Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
funzionamento leva aria
5208661
5208661 Inviato: 25 Lug 2008 8:33
Oggetto: funzionamento leva aria
 



Ciao ragazzi. L'altro giorno stavo confrontando la mia moto con quella di un mio amico, sempre 695. Abbiamo notato che la nostra leva "dell'aria"
funziona diversamente. La sua moto accesa è a 1500 giri, tirando l'aria arriva a 2500.
La mia accesa è a 1000 e tirando l'aria è come se accelarassi...non posso tirare tutta la leva, perchè mi fa andare la moto a 8000 giri. Prima del confronto pensavo fosse normale, infatti tiravo la leva appena appena in modo da tenerla sui 2000, ma adesso mi sono accorto che deve esserci un problema icon_eek.gif
COme deve funzionare sta leva????
 
5208722
5208722 Inviato: 25 Lug 2008 8:39
 

La leva fa in modo che la miscela venga arricchita (meno aria) con una conseguente carburazione grassa.
I 2500 giri sono un valore più che giusto .... 8000 non può essere.
probabilmente la leva interferisce in qualche modo con l'accelleratore ...
impossibile che per il solo arricchimento della miscela ti si alzi a quei valori.
 
5208751
5208751 Inviato: 25 Lug 2008 8:41
Oggetto: Re: funzionamento leva aria
 

scandian ha scritto:
Ciao ragazzi. L'altro giorno stavo confrontando la mia moto con quella di un mio amico, sempre 695. Abbiamo notato che la nostra leva "dell'aria"
funziona diversamente. La sua moto accesa è a 1500 giri, tirando l'aria arriva a 2500.
La mia accesa è a 1000 e tirando l'aria è come se accelarassi...non posso tirare tutta la leva, perchè mi fa andare la moto a 8000 giri. Prima del confronto pensavo fosse normale, infatti tiravo la leva appena appena in modo da tenerla sui 2000, ma adesso mi sono accorto che deve esserci un problema icon_eek.gif
COme deve funzionare sta leva????


Funziona proprio così, è solo un acceleratore a mano, probabilmente il tirante della tua leva è regolato per la massima escursione... ti basterà tirarla solo un po' meno, e se ti da tanto fastidio aspetta il tagliando e faglielo presente al mec per farti allentare un po' il filo !
 
5208762
5208762 Inviato: 25 Lug 2008 8:42
 

La leva serve ad arricchire la miscela per migliorare le fasi dell'accensione ... gradualmente va riportata giù dopo l'accensione al graduale alzarsi dei numeri di giri fino alla totale chiusura nel momento in cui percepisci che la moto tiene il minimo. icon_wink.gif
 
5208767
5208767 Inviato: 25 Lug 2008 8:42
 

cavolo, ma hia tranquillizato!! icon_razz.gif vabbè se non è niente di grave può anche restare così, basta che la tiri poco...forse è anche meglio
 
5208785
5208785 Inviato: 25 Lug 2008 8:44
 

57gradi ha scritto:
La leva fa in modo che la miscela venga arricchita (meno aria) con una conseguente carburazione grassa.
I 2500 giri sono un valore più che giusto .... 8000 non può essere.
probabilmente la leva interferisce in qualche modo con l'accelleratore ...
impossibile che per il solo arricchimento della miscela ti si alzi a quei valori.


eusa_naughty.gif Il 695 è a iniezione, il cavo di quella leva termina solo sulla puleggia dell'acceleratore per tenerla un po' su di giri a freddo.
 
5209014
5209014 Inviato: 25 Lug 2008 9:04
 

CanguroMannaro ha scritto:


eusa_naughty.gif Il 695 è a iniezione, il cavo di quella leva termina solo sulla puleggia dell'acceleratore per tenerla un po' su di giri a freddo.


Giusto la leva del Monster non arricchisce la miscela; è i pratica un 2° acceleratore. Infatti se guardi la puleggia sul corpo farfallato quanto tiri la leva questa si muove di qualche mm per poter accelerare il giusto.

Che arrivi a 8000 mi sembra però eccessivo....gioca coi registri, quando arriva appunto a 2500 è perfetto.
 
5209077
5209077 Inviato: 25 Lug 2008 9:09
 

è solo un acceleratore a leva, tiene bloccato il gas, non modifica assolutamente la miscelazione, cosa impossibile su una centralina standard

nel tuo caso il cavo è solo mal tarato, problema che si risolve in 5 minuti, invece il tuo amico ha il minimo un pò alto per un uso stradale, dovrebbe essere sui 1100/1200
 
5225007
5225007 Inviato: 27 Lug 2008 1:36
 

Un meccanico mi ha detto che anche nel vecchio Monster 620 cambiava la carburazione. Funziona sia come acceleratore a mano sia come arricchitore. Muove sia il filo dell'acceleratore sia un altro sensore che rileva che la leva è stata azionata.

Così mi è stato detto... poi bisognerebbe avere il manuale d'officina....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©