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problema Tuono 1000 r OLD [calo potenza, ronzii e "sbuffi"]
4862306
4862306 Inviato: 22 Giu 2008 10:26
Oggetto: problema Tuono 1000 r OLD [calo potenza, ronzii e "sbuffi"]
 



Si ragazzi,ancora,io!
dicono che le moto italiane abbiano un'anima,beh,la mia nn ha anima,la mia è proprio indemoniata! icon_eek.gif icon_confused.gif icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
l'altro ieri girando un po',sentivo ogni tanto tipo ronzii,quasi degli sbuffi,a volte ho sentito anche sparare dallo scarico.
arrivato a destinazione la lascio lì,un'ora,tornando a casa questi fenomeni si rifrequantano,anche con più frequenza,all'improvviso sento un calo di potenza,decellero un po' mi si spegne la moto,con conseguente bloccaggio del posteriore,la riaccendo al volo fortunatamente,e riparto,ma il calo di potenza è evidente,sbuffa e scoppietta dallo scarico,per tenerla accesa ho dovuto tenerla alta di giri,visto che ero nel traffico ho tirato un po' l'aria facendo prima,al minimo si spegneva sempre.ora....mi dite che è???
ho pensato andasse ad un solo cilindro,spero fosse quello,che è?candele?bobine???
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
4864671
4864671 Inviato: 22 Giu 2008 18:06
 

Bloccato il posteriore? immagino perchè si è spenta la moto, non per un grippaggio! La temperatura come stava? certo che e senti la moto che non gira bene... fermati e non insistere che magari trasformi una cosa di piccolo conto in un disastro! comunque come già detto in PVT, dubito che qua troverai risposte certe... Scoppiettii?? un trafilo di aria in aspirazione o scarico... Ronzio??? roba elettrica... bobine, iniettori, ... bah... dovessi giocarmi qualcosa direi di controllare gli iniettori icon_rolleyes.gif
 
4864803
4864803 Inviato: 22 Giu 2008 18:23
 

bull ha scritto:
Bloccato il posteriore? immagino perchè si è spenta la moto, non per un grippaggio! La temperatura come stava? certo che e senti la moto che non gira bene... fermati e non insistere che magari trasformi una cosa di piccolo conto in un disastro! comunque come già detto in PVT, dubito che qua troverai risposte certe... Scoppiettii?? un trafilo di aria in aspirazione o scarico... Ronzio??? roba elettrica... bobine, iniettori, ... bah... dovessi giocarmi qualcosa direi di controllare gli iniettori icon_rolleyes.gif


si perchè s'era spenta!
domani smonto il serbatoio che devo comunque sistemarlo e il gruppo iniezione,magari faccio qualche foto e posto,nn è che sia qualche candela???
 
4865626
4865626 Inviato: 22 Giu 2008 20:36
 

io voto per un grippaggio e la cosa mi dispiace molto, normalmente quando si blocca la ruota posteriore è quasi come una sentenza...

tratto da una guidetta di un caro amico icon_biggrin.gif che ne aveva sempre una sulla moto. ovviamente lui ha scritto i vari sintomi che la sua moto aveva avuto prima di una rottura

RICONOSCERE UN GRIPPAGGIO, UNO SBIELLAGGIO O LA ROTTURA DEI CUSCINETTI

Per esperienza personale vi dico che se la moto comincia a fare difficoltà a prendere giri, se tende a spegnersi al minimo, se questi due fenomeni si accentuano sempre di più nell’arco di pochi minuti, uniti ad un aumento repentino della temperatura siate pur certi che almeno uno dei cuscinetti vi sta abbandonando. In questi casi la cosa migliore da fare è fermarsi il prima possibile e portare la moto da un meccanico a spinta. Procedere in queste condizioni porterà il cuscinetto incriminato a disperdere all’interno del motore frammenti di metallo che alla lunga porteranno ad una sempre maggiore temperatura fino a che il motore si bloccherà istantaneamente con conseguente danno all’albero motore.

Lo sbiellaggio generalmente si presenta con aumento della temperatura (ma non sempre) e da un caratteristico rumore di metallo che stride. Come se due componenti fossero entrati in contatto e iniziassero a consumarsi l’uno sull’altro. Anche in questo caso la procedura migliore è spegnere tutto e recarsi il prima possibile da un meccanico per le verifiche del caso. Se la biella dovesse bloccarsi del tutto potrebbe anche rovinare pistone e cilindro come se si trattasse di un grippaggio.

Il grippaggio invece avviene in modo repentino, in condizioni di normale funzionamento la ruota posteriore si blocca con conseguente alto rischio di caduta. Quasi sempre è impossibile da riconoscere prima che avvenga, le principali cause solo la mancanza di lubrificazione o la carburazione sballata. Il grippaggio solitamente rovina il pistone e riga il cilindro che in certi casi può essere ricromato ma se il danno dovesse essere profondo si sarà costretti alla sostituzione di tutto il gruppo termico. Ponete sempre attenzione al livello dell’olio e controllate visivamente il suo livello, l’indicatore potrebbe sempre essersi guastato. Per la carburazione una sua regolazione periodica a scadenza semestrale dovrebbe scongiurare eventuali problemi derivanti da essa.
 
4867108
4867108 Inviato: 23 Giu 2008 5:55
 

Il grippaggio nei motori a 4 tempi è eventualità assai rara... e comunque viste le modalità dovrebbe essere accompagnato da un innalzamento della temperatura icon_rolleyes.gif
 
4868180
4868180 Inviato: 23 Giu 2008 9:21
 

Manooooo grippaggio non ci credo nemmeno se lo vedo
Anche io sono propenso per un problema di corrente piu' che meccanico
Detto cosi' potrei dirti
Controlla la basetta dell'eprom ,puo' essere uscito un piedino e fare uno strano contatto
 
4868798
4868798 Inviato: 23 Giu 2008 10:15
 

se ho grippato ridivento cattolico poi tiro giù tutto il paradiso!
tra un po' o max nel pomeriggio "smonto" e controllo le varie soluzioni,mica ci sono controindicazioni a smontare la candele e vedere una ad una se arriva corrente???
mi spiegate un procedimento giusto?
se sono le bobine ne ho altre 3!quindi sono a posto,per le candele,se sono quelle le cambio,consiglio??quali???
devo cambiarle comunque tutte e 4?
controllo anche la centralina,nn si sa mai!
grazie.a dopo per gli aggiornamenti
 
4874572
4874572 Inviato: 23 Giu 2008 17:07
Oggetto: Re: problema Tuono 1000 r OLD [calo potenza, ronzii e "sbuff
 

raf275 ha scritto:
Si ragazzi,ancora,io!

arrivato a destinazione la lascio lì,un'ora,tornando a casa questi fenomeni si rifrequantano,anche con più frequenza,all'improvviso sento un calo di potenza,decellero un po' mi si spegne la moto,con conseguente bloccaggio del posteriore,la riaccendo al volo fortunatamente,e riparto,ma il calo di potenza è evidente,sbuffa e scoppietta dallo scarico,per tenerla accesa ho dovuto tenerla alta di giri,visto che ero nel traffico ho tirato un po' l'aria facendo prima,al minimo si spegneva sempre.ora....mi dite che è???
:


Qui parli di questi problemi e nell'altro topic di frizione dura.... icon_confused.gif

Io temo ci sia un problema comune..... e cioè un possibile inizio di grippaggio.
Se x un motivo o x un' altro le fasce di tenuta dei cilindri non tengono più, allora avviene che l'olio e l'acqua di raffreddamento si mischino, mano mano portando al grippaggio.

I sintomi da te citati sono classici di un motore che ha un problema simile, anche se spero vivamente di no. icon_sad.gif

Controlla subito l'olio x vedere se è aumentato di livello e se è "schiumoso".

Nel contempo verifica anche il livello dell'acqua.

Inoltre, hai x caso notato fumo azzurro allo scarico?!?
 
4874764
4874764 Inviato: 23 Giu 2008 17:29
 

LucaRs125 ha scritto:

Il grippaggio invece avviene in modo repentino,


Non condivido. icon_smile.gif

Io ci sono passato con un grippaggio (quasi...) sulla SV da pista.

Tutto iniziò con una scaldata presa a Magione.... livello liquido ok, ma temperature che si alzavano e spia rossa che si accendeva. icon_eek.gif
Smonto tutto e scopro che la vaschetta di compensazione aveva lo sfiato del tubicino tappato e quindi non compensava ed una bolla d'aria che si era generata nel circuito di raffreddamento faceva scaldare il motore. icon_evil.gif

Dopo la sosta invernale, giornata di pista a Varano, moto che fa regolarmente ma a fine giornata mi si skianta la frizione. Cambiati tutti i dischi. icon_twisted.gif

Dopo un mese, Metzeler day a Misano: sabato tutto ok, anche se mi lamentavo che non riuscivo a girare come volevo io e non scendevano i tempi. Domenica dopo un paio di giri la moto inizia a calare sul rettilineo lungo, invece di accelerare anche se il gas è tutto aperto. icon_eek.gif icon_confused.gif

Esco, pausa pranzo e vedo che incomincia a fumare azzurro. icon_evil.gif
Preciso che i cilindri stavano ancora girando entrambe.
Smetto x non rischiare, ricarico tutto e me ne torno a casa.

Giorno dopo vado dal mecca (RosMoto), smontiamo il cilindro anteriore ed ecco la brutta sorpresa...... cilindro tutto grattato e consumato come anche il pistone.
Bielle ok, ma abbiamo dovuto cambiare i cilindri ed i pistoni, cogliendo l'occasione di aumentare un po' la cilindrata. icon_wink.gif


Quindi, il grippaggio (quando si blocca del tutto il pistone) avviene si di botto, ma prima ci sono tutta una serie di elementi ed avvertimenti da non sottovalutare che ti mettono in allerta. icon_wink.gif
 
4874799
4874799 Inviato: 23 Giu 2008 17:34
 

ok,non fuma,l'olio è ok,oggi nn ho avuto tempo di smontarla.
la moto è stata ferma 2 anni,quindi penso siano normali problemi di "rinascita".per la frizione ho un altro attuatore,provo con quello se la guarnizione tiene,al max cambio,per ora controllo candele e bobine,le candele nn sono state cambiate,pensavo andassero,spero ch allora mi sia sbagliato.
se no provo con le bobine.
se ho grippato ...nn lo so!
però mi inkazzo! icon_twisted.gif
 
4874867
4874867 Inviato: 23 Giu 2008 17:42
 

La verifica più veloce che puoi fare è di verificare se uno dei 2 cilindri non va: accendila, falla girare un attimo e poi verifica i collettori all'attaccatura dei cilindri e vedi se uno dei 2 rimane freddo o meno caldo dell'altro.

Se è così, dovresti verificare se arriva corrente alle candele di quel cilindro, altrimenti..... icon_sad.gif

Comunque i cali di potenza non mi piacciono.

PS: altro suggerimento se non vuoi ancora smontare i cilindri.... fai almeno 3 pieni di VPOWER che "scrosta" proprio x bene e visto che è rimasta ferma un bel po'... . icon_wink.gif
 
4874933
4874933 Inviato: 23 Giu 2008 17:49
Oggetto: Re: problema Tuono 1000 r OLD [calo potenza, ronzii e "sbuff
 

Vittorinox ha scritto:

Io temo ci sia un problema comune..... e cioè un possibile inizio di grippaggio.
Se x un motivo o x un' altro le fasce di tenuta dei cilindri non tengono più, allora avviene che l'olio e l'acqua di raffreddamento si mischino, mano mano portando al grippaggio.

I sintomi da te citati sono classici di un motore che ha un problema simile, anche se spero vivamente di no. icon_sad.gif

Controlla subito l'olio x vedere se è aumentato di livello e se è "schiumoso".

Nel contempo verifica anche il livello dell'acqua.

Inoltre, hai x caso notato fumo azzurro allo scarico?!?


Scusami se mi permetto, ma come fà una fascia priva di tenuta a causare il passaggio di olio nell'acqua? A parte che le fasce sono dei pistoni, e non dei cilindri, l'unico modo per mischiare l'acqua con l'olio è che si bruci la guarnizione della testa o che si crepi qualche intercapedine interna del motore che separa i due circuiti(questo succede su certe moto da pista che per regolamento non possono girare con l'antigelo e quindi mettono solo acqua. Poi vengono magari parcheggiate all'aperto, d'inverno, e l'acqua ghiacciando sfonda le pareti in alluminio del circuito di raffreddamento).
comunque avendo problemi di tenuta della guarnizione, troveresti anche una certa pressione nell'impianto di raffreddamento.
 
4875116
4875116 Inviato: 23 Giu 2008 18:12
 

Non per niente per vedere cio' molti meccanici sparano aria compressa dalla boccola della candela per vedere se andando in pressione il cilindro esce aria dalla vaschetta dell'acqua
Anche per ma la miscela acqua olio non è semplice da combinare
 
4875359
4875359 Inviato: 23 Giu 2008 18:36
 

si ma sta prova del collettore posso farla?
funziona?
ne capirò qualcosa?
nn voglio stare lì a moto accesaa ad aspettare cosa nn lo so!
so solo che ho sta moto che ogni tanto ne tira fuori una,vorrei solo andasse...mi piace mi diverte,molto più della ninja,ma se continua così... icon_confused.gif icon_cry.gif icon_evil.gif
 
4875446
4875446 Inviato: 23 Giu 2008 18:44
 

Pensa sempre a quanto è stata ferma e alla tranvarata che aveva preso prima di passare dalle tue parti
Hai guardato se l'eprom è ancora al suo posto??
 
4875705
4875705 Inviato: 23 Giu 2008 19:10
 

tuonopa ha scritto:
Pensa sempre a quanto è stata ferma e alla tranvarata che aveva preso prima di passare dalle tue parti
Hai guardato se l'eprom è ancora al suo posto??
ehm... icon_rolleyes.gif no! icon_redface.gif
oggi ho studiato tutto il giorno!
domani smonto!promesso! icon_mrgreen.gif
 
4875755
4875755 Inviato: 23 Giu 2008 19:12
 

Cazz1 che in inglese si legge cazz one icon_asd.gif
 
4876339
4876339 Inviato: 23 Giu 2008 20:02
 

tuonopa ha scritto:
Cazz1 che in inglese si legge cazz one icon_asd.gif
bastardo che ti photoshoppi col cessone nero e rosso coi cerchi blu...mamma che accostamento di cacca! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e nn te la prendere con me.c'è pure papaà che rompe che dice che sto più tempo sulla moto che sui libri! icon_confused.gif icon_redface.gif icon_cry.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif
c'ha ragione! icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
4877244
4877244 Inviato: 23 Giu 2008 21:04
Oggetto: Re: problema Tuono 1000 r OLD [calo potenza, ronzii e "sbuff
 

bull ha scritto:


Scusami se mi permetto, ma come fà una fascia priva di tenuta a causare il passaggio di olio nell'acqua?


Mea culpa, mi sono spiegato male (scrivere mentre si fanno altre cose non sempre porta a buoni risultati... icon_razz.gif ). icon_redface.gif

Se prende una bella scaldata il motore, la prima cosa che ne subisce le conseguenze è solitamente la guarnizione della testa, l'acqua si infiltra e fai fuori le fasce del pistone.
Se l'acqua va in ebollizione e deve pur sfogare da qualche parte.... icon_rolleyes.gif

Comunque sia, se stai x grippare, prima che ciò accada ci sono altri segnali da valutare. Questo era il nocciolo della questione. icon_smile.gif
 
4893341
4893341 Inviato: 25 Giu 2008 10:09
 

raf275 ha scritto:
bastardo che ti photoshoppi col cessone nero e rosso coi cerchi blu...mamma che accostamento di cacca! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e nn te la prendere con me.c'è pure papaà che rompe che dice che sto più tempo sulla moto che sui libri! icon_confused.gif icon_redface.gif icon_cry.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif
c'ha ragione! icon_mrgreen.gif icon_asd.gif


Invidiosa!!!!
 
4899172
4899172 Inviato: 25 Giu 2008 17:02
 

ho capito che so i "sbuffi"...normale che sfiammi con lo scarico originale???
quando li sento però stavolta nn ho sentito cali di potenza,ho messo un additivo per la pulizia di iniettori,magari scrostano un po' pure le candele,ho fatto bene???
tuonopa...trovami lo scarico,va, che mi hanno paccato! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif e dammi la piastra!!! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
4901513
4901513 Inviato: 25 Giu 2008 20:05
 

Scarichi per la old ne trovi a fiumi e sempre a prezzi interessantissimi
 
4903262
4903262 Inviato: 25 Giu 2008 22:14
 

Ciao ragazzi...dritte su dove acquistare scarichi old ne avete? icon_question.gif
 
4904233
4904233 Inviato: 25 Giu 2008 23:30
 
 
4904668
4904668 Inviato: 26 Giu 2008 1:51
 

tuonopa ha scritto:
Su ebay se ne trovano diversi ,altrimenti prova qui
Link a pagina di Apriliav60.eu
e lascia stare il mio market preferito! icon_twisted.gif
paride,comunque io cerco 2 in 2 akra a buon prezzo!
e nn ne trovo! icon_twisted.gif
 
4905361
4905361 Inviato: 26 Giu 2008 8:27
 

***Cancellato da Adamix...non si possono mettere i numeri di cell ragazzi***A questo numero risponde un ragazzo di castellamare di stabbia(un certo fox) che scrive su DDG e stà vendendo il doppio Akrap più altre cosette... icon_wink.gif
 
4910405
4910405 Inviato: 26 Giu 2008 14:16
 

aggiornamento problema:
mi sa o sono le candele o le bobine!
comunque...ieri ho fatto il pieno,ho messo un additivo per pulire gli iniettori,e stamattina in costiera...la moto spara.ogni tanto perdeva qualche colpo...
però nulla di più!
tornando,ho rimesso benzina,quanto c***o cosuma!!! icon_twisted.gif dopo ha cominciato ad avere difficoltà a salire di giri,praticamente sono tornato a casa che la moto girava a 1! icon_twisted.gif icon_cry.gif
 
4910412
4910412 Inviato: 26 Giu 2008 14:16
 

bull ha scritto:
***Cancellato da Adamix...non si possono mettere i numeri di cell ragazzi***
A questo numero risponde un ragazzo di castellamare di stabbia(un certo fox) che scrive su DDG e stà vendendo il doppio Akrap più altre cosette... icon_wink.gif
grazie bull! icon_wink.gif
 
4919785
4919785 Inviato: 27 Giu 2008 9:59
 

raf275 ha scritto:
aggiornamento problema:
mi sa o sono le candele o le bobine!
comunque...ieri ho fatto il pieno,ho messo un additivo per pulire gli iniettori,e stamattina in costiera...la moto spara.ogni tanto perdeva qualche colpo...
però nulla di più!
tornando,ho rimesso benzina,quanto c***o cosuma!!! icon_twisted.gif dopo ha cominciato ad avere difficoltà a salire di giri,praticamente sono tornato a casa che la moto girava a 1! icon_twisted.gif icon_cry.gif


parideeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!
invece di piagere dammi una mano qui! icon_twisted.gif
 
4922043
4922043 Inviato: 27 Giu 2008 12:11
 

raf275 ha scritto:
aggiornamento problema:
mi sa o sono le candele o le bobine!
comunque...ieri ho fatto il pieno,ho messo un additivo per pulire gli iniettori,e stamattina in costiera...la moto spara.ogni tanto perdeva qualche colpo...
però nulla di più!
tornando,ho rimesso benzina,quanto c***o cosuma!!! icon_twisted.gif dopo ha cominciato ad avere difficoltà a salire di giri,praticamente sono tornato a casa che la moto girava a 1! icon_twisted.gif icon_cry.gif

Cioè con l'additivo non faceva problemi? Se così fosse, potremmo indirizzare i controlli sugli ugelli degli iniettori.
 
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