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Problemi freno ant. Cagiva Elefant 900
4911810
4911810 Inviato: 26 Giu 2008 15:57
Oggetto: Problemi freno ant. Cagiva Elefant 900
 



Ciao a tutti, ho recentemente acquistato una Cagiva Elefant 900, motore Ducati, del 1993, in ottimo stato di utilizzo.

Mi è sorto però un problema al freno anteriore piuttosto antipatico..... come lo utilizzo un pò, la leva freno anteriore comincia ad azzerare il gioco, finchè mi rimane "impuntata" ovviamente facendo rimanere frenata la pinza.

L'ho portata dal meccanico per una revisione, ha smontato i tubi e ripuliti, cos' come il cilindretto della pompa..... ma niente appena l'ho usata, la moto è rimasta frenata di nuovo...

Vi è mai successo?!?! come potrei agire?!

grazie icon_wink.gif
 
4916135
4916135 Inviato: 26 Giu 2008 21:32
 
 
4919023
4919023 Inviato: 27 Giu 2008 8:49
 

grazie icon_wink.gif

Il mio problema non sò però se è differente....il pistoncino della pompa, non è che rimane "dentro"....anzi torna fuori, ma sembra pure troppo....come se troppo sotto pressione, percui tornando troppo fuori va a togliere gioco alle leva anche se non è azionata, di conseguenza, piano piano rimangono sempre frenati i dischi(come se azionassi un pò la leva) poi chiaramente surriscaldando il tutto....rimane sempre più frenata, quasi al totale "inchiodamento icon_cry.gif )....
Il livello olio è giusto, anche perchè per sbloccarla ho dovuto toglierlo tramite lo spurgo icon_wink.gif poi dopo un pò che l'azionavo, è tornato lo stesso problema, ed idem ci fa se lascio la moto sotto al sole......
 
4919661
4919661 Inviato: 27 Giu 2008 9:49
 

cambia i tubi freno,mettendo quelli diretti ad ogni pinza dalla pompa,magari anche la pompa,così fai un lavoro fatto bene e oltre ad eliminare questo problema hai pure miliorato tutto l'impianto! icon_wink.gif
 
4919906
4919906 Inviato: 27 Giu 2008 10:06
 

Dunque... a mè è capitata una cosa un po' analoga...

Devi controllare tutto questo:

-Troppo olio nella veschetta potrebbe creare una contropressione dovuta alla dilatazione dell'olio a caldo. Non per niente sulle vaschette ci sono indicate le tacche sia di minimo che di massimo.

-Tubo che va' dalla pompa alla vaschetta otturato. Sembra strano ma mi è già capitato di vedere tubi, che ovviamente non erano idonei per l'utilizzo col liquido dei freni, "mangiati" " corrosi" dove alcuni pezzi di gomma andavano staccandosi ad ostruire il passaggio dell'olio creando una impedenza non indifferente che manteneva una leggera pressione nell'impianto.

-Pompa freno.. mediamente le pompe freno o funzionano o quando non funzionano iniziano a perdere o a prendere dentro aria ma difficilmente sono loro la causa di un bloccaggio delle pinze... l'unico caso sarebbe il pistoncino grippato.

-Leva del freno... mi è capitato di vedere anche questo... se è stata sostituita la leva del freno sulla pompa potrebbe capitare che sia stata montata una leva del freno simile ma non uguale che non lascia il gioco indispensabile sulla pompa che ovviamente a sua volta rimanendo leggermente "spinta" ottura parzialmente il foro che permette la comunicazione tra pompa e vaschetta... e l'impianto rimane in pressione.

-Tubazioni... le tubazioni ovviamente non devono avere pieghe o interferenze... non solo... potrebbero essersi annidate delle impurità nelle stesse, soprattutto sui raccordi dove le intercapedini possono raccogliere di tutto.
I raccordi stessi devono essere montati corrattamente, ho visto pure gente sostituire le rondelle di rame che fanno tenuta con altre che purtroppo avevano spessori diversi... questo implicava un disassamento delle intercapedini del raccordo con il foro di passaggio del bullone stesso... idem come negli altri casi... passaggio semiotturato e l'olio faticava nel tornare a monte.

-Pinze... i pistoncini delle pinze devono essere liberi di scorrere, se uno grippa leggermente è la fine... capita più spesso di quanto si crede soprattutto se non si puliscono mai.



Se questo è tutto a posto si passa al controllo sui dischi che potrebbero essere imbarcati e a caldo peggiorare la situazione, sull'allineamento delle pinze.... e basta... perchè sono finiti i componenti.
 
4920271
4920271 Inviato: 27 Giu 2008 10:29
 

grazie di nuovo icon_wink.gif
Dunque le pinze secondo me funzionano bene, le ho smontate, ingrassate, ed i pistoncini scorrono bene icon_wink.gif , non scorrevano solo quando era rimasta frenata, ed ovviamente l'olio era in pressione....come l'ho spurgato togliendo un pizzico di olio, poi funzionavano correttamente.....

Ora sto cambiando i tubi, mettendo quelli in treccia, ed ovviamente toglierò il raccordo che porta i tubi alle due differenti pinze....spero di risolvere il problema.
Il fatto è che il meccanico li aveva già smontati e ripuliti, e secondo lui l'olio passava..... poi ho smontato la pompa, c'era parecchio sporco, l'ho ripulita, il pistoncino sembra okkei....ma cambierò le guarnizioni.....

La leva credo sia la sua, penso sia quella originale, in quanto è molto simile alla leva frizione, cioè non sembra essere stata cambiata....anche perchè quano funziona bene, ha parecchio gioco la leva....poi come l'utilizzo, e l'olio va in pressione, perde progressivamente tutto il gioco, fino ad inchiodarsi.....

Il troppo olio nella vaschetta lo escludo, perchè era rimasta frenata nonostante a forza di spurgarlo, nella vaschetta era rimasto pochissimo olio.
La moto è rimasta ferma più di 3 anni in garage
 
4921685
4921685 Inviato: 27 Giu 2008 11:47
 

C'è qualcosa che non torna...

Il pistoncino nella pompa quando viene fuori deve arrivare nella sua posizione di finecorsa... pressione o no più in la' di questo punto non può andare.

Io controllerei pertanto il montaggio della leva e proverei anche a togliere un po' di materiale dalla battuata che spinge sul pistoncino per aumentare il gioco.
 
4959866
4959866 Inviato: 1 Lug 2008 10:23
 

Ho sostituito i tubi originali......ora sembra funzionare tutto bene!

la leva ha ripreso il suo gioco naturale....l'ho provata a fondo, facendo scaldare bene i freni, poi lasciando la moto al sole ecc...ecc... è per fortuna sembra funzionare....cioè i freni non rimangono più tirate con l'utilizzo.

Grazie a tutti icon_wink.gif alla prossima!
 
4959968
4959968 Inviato: 1 Lug 2008 10:32
 

stenco ha scritto:
Ho sostituito i tubi originali......ora sembra funzionare tutto bene!

la leva ha ripreso il suo gioco naturale....l'ho provata a fondo, facendo scaldare bene i freni, poi lasciando la moto al sole ecc...ecc... è per fortuna sembra funzionare....cioè i freni non rimangono più tirate con l'utilizzo.

Grazie a tutti icon_wink.gif alla prossima!

semplicemente la moto era vecchia e con essa i tubi dei freni,di gomma,quindi ormai cedevoli!
di nulla!
grazie a te,se qualcun altri avrà lo stesso problema sa già come risolvere! icon_wink.gif
 
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