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endurona da strada per viaggiare, mono, massimo 650cc
5240998
5240998 Inviato: 28 Lug 2008 22:11
Oggetto: endurona da strada per viaggiare, mono, massimo 650cc
 

ciao a tutti

mio padre è in procinto di cambiare moto, dalla z750s vuole passare ad un'enduro da strada, con la kawa dice che non si trova bene, non è una moto che soddisfa i suoi bisogni (che non sono necessariamente prestazioni da urlo). visto che tra 1 anno e mezzo sarò meggiorenne sono riuscito a influenzare la scelta della moto.

la mia idea è di prendere un mono, massimo 650cc (o giù di li), comodo per viaggiare e che mi permetta di affrontare qualche sterrato (parlo di strade di campagna, non di enduro estremo) senza troppe preoccupazioni, come accadrebbe su una moto da 200 e passa kg. inoltre dovrebbe essere almeno euro 1

le concorrenti dirette per ora sono solo 2

il nuovo tènèrè, molto bello, abbastanza potente ma nuovo e questo sarebbe un limite (prezzo)

il vecchio lc4 (perdonatemi, non ricordo il nome) potente, si trovano buone occasioni solo beve un po' troppo per i miei gusti

altra concorrente "di ripiego" potrebbe essere la kle500, anche se bicilindrica

la mia domanda è se esistono moto che soddisfano i miei requisiti, la migliore sarebbe la nordwest (grazie caronte icon_mrgreen.gif ) della gilera ma purtoppo è euro 0 e questo è un grosso limite (per me)

la potenza non deve superare i 34cv o la moto dovrebbe poter essere depotenziabile
 
5241099
5241099 Inviato: 28 Lug 2008 22:25
 

depotenziabile: lascia perdere... viene una mezza porcata.
rifare l'omologazione, poi non va avanti... icon_smile.gif

ci sono tantissime enduro stradali monocilindriche... anche vecchi ed economiche.
poi c'è stato un "buco" in cui non le comprava nessuno, quindi usate ne trovi poche.

ad esempio come la mia, BMW F650, si trovano varie versioni.

il transalp è un ottimo bicilindrico...
 
5242268
5242268 Inviato: 29 Lug 2008 7:30
 

con quei requisiti ci sarebbe la suzuki freewind 650, monocilindrico, raffreddato aria/olio, non la producono piu se non sbaglio dallo 03 per cui le trovi sicuramente euro1, pero vai oltre i 34cv, per questa moto sono circa 41

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5242696
5242696 Inviato: 29 Lug 2008 8:39
 

il Tenerone nuovo è veramente una gran bella moto...

se il listino non è inaccessibile io ci farei un bel pensierino, tra l'altro la Z dovresti riuscire a rivenderla come il pane...


V
 
5242920
5242920 Inviato: 29 Lug 2008 9:04
 

allora, grazie a tutti delle risposte icon_mrgreen.gif

al transalp (il 650) avevo pensato anche io (anzi mio padre) e lo avevamo anche provato (moto del mio meccanico), mi è sembrata un'ottima moto, è proprio vero che le honda sono moto facili e intuitive da guidare, non l'ho spenta neanche la prima volta icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif solo mi da un impressione di pesantezza e forse un po' pesantina lo è anche

bello anche il suzuki, mi informerò meglio (magari usando la funzione cerca icon_mrgreen.gif )

@nerowolfe79: bhè la mia (anzi di mio padre) è la versione semicarenata, non ha avuto molto successo per cui un po' di fatica la stiamo facendo a cercare un rivenditore

certo che il tenerone mi piace, solo che nuova costa 6800 euro e la kawa me la valutano 4000-5000 euro, la differenza è un po' alta...

per la potenza, in accordo con mio padre, può essere più di 34cv, al massimo aspetto ad usarla però posso farci l'esame per la patente

del dominator cosa ne pensate?
 
5243830
5243830 Inviato: 29 Lug 2008 10:28
 

Io se fossi in voi, visto che presumibilmente deve rientrare la Z, perchè non prendere in considerazione il VERSYS icon_question.gif
 
5243878
5243878 Inviato: 29 Lug 2008 10:30
 

Rugge72 ha scritto:
Io se fossi in voi, visto che presumibilmente deve rientrare la Z, perchè non prendere in considerazione il VERSYS icon_question.gif


quoto apparte che credo che estiticamente il versys sia superiore alle concorrenti, il prezzo è abbastanza contenuto! 6890 euro di listino, ma sicuramente puoi arrivare tranquillamente a 6000... icon_wink.gif

l'unica cosa il peso: 181 kg!
 
5244313
5244313 Inviato: 29 Lug 2008 10:58
 

non avevo capito che cercaste un cambio circa alla pari...

altrimenti 2000-2500 euro di differenza non sono una follia, considerato il deprezzamento medio delle stradali jap...

il dominator è una buona moto, praticamente indistruttibile, ma non ideale se si considera anche qualche tratta autostradale.

poi io sono dell'idea che in moto si possa fare circa tutto con tutto, ma sicuramente tenerone, transalp e kle sono più adatte a macinare km.

V
 
5244379
5244379 Inviato: 29 Lug 2008 11:03
 

anche la pegaso, io la uso da 12 anni (vari modelli) e non ho mai avuto problemi, ne in città ne in viaggio.
ora ho la versione tuscany tibet (molto particolare), ma ottima moto e ciclistica.
ciao
 
5245255
5245255 Inviato: 29 Lug 2008 12:08
 

Concordo. La pegaso secondo me fa al caso vostro.
Consiglio le versioni Cube dal 1997 al 2001, ma dato che cercate degli Euro 1 quelle a iniezione fino al 2004 sono perfette.
Per quanto riguarda il prezzo, rivendendo la Z a 4000 euro, di Pegaso ne prendi 2!!!
In giro ce ne sono veramente tantissime!
Io la mia del 1998 l'ho presa 1000 euro compresa la revisione dal mio meccanico!
Come estetica è molto simile al Freewind postato poco sopra, ma a mio avviso è più bella la pegaso (lo so, sono di parte icon_biggrin.gif )!

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5245566
5245566 Inviato: 29 Lug 2008 12:33
 

la kawa verrebbe venduta a 3500 euro, forse qualcosa di più per le gomme nuove, al massimo potremmo aggiungere 1000 euro, di più sarebbe una spesa inaccettabile, contando che troviamo una moto con meno della metà di cv, inoltre la moto è stata usata solo un anno

per darvi un termine di paragone, mio padre prima aveva un cb500, venduta per vari problemi che non valeva la pena risolvere. con quella moto lui si trovava benissimo

come peso (della moto ovviamente icon_lol.gif ) io vorrei stare sotto i 150kg, per questo mi ero orientato sul mono

alcune delle moto sopracitate possono essere trovate euro 2? perchè sarebbe un vantaggio, anche se euro 1 basta
 
5245727
5245727 Inviato: 29 Lug 2008 12:46
 

la pegaso è in commercio e la trovi anche euro 3
 
5246263
5246263 Inviato: 29 Lug 2008 13:28
 

Pegaso...
Oppure il già citato KLE...
É praticamente la moto TOTALE, e la trovi depotenziata...
Se ti piace esteticamente potrebbe essere la scelta migliore. icon_mrgreen.gif


Per quanto riguarda la Honda, purtroppo il TA non è depotenziabile... icon_sad.gif
 
5247716
5247716 Inviato: 29 Lug 2008 15:26
 

150kg...? La vedo dura...

Se pensi agli sterrati, la Dominator è ottima e indistruttibile...

oppure, pensando anche all'asfalto, considera la F650 GS Dakar!! (c'era anche depotenziata)
 
5248178
5248178 Inviato: 29 Lug 2008 16:20
 

Bulldoggaro ha scritto:
150kg...? La vedo dura...

Se pensi agli sterrati, la Dominator è ottima e indistruttibile...

oppure, pensando anche all'asfalto, considera la F650 GS Dakar!! (c'era anche depotenziata)


per il peso ha ragione, ho controllato lcune moto, non scendono quasi mai sotto i 170-180kg, se no dovrei prendere un motard...
 
5249744
5249744 Inviato: 29 Lug 2008 18:35
 

La pegaso che intendo io (con la ruota davanti da 19) si trova solo Euro 1. Se no, puoi provare quella nuova, ma non credo sia facile trovarla usata.
Che ne pensi della Yamaha MT-03? Io la trovo simpatica!
 
5249998
5249998 Inviato: 29 Lug 2008 18:55
 

con 150 kg scordati la comodità di viaggio icon_smile.gif
 
5250050
5250050 Inviato: 29 Lug 2008 19:00
 

V-King ha scritto:
La pegaso che intendo io (con la ruota davanti da 19) si trova solo Euro 1. Se no, puoi provare quella nuova, ma non credo sia facile trovarla usata.
Che ne pensi della Yamaha MT-03? Io la trovo simpatica!


anche a me piace molto, solo non è adatta per viaggiare, qualità che cerco in una moto

quali sono le differenze tra una pegaso euro 1 (modello vecchio) e una nuova?
 
5251177
5251177 Inviato: 29 Lug 2008 20:49
 

Nuova

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Vecchia (più bella e comoda per viaggiare)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5251187
5251187 Inviato: 29 Lug 2008 20:50
 

V-King ha scritto:
Nuova
Immagine: Link a pagina di Images.forum-auto.com

Vecchia (più bella e comoda per viaggiare)
Immagine: Link a pagina di Serviceaprilia.com


solo io non vedo differenze? eusa_eh.gif eusa_think.gif

EDIT: ah ecco, ora si è risolto il mistero icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif non so come mai ma mi faceva vedere la stessa immagine...

bhe quella nuova è molto più moderna (linee e componenti) però mi sa che entrambe non se la cavano bene sullo sterrato, anzi la prima direi che è solo per la strada

per ora mi sto (ci stiamo) orientando verso la kle, forse ne andremo a vedere una da un concessionario, solo mi sembra un po' altina...
 
5253571
5253571 Inviato: 30 Lug 2008 8:34
 

mi è venuta un'idea... ma una moto come l'xt660, sia motard che enduro, oppurtunamente baulettata e cupolata non andrebbe bene? o anche qualcosa di più piccolo come un drz400...
 
5253636
5253636 Inviato: 30 Lug 2008 8:42
 

io ho questa:

Link a pagina di Bikez.com

particolare, ma comoda per viaggi (milano - bolzano sia in autostrada che tra i passi) con il cupolino alto, sia in sterrato nelle strade bianche
 
5259372
5259372 Inviato: 30 Lug 2008 15:54
 

Fidati che quella vecchia per viaggi e sterrati va benissimo. Quella nuova è diventata una motard ormai.
Per quanto riguarda l'XT, credo che possa anche andare bene. Invece il DRZ per i viaggi non va, si "stancherebbe" subito!
 
5284549
5284549 Inviato: 2 Ago 2008 10:14
 

V-King ha scritto:
Fidati che quella vecchia per viaggi e sterrati va benissimo. Quella nuova è diventata una motard ormai.
Per quanto riguarda l'XT, credo che possa anche andare bene. Invece il DRZ per i viaggi non va, si "stancherebbe" subito!


hai ragione... però è meglio la versione da enduro o il motard? (dell'xt)
 
5287012
5287012 Inviato: 2 Ago 2008 15:24
 

Meglio la enduro.
Tanto la motard non è una vera motard e quindi la guideresti su strada come la enduro, quest'ultima però è più versatile e ti consente di percorrere qualche divertente sterrato... icon_cool.gif
 
5288101
5288101 Inviato: 2 Ago 2008 19:22
 

nitron ha scritto:
Meglio la enduro.
Tanto la motard non è una vera motard e quindi la guideresti su strada come la enduro, quest'ultima però è più versatile e ti consente di percorrere qualche divertente sterrato... icon_cool.gif


toglimi una curiosità: ma il motore del nuovo tènèrè lo stesso dell'xt660? è stato rivisto? oppure è una cosa a sè?
 
5290583
5290583 Inviato: 3 Ago 2008 11:47
 

Il motore è sempre lo stesso, il Minarelli 660 iniezione.
 
5303686
5303686 Inviato: 4 Ago 2008 21:17
 

Credo che l'XT motard sia un pelino meglio, perchè suppongo userete la moto all'80% in strada e solo ogni tanto una puntatina in fuoristrada.
 
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