesto del Vtec se non si raggiunge una temperatura di esercizio adeguata. Non è una manovra complicata mettere un'interruttore che alimenta la valvola a solenoide permettendo l'inserimento a pressioni più basse (vedi schema sotto).
Meccanicamente, invece, non dovrebbe essere complicatissimo realizzare la cosa.... l'azionamento avviene tramite un perno che scorre in sede.... bloccandolo sempre in sede, le valvole sarebbero azionate anche al minimo....
Non ti sò però dire cosa possa succedere con una mappatura di iniezione/accensione che non lo prevede.

Sinceramente non capisco il motivo della modifica però.... le 4 valvole azionate sempre hanno effetto negativo su potenza e coppia ai bassi regimi (il contrario agli alti). Io, lavorerei su scarico/mappatura/cat.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5259056
5259056 Inviato: 30 Lug 2008 15:23
 

Quoto Bmax e dico la mia...

Se si confrontano le curve di coppia e potenza di un VTEC con un 800FI cat (2000-2001) si nota come il sistema di fasatura 8v-16v linearizzi molto l'erogazione ai bassi e medi. Il problema è che il VTEC sottostà a norme anti-inquinamento più severe ed è soprattutto questo che fa storcere il naso a chi è abituato ad es all'800FI pre-cat (1998-1999). Ti assicuro che un VTEC euro0 (con collettori senza cat e adottando una centralina che permetta di ingrassare la carburazione) avrebbe un'ottima erogazione addirittura migliore agli alti. Come diceva Bmax già con filtro-scarico-centralina il tutto migliora (ma quando si elabora "seriamente" la prima cosa che si fa sempre è togliere i passaggi forzati e le strozzature allo scarico come cat e terminali stock). Per il VTEC il costo di uno scarico completo (collettori+terminali diretti) nuovo si aggira sui 1200euri. Secondo me il problema più grosso del VFR è il peso (ricordando che l'equazione 1kg-in-meno=1cv-in-più è abbastanza vera). Va da sé che modifiche che migliorano l'erogazione e diminuiscono il peso (come il semplice cambio terminali con una coppia più leggera) è ben accetto icon_biggrin.gif

Semmai io rimpangerei la distribuzione a cascata di ingranaggi (anche se oggi con i motori limitati elettronicamente questa resta più una caratteristica costruttiva che funzionale...a meno che tu non voglia partire da un VTEC e farne un motore da competizione icon_biggrin.gif)
 
5259075
5259075 Inviato: 30 Lug 2008 15:25
 

in effetti come alternativa,avevo pensato di partire sempre direttamente a 7500 giri 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
5259138
5259138 Inviato: 30 Lug 2008 15:33
 

comunque era solo una curiosita'.
il bello del vfr e' proprio che, piu' delle altre moto,bisogna imparare a guidarla!
Domenica ,corri corri,un amico mi chiede di cambiare con la sua ducati st2?.
la prendo,parto a razzo e la prima curva decisa,piego,freno appena davanti e a quel punto ricordo che non ho la frenata ripartita........semidritto...... eusa_pray.gif
 
5262039
5262039 Inviato: 30 Lug 2008 20:36
 

Javana ha scritto:
Quoto Bmax e dico la mia...
Cut
Semmai io rimpangerei la distribuzione a cascata di ingranaggi (anche se oggi con i motori limitati elettronicamente questa resta più una caratteristica costruttiva che funzionale...a meno che tu non voglia partire da un VTEC e farne un motore da competizione icon_biggrin.gif)


E no, la cascata di ingranaggi e' decisamente funzionale e non solo una caratteristica di marketing.
Il problema della catena di distribuzione e' abbastanza diffuso nelle moto moderne, che durano moltissimo, ma spesso creano problemi solo e soltanto a causa della catena (Vtec in primis).
Provate a pensare al motore della Vtec con la cascata di ingranaggi: cosa si potrebbe rompere in un motore del genere? Nulla, semplicemente nulla.
 
5262306
5262306 Inviato: 30 Lug 2008 21:11
 

Ilprofessore ha scritto:


E no, la cascata di ingranaggi e' decisamente funzionale e non solo una caratteristica di marketing.
Il problema della catena di distribuzione e' abbastanza diffuso nelle moto moderne, che durano moltissimo, ma spesso creano problemi solo e soltanto a causa della catena (Vtec in primis).
Provate a pensare al motore della Vtec con la cascata di ingranaggi: cosa si potrebbe rompere in un motore del genere? Nulla, semplicemente nulla.


Quoto (anche se non ho parlato di marketing...ma di caratteristica costruttiva del motore). Il mio era un discorso più legato alle prestazioni (visto l'argomento della discussione) che all'affidabilità. In compenso honda (che risparmia) e i concessionari (dovranno pur guadagnare qualcosa ogni tanto. No?) non saranno molto d'accordo con te icon_wink.gif e con tutti quelli che godevano (come me) o godono (come te) a sentire quel bel sibilino
 
5295628
5295628 Inviato: 4 Ago 2008 8:24
 

scusate... ma per un'errore probabilmente del collegamento, il messaggio è stato duplicato o inviato più volte... io l'avevo inviato una sola volta...

Ultima modifica di Bmax il 12 Ago 2008 7:33, modificato 1 volta in totale
 
5295633
5295633 Inviato: 4 Ago 2008 8:25
 

Bmax ha scritto:

vedi sopra...

Ultima modifica di Bmax il 12 Ago 2008 7:35, modificato 1 volta in totale
 
5295638
5295638 Inviato: 4 Ago 2008 8:25
 

Bmax ha scritto:

vedi sopra...

Ultima modifica di Bmax il 12 Ago 2008 7:36, modificato 1 volta in totale
 
5295641
5295641 Inviato: 4 Ago 2008 8:25
 

Bmax ha scritto:

vedi sopra...

Ultima modifica di Bmax il 12 Ago 2008 7:36, modificato 2 volte in totale
 
5295646
5295646 Inviato: 4 Ago 2008 8:26
 
 
5356356
5356356 Inviato: 11 Ago 2008 14:36
 

però anche facendo questa modifica poi bisognerebbe modificare la centralina...a meno che con ua aggiuntiva si riesca e sistemare il tutto...

a parte la curiosità della modifica secondo me sono altre le cose da fare su un vtec... icon_wink.gif
 
5360398
5360398 Inviato: 12 Ago 2008 8:50
 

E' bello vedere come la gente riesca a pagare 11500 euri per una moto,e non esserne soddisfatto!
Di moto potenti e leggere ce ne sono a bizzeffe......
Vfr e' poliedrica......sa' fare tutto ....e niente,ma AMMEMMIPIACE!!!!!!!!!!!!
IO ho deciso che a livello meccanico non la cambiero' mai,ma.....sto' per aquistare una motard 0510_mina.gif 0509_si_picchiano.gif
 
5361229
5361229 Inviato: 12 Ago 2008 11:02
 

xmen ha scritto:
E' bello vedere come la gente riesca a pagare 11500 euri per una moto,e non esserne soddisfatto!
Di moto potenti e leggere ce ne sono a bizzeffe......
Vfr e' poliedrica......sa' fare tutto ....e niente,ma AMMEMMIPIACE!!!!!!!!!!!!
IO ho deciso che a livello meccanico non la cambiero' mai,ma.....sto' per aquistare una motard 0510_mina.gif 0509_si_picchiano.gif


comprare una moto e non metterci le mani sopra è come sposare una donna e non scoparsela...che te la sposi a fare allora... icon_asd.gif
 
5371069
5371069 Inviato: 13 Ago 2008 17:52
 

secondo me',invece, e' come sposare una bella donna ma poi chiedergli di gonfiarsi le poppe,cambiare taglio di capelli,mettere le lenti colorate... eusa_naughty.gif
 
5371214
5371214 Inviato: 13 Ago 2008 18:11
 

beh...le moto sono come le donne...ognuno ha i suoi gusti e ognuno ha le sue... icon_wink.gif
 
5371973
5371973 Inviato: 13 Ago 2008 20:07
 

Salve a tutti,

In realtà, invece di forzare l'attivazione delle 16 valvole a tutti i regimi peggiorando l'erogazione ai bassi, mi chiedo se potrebbe avere un qualche interesse, invece, inibire l'attivazione delle 16 valvole anche agli alti regimi, in modo da avere una moto più docile in caso di bisogno e se questo potrebbe ridurre il consumo di carburante.
Presumo che non porterebbe problemi di sorta poichè il Vtec resta disabilitato fino al raggiungimento dei 73 C° (mi sembra) pur consentendo di accelerare fino a limitatore (se qualcuno ne ha il coraggio con moto fredda... icon_confused.gif ).
Con un pulsantino sul manubrio potrebbe diventare una cosa tipo "doppia mappatura" che è tanto di moda attualmente (gixxer, TNT, Vmax, ecc). icon_cool.gif

sto farneticando?

bye
 
5372011
5372011 Inviato: 13 Ago 2008 20:12
 

bi sognerebbe valutare quale potrebbe essere l'erogazione a 8v sopra i 7000giri...

domanda: se non si vuole un motore pronto non basta stare sotto i 5000giri???
 
5378899
5378899 Inviato: 14 Ago 2008 22:05
 

non vorrei deluderti,ma l'unico modo per non sentire il mulinello nel serbatoio del vfr e'.......spingerla a mano!
anche se stai sotto i 7000,e cioe' attorno ai 155 km/ora,e' un'agonia il pieno... eusa_wall.gif
 
5379698
5379698 Inviato: 15 Ago 2008 3:25
 

xmen ha scritto:
non vorrei deluderti,ma l'unico modo per non sentire il mulinello nel serbatoio del vfr e'.......spingerla a mano!
anche se stai sotto i 7000,e cioe' attorno ai 155 km/ora,e' un'agonia il pieno... eusa_wall.gif


beh il pieno è sempre una agonia...però bisogna ammettere che il vtec, soprattuto con uso extraurbano/autostradale, a 8v consuma un po meno...ho detto un po...

per i consumi dovrebbe essere ideale il nuovo sistema vcm di honda che "taglia" una bancata di cilindri quando le condizioni di guida lo permettono...ad esempio in autostrada...(cosa che a me non fa impazzire come idea...vedremo come funziona)
 
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