Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
leva frizione [trovarla non originale]
4892030
4892030 Inviato: 25 Giu 2008 7:55
Oggetto: leva frizione [trovarla non originale]
 

l'altri giorno togliendo la moto dal cavalletto per la ruota posteriore è caduta di lato rompendosi solo la leva della frizione icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif , in ducati mi hanno chiesto 40 euro e 10 giorni d'attesa. sapete mica se si trova anche non orginale a meno??
 
4892052
4892052 Inviato: 25 Giu 2008 7:57
 
 
4892062
4892062 Inviato: 25 Giu 2008 7:59
 

io per la mia kawasaki lo trovata a 7 euro in un negozio di accesori per moto icon_wink.gif
 
4892089
4892089 Inviato: 25 Giu 2008 8:01
Oggetto: Re: leva frizione
 

Ghiso ha scritto:
l'altri giorno togliendo la moto dal cavalletto per la ruota posteriore è caduta di lato rompendosi solo la leva della frizione icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif , in ducati mi hanno chiesto 40 euro e 10 giorni d'attesa. sapete mica se si trova anche non orginale a meno??


40 euro per una leva originale???? icon_eek.gif
Ti comperi quella snodata da sbk con quei soldi!!!!!!
Guarda su ebay le trovi sicuramente a molto meno.
 
4892185
4892185 Inviato: 25 Giu 2008 8:14
 

Pablo79 ha scritto:
io per la mia kawasaki lo trovata a 7 euro in un negozio di accesori per moto icon_wink.gif


era uello che volevo sentirmi dire icon_mrgreen.gif
 
4892384
4892384 Inviato: 25 Giu 2008 8:36
 

torno ora dal motoricambista e ho scoperto che...Ducati è l'unica marca per cui non sono prodotte leve per la frizione aftermarket, ma solo originali icon_evil.gif
 
4892392
4892392 Inviato: 25 Giu 2008 8:37
 

Ghiso ha scritto:
torno ora dal motoricambista e ho scoperto che...Ducati è l'unica marca per cui non sono prodotte leve per la frizione aftermarket, ma solo originali icon_evil.gif

Hai visto il link che ti ho dato?
 
4892403
4892403 Inviato: 25 Giu 2008 8:38
 

Ma da quale Ducati Store sei andato? Da quello gestito dalla Banda Bassotti?
Qui a Torino, due anni fa, la leva nera non regolabile era costata 17 euro + IVA....
Comunque, se possono servire:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Ciao
 
4895044
4895044 Inviato: 25 Giu 2008 12:12
 

Desmopier ha scritto:
Ma da quale Ducati Store sei andato? Da quello gestito dalla Banda Bassotti?
Qui a Torino, due anni fa, la leva nera non regolabile era costata 17 euro + IVA....
Comunque, se possono servire:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Ciao


ma va bene anche per il monster 620?
17 euro?...che c***o ha capito allora la commessa? icon_evil.gif

MrTomy ha scritto:


visto ora, ma lì segna sper il 620 solo fino al 2002, la mia è del 2005 va bene lo stesso?

ma è vero che quella del freno e della frizione sono uguali, cioè quella delfreno può essere montata anche dalla frizione????
 
4897722
4897722 Inviato: 25 Giu 2008 15:05
 

Sono uguali ma non reversibili, se non sbaglio.
Comunque quelle che ti ho postato hanno anche la regolazione della distanza.
Non credo ci siano differenze tra prima e dopo il 2002: la pompa è sempre quella nera con il serbatoio quadro e la finestrella (dove non cisi si vede un cavolo).
Quella del ricambista è una affermazione strana. Le leve sono prodotte dalla Brembo, e non certo in esclusiva per Ducati. Io ho montato un paio di pompe a manubrio serie Oro, non originali Ducati, ma identiche in tutto e per tutto... tranne che per il fatto che la scatoletta era marchiata Brembo e non Ducati...
Prova ad andare da lui con la leva senza dirgli che è per una Ducati, vedrai che miracolosamente salta fuori...
 
4900266
4900266 Inviato: 25 Giu 2008 18:38
 

Desmopier ha scritto:
Sono uguali ma non reversibili, se non sbaglio.
Comunque quelle che ti ho postato hanno anche la regolazione della distanza.
Non credo ci siano differenze tra prima e dopo il 2002: la pompa è sempre quella nera con il serbatoio quadro e la finestrella (dove non cisi si vede un cavolo).
Quella del ricambista è una affermazione strana. Le leve sono prodotte dalla Brembo, e non certo in esclusiva per Ducati. Io ho montato un paio di pompe a manubrio serie Oro, non originali Ducati, ma identiche in tutto e per tutto... tranne che per il fatto che la scatoletta era marchiata Brembo e non Ducati...
Prova ad andare da lui con la leva senza dirgli che è per una Ducati, vedrai che miracolosamente salta fuori...


mmmm il ricambista dove son andato non è un rivenditore ducati e li di pezzi non ne ha, lui ha solo il catalogo. comunque adesso ho frettadi avere sta levetta del menga e non ho voglia di provare a fare esperimenti vari. comunque ho chiamato un altro rivenditore ducati e mi ha detto lo stesso prezzo (39 euro) e alla mia domanda "è la stessa leva del freno anteriore che basta ribaltarla?" ha rispoto che non lo sapeva e i meccanici erano "troppo occupati" per dar risposta -.-'''.

il mio monsterino lo adoro e ducati mi piace per come fa le moto ma l'assistenza fra prezzi originali e aftermarket e tempi di consegna sempre imprecisi... icon_confused.gif icon_evil.gif
 
12597148
12597148 Inviato: 25 Ott 2011 20:21
 

rispolvero il topic perché non si può mai dormire tranquilli.

Decido di cambiare le mie leve: le prendo rosse come la moto e corte (le preferisco cosi)
Monto delle brembo oro.

Vado per il montaggio:
- leva freno senza problemi, smonto la leva, prendo la nuova ed inserisco il cilindretto che preme sulla pompa e fatto
- leva frizione: il pistoncino è solidale con il cilindretto!!!!!

Ho provato a svitare il pistoncino ma nulla da fare. Ci ho messo anche un pò di WD40 ma nulla da fare.
Dove sto sbagliando?? Possibile che sia l'unico ad aver avuto problemi per cambiare la leva della frizione?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12597227
12597227 Inviato: 25 Ott 2011 20:33
 

Ho appena guardato la mia ( ho un 620 ma monto le brembo oro ) C'è il cilindretto che è nella leva ... e poi esce il puntale che va a pigiare fisicamente sulla pompa ...
dal lato inferiore ( quello che si vede in foto ) c'è un grano .... un affarino nero con un foro centrale a forma di brugola ... devi svitare lui e poi svitare il puntalino dal cilindretto .....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12597567
12597567 Inviato: 25 Ott 2011 21:37
 

Matteo620 ha scritto:

dal lato inferiore ( quello che si vede in foto ) c'è un grano .... un affarino nero con un foro centrale a forma di brugola ... devi svitare lui e poi svitare il puntalino dal cilindretto .....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


nel mio l'affarino nero ha il foto ma non è a brugola..
 
12597585
12597585 Inviato: 25 Ott 2011 21:40
 

Cavolo la mia ha una brugola ! Deve esserci il modo di svitarlo !

Aggiungerei:
Dato che sono interessato anche io dalle leve ( ci sbavo dietro da una vita ) ho visto che quella del freno non ha nessuna vite e nessun grano per essere smontata ( intendo la parte del cilindretto e del puntalino ) come si fa a farla uscire dalla sede ?!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12598826
12598826 Inviato: 26 Ott 2011 11:02
 

per il freno non ci sono problemi in quanto il pistoncino è solidale alla pompa e non al cilidretto.
Quest'ultimo quindi si sfila e ri-infila senza problemi.

Devo capire invece come smontare quello della frizione: ho le leve nuove e non posso cestinarle perché non riesco a smontare questo cilindretto eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12600413
12600413 Inviato: 26 Ott 2011 16:22
 

Quando mi hanno buttato in terra la moto, ho dovuto cambiare la leva della frizione. In Ducati mi hanno sparato un prezzo da svenimento (pagava l'assicurazione, però...), sono andato da un ricambista che mi ha venduto la leva regolabile completa a 20 euro. E' identica all'originale, salvo che per il registro di regolazione che è color alluminio invece che oro. Quando ho provato a smontare il pistoncino, mi sono trovato anch'io in difficoltà come te. Non c'è stato modo di svitarlo, non credo abbia nemmeno una brugolina, sembra quasi martellato dentro...
Ho risolto cannibalizzando la vecchia leva, mi sono tenuto la parte con il pistoncino e ho cambiato solo la leva. In questo modo ho avuto anche i registri nel giusto colore. Credo però tu ormai non lo possa più fare...
 
12600928
12600928 Inviato: 26 Ott 2011 18:21
 
 
12603075
12603075 Inviato: 27 Ott 2011 7:28
 

elchino40 ha scritto:
Questa è la mia:

Immagine: Link a pagina di Img337.imageshack.us

non ho nulla da svitare e non la posso cannibalizzare.

Non c'è nessun altro ce abbia cambiato le proprie leve???


Ciao,io l'ho fatto con le brembo regolabili.Hai provato con una pinza?

BF
 
12603290
12603290 Inviato: 27 Ott 2011 8:40
 

barfly ha scritto:


Ciao,io l'ho fatto con le brembo regolabili.Hai provato con una pinza?

BF


cosa intendo per brembo regolabili?? Anche le mie hanno la rotellina per regolare la distanza.
Ci ho provato ma non posso romperla/rovinarla per ché poi non potrei montare l'originale e nemmeno le aftermarket e dovrei prenderne un'altra.
 
12603356
12603356 Inviato: 27 Ott 2011 8:56
 

elchino40 ha scritto:


cosa intendo per brembo regolabili?? Anche le mie hanno la rotellina per regolare la distanza.
Ci ho provato ma non posso romperla/rovinarla per ché poi non potrei montare l'originale e nemmeno le aftermarket e dovrei prenderne un'altra.

ciao,
quel perno che sporge dovrebbe uscire,anche il mio era piuttosto ostico.
 
12603383
12603383 Inviato: 27 Ott 2011 9:01
 

elchino40 ha scritto:
Questa è la mia:

Immagine: Link a pagina di Img337.imageshack.us

non ho nulla da svitare e non la posso cannibalizzare.

Non c'è nessun altro ce abbia cambiato le proprie leve???


Se togli i due seger si smonta, ma questo vale solo se poi utilizzi una leva uguale. Non puoi provare a sentire un amico meccanico per un consiglio? Sono curioso anch'io...
 
12603615
12603615 Inviato: 27 Ott 2011 10:01
 

visto che purtroppo mi è toccato cambiarla... (leva regolabile s2r 1000)
ecco come fare: (purtroppo da qui non riesco a caricare le foto..)

una volta smontata la leva, nel nottolino che gira, in cui è imperniato il perno, c'è una brugola esagonale cava da 2 o 3 mm, serve a regolare la lunghezza del perno e a bloccarlo. (prima di svitare segna col pennarello sulla filettatura l'altezza, così poi non sbagli una volta rimontato).
allentata la brugola, puoi svitare il perno utilizzando un cacciavite e testa piatta (il taglio è sulla testa del perno ) e così dovrebbe uscire dal suo alloggiamento nel nottolino. 0509_up.gif

il problema probabilmente che ti troverai a fronteggiare è il seguente:

resina messa dai meccanici ducati sulla testa del perno, così da renderlo solidale col nottolino ed impossibile da svitare!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

o sciogli la resina con qualche acido, o ti attacchi!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

(io per fortuna con la nuova leva avevo una nuova coppia di perni e nottolini!!) quindi attenti con le aftermarket, perché se non riuscite a svitarlo, poi vi tocca cercare pure quello!..
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12605099
12605099 Inviato: 27 Ott 2011 15:45
 

mab ha scritto:

resina messa dai meccanici ducati sulla testa del perno, così da renderlo solidale col nottolino ed impossibile da svitare!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

o sciogli la resina con qualche acido, o ti attacchi!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



Provare a bruciarla??? Magari con quei piccoli saldatori che funzionano con il gas degli accendini...
 
12605699
12605699 Inviato: 27 Ott 2011 17:58
 

dipende dal tipo di resina... se è termoresistente non c'è nulla da fare, si devono usare dei solventi o acidi....
 
12605885
12605885 Inviato: 27 Ott 2011 18:30
 

mab ha scritto:
visto che purtroppo mi è toccato cambiarla... (leva regolabile s2r 1000)
ecco come fare: (purtroppo da qui non riesco a caricare le foto..)

una volta smontata la leva, nel nottolino che gira, in cui è imperniato il perno, c'è una brugola esagonale cava da 2 o 3 mm, serve a regolare la lunghezza del perno e a bloccarlo. (prima di svitare segna col pennarello sulla filettatura l'altezza, così poi non sbagli una volta rimontato).
allentata la brugola, puoi svitare il perno utilizzando un cacciavite e testa piatta (il taglio è sulla testa del perno ) e così dovrebbe uscire dal suo alloggiamento nel nottolino. 0509_up.gif

il problema probabilmente che ti troverai a fronteggiare è il seguente:

resina messa dai meccanici ducati sulla testa del perno, così da renderlo solidale col nottolino ed impossibile da svitare!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

o sciogli la resina con qualche acido, o ti attacchi!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

(io per fortuna con la nuova leva avevo una nuova coppia di perni e nottolini!!) quindi attenti con le aftermarket, perché se non riuscite a svitarlo, poi vi tocca cercare pure quello!..
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


scusa però mi serve qualche foto..io brugola non ne vedo proprio.
Saranno leve differenti
 
12606159
12606159 Inviato: 27 Ott 2011 19:21
 

dopo quasi un'altra ora ci sono riuscito: storcendo la chiave a brugola da 1,5 che non so da dove ho tirato fuori.

Ritengo che la soluzione adottata sia men che meno masochistica: non si può attuare una soluzione del genere solo per montare una leva!! 0509_si_picchiano.gif

beh alla fine tutto bene..ma non si finisce mai d'imparare e per un qualsiasi particolare della moto occorre sbatterci un bel pò la prima volta 0509_doppio_ok.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12606377
12606377 Inviato: 27 Ott 2011 20:08
 

elchino40 ha scritto:
dopo quasi un'altra ora ci sono riuscito: storcendo la chiave a brugola da 1,5 che non so da dove ho tirato fuori.

Ritengo che la soluzione adottata sia men che meno masochistica: non si può attuare una soluzione del genere solo per montare una leva!! 0509_si_picchiano.gif

beh alla fine tutto bene..ma non si finisce mai d'imparare e per un qualsiasi particolare della moto occorre sbatterci un bel pò la prima volta 0509_doppio_ok.gif



Immagine: Link a pagina di Img850.imageshack.us



Beh,sì..ma vuoi mettere?Io per le mie leve "similducati" ho speso 20 €..le originali non le ho neppure cercate..
0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©