greenlabel ha scritto:
il mio carriolino.. quando lo usavo io.. cio+è fino ai miei 15 anni, era:
- g.t. polini corsa in alluminio, 47,4 monofascia.
- Lamelle in carbonio, uscite col g.t. stesso.
- variatore polini speed control (è a sei rulli, ma credo che al tempo on ne esistessero altri, i rulli eran quelli scomponibili, coi pesetti da mettere dentro ai semicilindri in plastica.
- Frizione originale con mollette polini
- molla contrasto polini bianca
- rapporti allungati 15/38 denti dritti polini
- ammortizzatore dietro regolabile nel precarico
poi, per limitare il ruome ed i consumi mi sono limitato a
- carbo 17.5 con cassa filtro originale modificata (qualche buchetto nella parte ascendente che dava sulla spugna, niente di che)
- scarico leovinci sp2 (la 3 ancora non esisteva)
solo per provare ho messo qualche volta filtro diretto, scaricozzo for race e carbo 24.. che per il gt eran meglio.. ed infatti era una scheggia, ma faceva un casino della mad.. e beveva come na spugna..
così andava veramente bene, senza esser troppo casinaro
in queste condizioni avrà fatto si e no 10mila km (forse qualcuno in meno) ovviamente ad olio sintetico e tutti gli accorgimenti possibili)
questo per contestualizzare l'usura dei vari organi
Poi passai al 125 e lo zip rimase posato, fino a quando passò a mia sorella.. ovviamente dovetti smontare tutto (partiva in monoruota).
sotto ho messo un gruppo termico 50cc polini (costava meno dell'originale) e variatore, la marmitta sp2, e credo le lamelle. Il resto originale. (peccato che vendetti il gt, ma ero squattrinato)
in accelerazione va bene, anche se mi sa che andrebbe lubrificata tutta la trasma, e magari cambiati i rulli (accelera benissimo, ma se chiudo e riapro ci impiega un pò a riprendersi).
Inoltre chi lo ha riportato alla versione originale mi sa che ha lasciato il mollone polini, troppo duro per il motore 50 (non stende del tutto il rapporto).
Al tempo ero fuori dall'italia, e pur dando dritte via telefono non potevo far miracoli.
comunque ora è in questo stato. necessiterebbe di tanti piccoli interventi (anche perchè a me piace che il mezzo funzioni a dovere) ma sommati diventan un interventone.
sciau
Complimenti Anch'io ai tempi d'oro montavo un gt come il tuo ed esattamente quello con lo scarico a W della polini, ma ai tempi il variatore malossi, e non capivo anche se ce l'avevo che andava meglio il polini perchè non capivo che andava tarato con una molla molto più morbida della blu. Rapporti come i tuoi che peroò devo corregere perchè la polini fa esattamenta i 15/39 ovviamente i secondari; li montavo con il precedente gt. Poi avevo 17,5 e scarico polini evolution(ai tempi forse la 6). Il gt aveva una modifica alla testata per migliorare squish e rapporto. Nel nostro paese abbiamo una salita micidiale in rettilineo lunga quasi 1 km, dove si fanno da sempre i provatoni con auto, scooter e moto; ebbene io salivo a 110 km\h. Adesso il gt che monto mi ha costretto per avere un allungo decente a montare i rapporti malossi primari 15/38 che risultano più lunghi dei secondari polini, col risultato però che in quella salità non riesce a spingerli oltre gli 80 km\h. Appena tornerò a montare un gt 48, rimetterò gli altri ingranaggi. Se qualche volta mi riesce di comprare il kit per chiudere l'aria manualmente al carburatore, ho un amico che mi presta un carb.19 malossi, che già di suo è superiore internamente al semplice dell'orto, ma inoltre è stato rivisto con un kit e migliorato ulteriormente. Non ho mai avuto il piacerere di andare oltre un 17,5, ma il mio amico mi ha detto che c'è una bella differenza.