Pochi giorni fa ho smontato tutto il Phantom F12 che usavo anni fa, per rimetterlo il sesto e utilizzarlo per andare al lavoro e per le spese cittadine.
L'ho smontato tutto (ma proprio tutto), ho sostituito liquido raffreddamento, olio freni, pastiglie freni, olio miscelatore, benzina (c'era ancora quella col piombo

Il giorno dopo il rimontaggio vado per accenderlo e ovviamente non parte (sapevo ci sarebbe voluto un po' di tempo) e dopo 5 minuti di prove inizio a sentire TUC...TUC...TUC e guardo per terra..gocciolava!
Ho rismontato tutte le carene e il filtro aria e mi sono messo a controllare da dove uscisse, e arrivava proprio dal carburatore.
Così l'ho smontato, disassemblato e pulito col petrolio bianco e benzina, asciugandolo col compressore.
Sinceramente non mi ero mai interessato al funzionamento del carburatore nei dettagli, così mi sono acculturato un po' e sono arrivato al dubbio:
- la benzina non usciva dai tubi bensì dal carburatore stesso, è possibile uscisse dalla vaschetta sotto? Quando era montato ho stretto una delle 2 viti che la fissano ed è uscito un lago!
- a cosa serve il buchino sul fondo della vaschetta?
- smontando i tubi che vanno al motore non sono uscite gocce di benzina, è possibile che non esca dal carburatore?
- faccio prima a cambiarlo?
