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Vantaggi di lavorare i carter [come si lavorano?]
5182996
5182996 Inviato: 22 Lug 2008 19:27
 

StalkerTurbo ha scritto:
pain90 ha scritto:
visto che non mi sembri molto esperto volevo chiederti se hai gli attrezzi per lavorare i carter, pechè se non hai di attrezzi ti conviene farteli fare piuttosto che comprarli icon_wink.gif


Ok nn ti sembro esperto !?! nn ti conviene dirlo visto che ti sto spiegando io le cose ! comunque gli atrezzi li ho e ti elenco anche cosa serve:

-Morsa , per serrare il carter
-Dremel (25€ il + scarso)
-Punte dremel
-Carta vetrata

tutto qui !

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif guarda che io mi riferivo a chi ha aperto il topic mica a te!, e comunque le cose che hai detto le so anch'io icon_mrgreen.gif
 
5190761
5190761 Inviato: 23 Lug 2008 13:58
 

StalkerTurbo ha scritto:


Ok nn ti sembro esperto !?! nn ti conviene dirlo visto che ti sto spiegando io le cose ! comunque gli atrezzi li ho e ti elenco anche cosa serve:

-Morsa , per serrare il carter
-Dremel (25€ il + scarso)
-Punte dremel
-Carta vetrata

tutto qui !


Mi sa tanto che non la teneva con te!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5190926
5190926 Inviato: 23 Lug 2008 14:10
 

La preparazione di un carter motore nelle sue basi è una delle cose più semplici al mondo.

Prendere in mano un fresino e limare credo sia una delle cose più semplici (i miei primi carter piaggio vennero davvero bene a livello di rifinitura generale e mano,meno a livello prestazionale).

Le cose si complicano quando si decide dove dare pressione,dove dare volume,e il perche si fa tutto ciò.

Ne ho provati 4-5 di configurazione di carter sul mio vecchio blocco minarelli.

Il Minarelli a differenza del piaggio ha davvero pochissimo volume.
Pacco vicino alla sacca e verso l'albero. Piaggio,a differenza,ha il pacco lontano e inclinato.

Su Minarelli abbiamo poco volume,bisogna essere più "precisi" che nei Piaggio. Ogni singolo cc di volume nei Minarelli è qualcosa in più!

Non per altro Minarelli in partenza le da a piaggio,per il poco volume forse? boooo!

Diciamo che fondamentalmente ci sono varie cose da seguire a parere mio importanti.

La sacca deve sempre mantenere la sua forma originale senza andarla a sconvolgere e deve assumere le stesse inclinazioni del condotto di travaso.

Un esempio lo da il 7t minarelli. Se notate la terza luce,composta appunto da 3 luci,ha le due esterne con un'inclinazione verso quella centrale. All'inizio provai solo con una semplice raccordatura,poi diedi l'inclinazione al carter che aveva la luce. Il miglioramento,anche se lievo,si senti.

Altra cosa che ho notato,è che se non si mette una basetta di 5mm con un biella 85 la carburazione non varia. Rimane identica. Solo con biella85 dovetti ingrassare di 5 punti.

Cosa completamente diversa ho avuto su piaggio. Sul blocco che uso nei 150 metri ho fatto fondamentalmente due prove:
-Schermato l'albero con stucco epossidico a ridosso della cuspide del pacco e poco volume
-Niente schermatura e poco volume

Nel primo caso giravo con un massimo di 145...nel secondo,giro con un 155!

La differenza di volume li dentro è stata abissale. Su mina non ho avuto gli stessi riscontri,anche con una basetta di 5mm,che oltre ad aumentare volume,da anche meno spinta laterale sul pistone..

Per la raccordatura ho già detto tutto,anche se...anche se...alcuni cilindri (non da scooter,si intenda,ma da moto,in questo caso l'rg250) ha i carter non raccordati al cilindro per 1mm circa..be,parlando con un preparatore è risultato che il motore,per tutto l'arco di rotazione andava più coi carter non raccordati. Di questa cosa mai ci siamo trovati risposta.

I carter minarelli,a meno che non si vada a stravolgere la valvola lamellare,sono limitati. Si vedono sempre più spesso (i miei compresi) carter con lo scivolo che segue il profilo della camera di manovella,ma senza un pacco inclinato non si va lontano.

Il punto è che su minarelli siamo sempre li,fermi in un angolo...bisogna lavorarci molto su sto motore,ma se fatto bene,da le sue soddisfazioni (teddy vince con minarelli,non con piaggio).

Detto questo...

L'evo2 che hai te (non so se sia piaggio o minarelli) ha dei travasi di dimensioni bibliche...

Polini consiglia la barenatura in camera di manovella,cosa che giova e basta al motore,visto che con più volume si allunga...

Posto foto di alcuni miei lavori tanto per farti capire cosa intendo nel discorso:

La prima foto si riferisce ad un semplice carter minarelli,in cui ho dovuto triare giù la sacca per avere volume per un 28 koso. Non potendo accorciare le camicie visto la loro ridotta dimensione,ho dovuto operare in questa maniera:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questi,sempre minarelli,ho lavorato in modo da avere uno scivolo che prenda tutto il carter ad esclusione della camera di manovella,che come si vede,il profilo di scivolo la evita:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questi altri si nota la schermatura dell'albero tramite stucco:

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questo un minarelli con lo scivolo semplicemente tirato indietro il più possibile non avendo un pacco inclinato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questi sono solo esempi delle varie opzioni che puoi seguire,ma ce ne sono altre,come stuccare la sacca stile rg250.

Fondamentalmente ricapitolando con poco volume si ha meno riempimento e tiro subito e poco...con maggior volume si ha un riempimento maggiore,quindi più lento (appunto con un calo di pressione) che darà qualcosina in più agli alti.

Sinceramente non so se ho chiarito i tuoi dubbi,ma spero di si. Se hai comunque problemi,puoi sempre contattarmi in PM,anche nel caso in cui tu voglia che te li prepari io.

Saluti
 
7518927
7518927 Inviato: 5 Mag 2009 17:55
 

ma se porto da un qualsiasi meccanico il mio carter lui me lo fa secondo le mie esigenze????
 
7520540
7520540 Inviato: 5 Mag 2009 20:22
 

dei miei amici hanno comprato 1 carter lavorato,cioè sabbiato,raccordato,barenato,fato a regola d'arte,da cristofolini a 300 bombe...affarone direste voi,costa 300 solo perchè chi lo ha fatto si chiama cristofolini,costerebbe molto meno
 
7520543
7520543 Inviato: 5 Mag 2009 20:22
 

shift ha scritto:
ma se porto da un qualsiasi meccanico il mio carter lui me lo fa secondo le mie esigenze????

no devi portarli da un preparatore.
 
7520604
7520604 Inviato: 5 Mag 2009 20:26
 

un'altro dei tanti topic riesumati

non si fa eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7526468
7526468 Inviato: 6 Mag 2009 14:12
 

e un preparatore dove lo trovo scusa
 
7526718
7526718 Inviato: 6 Mag 2009 14:36
 

shift ha scritto:
e un preparatore dove lo trovo scusa
l
eggi un paio di messaggi piu sopra icon_lol.gif

comunque si, su questo sito c' è chi lo fa 0509_pernacchia.gif
 
7534263
7534263 Inviato: 7 Mag 2009 12:35
 

ok se mi dta el'indirizo mail vedo!!!!
 
7534305
7534305 Inviato: 7 Mag 2009 12:39
 

Ditegli anche di non toccare la camera di manovella icon_wink.gif
Al massimo dai una passata con una carta vetrata da rettifica, (quella nera per intenderci)
in modo da rendere più levigata la superfice.
N.B.: la carta si sporcherà subito, ma non la devi buttare via, devi bagnarla con del gasolio, che pulisce e aumenta il grip.
 
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