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Domanda costo riparazioni Piaggio
5052698
5052698 Inviato: 9 Lug 2008 21:04
Oggetto: Domanda costo riparazioni Piaggio
 



Ciao a tutti
forse domani mi "accollerò" un Super Hexagon usato con 30mila km sul groppone: la mia ragazza si è fissata che gli piace proprio quella, come moto.
(800 euro "buttati" escluso il passaggio di proprietà... Mah... secondo voi quanto vale una moto del genere? Secondo me, nonostante sia in ottime condizioni estetiche e col mega bauletto, a 800 non ci arriva.)

Il problema è che ... la moto ha anche qualche problema!

Non ho gli occhi a raggi gamma come Superman e non riesco a vedere dentro il motore, ma dal rumore specifico che fa (e visti i 30mila km) sento che senza ombra di dubbio c'è da rimettere mano alle valvole.

Domanda:

se sono solo da registrare le valvole (dovrebbe essere un'operazione abbastanza semplice), quanto può venirmi a costare? Me la cavo con una 50ina di euro?

mentre se invece c'è da cambiare la catena o cambiare le valvole (quindi aprire tutto, togliere la testata, ecc) stesso discorso, quanto può costare, di media, approssimativamente, l'operazione? Me la cavo con un 200 euro?

Spero che ci sia qualcuno che ha o lavora con questa moto, e sa nello specifico i prezzi.
Grazie,
Carlo
 
5056209
5056209 Inviato: 10 Lug 2008 9:22
 

a qst punto se devi cambiare le valvole fai mettere un albero a camme! x la lucidatura valvole si spende 170 euro vicino casa mia!
 
5059135
5059135 Inviato: 10 Lug 2008 12:42
 

Ma nè le valvole nè la catena si cambiano a 30mila km.
Le valvole vanno registrate e se necessario va sostituito il tendicatena.

In entrambi i casi per fare il lavoro è necessario aprire la testa icon_wink.gif.
Sulla spesa non so aiutarti, visto che non conosco lo scooter... posso solo dirti che in generale per gli scooter il lavoro è più oneroso perchè il motore è "i******o"... e per alcuni modelli si rende necessario doverlo staccare dal telaio (manca proprio lo spazio per lavorare).

Per il rumore, dipende da che rumore è... i motori piaggio a minimo e a freddo devono fare il ticchettio (altrimenti vuol dire che le valvole sono puntate)... ma il rumore deve praticamente scomparire a caldo (altrimenti hai ragione tu).
 
5059499
5059499 Inviato: 10 Lug 2008 13:05
 

penso che tu ti sia fatto fregare 800 euro,da me gli exagon,se sono il modello vecchio,te li danno via per 500 euro,e forse anche qualcosa in meno.
 
5059696
5059696 Inviato: 10 Lug 2008 13:17
 

No, è il modello "nuovo" (il gtx raffrettato ad acqua, col doppio freno a disco e il gruppo termico piu potente di quello ad aria). I vecchi si trovano anche qui a meno.

comunque, tornando alle valvole:
in effetti il ticchettio a freddo è MOLTO evidente
è quasi un "clang"ettio, piu che un ticchettio. Devo dire che a caldo quasi scompare, però al minimo un rumore si sente sempre, e sono le valvole.

Ok, che Iddio me la mandi buona, speriamo si possano registrare e magari cambiare il tendicatena.
 
5059776
5059776 Inviato: 10 Lug 2008 13:24
 

Hai la possibilità di postare un video?? icon_biggrin.gif Uno a freddo e uno a caldo??

Guarda sinceramente nei tuoi panni cercherei di farmi da me il lavoro procurandomi il manuale di officina (dopo butto un occhio e vedo di recuperarne uno).

Questo perchè un meccanico inizierà a dirti "c'è da cambiare questo, quello quell'altro" e sto scooter ti costa poi quanto un kymko nuovo icon_confused.gif

Piuttosto se il rumore a caldo scompare io controllerei l'olio ed eviterei tirate a freddo icon_biggrin.gif della serie finchè la barca va... lasciala andare... quando si ferma la butti icon_wink.gif
 
5062694
5062694 Inviato: 10 Lug 2008 17:52
 

simeo ha scritto:
Hai la possibilità di postare un video?? icon_biggrin.gif Uno a freddo e uno a caldo??

Guarda sinceramente nei tuoi panni cercherei di farmi da me il lavoro procurandomi il manuale di officina (dopo butto un occhio e vedo di recuperarne uno).

Questo perchè un meccanico inizierà a dirti "c'è da cambiare questo, quello quell'altro" e sto scooter ti costa poi quanto un kymko nuovo icon_confused.gif

Piuttosto se il rumore a caldo scompare io controllerei l'olio ed eviterei tirate a freddo icon_biggrin.gif della serie finchè la barca va... lasciala andare... quando si ferma la butti icon_wink.gif


Grazie dei preziosi consigli.
Si, se hai il manuale da officina (magari in .pdf!!!) anche meglio! Così potrei metterci mano io. La manualità ce l'ho, e mi arrangio.

Però ho brutte notizie riguardo l'Esagono.
A parte il rumore strano, prima di entrare in agenzia a fare il passaggio di proprietà, PER FORTUNA l'ho provato.
Sembrava di condurre una moto con una gomma a terra o un cerchio piegato!!! Accelerando e decelerando, anche alle basse velocità, la moto cambia completamente traiettoria!!! Il proprietario minimizzava, dando la colpa alla forcella monobraccio. Ma a me sembra un problema molto più grave! Le moto con forcella monobraccio non danno l'impressione di storcersi, quando si accelera!!! Molto probabilmente è partito il supporto motore di gomma.
Almeno è la mia ipotesi, mi sembra plausibile.

Quindi ho lasciato perdere, per ora.
Lunedì costringerò il proprietario a portare lo scooter in una officina "neutrale": dopo aver cambiato i supporti, e giusto che ci siamo, anche aver dato una registratina alla distribuzione (col motore al minimo, il rumore sembra quello di una motozappa Lombardini diesel!), lo riproverò su strada. Se andrà bene, gli potrò anche dare sti 800 euro. Così no.Che dite?
 
5062935
5062935 Inviato: 10 Lug 2008 18:25
 

Ciao, hai centrato in pieno il punto icon_wink.gif
Il monobraccio non dà problemi in se, in genere a dare problemi è il silentbloc che fissa il forcellone al telaio (nelle moto non c'è perchè non si hanno problemi di vibrazioni visto che il motore è ancorato al telaio, mentre sullo scooter è ancorato al forcellone).
Col tempo, i km, il caldo, il manto tendono a cedere provocando il fenomeno di deriva nelle fasi di accelerazione e decelerazione (si sposta letteralmente il blocco, disassando la ruota posteriore)!

Mi diresti la cilindrata dello scooter?? Cosi vedo di recuperare un manuale!

Per quanto riguarda la convenienza, io nella mia esperienza ho comprato solo una moto usata... per carità andava benone, ma mi sono ripromesso di non farlo (salvo trovare un occasione seminuova). Sinceramente non saprei neanche orientarmi... 800€ non sono tanti, ma non sono neppure così pochi per essere buttati al vento (parlo per me naturalmente icon_biggrin.gif)!
Se fai sistemare lo scooter dal meccanico, pretendi che il prezzo resti invariato (lo sistema lui a spese sue riportando il valore del mezzo alla sua quotazione che presumo essere appunto 800€)!!

Considera che con un 1500€ porti a casa un SH150 che in termini di affidabilità non ha nulla da temere.

Attendi anche qualche altro parere icon_wink.gif
 
5063392
5063392 Inviato: 10 Lug 2008 19:10
 

simeo ha scritto:
Ciao, hai centrato in pieno il punto icon_wink.gif
Il monobraccio non dà problemi in se, in genere a dare problemi è il silentbloc che fissa il forcellone al telaio (nelle moto non c'è perchè non si hanno problemi di vibrazioni visto che il motore è ancorato al telaio, mentre sullo scooter è ancorato al forcellone).
Col tempo, i km, il caldo, il manto tendono a cedere provocando il fenomeno di deriva nelle fasi di accelerazione e decelerazione (si sposta letteralmente il blocco, disassando la ruota posteriore)!

Mi diresti la cilindrata dello scooter?? Cosi vedo di recuperare un manuale!

Per quanto riguarda la convenienza, io nella mia esperienza ho comprato solo una moto usata... per carità andava benone, ma mi sono ripromesso di non farlo (salvo trovare un occasione seminuova). Sinceramente non saprei neanche orientarmi... 800€ non sono tanti, ma non sono neppure così pochi per essere buttati al vento (parlo per me naturalmente icon_biggrin.gif)!
Se fai sistemare lo scooter dal meccanico, pretendi che il prezzo resti invariato (lo sistema lui a spese sue riportando il valore del mezzo alla sua quotazione che presumo essere appunto 800€)!!

Considera che con un 1500€ porti a casa un SH150 che in termini di affidabilità non ha nulla da temere.

Attendi anche qualche altro parere icon_wink.gif


Eh, si
ora lo tengo per la gola icon_smile.gif
ha capito che se non lo compro io (pollo), a quel prezzo non lo vende a nessuno; e che il passaggio non lo faccio a meno che non vedo la moto su un banco di un meccanico, rimessa a posto a dovere.
Posso anche sorvolare sul "clanghettio" delle valvole al minimo, è chiaro che va rivista la catena o il tendicatena (se non addirittura sostituita interamente) e magari lo farò in un secondo momento...
ma il supporto motore ME LO DEVE CAMBIARE! Si sente proprio che si disassa il motore quando accelero e decelero, la moto se ne va per i fatti suoi! E' spaventoso!

comunque per il manuale, il motore è il 125 4 tempi GTX, anno 2000 (quello raffreddato ad acqua, senza pedalino per l'accensione-purtroppo).

Grazie ancora, e ciao!
 
5064719
5064719 Inviato: 10 Lug 2008 21:11
 

800 euro per un S.Hexagon 125 con 30.000km.e 8 anni di vita?
Come minimo deve avere la meccanica perfetta le gomme nuove e quando lo prendi il vecchio proprietario ti deve pagare una cena.
Con la stessa cifra ci prendi un Foresight 250 che ha un motore indistruttibile.
 
5065032
5065032 Inviato: 10 Lug 2008 21:39
 

astrid ha scritto:
800 euro per un S.Hexagon 125 con 30.000km.e 8 anni di vita?
Come minimo deve avere la meccanica perfetta le gomme nuove e quando lo prendi il vecchio proprietario ti deve pagare una cena.
Con la stessa cifra ci prendi un Foresight 250 che ha un motore indistruttibile.


Lo so.
Purtroppo abito un po' fuori mano, e (sopratutto in questa stagione) di scooter in giro da vendere ne circolano pochini.
Oltretutto sono limitato al 125 come cilindrata: (a quanto pare) la mia ragazza che ha appena preso la patente B può solo condurre motocicli fino a 125 cc.
(se è vero..!)
 
5067750
5067750 Inviato: 11 Lug 2008 8:53
 

cmarino ha scritto:


sono limitato al 125 come cilindrata: (a quanto pare) la mia ragazza che ha appena preso la patente B può solo condurre motocicli fino a 125 cc.
(se è vero..!)


Si è vero. Solo 125 e massimo 15 cavalli.
Comunque non per questo devi prendere quel povero sfortunato Hexagon, che per avere quei problemi è stato trattato molto male, se non è stato anche incidentato. I motori Piaggio leader sono molto longevi e affidabili, ma se si parla di un motore trattato male i discorsi cambiano, e potrebbero saltar fuori nuovi problemi anche in futuro. Poi se si parla di problemi di traiettoria, si parla di sicurezza di guida, quindi io lascerei stare proprio.
 
5071290
5071290 Inviato: 11 Lug 2008 13:09
 

Straquoto Dav.
Secondo me con una cifra leggermente superiore (che poi alla fine potrebbe essere anche inferiore) riesci a prendere un 125 in condizioni sicuramente migliori.
A volte ci facciamo allettare dal basso costo di uno scooter (o moto), ma bisogna considerare che appena si va dal meccanico o comunque bisogna metterci le mani, i costi lievitano a dismisura.
Aprire un motore di uno scooter costa parecchie centinaia di euro.
A quel punto e' meglio spendere qualcosa in piu' al momento dell'acquisto e stare sicuri in futuro.
 
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